Pivot Cycles: la nuova 429

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
di questo movimento centrale se ne parla su MBA di maggio, proprio in una presentazione di un Pivot....(ho comprato quello di giugno e ho appena "scorso" quello di maggio)....e credo di aver capito che lo ha fatto shimano apposta per pivot, con lo stesso concetto hollotech ma le calotte invece di essere avvitate al telaio ci vengono inserite tipo "tappo di damigiana"...(il tecnico è il mio forte:smile:), sistema che permette di realizzare telai senza filettature nel mov centrale, zona comunque critica e si riduce il fattore Q

appunto, pressed bearings. o levali quando sono rotti, vai.

a meno che non siano semplicemente appoggiati ........ e tenuti insieme dalla coppia di serraggio della guarnitura, un bel carico assiale, un ottimo sistema per fare la prova del fusibile su un cuscinetto.

basta OT ora :arrabbiat: pelandroni :-)

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Si lo so. Ne avevo vista una 29er meravigliosa da qualche parte....ma non lo trovavo più ed allora ne ho messa una uguale, ma con le ruotine... :oops:

Cmq Eriksen fa full con carro Yeti, Ventana e Maverick a scelta.
Era scherzoso cmq. Il discorso di Crested era un altro.

Eriksen.jpg

Io mi ricordo questa che e' proprio bella... Full effettivamente non ne ho viste e nella risposta frettolosa non ho neppure controllato la foto!
Una cosa e' sicura: difficilmente vedremo 29er con carro Monolink perche' il sistema si presta molto male alle 29er: viene un carro lungo come la quaresima. Da quel che si dice i due sistemi migliori per le 29er che riducono al massimo la lunghezza del carro sono CVA (Niner), PVP (Intense) e DWLink (Pivot)

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
quanto è bella la maverik sc ......
io una bici dw ce l'ho è va bene ... se tarata a dovere ... alla fine la discriminamente fra tutti i vari skemi è la percentuale di antisquat ... e come questo varia durante l'escursione insieme al posizione del fulcro virtuale ... si assomigliano tutte 1 pò .

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Una cosa e' sicura: difficilmente vedremo 29er con carro Monolink perche' il sistema si presta molto male alle 29er: viene un carro lungo come la quaresima. Da quel che si dice i due sistemi migliori per le 29er che riducono al massimo la lunghezza del carro sono CVA (Niner), PVP (Intense) e DWLink (Pivot)

Beh, il monolink è cmq riservato a bici molto "particolari" come particolare è il suo funzionamento (che molti odiano)...
Sicuramente i 4bracci corti si prestano bene a recuperare spazio non tanto sulla lunghezza del carro quanto sull'interasse intero. In particolare il vpp di Sc/Intense.
Sulle escursioni corte non è un grande problema, le quote non variano molto. Più aumenta invece...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
appunto, pressed bearings. o levali quando sono rotti, vai.

a meno che non siano semplicemente appoggiati ........ e tenuti insieme dalla coppia di serraggio della guarnitura, un bel carico assiale, un ottimo sistema per fare la prova del fusibile su un cuscinetto.

basta OT ora :arrabbiat: pelandroni :-)

Dalle foto che ho visto su MBA i cuscinetti non sono piantati direttamente nel telaio ma in una sorta di cartuccia in plastica (!!!) che fa anche da parapolvere interno e praticamente i cuscinetti sono poi trattenuti definitivamente in sede dalle pedivelle chiuse a contatto. Quindo no problem a toglierli. Anche la cartuccia in plastica potrebbe funzionare bene, già adesso sulle pedivelle Shimano tra il perno movimento diametro 24mm ed il cuscinetto da 25mm piantato sulle calotte è interposto un sottile distanziale in plastica (spessore 0.5mm appunto).
Il vantaggio è che la scatola movimento è larga 92mm anzichè 68 o 73 e quindi oltre ad essere più rigida consente come nel caso di Pivot Cycles anche un fulcro sospensione più largo e robusto.

(Così siamo solo 3/4 OT) ;-)

zazà

Biker ciceronis
:mavadaviaiciapp:

Le Ventana sono molto ben fatte e belle, ma con 4" di escursione la El Capitàn, con quel triangolo ant. stile gemini non mi piace proprio...
http://www.ventanausa.com/frame_elcapitan.html

In effetti a parità di escurZione è molto più aggraziata la el rey...
L'unica cosa che a livello geometrico non mi sconfifera è la lunghezza dell'head tube: nella mis. 23 (la mia) è 5,5 (quasi 14 cm). Per una 29 forse un pò troppo?

Allegati

• 7luke_elrey.jpg
    7luke_elrey.jpg
    58,3 KB · Visite: 11

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
zazà;2119632 ha scritto:
In effetti a parità di escurZione è molto più aggraziata la el rey...
L'unica cosa che a livello geometrico non mi sconfifera è la lunghezza dell'head tube: nella mis. 23 (la mia) è 5,5 (quasi 14 cm). Per una 29 forse un pò troppo?

Mi pare in linea con altri prodotti nella stessa taglia.
Più che altro guarda che aggraziata che è in taglia 23 e 25 con il "traliccio" tra top e seat tube...:nunsacci:
http://www.ventanausa.com/frame_elrey.html
(seconda foto da sx in basso)

zazà

Biker ciceronis
mmh... in effetti la 21 ha un HTT di 24,7 (62,74 cm) e un Head T. di 4,5 (11,43 cm).
la 23 ha HTT di 25,3 (64,26 cm) e un Head T. appunto di 5,5.
Sarebbe un dilemma... come HTT mi garba più la prima, ma non è che ci sia questa differenza (meno di 2 cm).

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo