fenderpassion61
Biker superioris
- 20/11/10
- 922
- 6
- 0
- 63
- Bike
- BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
ciao a tutti...riapro la discussione per una domanda...ho una cube ams 125 taglia 16" e sono alto 1.67...la mia pipa è di 10cm e il manubrio è 66cm...non sto dando i numeri ;)
volevo solo chiedervi se, a vostro parere, c'è qualcosa che non va nella pipa o nella larghezza del manubrio perchè sento la bici abbastanza inguidabile...la trovo molto nervosa...ora va meglio rispetto a prima perchè ho regolato l'arretramento sella con il filo a piombo...però la sento sempre comunque ingestibile...all'inizio pensavo al fattore inesperienza e ci stava....dopo un anno però speravo si risolvesse!!
Problemi principali sono: in salita se decido di andare a destra qualche volta mi ritrovo a sinistra...sposto il peso, inclino ecc ma niente...incomincio a girare il manubrio a destra e a sinistra per cercare di controllare...in discesa invece se mi sposto un po' avanti rispetto alla posizione arretrata dietro la sella diventa davvero ingestibile la cosa!!!
Subito pensavo fosse la pipa corta....ma adesso, leggendo le varie discussioni, mi sa che sia lunga e che mi porti troppo sull'anteriore....anche in salita mi sposto avanti sulla sella per non impuntarmi diventa incontrollabile...e quindi come ragionamento credo ci stia....però vorrei avere dei pareri da voi che siete più esperti di me!! ;)
vi ringrazio e spero di non avervi annoiato!!! :D
Ciao, succedeva anche a me con la mia Merida. Sterzo leggero e impennate in salita. Il problema é che l'avantreno é troppo leggero. Cioè non é caricato col tuo peso. Soluzione: Pipa piatta ed eventualmente più lunga.
Esempio: Io avevo una 90 mm 7° a salire e ho messo una 115 6° montata rovesciata. Quasi piatta per capirci.
Risultato: Faccio dei ramponi assurdi (gambe permettendo) senza mettere il piede per terra. In discesa non ho avuto problemi, anzi mi sembra meglio.
Ho visto una foto della tua bike e ha il classico assetto moderno: Pipa corta e rialzata. Per dirla tecnicamente "a me fa cagher".
Comincia a girare la pipa al contrario e sentirai la ruota anteriore incollata al terreno.