pipa maubrio e agilità

fuzzonce

Biker serius
Ciao

quanto influsice sull'agilità di guida la lunghezza della pipa manubrio?
O meglio, quanto influisce la distanza tra l'ideale asse fine-pipa/terra e l'ideale asse tra mozzo-anteriore/terra?

Ho la sensazione che andando ad allungare la pipa, quindi spostando più in avanti il baricentro, si perda in controllo dell'anteriore.
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
hai perfettamente ragione, ma devi considerare anche l'uso che ne fai della bici...
se sei sempre aggressivo, fai come me e metti una pipa da 4 cm... se invece sei più tranquillo in discesa e pedali moto, io non andrei oltre i 10 cm...
c'è anche da dire che ultimamente sulla bici che uso per pedalare mi sono trovato molto bene con una pipa da 6 cm, un buon compromesso tra le due cose...

in ogni caso è tutta una questione di fisica.
se hai una pipa da 12 cm dovrai applicare una certa forza sul manubrio per farlo girare, tanto minore con una pipa da 4 cm invece...
personalmente trovo che con una pipa lunga, quando sterzo, sento muovere un po tutto i ltronco, mentre con una pipa corta riesco bene a girare muovendo solo le braccia (tutte cose notate a basse velocità, quando scendo non ci bado)...

in ogni caso la mia è solo un'opinione personale, devi decidere tu cosa è meglio per te e per l'utilizzo che ne fai!
 

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
in ogni caso è tutta una questione di fisica.
se hai una pipa da 12 cm dovrai applicare una certa forza sul manubrio per farlo girare, tanto minore con una pipa da 4 cm invece...

Non è l'esatto contrario? Ossia, più l'attacco manubrio è lungo meno forza bisogna applicare per girare il manubrio? Secondo me lo stem agisce come una leva, perciò leva più lunga = meno fatica.
 

pierlo8961

Biker ciceronis
più che di forza ci sarebbe da discutere sulla risposta più o meno diretta che il movimento del manubrio impone alla ruota.
Questo dipende, a parità di lunghezza della pipa (l'attacco manubrio) dalla larghezza del manubrio.

Un manubrio più stretto rende la bcicletta più reattiva, più nervosa mentre un manubrio più largo la rende più 'governabile' soprattutto in discesa.
Ovviamente non bisogna esagerare né in un verso, né nell'altro.
Ho visto dei manubri su bici da XC larghi poco più di 40 cm e mi domando come sia possibile, per un biker normale, avere il giusto controllo del mezzo, soprattutto sullo sconnesso in discesa; dal lato opposto una larghezza eccessiva rende la bici poco 'agile' e quindi nel misto-stretto guidato il mezzo appare più 'pigro'. Consiglio una larghezza non inferiore alla larghezza spalle.

Un discorso simile si fa anche per la lunghezza della pipa. Minore è la lunghezza (a parità di largezza manubrio) e tanto più reattivo sarà lo sterzo. Aumentando la lunghezza, inoltre, si ha un trasferimento di peso sull'anteriore della bicicletta e questo, a mio avviso, non avrebbbe molto senso specialmente in MTB dove c'e' necessità di continui cambi di posizione, dificilmente da eseguire con una posizione troppo distesa.

In discesa una posizione molto protesa in avanti rende la conduzione della bici più difficile e a rischio di 'impuntature / ribaltamenti'; in salita una pipa molto corta tende a far impennare la ruota ed occorre caricare di più l'avantreno spostandosi in avanti.

C'e' quindi un giusto compromesso: personalmente non andrei oltre gli 8 cm (ne ho fatte di prove e la migliore soluzione, sulla bici da AM è stata 60 mm di pipa per 68/70 di larghezza manubrio).

Va perà considerato il tuo stile di guida ricordando che l'aumento di lunghezza della pipa di 1 cm è mooolto più avvertibile del pari aumento in larghezza.

Il controllo dell'anteriore comunque si perde più normalmente per l'errata posizione rispetto alla posizione ottimale tipica di ogni circostanza
 

xXx-Mark-xXx

Biker popularis
10/10/10
53
0
0
Salerno
Visita sito
Ciao ragazzi, riprendo questa discussione poichè vorrei chiedervi una informazione. Mi hanno detto che la pipa manubrio può essere montata anche nell'altra direzione. Mi spiego meglio; quando ho comprato la bici, hanno montato la pipa manubrio che tende a salire ma un amico mi ha detto che può essere montata anche al contrario. Ora vorrei chiedervi:
quali sono i pro e i contro di una pipa montata al contrario?
conoscete un sito o anche qui nel forum una sezione che spiega a cosa serve montare la pipa al contrario?

Grazie a tutti!
 

nicodalzilio

Biker popularis
18/8/08
61
0
0
Treviso
www.successo.ws
La pipa orientata verso il basso consente una guida più racing perchè assetta la bici più impuntata verso il basso. Questo va bene in salita dove terrai il corpo in avanti per non far alzare la bici ad esempio.
Invece la pipa orientata verso l'alto è consigliata per un utilizzo della bici più "soft" nel senso che sarà più comoda la postura, ma per me ne risente l'agibilità della bici!
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
La pipa orientata verso il basso consente una guida più racing perchè assetta la bici più impuntata verso il basso. Questo va bene in salita dove terrai il corpo in avanti per non far alzare la bici ad esempio.
Invece la pipa orientata verso l'alto è consigliata per un utilizzo della bici più "soft" nel senso che sarà più comoda la postura, ma per me ne risente l'agibilità della bici!


la pipa all'insù può non piacere, ma non è che ne compromette l'uso.

Era solo per scherzare. Cmq sono d'accordo con il discorso che hai fatto.

Io da quando ho abbassato il manubrio (cioè pipa girata + manubrio lowrise oppure pipa all'insù + manubrio dritto - il manubrio sta alla stessa quota) mi trovo molto meglio.


Consiglio di provare. In fondo basta mettercisi 5 minuri, girare l'attacco e provare per qualche uscita (all'inizio ci si sente un po' spiazzati).
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ciao
quanto influsice sull'agilità di guida la lunghezza della pipa manubrio?
O meglio, quanto influisce la distanza tra l'ideale asse fine-pipa/terra e l'ideale asse tra mozzo-anteriore/terra?
Ho la sensazione che andando ad allungare la pipa, quindi spostando più in avanti il baricentro, si perda in controllo dell'anteriore.

Ribadisco un concetto già espresso. Più l'attacco manubrio è corto,più lo sterzo diventa reattivo.L'attacco corto di solito si associa ad una piega più larga,modificando quindi notevolmente l'assetto di guida. Allungando l'attacco,si sposta il peso verso l'anteriore,motivo per cui non si perde il controllo,ma piuttosto si perde stabilità in velocità e si guadagna qualcosa in maneggevolezza sullo stretto,purchè non troppo ripido. La mia personale teoria è quella di misurare un parametro che chiamo orizzontale totale,somma dell'orizzontale virtuale+attacco.Questo dato ovviamente varia in base alla tipologia della bici ed oramai ho inquadrato il valore per me idoneo su ogni genere di bici
 

fuzzonce

Biker serius
mmm
si ma mantenendo l'orizzontale totale fisso, per avere una bici più reattiva è meglio allungare il telaio e avere uno stem più corto o viceversa?

Il dubbio nasce dal fatto che devo cambiare telaio perché troppo corto -misure biomeccanico- ma poiché non mi faccio fare un telaio su misura e non trovando telai dalle misure esatte rispetto all'optimum, devo scegliere fra i due compromessi.
 

xXx-Mark-xXx

Biker popularis
10/10/10
53
0
0
Salerno
Visita sito
Io una manubrio flat, quindi dite che girando la pipa (che ora è all'insù) verso il basso posso acquistare maggiore agilità e mantenere la bici più ferma all'anteriore quando sto in salita? Se è così mi metto subito all'opera e poi vi faccio sapere...
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
ciao a tutti...riapro la discussione per una domanda...ho una cube ams 125 taglia 16" e sono alto 1.67...la mia pipa è di 10cm e il manubrio è 66cm...non sto dando i numeri ;)

volevo solo chiedervi se, a vostro parere, c'è qualcosa che non va nella pipa o nella larghezza del manubrio perchè sento la bici abbastanza inguidabile...la trovo molto nervosa...ora va meglio rispetto a prima perchè ho regolato l'arretramento sella con il filo a piombo...però la sento sempre comunque ingestibile...all'inizio pensavo al fattore inesperienza e ci stava....dopo un anno però speravo si risolvesse!!

Problemi principali sono: in salita se decido di andare a destra qualche volta mi ritrovo a sinistra...sposto il peso, inclino ecc ma niente...incomincio a girare il manubrio a destra e a sinistra per cercare di controllare...in discesa invece se mi sposto un po' avanti rispetto alla posizione arretrata dietro la sella diventa davvero ingestibile la cosa!!!

Subito pensavo fosse la pipa corta....ma adesso, leggendo le varie discussioni, mi sa che sia lunga e che mi porti troppo sull'anteriore....anche in salita mi sposto avanti sulla sella per non impuntarmi diventa incontrollabile...e quindi come ragionamento credo ci stia....però vorrei avere dei pareri da voi che siete più esperti di me!! ;)

vi ringrazio e spero di non avervi annoiato!!! :D
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
accorcia la pipa almeno di 2 cm. e penso che avrai beneficio:io ho una reign con 70/680 pipa/piega(con rize 20mm.),sono alto 170 ,50cm. di spalle e mi trovo ben centrato (ho solo spostato 1cm. di spessori sopra la pipa,abbassando la medesima)senza problemi in salita sul ripido e ampia possibilità di arrestrare sul ripido;fin dai miei albori in mtb(1995),la soluzione di accorciare la pipa era la prima soluzione per migliorare in discesa.
 

Max10-77

Biker serius
10/9/10
132
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF PRO RACE 27
Ciao, ho letto la discussione ed ho una domanda. Ho letto che da seduto se guardi tra manubrio e mozzo ruota anteriore ci dovrebbero essere 2/3 cm di spazio. Ma se si va ad accorciare la pipa e lo spazio sparisce è un problema??:nunsacci:
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
accorcia la pipa almeno di 2 cm. e penso che avrai beneficio:io ho una reign con 70/680 pipa/piega(con rize 20mm.),sono alto 170 ,50cm. di spalle e mi trovo ben centrato (ho solo spostato 1cm. di spessori sopra la pipa,abbassando la medesima)senza problemi in salita sul ripido e ampia possibilità di arrestrare sul ripido;fin dai miei albori in mtb(1995),la soluzione di accorciare la pipa era la prima soluzione per migliorare in discesa.

ok!! allora dici di provare con una da 80? e andare subito su una da 70 è troppo? dici di prenderla inclinata come l'altra (mi sembra 6°) o dritta?
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Ciao, ho letto la discussione ed ho una domanda. Ho letto che da seduto se guardi tra manubrio e mozzo ruota anteriore ci dovrebbero essere 2/3 cm di spazio. Ma se si va ad accorciare la pipa e lo spazio sparisce è un problema??:nunsacci:

potresti essere quindi troppo avanzato e in posizione rattrapita sulla sella che non beneficia la pedalata.
 

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
Mi inserisco nella discussione per avere una vostra opinione. da 2 anni pedalo ogni tanto (sono uno stradista) con una front taglia L su cui mi trovo bene a misure e posizione. L'altro giorno parlando con un mio amico molto più biker di mè quando mi ha visto in bici, mi ha sentenziato che il telaio è piccolo e io sono messo bene in posizione, ma la pipa da 13 mi rende la bici inguidabile in discesa (in effetti in discesa sono una frana) ma non penso solo per colpa della bici..voi che ne pensate?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo