Pistoncini e sostituzione pastiglie freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


un altro topico sulla sostituzione delle pastiglie dei freni a disco... so che ce ne sono già molti... e li ho letti! da qualche giorno li sto spulciando, ma senza risultato.

Ma io dico: ormai è da molti anni che questi freni vengono progettati, costruiti, utilizzati... è possibile che sia ancora così difficile sostiturne le pastiglie?

Sfogo a parte: ho degli Avid Elizir 7 SL, tolgo le pastiglie usurate e quando cerco di far rientrare i pistoncini: niente da fare! non è un problema di sporco o quad-ring: i pistoncini scorrono bene, così bene che appena ne spingo dentro uno, esce l'altro! e viceversa! Non credo sia un problema di "troppo olio" in quanto è il primo cambio pastiglie da bici nuova (fatti 700 km) e fino ad oggi il freno ha funzionato èperfettamente: perchè dovrei togliere olio?

Credo che il punto sia riuscire a far fluire un po' di olio nel serbatoio, ma come fare???

Dovrei riuscire a spingere sui due pistoncini contemporaneamente... ho provato a:
- montare le pastiglie nuove ed inserire (a forza) lo spessore rosso in dotazione (ottenendo così di danneggiare il ferodo delle pastiglie nuove :.(
- inserire tra i due pistoncini 2 levagomme (michelin gialli)
- spingere sui pistoncini con attrezzi di ogni tipo (chiavi inglesi, chiavi a brugola, manico di tenaglia, scalpello da muratore....
- aprire il grano di spurgo per far uscire la santa lacrima d'olio: non è uscito niente! (ma si deve aprire il grano sulla leva vero? non quello sulla pinza! giusto?

Niente da fare! non riesco a far rientrare a filo entrambe i pistoncini e quando rimonto la ruota, il disco non passa tra le pastiglie nuove! e ovviamente se ce lo faccio entrare a forza, la ruota resta frenata... ho provato a lasciarla "riposare" una notte intera: chissà che l'olio decida di sua spontanea volantà di andare in quel benedetto serbatoio... niente!

NON POSSO (proprio no) andare dal ciclista per farmi cambiare le pastiglie dei freni!!!

Sono disperato!

(prima ho avuto per anni degli HAYES Nine: le imprecazioni sono sempre state necessarie per la sotituzione, ma alla fine tutto filava...)
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
un altro topico sulla sostituzione delle pastiglie dei freni a disco... so che ce ne sono già molti... e li ho letti! da qualche giorno li sto spulciando, ma senza risultato.

Ma io dico: ormai è da molti anni che questi freni vengono progettati, costruiti, utilizzati... è possibile che sia ancora così difficile sostiturne le pastiglie?

Sfogo a parte: ho degli Avid Elizir 7 SL, tolgo le pastiglie usurate e quando cerco di far rientrare i pistoncini: niente da fare! non è un problema di sporco o quad-ring: i pistoncini scorrono bene, così bene che appena ne spingo dentro uno, esce l'altro! e viceversa! Non credo sia un problema di "troppo olio" in quanto è il primo cambio pastiglie da bici nuova (fatti 700 km) e fino ad oggi il freno ha funzionato èperfettamente: perchè dovrei togliere olio?

Credo che il punto sia riuscire a far fluire un po' di olio nel serbatoio, ma come fare???

Dovrei riuscire a spingere sui due pistoncini contemporaneamente... ho provato a:
- montare le pastiglie nuove ed inserire (a forza) lo spessore rosso in dotazione (ottenendo così di danneggiare il ferodo delle pastiglie nuove :.(
- inserire tra i due pistoncini 2 levagomme (michelin gialli)
- spingere sui pistoncini con attrezzi di ogni tipo (chiavi inglesi, chiavi a brugola, manico di tenaglia, scalpello da muratore....
- aprire il grano di spurgo per far uscire la santa lacrima d'olio: non è uscito niente! (ma si deve aprire il grano sulla leva vero? non quello sulla pinza! giusto?

Niente da fare! non riesco a far rientrare a filo entrambe i pistoncini e quando rimonto la ruota, il disco non passa tra le pastiglie nuove! e ovviamente se ce lo faccio entrare a forza, la ruota resta frenata... ho provato a lasciarla "riposare" una notte intera: chissà che l'olio decida di sua spontanea volantà di andare in quel benedetto serbatoio... niente!

NON POSSO (proprio no) andare dal ciclista per farmi cambiare le pastiglie dei freni!!!

Sono disperato!

(prima ho avuto per anni degli HAYES Nine: le imprecazioni sono sempre state necessarie per la sotituzione, ma alla fine tutto filava...)

Non conosco i tuoi freni ma il grano di spurgo dovrebbe essere sulla pinza. Per fare uscire la lacrima di olio devi tenere premuto la leva (con ruota, disco e pastiglie vecchie montati) e aprire per 0,5 sec il grano di spurgo. In questo modo dovrebbe uscire l'olio e non entrare (forse) l'aria perché l'impianto è in pressione. Dopo questo i pistoncini dovrebbero poter rientrare meglio.
 
Utilizzando la piccola vite in prossimità della leva, fai accorciare la corsa della stessa leva ( verso il manubrio) a volte può capitare che la leva è posta troppo distante inibendo di fatto la possibilità di manovrare i pistoncini. Di solito dovrebbe essere distante 8 cm dal manubrio, e comunque in caso di spurgo andrebbe messa a quella distanza
 
non hai letto i topic. altrimenti avresti letto che si dice di far rientrare un pistoncino e poi di tenerlo fermo mentre fai rientrare l'altro.
ciao

E invece li ho letti... Tant'è che come qualcuno ha suggerito in uno di quei post ho provato anche a bloccare un pistoncini con una fascetta da elettricista per poi agire sull'altro: inutile in quanto la fascetta non è abbastanza rigida e resistente per contrastare la forza idraulica del pistoncino.

[MENTION=49]Nic[/MENTION]astro
scusa ma sulla leva ci sono solo 2 viti: una estarna torx che è il grano per lo spurgo ed una interna con ghierozzo per essere manovrata a mano, ma che regola la posizione "meccanica" della leva: non dovrebbe alcun legame con il circuito idraulico... Sbaglio?

Ho trovato il manuale Avid in cui consigliamo di lasciare le vecchie pastiglie ed entrare con un cacciavite piatto e "ravanare a destra e a manca" (libera traduzione....)
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
E invece li ho letti... Tant'è che come qualcuno ha suggerito in uno di quei post ho provato anche a bloccare un pistoncini con una fascetta da elettricista per poi agire sull'altro: inutile in quanto la fascetta non è abbastanza rigida e resistente per contrastare la forza idraulica del pistoncino.

[MENTION=49]Nic[/MENTION]astro
scusa ma sulla leva ci sono solo 2 viti: una estarna torx che è il grano per lo spurgo ed una interna con ghierozzo per essere manovrata a mano, ma che regola la posizione "meccanica" della leva: non dovrebbe alcun legame con il circuito idraulico... Sbaglio?

Ho trovato il manuale Avid in cui consigliamo di lasciare le vecchie pastiglie ed entrare con un cacciavite piatto e "ravanare a destra e a manca" (libera traduzione....)

infatti la cosa migliore è "ravanare" come dici te con un cacciavite a taglio mentre hai sempre su le pasticche vecchie poi inserisci quelle nuove.
è preticamente se non entrano cosi devi mettere un cacciavite e ravanare e mentre ravani devi aprire a malapena il dado che è sopra la pinza del freno che serve per lo spurgo e dovrebbe uscire un po d'olio... stai molto attento perche quell'olio li corrode molto quindi asciuga subito e lava tutto prima di montare le pastiglie nuove perche rischi che non ti frenino causa impastamento da olio.
facci sapere com'è andata:saccio:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Se lasci inserite le pastiglie vecchie (così non rovini quelle nuove) e poi inserisci un cacciavite a taglio grosso, le allarghi senza problema. Inoltre potrebbe anche essere che ci sia troppo olio e quindi tu non riesca a far rientrare completamente i pistoncini
 
Inoltre potrebbe anche essere che ci sia troppo olio e quindi tu non riesca a far rientrare completamente i pistoncini
su questa bici sono al primo cambio pastiglie, quindi l'impianto è ancora "vergine": mai spurgato. La quantità d'olio nel circuito è quella "di fabbrica"; non so se il ciclista che mia venduto la bici abbia ricevuto il tutto già preconfezionato o se abbia dovuto mettere lui l'olio nei freni, ma anche in questo caso non ho dubbi che NON avrebbe commesso l'errore di mettere troppo olio (vedo che sei di Bergamo, quindi certamente conosci Cicli Salvi di Zogno: è una garanzia.) Comunque nei primi 700 km i freni sono stati perfetti.

Con queste premesse ritieni comunque plausibile che ci possa essere troppo olio?

Grazie.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Se lasciando le vecchie pastiglie, i pistoni non tornano in battuta o tornano ad uscire, si. Ma il tuo problema mi sembra di aver capito è che non riesci a farli rientrare assime, quindi lascia dentro le vecchie pastiglie e lavora di cacciavite (al massimo rovini le pastiglie usurate. Dubito che sia stato un errore di Salvi. Se c'è troppo olio, c'è dalla fabbrica (cosa non impossibile), ma comunque non da giustificare il non riuscire a mettere le pastiglie nuove
 
[MENTION=49]Nic[/MENTION]astro
scusa ma sulla leva ci sono solo 2 viti: una estarna torx che è il grano per lo spurgo ed una interna con ghierozzo per essere manovrata a mano, ma che regola la posizione "meccanica" della leva: non dovrebbe alcun legame con il circuito idraulico... Sbaglio?

Esatto, sbagli.
Ti accorgerai che, utilizzando la vite di registro, la leva oltre ad allontanarsi o ad avvicinarsi dal manubrio, tende a aumentare o diminuire la pressione, perchè ovviamente il movimento della leva agisce muovendo il meccanismo interno.
Per cui può capitare che, se ho la leva molto distante dal manubrio, completamente a fine corsa esterna, ho si la massima pressione, quindi una leva con corsa quasi nulla, direi on/off, e se provi ad agire sui pistoncini in quelle condizioni non c'e' verso di manovrarli, a meno che, appunto si elimini liquido (e non olio.....) dall'impianto.... ma secondo me resta un errore farlo
Chiaramente non sei obbligato a seguire queste indicazioni.
 
Alla fine ho risolto. come? togliendo un paio di gocce di "liquido" dalla pinza. giusto o sbagliato non lo so. spero di non pentirmene nel bel mezzo di una discesa...

Nicastro,
grazie della spiega, ma la leva era comunque già abbastanza vicina alla manopola, quindi non credo che il tuo suggerimento sarebbe stato sufficiente.
 
Bene, sono passati alcuni mesi e molti km... Ieri ho dovuto sostituire nuovamente le pastiglie: ci ho messo 30 secondi! Tutto è filato liscio: i pistoncini sono rientrati senza alcuno sforzo, le pastiglie sono entrate ed il disco ha subito trovato il suo spazio!
Ovviamente confermo che in questi mesi i freni hanno sempre lavorato a dovere.

Conclusione: far uscire un paio di gocce d'olio ha risolto definitivamente il problema senza alcun effetto collaterale indesiderato!
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Posso approfittare del topic e chiedere qualche delucidazione su questa cosa del troppo olio?

Io ho dei freni Formula RX che hanno sempre funzionato correttamente, ora ho un pistoncino un po' pigro che non ne vuole sapere di rientrare, o meglio rientra ma non completamente e fa uscire l'altro. Ripulito tutto con alcol isopropilico, ma dopo un paio di frenate tende sempre a sporgere.

Formula stessa consiglia in questi casi di far uscire una goccia d'olio... Quello che non mi spiego è com'è possibile che l'olio che di fabbrica era nella giusta quantità sia aumentato di volume?
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Posso approfittare del topic e chiedere qualche delucidazione su questa cosa del troppo olio?

Io ho dei freni Formula RX che hanno sempre funzionato correttamente, ora ho un pistoncino un po' pigro che non ne vuole sapere di rientrare, o meglio rientra ma non completamente e fa uscire l'altro. Ripulito tutto con alcol isopropilico, ma dopo un paio di frenate tende sempre a sporgere.

Formula stessa consiglia in questi casi di far uscire una goccia d'olio... Quello che non mi spiego è com'è possibile che l'olio che di fabbrica era nella giusta quantità sia aumentato di volume?
.....Nn è ke le pastikke sono consumate e i pistoncini si comportano in modo anomalo x compensare la corsa di uno o dell'altro?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Posso approfittare del topic e chiedere qualche delucidazione su questa cosa del troppo olio?

Io ho dei freni Formula RX che hanno sempre funzionato correttamente, ora ho un pistoncino un po' pigro che non ne vuole sapere di rientrare, o meglio rientra ma non completamente e fa uscire l'altro. Ripulito tutto con alcol isopropilico, ma dopo un paio di frenate tende sempre a sporgere.

Formula stessa consiglia in questi casi di far uscire una goccia d'olio... Quello che non mi spiego è com'è possibile che l'olio che di fabbrica era nella giusta quantità sia aumentato di volume?

il volume aumenta col passare del tempo per il fatto che il DOT assorbe umidità e quindi acqua. certo non in pochi mesi soprattutto con un DOT4 come il formula.
e' più' probabile ci sia stato troppo olio dall'inizio, e cmq i freni che escono da formula vengono poi sempre manipolati da chi li installa visto che devi tagliare il tubo..e in quell'operazione e' facilissimo fare entrare dell'aria..

spurga e vedrai che sistemi
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ok, grazie a tutti, penso proverò a far uscire una goccia d'olio e al prossimo ordine di pastiglie e altri ricambi ci metto dentro anche il kit di spurgo.
 

dodozac

Biker popularis
3/2/09
58
0
0
Roma / Milano
Visita sito
Ciao a tutti
oggi mi sono cimentato nel cambio pastiglie con il ben noto problema che le nuove non entravano. Ho ravatato fino all'inverosimile ma niente i pistoncini non rientravano a sufficienza ho messo una pastiglia vecchia e una nuova risultato ruota frenata (quasi inchiodata). Mi sono arreso e sono andato dal meccanico .
Smonta la ruota (con il disco) e con un martello di gomma inserisce tra le pastiglie un utensile di plastica a doppio cuneo tipo U rovesciata che sembra fatto apposta, le pastiglie restano quindi in pressione spingendo sui cilindretti e a questo punto creando pressione nell'impianto dal basso (premendo sulla leva mi ha detto che è a rischio bolla d'aria nonchè schizzo incontrollato) ha fatto uscire la famosa lacrima allentando la vite torx sulla leva (anzi due tentativi e quindi due lacrime una non bastava).
Non ho mai letto di quest'utensile miracoloso mi ha detto che si possono usare come cuneo anche delle mollette quelle per appendere i panni l'importante è tenere separate le pastiglie con un cuneo martellato in mezzo.
Mi ha confermato che l'olio con il tempo aumenta di volume quindi anche se è la quantità di fabrica bisogna fare uscire la lacrima (se non due come nel mio caso)
 

Classifica mensile dislivello positivo