Pistoncini e sostituzione pastiglie freni

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=38691]dodozac[/MENTION]
Esistono e sono in vendita leve divaricatrici di pastiglie tra di cui ICE TOOLS ....PARKTOOL ...etc.etc....

olio aumenta di volume?............ forse ti ha dimenticato di dire che le pastiglie usurate e diminuite di spessore per l'usura hanno fatto fuoriuscire i pistoncini per compensare la frenata ed ora sostituendo le pastiglie e' d'obbligo far rientrare i pistoncini azzerandone la corsa .
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
[MENTION=38691]dodozac[/MENTION]
Esistono e sono in vendita leve divaricatrici di pastiglie tra di cui ICE TOOLS ....PARKTOOL ...etc.etc....

olio aumenta di volume?............ forse ti ha dimenticato di dire che le pastiglie usurate e diminuite di spessore per l'usura hanno fatto fuoriuscire i pistoncini per compensare la frenata ed ora sostituendo le pastiglie e' d'obbligo far rientrare i pistoncini azzerandone la corsa .
Il dot aumenta di volume. Questo perché è igroscopico e quindi assorbe l umidità con cui viene a contatto. Infatti è fondamentale uno spurgo a stagione, massimo due. Che ci sia dentro tanto olio non è sempre un male. C'è però da dire che troppo impedisce di usare pastiglie nuove, quindi va ridotto con il metodo della goccia
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti
oggi mi sono cimentato nel cambio pastiglie con il ben noto problema che le nuove non entravano. Ho ravatato fino all'inverosimile ma niente i pistoncini non rientravano a sufficienza ho messo una pastiglia vecchia e una nuova risultato ruota frenata (quasi inchiodata). Mi sono arreso e sono andato dal meccanico .
Smonta la ruota (con il disco) e con un martello di gomma inserisce tra le pastiglie un utensile di plastica a doppio cuneo tipo U rovesciata che sembra fatto apposta, le pastiglie restano quindi in pressione spingendo sui cilindretti e a questo punto creando pressione nell'impianto dal basso (premendo sulla leva mi ha detto che è a rischio bolla d'aria nonchè schizzo incontrollato) ha fatto uscire la famosa lacrima allentando la vite torx sulla leva (anzi due tentativi e quindi due lacrime una non bastava).
Non ho mai letto di quest'utensile miracoloso mi ha detto che si possono usare come cuneo anche delle mollette quelle per appendere i panni l'importante è tenere separate le pastiglie con un cuneo martellato in mezzo.
Mi ha confermato che l'olio con il tempo aumenta di volume quindi anche se è la quantità di fabrica bisogna fare uscire la lacrima (se non due come nel mio caso)
Che freni monti?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il dot aumenta di volume. Questo perché è igroscopico e quindi assorbe l umidità con cui viene a contatto. Infatti è fondamentale uno spurgo a stagione, massimo due. Che ci sia dentro tanto olio non è sempre un male. C'è però da dire che troppo impedisce di usare pastiglie nuove, quindi va ridotto con il metodo della goccia

Ma no ............ dai ,.... speravo di essere capito,.... uso solo freni avid e faccio tutto da me ... so per esperienza di tutto cio' ma intendevo dire in pratica " ma non ti ha detto che diminuendo lo spessore pattini per usura i pistoncini avanzano ed alla sostituzione con nuovi pattini vanno arretrati " ,non so se rendo l'idea ............

Poi a proposito ....... a me in tutta sincerita' ,con i code ultima gamma la storia dell'aumento volume per igroscopicita' e necessita' di spurgo non la riscontro piu' .......fino alla gamma 2013 invece era presente questo problema .......in AMG mi riferirono informandomi in occasione di una sostituzione in garanzia che gli attuali modelli sono stati modificati gli o-ring pompanti.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ma no ............ dai ,.... speravo di essere capito,.... uso solo freni avid e faccio tutto da me ... so per esperienza di tutto cio' ma intendevo dire in pratica " ma non ti ha detto che diminuendo lo spessore pattini per usura i pistoncini avanzano ed alla sostituzione con nuovi pattini vanno arretrati " ,non so se rendo l'idea ............

Poi a proposito ....... a me in tutta sincerita' ,con i code ultima gamma la storia dell'aumento volume per igroscopicita' e necessita' di spurgo non la riscontro piu' .......fino alla gamma 2013 invece era presente questo problema .......in AMG mi riferirono informandomi in occasione di una sostituzione in garanzia che gli attuali modelli sono stati modificati gli o-ring pompanti.
Probabilmente quelli nuovi hanno or che bloccano meglio l umidità. In effetti sugli x3 che ho speso sottomano tale problema non c'è. Al contrario dei jucy 5 che dopo anni di disuso erano belli conciati
 

dodozac

Biker popularis
3/2/09
58
0
0
Roma / Milano
Visita sito
@dodozac
Esistono e sono in vendita leve divaricatrici di pastiglie tra di cui ICE TOOLS ....PARKTOOL ...etc.etc....

olio aumenta di volume?............ forse ti ha dimenticato di dire che le pastiglie usurate e diminuite di spessore per l'usura hanno fatto fuoriuscire i pistoncini per compensare la frenata ed ora sostituendo le pastiglie e' d'obbligo far rientrare i pistoncini azzerandone la corsa .

Ciao
non era una leva era un cuneo di plastica tipo U squadrata e rovesciata (provo a disegnarla)

===
|| ||

di circa 5 cm che ha fatto entrare con un martello di gomma tra le due pastiglie per metterle in pressione non l'ho visto sui siti di ICE TOOLS ....PARKTOOL
Comunque i pistoncini senza fare uscire la lacrima (anzi due) non c'è stato verso di farli tornare a corsa zero anche se l'olio era quello originale con le pastiglie nuove, col tempo (2 anni) era diventato 'troppo'
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo