Test Pivot Firebird 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Qui non c'è niente di esclusivo come una Ferrari, i componenti con cui è montata li trovi dove vuoi, mica li fabbricano loro. Il paragone panda Ferrari è la solita cazzata, tutti vedono l'enorme differenza prestazionale tra le due auto, qui no, vorrei fare un test ad occhi chiusi e vedere chi si accorge della differenza tra questa e una bici che costa metà presa online. Le prestazioni in bici le fanno chi le guida, il resto sono piccolezze che ogni casa propone, per poi rimangiare il progetto magari 2 anni dopo. Trovo cmq le geo e i kg ormai assurdi di queste bici. Meglio come dice Theo avere il dh

Secondo me il paragone Panda-Ferrari è sbagliato sia per quello che dite che nelle bici la componentistica esclusiva è quasi sempre unicamente il telaio e non la bici intera, ma anche perchè questi marchi NON SONO le Ferrari delle bici, ma al massimo le Koenigsegg o le Hennissey... Che vorrebbero essere ancora più esclusive della Ferrari, e alla fine qualche pazzo che gli da 2M per una delle loro auto lo trovano anche. Ma il cliente che può permettersi una auto bella in vita sua, andrà sulla Ferrari o sulla Porsche. Il cui equivalente nelle bici secondo me sono più i montaggi top di Santa Cruz, Specialized o altri marchi che hanno vinto tante gare e quindi il nome se lo sono costruito non coi prezzi ma con la fama.
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Sarei curioso di capire quanto va meglio di una capra 29 pro race che costa meno e ha un montaggio superiore..
Va uguale la differenza la fa il manico anche perché come geometrie e tipo di bici siamo li. La differenza vera la vedi nel conto corrente!
Davo per scontato "a parità di manico", il prezzo superiore e il link piu raffinato, portano a delle performance superiori..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho capito ma.... che accidenti ve ne importa se costa troppo? E anche che accidenti ve ne importa se costa troppo in rapporto a come è montata??? Ve l'ha detto il dottore che dovete comprare una Pivot????
Il produttore sarà libero di fare la politica dei prezzi che meglio preferisce? Se va alla rovina, saranno affari suoi???
La geo e i kg li trovi assurdi? Bene, non la comprare e prendi altro!
È un forum e questa è la discussione sulla pivot.
Nei forum si parla e si critica anche, se non è possibile farlo allora non è più un forum ma una rivista online e basta.

Se a uno importa parlare del prezzo lo può fare fino a prova contraria, oppure vuoi tappare la bocca a chi non è d'accordo? (Che si tratti di prezzi, scelte tecniche, colori, nomi antipatici)
 

sickbiker

Biker popularis
23/5/18
93
18
0
35
San Mauro Torinese
Visita sito
Bike
YT jeffsy 27
La cosa assurda è che le bici costano come moto coi contro caxxi!!!
Una 600 sportiva 10000€ li vale, ma una caxxo di bici che devi pedalare bah!
Anche a livello di progettazione, materiali, costruzione solo per un motore motociclistico è più complesso...


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Ho capito ma.... che accidenti ve ne importa se costa troppo? E anche che accidenti ve ne importa se costa troppo in rapporto a come è montata??? Ve l'ha detto il dottore che dovete comprare una Pivot????
Il produttore sarà libero di fare la politica dei prezzi che meglio preferisce? Se va alla rovina, saranno affari suoi???
La geo e i kg li trovi assurdi? Bene, non la comprare e prendi altro!
È un forum e questa è la discussione sulla pivot.
Nei forum si parla e si critica anche, se non è possibile farlo allora non è più un forum ma una rivista online e basta.

Se a uno importa parlare del prezzo lo può fare fino a prova contraria, oppure vuoi tappare la bocca a chi non è d'accordo? (Che si tratti di prezzi, scelte tecniche, colori, nomi antipatici)
Ma per carità, non ho nessuna velleità di tappare le bocche.
Per lo stesso motivo mi permetto di criticare i commenti rosiconi sui prezzi. Perché alla fine è tutto lì il succo del discorso: molti queste bici le sognano e farebbero follie per averle (alcuni le fanno davvero), però siccome costano troppo allora si lamentano del mercato impazzito, del montaggio sballato... mi ricorda tanto la storia della volpe con l'uva...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma per carità, non ho nessuna velleità di tappare le bocche.
Per lo stesso motivo mi permetto di criticare i commenti rosiconi sui prezzi. Perché alla fine è tutto lì il succo del discorso: molti queste bici le sognano e farebbero follie per averle (alcuni le fanno davvero), però siccome costano troppo allora si lamentano del mercato impazzito, del montaggio sballato... mi ricorda tanto la storia della volpe con l'uva...
Non ho visto questi commenti su bici simili altrettanto valide/desiderabili recensite di recente (stereo 29 e sentinel, stessa categoria della pivot), eventualmente qualche problema c'è in questo caso, come con intense del resto.

Chiudo qui perché sono il primo a preferire commenti tecnici a quelli sul prezzo e la mia l'ho già detta.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Il fatto che non si vendano certe bici non significa automaticamente che non siano migliori delle altre, conferma invece quante persone (tantissime) devono fare i conti con la crisi economica

La crisi economica. Veramente, siamo ancora alla "crisi", con gli Stati Uniti il cui pil è cresciuto del 4% nel 2018? Scendiamo dal pero ragazzi, l'Italia non rappresenta il mondo intero. Paesi come la Germania hanno superato la crisi anni orsono.
Se vogliamo parlare del prezzo, raffrontiamo questa bici a mezzi simili, non dovrebbe essere difficile visto abbiamo fatto diversi test a riguardo ultimamente. Il resto conta poco, perché anche in Italia c'è chi non ha problemi di soldi.
Che una bici "x" costi 10.000 € e che sia una sproporzione è plausibile, ma questo non significa automaticamente che la qualità non sia alta (molti paradossalmente scrivono questo solo perchè non possono spendere queste cifre ). Negli USA, e in altri paesi senza crisi, vendono molte Santa Cruz (tanto per citare un blasone) il chè in parte la dice lunga su quanto conti il reddito nel comprare le biciclette. Qui da noi si vedono ancora diversi garisti usare front in alluminio con ruote da 26...
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
7600 euro, 14 kg... Ah ha ha... Magari tra un anno vendono online come quegli altri che pensavano di essere i migliori al mondo e bastasse un bel nome sul telaio... Intense
Il fatto che non si vendano certe bici non significa automaticamente che non siano migliori delle altre, conferma invece quante persone (tantissime) devono fare i conti con la crisi economica
Cosa c'entra crisi economica, questa è una presa per il culo, come lo era intense... Perché non 20k euro allora? Yt e canyon si prenderanno tutto vedrai, questi si accontenteranno di vendere bici a prezzi assurdi a pochi per poi fallire vedrai, oppure andranno online. Una yt che costa la metà non ha certo una qualità inferiore, anzi
Grazie per aver ricordato al mondo, il quale probabilmente non è stato attento le ultime 100.000 volte che gli strilloni si sono lamentati del prezzo delle mtb (non del pane, delle mtb), che nell'anno domini 2018, ci sono brand low cost come YT e Canyon che per una cifra tra i 2000 ed i 2500 € ti vendono una mtb più che buona montata in maniera più che decorosa.
Rimarcato ancora una volta questo, si può chiudere la polemica sul prezzo e parlare della bici?
Per esempio, a me fa molto specie che su di un prodotto premium sia stato realizzato un passaggio interno dei cavi non guidato, così come che non si sia pensato ad una placchetta metallica anti risucchio della catena, ma sono piccolezze.
Quello che mi stupisce è che siano riusciti a progettare un carro con battuta da 157 in cui non si vada a sfregare con la scarpa!
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Il fatto che non si vendano certe bici non significa automaticamente che non siano migliori delle altre, conferma invece quante persone (tantissime) devono fare i conti con la crisi economica

La crisi economica. Veramente, siamo ancora alla "crisi", con gli Stati Uniti il cui pil è cresciuto del 4% nel 2018? Scendiamo dal pero ragazzi, l'Italia non rappresenta il mondo intero. Paesi come la Germania hanno superato la crisi anni orsono.
Se vogliamo parlare del prezzo, raffrontiamo questa bici a mezzi simili, non dovrebbe essere difficile visto abbiamo fatto diversi test a riguardo ultimamente. Il resto conta poco, perché anche in Italia c'è chi non ha problemi di soldi.
Su questo hai pienamente ragione Marco, 6.000 o 10.000 euro pesano in modo diverso nelle tasche di un Italiano e di un tedesco. Da noi le paghe medie, specie quelle dei giovano sono a dir poco ridicole. Poi è chiaro che c'è chi non ha problemi economici, diciamo che a differenza di molti stati occidentali, la nostra classe media è in pauroso affanno.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Grazie per aver ricordato al mondo, il quale probabilmente non è stato attento le ultime 100.000 volte che gli strilloni si sono lamentati del prezzo delle mtb (non del pane, delle mtb), che nell'anno domini 2018, ci sono brand low cost come YT e Canyon che per una cifra tra i 2000 ed i 2500 € ti vendono una mtb più che buona montata in maniera più che decorosa.
Rimarcato ancora una volta questo, si può chiudere la polemica sul prezzo e parlare della bici?
Per esempio, a me fa molto specie che su di un prodotto premium sia stato realizzato un passaggio interno dei cavi non guidato, così come che non si sia pensato ad una placchetta metallica anti risucchio della catena, ma sono piccolezze.
Quello che mi stupisce è che siano riusciti a progettare un carro con battuta da 157 in cui non si vada a sfregare con la scarpa!
Oppure il portaborraccia, fai prima a dire che non ci stava a quel punto che messo lì voglio vedere chi lo userà.
Non so, ci sono idee quantomeno apprezzabili come il superboost ma anche dettagli veramente fastidiosi, che si fa fatica a giustificare come scelte progettuali.
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
Grazie per aver ricordato al mondo, il quale probabilmente non è stato attento le ultime 100.000 volte che gli strilloni si sono lamentati del prezzo delle mtb (non del pane, delle mtb), che nell'anno domini 2018, ci sono brand low cost come YT e Canyon che per una cifra tra i 2000 ed i 2500 € ti vendono una mtb più che buona montata in maniera più che decorosa.
Rimarcato ancora una volta questo, si può chiudere la polemica sul prezzo e parlare della bici?
Per esempio, a me fa molto specie che su di un prodotto premium sia stato realizzato un passaggio interno dei cavi non guidato, così come che non si sia pensato ad una placchetta metallica anti risucchio della catena, ma sono piccolezze.
Quello che mi stupisce è che siano riusciti a progettare un carro con battuta da 157 in cui non si vada a sfregare con la scarpa!
Oppure il portaborraccia, fai prima a dire che non ci stava a quel punto che messo lì voglio vedere chi lo userà.
Non so, ci sono idee quantomeno apprezzabili come il superboost ma anche dettagli veramente fastidiosi, che si fa fatica a giustificare come scelte progettuali.
il discorso del porta borraccia non riesco a vederla come una scelta progettuale discutibile; per me la sua assenza è un deal breaker, ma conosco molta gente che esce con lo zaino anche per il giretto di un'ora e non gliene potrebbe fregare di meno
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Bici spettacolare, peccato la borraccia sia stata pensata in posizione improponibile, solo Ibis e Intense su bici analoghe hanno pensato a posizionarla in modo sensato.

Il prezzo ???......., ho gia' una Santacruz, lo so sono bici molto costose, ma oltre al costo dei materiali , c'è la progettazione, la distribuzione, il marketing, i cataloghi, le attivita' sportive da sponsorizzare, i piloti da pagare, sono tutte componenti del prezzo finale che l'acquirente paga.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Bici spettacolare, peccato la borraccia sia stata pensata in posizione improponibile, solo Ibis e Intense su bici analoghe hanno pensato a posizionarla in modo sensato.

Il prezzo ???......., ho gia' una Santacruz, lo so sono bici molto costose, ma oltre al costo dei materiali , c'è la progettazione, la distribuzione, il marketing, i cataloghi, le attivita' sportive da sponsorizzare, i piloti da pagare, sono tutte componenti del prezzo finale che l'acquirente paga, oltre al 22% di iva naturalmente, e scusa se è poco.
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
..molto bella
..avevo un Phoenix quindi conosco bene Pivot, sicuramente ottima bike anche questa ma...
..per me qualche pecca a livello di progetto (passaggi non guidati, cavo cambio sotto movimento centrale, no placchetta antirisucchio catena, sistemazione portaborraccia...)
..montaggi scarsini in proporzione al prezzo
..che mi fanno guardare altro...
..peccato
..se attuassero una politica tipo intense (come nicchia di mercato sono simili) sicuramente ne venderebbero di più
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
€11000 ma stiamo delirando, per un po di carbonio, quattro componenti presi dai cataloghi e
il tutto assemblato ad oriente, ci stanno prendendo per il culo, ma si vede che ci piace,
a scusate la più economica costa € 6099, che ridere
Che barba... che noia... Ma non è mica un genere di prima necessità. Non siete obbligati a comprarle.
...certo, basta che la deriva dei prezzi non trascini anche il costo dei modelli base. E poi non vorrei che il mondo della mtb si trasformi in uno yacht club .
Ripeto, stiamo parlando di una bici da enduro 29, che fino a prova contraria non è un bene di prima necessità, ma un bene che rientra nella sfera delle passioni e del superfluo. I modelli base da 2.500 € sul mercato ci sono, così come nel mercato delle automobili ci sono le Panda da 7.000 € e le Ferrari da 470.000 €. Per caso ti lamenti anche delle Ferrari costano troppo o hai paura che la deriva dei prezzi delle Ferrari trascini il costo della Panda?
Qui non c'è niente di esclusivo come una Ferrari, i componenti con cui è montata li trovi dove vuoi, mica li fabbricano loro. Il paragone panda Ferrari è la solita cazzata, tutti vedono l'enorme differenza prestazionale tra le due auto, qui no, vorrei fare un test ad occhi chiusi e vedere chi si accorge della differenza tra questa e una bici che costa metà presa online. Le prestazioni in bici le fanno chi le guida, il resto sono piccolezze che ogni casa propone, per poi rimangiare il progetto magari 2 anni dopo. Trovo cmq le geo e i kg ormai assurdi di queste bici. Meglio come dice Theo avere il dh
Parole sante
 

Classifica mensile dislivello positivo