Pivot Cycles: la nuova 429

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Sulla home page di Pivot Cycles (http://www.pivotcycles.com/index.php) potete ammirare la nuova creatura di Chris Cocalis denominata 429.

Un bel progetto con quattro pollici di travel e sistema dw-link.

Le finiture sono, a mio avviso, da sbavo.

Chi ha detto che le 29 sono sgraziate?

Bellissimo concorrente nella fascia dei 4 pollici! Filo da torcere per Turner, Intense, FSR Specialized, Kona, Ellsworth e altre ottime biciclette.
Il DW link si presta piuttosto bene alle 29 e Pivot ha deciso di fare il suo terzo modell 29er, segno di notevole commitment.

Forse hanno ragione i miei amichetti di Niner che dicono che a breve la lotta 29er si spostera' sempre di più sulle full dove bisogna investire in tecnologia per essere competitivi e dove i piccoli artigiani potranno fare poco.

Questa 429 mi sembra in linea per far crescere ancora la febbre per le 29. Ma non doveva 'passare di moda'? ;-)
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
218
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
... e dove i piccoli artigiani potranno fare poco.

:-)
erikfull.jpg
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito

Ma niente, una cosa personale. Fin quando ho comprato la rivista ammerigana (poi sono passato direttamente al Narcan) non facevo altro che leggere quanto è bella la Titus quant'è bona la Titus quant'è fig@ la Titus, tanto che alla fine il panzone con la barba la consigliava indistintamente a chiunque, dal rapper con le brache calate al reduce della Corea.

Alla fine ho pensato che quel tipo lì in casa deve avere tutto Santacruz e Titus, dal frullatore alla pera per il clistere.
 

zazà

Biker ciceronis
.....la pivot, tra l'altro con il movimento centrale senza filettature per calotte esterne......bellissima

ecco... avevo capito che nel movimento centrale c'era qualcosa di particolare... ma ancora non è che la cosa mi sia molto chiara. Che vuol dire? Che il movimento centrale è già integrato?

Poi: ho letto che il telaio nasce con la serie sterzo integrata... anche qui, che mi significa? Che preso il telaio ci "infili la forca e vai"? Chiedo lumi.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
.....la pivot, tra l'altro con il movimento centrale senza filettature per calotte esterne......bellissima

si proprio una bella invenzione, così che quando devi sostituire un cuscinetto del mc, invece di fartelo da solo con gli attrezzi che tutti abbiamo, magari devi levarlo con un estrattore fatto apposta .................. e magari se non segui la procedura e non vai dal sivende autorizzato pivot ........ sorry warranty void ......

proprio una bella pensata :cagozzo: dell'UCAS

non m'avete convinto, W Turner, W Ventana, W Niner.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
zazà;2116812 ha scritto:
Poi: ho letto che il telaio nasce con la serie sterzo integrata... anche qui, che mi significa? Che preso il telaio ci "infili la forca e vai"? Chiedo lumi.

la usa anche gary fisher per tenere basso l'avantreno, ma il grosso limite delle serie sterzo integrate è che mentre le tradizionali prevedono il cuscinetto che è collocato all'interno, sfrega e alla fine usura sulle tazzette superiore e inferiore dell'insieme headset, le integrate NON hanno tazzette e i cuscinetti insistono direttamente su sedi fresate nel telaio, col risultato che alla lunga le usurano, soprattutto quella inferiore che già dopo poche centinaia di km si trasforma in un porcilaio di residui di polvere e sporco.

IMHO un telaio di alta gamma DEVE consentirti di montare una Chris King, altro che integrate. Questa roba dovrebbe essere fatta per durare.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
218
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
si proprio una bella invenzione, così che quando devi sostituire un cuscinetto del mc, invece di fartelo da solo con gli attrezzi che tutti abbiamo, magari devi levarlo con un estrattore fatto apposta .................. e magari se non segui la procedura e non vai dal sivende autorizzato pivot ........ sorry warranty void ......

proprio una bella pensata :cagozzo: dell'UCAS

non m'avete convinto, W Turner, W Ventana, W Niner.

Beh, tanto questa novità dall'anno prossimo sarà di grande attualità:
http://www.bb30standard.com/index.html

E' un periodo in cui si stanno ri-moltiplicando gli standard. Vedremo chi si imporrà.
In ogni caso non mi pare servano estrattori speciali.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
218
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
... mi sfugge qualcosa forse ... ma questa non è una 29er ...

Si lo so. Ne avevo vista una 29er meravigliosa da qualche parte....ma non lo trovavo più ed allora ne ho messa una uguale, ma con le ruotine... :oops:

Cmq Eriksen fa full con carro Yeti, Ventana e Maverick a scelta.
Era scherzoso cmq. Il discorso di Crested era un altro.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
In ogni caso non mi pare servano estrattori speciali.

No? e come li togli i pressed bearings dalla scatola del MC?

recentemente ho sentito parecchie volte di gente che ha problemi con i cuscinetti esterni dei movimenti ad asse passante.
e quindi, siccome succede, se il problema è rimuovere il movimento scalercio per sostituirlo con uno nuovo tutti siam capaci, se invece devi togliere roba che è stata montata ad interferenza il giochino si fa più difficile.

ammesso poi che il problema estrazione non ci sia, a me le parti in rotazione che insistono direttamente sul telaio non piacciono affatto, ma ci mancherebbe è un'opinione del tutto personale.

chiudo perchè sono OT rispetto alle iniziali valutazioni sulla Pivot.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
di questo movimento centrale se ne parla su MBA di maggio, proprio in una presentazione di un Pivot....(ho comprato quello di giugno e ho appena "scorso" quello di maggio)....e credo di aver capito che lo ha fatto shimano apposta per pivot, con lo stesso concetto hollowtech ma le calotte invece di essere avvitate al telaio ci vengono inserite tipo "tappo di damigiana"...(il tecnico è il mio forte:smile:), sistema che permette di realizzare telai senza filettature nel mov centrale, zona comunque critica e si riduce il fattore Q
 

Classifica mensile dislivello positivo