Plus o non plus? questo è il dilemma

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
405
26
0
Alto Adige
Visita sito
Sto cominciando a guardarmi in giro per la prossima bici che sarà ovviamente e-* e ormai da ordinare a fine luglio dopo gli annunci dei MY2017

il grosso dubbio è se restare su un'escursione come la bici attuale da 160 o ridurla a 140 ma con il formato plus

Innanzitutto:
- a parte Levo, Cube, Haibike e Bulls, ci sono altre case che offrono modelli 27,5+ ?

- Restando in casa Cube tra la Stereo 160 e la 140+ a livello geometrie vi è una differenza di lunghezza che non so valutare: la 140+ è più corta in totale ma ha il fodero basso più lungo. Cosa comporta ?

- Anche la Pike, come la Yari della Levo, può essere portata da 140 a 160 cambiando l'air-shaft ?

Grazie in anticipo

Allegati

• Image.png
    129,5 KB · Visite: 41

mikbon

Biker popularis
17/9/10
67
0
0
trento
Visita sito
Bike
Mojo hd , sduro am +
Ciao, io ho una Haibike allmtn plus con 150 ant e post di escursione ed una Ibis Modo HD da 160 con ruote da 26, e a parte il discorso di peso la plus è uno schiacciasassi che mangia tutto in discesa , la mojo è molto più agile ma è tutto riferito al peso in più della Haibike. .se dovessi prendere una muscolare nuova prenderei senza dubbio una plus , anche solo per la trazione che questo formato ti dà in salita sullo scassato..poi se cerchi tempi da superenduro, magari con lo standard sei più veloce ma il divertimento della plus è veramente PLUS 😈

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Se vai piano e sullo scassato ok PLUS, altrimenti standard.
Non è vero che è come avere 2 cm di escursione in più: sono 2 cose diverse: l'escursione serve per andare forte, la gomma per andare piano.

Finalmente qualcuno che ha capito come stanno le cose, non c'è un vantaggio ad avere le plus se non nei due casi che ha indicato #comaz15 ...
Basta vedere cosa succede se guidi una fat a velocità da enduro...se ci riesci senza cadere..

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
ho cercato di semplificare le cose senza entrare nel dettaglio e comunque una gomma PLUS un po' di ammortizzazione la fa, così come una gomma FAT anche se quest'ultima un po' di più ..... il concetto di ''piano'' è relativo ... io con plus o con FAT tengo il passo dei miei amici con enduro .... ah già ''ma tanto vanno piano'' direte voi ....

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito

Tenere il passo può voler dire tante cose o che loro vanno piano o che tu sei un manico, oppure che semplicemente ti prendi dei rischi...
Di certo se la plus o la fat fosse al momento il formato più veloce ed adatto a tutte le condizioni lo userebbero nelle gare di enduro o di dh , cosa che non accade..anzi alle ultime gare di enduro E-bike ho visto un paio di bici native Plus - private delle gomme plus - sul podio (Mondraker Crafty e Scott E-genius, con le 2.35)
Poi più in la chissà..magari con le 2.8 tassellate come le Maxxis HR2 di prossima produzione..
Ma dire che ad oggi il plus vada meglio del formato normale sulle e-bike in tutte le situazioni mi pare un eresia...

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Non so se fa testo ma ho provato le plus che c'erano al festival bike di Lecco.
Ho potuto affrontare solo delle scalinate ed è vero che le plus ammortizzano di più lo scalino ma fanno saltare percicolosamente l'anteriore a destra e a sinistra se le affronti con una certa velocità. Effetto palloncino impazzito insomma...
Non sono convinto delle plus.

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0

Sono d'accordo anch'io. Le plus aiutano il mtbiker normale, in particolare su terreni sconnessi; per chi va forte (+o-) contano molto più telaio e sospensioni.

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Sono d'accordo anch'io. Le plus aiutano il mtbiker normale, in particolare su terreni sconnessi; per chi va forte (+o-) contano molto più telaio e sospensioni.

Vi dirò una cosa in più che puo' sembrare scontata ma non lo è ....anche viaggiare a pressioni basse su certi terreni e velocità è controproducente per via dell'effetto deriva che non consente ai tasselli di mordere il terreno con l'angolazione giusta ..
io ad esempio monto procore ( quindi con sostegno al fianco aggiunto) con 2.35 dall'erto normale ( 58mm) e posso girare sullo scassato anche a 1.1-1.2 con grandi benefici ...ma a seconda di dove giro devo gonfiare a pressioni standard ( 1.8-1.9 circa) , quando ci sono curve veloci in appoggio oppure terreno smosso in ripidoni...perchè altrimenti la guida diventa imprecisa e la gomma tende "a scappare sotto"
Con le plus certi problemi sono accentuati dalla mancanza di tassellatura adeguata delle gomme in commercio..

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
io non ho detto che va meglio e che nemmeno sono un manico ...... il passo di Masserini e Riotti non riesco a tenerlo e loro sicuramente metterebbero in crisi le ruote PLUS .... ma parlando di normali mtbIKERS non ne ho ancora visto uno che mi dà distacchi abissali, ovviamente tenendo presente che quando si esce in compagnia ci si ingarella ma non si fa certo una discesa alla morte come se fosse l'ultima della vita .... in gara le cose sono diverse ma nelle uscite domenicali la gomma PLUS ... A MIO PARERE ... offre alcuni vantaggi rispetto ad una normale, in primis assorbe le piccole asperità che ci sono su sentiero trasmettendo meno vibrazioni sul manubrio aiutando a mantenere direzionalità e sobbalzi.....

però il concetto di ''andare piano'' è soggettivo, ad esempio se per me 30-40 km/h in discesa se il sentiero lo consente sono più che sufficienti ... per Vuilloz o Gracia è una velocità da lumaca che sicuramente farebbero senza le mani sul manubrio e fumandosi una sigaretta ....

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Sono stato un po' sintetico, ma il concetto è quello:
ti piacciono sentieri alpini molto rocciosi e sdrucciolevoli con passaggi tecnici a bassa velocità o cmq preferisci "copiare" invece di saltare? OK plus con escursioni ridotte per limitare il trasferimento di carico e avere aderenza a bassa velocità.
Ti piace andare a manetta cercando le "sponde", saltando gli ostacoli piuttosto di copiarli, e cercando la linea più veloce per affrontare le situazioni tecniche? OK escursioni lunghe e gomme standard.

La buona vecchia Rocky mostra con un bel video qual'è il terreno ideale di una PLUS:
https://vimeo.com/162165049

sempre restando in casa, questo è lo stile di guida che più si addice alle gomme tradizionali:
https://vimeo.com/102553494

Reactions: baffosardi

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Io non credo di essere uno fermo per il semplice fatto che sia in giro che nei Bike park non ho ancora trovato chi mi passa sulle orecchie ma vi posso garantire che quando ho provato il formato mi ha dato così tanto margine in più da far diventare imbarazzante il gap che piazzo alla compagnia in discesa.
La pressione è fondamentale ... Sotto certi valori la guida diventa imprecisa x via della deformazione o deriva, oltre si rischia il rimbalzo, probabilmente conta la larghezza cerchio (per la stabilità alle basse pressioni) il peso del biker e il tipo di gomma.
Trovato in un paio di uscite la pressione ottimale vado a cannone altro che piano ... La gomma non molla mai, non scarta, tiene la traiettoria.
Il problema è che se pesti secco sfondi le gomme ... Perché per mantenerle a livello umano di peso sono delicate.
Io l'ho avuta ... E di bici sotto il culo ne ho provate inclusa qualcuna da Dh quando il tempo me lo permetteva.
Ovvio che sarà meno maneggevole per il semplice effetto giroscopico.
Mentre x le maggiori escursioni ... Vanno bene se sei buono a settarle se no sono addirittura controproducenti.
E non confondiamoci pensando che i pro usano misure standard allora vanno bene quelle ... Intanto il percorso lo conosco per benino e poi non mi pare che quando tt usavano le hard allora le front e poi le full erano inutili ...... Stesso discorso per i formati 26 poi 29 o 27,5 !
E la trazione in più ? QUELLA no vero ?

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...o sei un campione mancato, oppure non hai mai girato con qualcuno di forte.

Ma veramente tu vorresti far credere che una qualsiasi gomma 27+ garantisce più grip di una Magic mary vert star o di un high roller supertacky? Dai!

Che poi non la devi prendere come "le 27+ sono per le pippe e le gomme standard sono per manici", solo che ci sono sentieri che non permettono velocitá elevate e quindi ha senso una gomma plus che invece si troverebbe in difficoltá sul guidato veloce.

Reactions: Nicotrev

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
se è vero quello che dici tu ricorda che il tutto è applicato ad una bici elettrica che non permette le prestazioni di una normale MTB come reattività e giocosità in discesa ...... e quindi, viste le velocità inferiori, la 27.5+ ci va a nozze ....

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
plus (e ancor di più fat, nei suoi campi di utilizzo) rendono la vita più facile all'utente medio, semplificano passaggi difficili, aumentano la trazione, rendono la guida più confortevole.
Riguardo la prestazione pura, li bisogna fare tutto un altro discorso. Se si vuole scendere con una certa "serenità", ben vengano le plus, a patto di provarle a pressioni giuste, possibilmente tubeless, altrimenti l'effetto rimbalzo è dietro l'angolo.

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito

BMX da 12 a 15 ... Poi Mtb con qualche gara finto ai 24 .... Arrivare ad oggi qualcosa e qualcuno ho visto (tralasciando il cross, trial e pista) magari non sono io il manico ma te che hai girato con delle pippe
Una trail Bike non è studiata per i bikepark dove trovi sponde salti e passaggi preparati, li certo va meglio una gommatura meno generosa che non influenzi eccessivamente l'agilità .... Quelli che chiami passaggi alpini, qui nel Torinese e valli limitrofe, è la normalità, e dove c'è scritto che devo passarci piano ? Qui una gomma da 3 gonfiata sui 1.2 garantisce un'impronta a terra significativamente superiore ad una HRoller ... Poi onestamente non sono a livello tecnico un mostro ma se prima con là Stereo 27,5 e 160 d'escursione, bici da 10,5 kg, scendevo e stavo avanti al gruppo ora li lascio ... Ma non di poco e sopratutto arrivo giù fresco come na rosa.
Il vero lag e tirarle su in salita, perché come in discesa non mollano mai e l'atrito si sente .... Non gonfio e sgonfio e quindi mi tirò il culo ... Ma con l'elettrico il problema stà a zero.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo