Pistoncini freno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quindi significhi che se un pistoncino e' pigro non e' per mancata lubrificazione ma bensi' per mancanza di attrito tra il pistoncino ed il quad-ring che non si deforma e non creerebbe la depressione che lo richiama in sede? Ho capito bene, proprio bene... nel gruppo leva della pompa dei freni quindi nel rilascio della leva dopo la fase di compressione non si crea la depressione ......
Allora e' da ricredersi proprio ... ;-)
Il pistone cammina e si avvicenda alla pastiglia.
Quando tocca il disco la fase elastica del quad ring lo richiama , tale azione viene definita rool back.
La compensazione si crea nella pompa e il calo d'olio viene compensato dalla membrana, ma non si crea depressione.
Se uno dei pistoni vuoi per sporcizia vuoi per tolleranza non esce o esce meno , cammina l'altro, si frena lo stesso , ma l'intaglio del calibro si decentra il RB diventa minore, mentre la pastiglia dalla parte mobile si consuma di più.
Per questo di facile tuning si pistoni
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il pistone cammina e si avvicenda alla pastiglia.
Quando tocca il disco la fase elastica del quad ring lo richiama , tale azione viene definita rool back.
La compensazione si crea nella pompa e il calo d'olio viene compensato dalla membrana, ma non si crea depressione.
Se uno dei pistoni vuoi per sporcizia vuoi per tolleranza non esce o esce meno , cammina l'altro, si frena lo stesso , ma l'intaglio del calibro si decentra il RB diventa minore, mentre la pastiglia dalla parte mobile si consuma di più.
Per questo di facile tuning si pistoni
Il rool back consiste per l'appunto nel ritorno indietro dei pistoni quindi il quad - ring esercita una forza deformante che se li richiama stante i fatti ...un po' un effetto boomerang insomma ,pero' se si accumula aria nell'impianto e risale al pompante, magari dovuto alla consumazione eccessiva delle pastiglie che fuoriescono per compensare la corsa al limite dei quad-ring ed aspirano un ridottissimo quantitativo di aria che risale nell'impianto ,non e' cosi' che incomincia la depressione verso la pompa ?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per certo comincia la mia di depressione...
Ho come l'impressione che una semplice operazione stia diventando un progetto della NASA.
Come hai fatto ad indovinare , e' un saggio -test :-)
Bhe' dai , a volte diventa utile rivisitare alcune metodologie , specialmente quando continuano ad esserci utenti che (senza offesa e non e' il caso in questo thread) che si ostinano a pensare diversamente .
Poi se permetti , meglio un sano e pacato discutere anche su cose trite e' risultante meglio di alcuni thread che finiscono,...o finivano in "Vacca" !!! (ma non per colpa mia o tua ...) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Lubrificare pistoni e tenute dopo una manutenzione che prevede lo smontaggio completo della pinza trovo che sia sensato, quanto meno per non rigare nulla e agevolare il tutto.
Ma stare a menarla continuamente a questi impianti ogni settimana con pulizie, pulitori e magheggi diventa veramente assurdo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Lubrificare pistoni e tenute dopo una manutenzione che prevede lo smontaggio completo della pinza trovo che sia sensato, quanto meno per non rigare nulla e agevolare il tutto.
Ma stare a menarla continuamente a questi impianti ogni settimana con pulizie, pulitori e magheggi diventa veramente assurdo.
Dateci un freno, insomma ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Colny

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
ho un paio di xt 4 pistoni da 1 anno e mezzo. mai fatto niente se non cambiare le pastiglie.
e la bici la uso con neve, terra, fango, polvere, caldo, freddo...
Quanto mi mancherà shimano...

Pensa che io l’ho mai fatto su nessun mezzo, persino su quelli dele moto che mi salvano il culo a 250km/h come il resto del mondo, se non cambiare liquido e pastiglie e funziona tutto da 10 anni. In effetti i 50 orari di una bici sono uno stress notevole che prevede smontaggi pulizie accurate, lubrificazioni controllo dei pistoncini pigri settimanalmente. Non imitatemi rischio la vita ogni giorno. Continuate pure a comprare creme cremine e bombolette e varie a menarla ai pistoni. Soprattutto girarli scambiarli di posto ecc ecc dopo che si son rodati pezzi e tenute.
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
io i miei problemi con i pistoncini sram li ho risolti in maniera molto semplice... ho comprato dei magura.

erano arrivati al punto che il freno davanti rimaneva completamente bloccato (chiuso).

Questo perché qualche produttore si ostina a usare dot immotivatamente su materiali spesso discutibili, che non tengono conto dell’aggressivita dello stesso o sbagliati anche nelle tolleranze, con un QC fatto da Ray Charles, senza contare ciucciano aria e umidità da qualsiasi posto. Con la sola genialata di cambiare tipologia di Dot per risolvere il problema, magari vero ma ogni dot essendo specifico nella sua composizione e nei comportamenti ne innesca altri. Se il dot ciuccia aria e umidità da tubazioni in teflon e treccia e da raccordi e tenute fatti con tutti i crismi, figurarsi che pacchia su impianti ridicoli come quello di una bici. L’ho detto e lo dirò sempre, usare dot su una bici e’ masochismo.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Domanda: i pistoncini vanno lubrificati?
Risposta: NO, una lubrificazione è negativa per le tenute
e anche per lo sporco che poi andrà ad incollarsi

una lubrificazione, non ingrassaggio :mrgreen: è utile
solo nel caso già descritto da @Colny al Post #47

giusto per completare: non risulta da nessuna parte che
" la shimano lo dice" - e in questo caso nemmeno Sram
con buona pace di chi si ostina nel voler stravolgere i manuali
inventandosi di continuo termini e procedure assurde

Sarebbe quello standard?
Sram Standard Bleed Kit

oppure

[EDIT]
con "standard" ti riferisci forse al pistoncino della pompa?
Se sì è proprio quello a cui mi riferivo ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Domanda: i pistoncini vanno lubrificati?
Risposta: NO, una lubrificazione è negativa per le tenute
e anche per lo sporco che poi andrà ad incollarsi

una lubrificazione, non ingrassaggio :mrgreen: è utile
solo nel caso già descritto da @Colny al Post #47

giusto per completare: non risulta da nessuna parte che
" la shimano lo dice" - e in questo caso nemmeno Sram
con buona pace di chi si ostina nel voler stravolgere i manuali
inventandosi di continuo termini e procedure assurde


Sram Standard Bleed Kit

oppure

Pero' dopo essere convenuti che e' dal 2017 Che non lo si consiglia piu' ,almeno Sram per se' ...
Ho indicato che lo eseguo utilizzando il grasso DOT nella manutenzione completa (da li' il post 47 di Colnya risposta che intendo conferma)quando sostituisci completamente il kit pinza , ma un velo , ma proprio un velo bello asciutto , a me , personalmente a me non ha mai provocato anomalie.
E parlo per i Code dal 2010 al 2017 , poi per i CODE RSC 2019 ancora non ho necessita' di nessun intervento ! ;-)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Pero' dopo essere convenuti che e' dal 2017 Che non lo si consiglia piu' ,almeno Sram per se' ...
Ho indicato che lo eseguo utilizzando il grasso DOT nella manutenzione completa (da li' il post 47 di Colnya risposta che intendo conferma)quando sostituisci completamente il kit pinza , ma un velo , ma proprio un velo bello asciutto , a me , personalmente a me non ha mai provocato anomalie.
E parlo per i Code dal 2010 al 2017 , poi per i CODE RSC 2019 ancora non ho necessita' di nessun intervento ! ;-)
Ah certo questo è sicuro, un velo ma che appena messi in sede, poi si andrà subito a pulire
c'è da dire che gli R hanno/avevano pistoncini in alluminio mentre gli RSC in fenolico
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Domanda: i pistoncini vanno lubrificati?
Risposta: NO, una lubrificazione è negativa per le tenute
e anche per lo sporco che poi andrà ad incollarsi

una lubrificazione, non ingrassaggio :mrgreen: è utile
solo nel caso già descritto da @Colny al Post #47

giusto per completare: non risulta da nessuna parte che
" la shimano lo dice" - e in questo caso nemmeno Sram
con buona pace di chi si ostina nel voler stravolgere i manuali
inventandosi di continuo termini e procedure assurde


Sram Standard Bleed Kit

oppure

[EDIT]
con "standard" ti riferisci forse al pistoncino della pompa?
Se sì è proprio quello a cui mi riferivo ;-)
Ho detto standard perché lo avevi nominato tuo qualcun altro.... Sono quello che ha aperto il thread quindi quello che ne sa meno di tutti :-)
Grazie mille del link, perché non conoscevo minimamente quel sito
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I pistoni non vanno lubrificati come non ci voleva lo spessore nella cassetta pignoni e come i pistoni della pinza XT 8020 erano diversi-
Il rool back consiste per l'appunto nel ritorno indietro dei pistoni quindi il quad - ring esercita una forza deformante che se li richiama stante i fatti ...un po' un effetto boomerang insomma ,pero' se si accumula aria nell'impianto e risale al pompante, magari dovuto alla consumazione eccessiva delle pastiglie che fuoriescono per compensare la corsa al limite dei quad-ring ed aspirano un ridottissimo quantitativo di aria che risale nell'impianto ,non e' cosi' che incomincia la depressione verso la pompa ?
No Francesco, se vi fosse depressione i pistoni tornerebbero a zero durante i fermi
I pistoni sono mossi in avanti dalla spinta dell'olio ed il ritorno viene decretato dalla guarnizione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Classifica mensile dislivello positivo