• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pioggia

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Stamattina apro le ante delle finestre di casa e .... piove! (governo ladro). Sono 5 giorni che non esco con la mia Rossa, ESCO LO STESSO! Colazione leggera, porto i figli a scuola (il sabato la regina di casa dorme! ), torno da scuola e lei mi dice: "10 minuti per scrivere la lista della spesa e poi ANDIAMO"...
" andiamo DOVE??" chiedo io " a far le spese ANDI tu, io ANDO con la Rossa..."
Il tempo di cambiarmi e stò pedalando sulla Gavardina (ciclabile che parte a poche centinaia di metri da casa mia), "solo asfalto" mi dico "non ho voglia di passare il pomeriggio a lavare la Rossa". Intanto ha smesso di piovere e in poco meno di mezz'ora sono a Gavardo (porta d'acceso per il "mio" parco giochi: i sentieri della Valtenesi).

"Vabbè, faccio solo una salitella e una discesa tranquilla..."

Il terreno non è male (terra battuta e ghiaino), la salita è leggera e pedalabile, le ruote non fanno fatica ad avanzare, il passo è costante e sicuro. Dopo pochi km sono nel pieno dei sentieri del monte Faita e mi trovo davanti ad un bivio: dx discesa tranquilla, sx discesa scassata infestata da sassi smossi...... La scelta, viste le circostanze contingenti è obbligata: DISCESA SCASSATA! :-? Ecccchekkkazzzo! Si vive una volta sola! La discesa si snoda interamente in singletrack in mezzo al bosco, dapprima su terreno morbido e argilloso, poi inizia il tratto scassato con pietrisco smosso (e bagnato). La Rossa, nonostante le ruote che da 2,35" sono cresciute a 3" causa fango argilloso, scende leggera e veloce le sospensioni mi fanno digerire le asperità del sentiero.... pfuuff, pfuuuuuuf, pfuuuuuuuuuff... musica per le mie orecchie. Purtoppo la discesa finisce quasi subito, adesso bisogna risalire per poter godere ancora dopo.

"Vabbè, faccio ancora una salitella e una discesa tranquilla..."

Ricomincia a piovigginare... adesso risalire è più arduo, la nuova salita è un misto di sassi smossi, foglie bagnate, e fango argilloso, mi devo fermare un paio di volte per toglire un misto di terra e foglie che si è attaccato al carro posteriore portato lì dalla ruota ormai intasata. Le scarpette affondano nella melma (i piedi sono fradici). Conquistata la vetta (in realtà sono poche decine di metri di dislivello, ma mi sembrava il Gavia), mi fermo per l'ennesima volta per cercare di ripulire il carro e l'archetto della mia Talas, risalgo in sella e tac-tac aggancio le scarpette nonostante i tre etti di fango appiccicato alle suole... discesa più veloce e meno tecnica della prima ma.... più lunga! Sento il retro che scodinzola nel cambio direzione, non ci penso nemmeno a toccare i freni e lascio correre la Rossa, fortunatamente conosco ogni cm di questi sentieri e so dove e quanto posso "osare" , tanto che arrivo in fondo sano e salvo. L'adrenalina è a livelli da Cagnolera (discesa DH dalla Maddalena), anche se ho fatto poco più di un km su sentieri che di solito faccio a occhi chiusi . Non voglio smettere proprio ora che comincio a divertirmi..

"Vabbè, faccio l'ultima salitella e una discesa tranquilla..."

Adesso affronto un sentiero a valle del Faita e, essendo a valle, è una "palude" la Rossa è irriconoscibile (caz.... mi tocca lavarla) e affannosamente avanza tra uno slittamento e l'altro della ruota posteriore. Ogni poco mi fermo e pulisco, i freni ululano tutto il loro "sentirsi umidi",la catena gracchia nel passare nel deragliatore, i guanti bagnati fanno fatica a tenere salde le manopole e la traiettoria della ruota è incerta e insicura. Altra salitella, altro calvario. Praticamente l'ho fatta tutta a piedi, ma ne vale la pena: lunga discesa che è sì larga ma.... tutto un toboga con alcune curve veloci in appoggio
Non so come ma sono ancora quì per poterlo raccontare...
Ho goduto come un riccio!
Adesso però basta, sono quasi le 11 e ho ancora mezz'ora di bitume per tornare a casa. Riprendo la Gavardina in senso opposto e, passando per il paese prima di imboccare la ciclabile, incrocio lo sguardo incredulo dei passanti: sono "monocromatico", tutto marrone dalle ruote al casco .
Le ruote, finalmente fuori dalla melma, possono liberarsi dal fango scagliandolo a velocità folle a metri di distanza e... contro la mia faccia, tolgo gli occhiali perchè non ci vedo più, provo a bere per risciacquarmi la bocca ma il "ciucciotto" del camel è più marrone delle ruote!
Ma ecco là una fontana! mi fermo, mi risciacquo mani e bocca, il "ciucciotto" e, mentre mi accingo a bere, sento un claxon di un furgone e poi una voce: " adess fenese de laurà e dopo 'ndo fora anche mè" ( Google traslate dal bresciano all'italiano: adesso finisco di lavorare e poi vado fuori anch'io) e mi saluta con una lunga stombazzata.
Tornato a casa ho passato 10 minuti a togliermi il fango usando il tubo di gomma dell'irrigazione, la Rossa l'ho lavata dopo pranzo e l'ho lubrificata ben benino....
DOMANI SI RICOMINCIA!!!!!!

Love the ride, Luca
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.601
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


Non dirmi che chi ti ha detto cosi è l'Andrea...domani ha la Gimondi bike da fare e con questa pioggia sarà un calvario...se proprio ,proprio io farò da spettatore...belloo il racconto...però per me,.. 'ta ghet sbagliat mester,ta ghiret de fa el scritur...'( tradotto: hai sbagliato lavoro dovevi fare lo scrittore...)...o-o
 

outdom

Biker serius
18/10/11
280
0
0
Parma
www.asd-os.com
anche io oggi giretto infangato con i miei compari , ma poi diciamoci la verità ci eravamo stancati della polvere a noi ogni tanto piace insozzarci come dei bambini yeah!:
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Oggi seconda run nel fango... alla fine ero conciato come le lottatrici nel fango di Las Vegas (ma mooooolto più sexy!).
Dopo solo 20 minuti di sentieri tutto il mio lavoro di ieri pomeriggio per lucidare la Rossa è svanito... Oggi è stata la domenica perfetta! A Iseo c'era la Gimondi e quindi tutti i biker (quelli veri!) erano lì a scannarsi per un piazzamento, quindi sentieri sgombri. I cacciatori (causa forse anche la crisi) quest'anno non sono molti e quindi non te li vedi sbucare minacciosi con le loro doppiette e soprattutto con i loro cani da riporto liberi di.. finirti sotto la ruota! 3 ore di sudore, sangue e fango con la mia fedele Rossa e poi... 2 ore per lucidarla! Adesso riposa in garage tutta bella pulita, oliata e profumata (per lavarla ho usato il detersivo per i piatti al profumo di limone), adesso mi sembra di avere un Ambre magic in casa.



Non so chi fosse, avevo la vista annebbiata dal fango! Immagino che alla Gimondi si sarà "scatenato l'inferno" con tutti quei "gladiatori" che si saranno scannati bestemmiando in quindici lingue diverse (tra cui l'aramaico antico) per guadagnare un posto in classifica e arrivare ottocentoventritreesimi invece di ottocentoventiquattresimi


Bel racconto, bella emozione in barba alla pioggia.

grazie! la pioggia è solo un'altro ostacolo che si può superare...
buone pedalate


Beato te' che sei uscito, e ti sei anche divertito , io mi sono dovuto accontentare di 4 giri di mura di Lucca, poi tanta pioggia e casa

e dici niente!! C'è gente che pagherebbe (me compreso) per aver la possibilità di ammirare lo spettacolo che offre la vista delle "tue" mura. Non ci sono mai stato (la Toscana offre talmente tante attrazioni che non ho mai avuto tempo per venire a Lucca), ma è sicuramente tra le mie prossime mete.


anche io oggi giretto infangato con i miei compari , ma poi diciamoci la verità ci eravamo stancati della polvere a noi ogni tanto piace insozzarci come dei bambini yeah!:

a chi lo dici!!!


Love the ride, Luca
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Bellissimo,la valvola di sfogo che alcuni,vedendoti,non riescono a capire.
Solo chi capisce saluta invidioso!
La riscoperta della natura e il suo contatto diretto,quello manca a tutti...finchè non vanno in mtb
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Bellissimo,la valvola di sfogo che alcuni,vedendoti,non riescono a capire.
Solo chi capisce saluta invidioso!
La riscoperta della natura e il suo contatto diretto,quello manca a tutti...finchè non vanno in mtb

Non credo che tu sia invidioso.... Invidioso è chi sa cosa si perde e tu, fratello biker, non ti perdi niente di quello che ho descritto provando anche tu quello che tutti noi sentiamo una volta in sella alle nostre bimbe: il sapore della LIBERTA'............
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito

No bè è invidioso al momento il tizio che ti strombazza,ma è anche felice perchè lo farà da li a poco.
Non è nemmeno un'invidia ma non sapevo come chiamarla
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Beh...ti confesso che anche io domenica mattina,in auto,ho incrociato un paio di biker belli infangati e non potendo al momento pedalare (maledetta ernia.....!!!!) un po' li ho invidiati.
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
la dolce sensazione di sentirsi il fango addosso....

... ti lascio immaginare che sensazioni quando faccio la lotta nel fango con un'altra lottatrice!!

Beh...ti confesso che anche io domenica mattina,in auto,ho incrociato un paio di biker belli infangati e non potendo al momento pedalare (maledetta ernia.....!!!!) un po' li ho invidiati.

E' proprio vero che, come dice il detto, "chi ha il pane non ha i denti e chi ha.... l'ernia non va' per sentieri!"
Oggi ho raidato in un altro dei "miei" parcogiochi preferiti. Il monte Fieno a Rezzato, 5 minuti da casa mia. Tra l'altro da quando i "ragazzi" di MTB Italia hanno ripulito i sentieri in occasione della gara che si è svolta a Luglio, ci sono un sacco di sentieri nuovi belli scorrevoli. Sono al termine della terza risalita (su bitume per fare prima) bbbbello infagato dopo 2 discese tra fango e pietre affilare che affiorano dal sentiero, e incrocio un tipo che sta scendendo... dalla strada!!! Ma dico! uno fa tutta 'sta fatica per salire (almeno per quel che mi riguarda) e non "gode" nemmeno scendendo????
Gli dico: "vieni giù con me?", e lui: " noooooo, non ho voglia di infangarmi...."
Solo dopo la sua risposta ho notato le copriscarpette.........BIANCHE!!
Ti auguro una pronta guarigione fratello!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.601
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E' proprio vero che, come dice il detto, "chi ha il pane non ha i denti e chi ha.... l'ernia non va' per sentieri!"
Oggi ho raidato in un altro dei "miei" parcogiochi preferiti. Il monte Fieno a Rezzato, 5 minuti da casa mia. Tra l'altro da quando i "ragazzi" di MTB Italia hanno ripulito i sentieri in occasione della gara che si è svolta a Luglio, ci sono un sacco di sentieri nuovi belli scorrevoli. Sono al termine della terza risalita (su bitume per fare prima) bbbbello infagato dopo 2 discese tra fango e pietre affilare che affiorano dal sentiero, e incrocio un tipo che sta scendendo... dalla strada!!! Ma dico! uno fa tutta 'sta fatica per salire (almeno per quel che mi riguarda) e non "gode" nemmeno scendendo????
Gli dico: "vieni giù con me?", e lui: " noooooo, non ho voglia di infangarmi...."
Solo dopo la sua risposta ho notato le copriscarpette.........BIANCHE!!
Ti auguro una pronta guarigione fratello!![/QUOTE]


Azz l'ho fatto anch'io un sentiero,quello che dalla colonia scende agli alpini...io e le mie Sidi bianche.........si quando erano bianche....ora sono ad asciugare......essendo un pò negato anche in discesa,ho messo alcune volte i piedi a terra...sopratutto nel tratto finale...e l'anteriore mi partiva che pareva di essere sul sapone....non amo particolarmente infangarmi,ma se ci sono in mezzo ci grufolo come una bestia...poi a casa devo fare i conti.......'eh no!! Ti lavi giù'....a lei non piace fare la lotta nel fango...az....
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito

Ma dai,mtb e poi fa bitume,ok non a tutti piace infangarsi ma fa parte del gioco,altrimenti non compri una MOUNTAIN bike.
Però a pensarci la gente prende il SUV per girare in città,sarà che stiamo tutti impazzendo?Ci siamo bevuti il cervello?
Non abbiamo più ben chiaro e a fuoco le cose fondamentali e le cose futili mi sa.
La mtb è una "pillola",come i libri,l'arte,la bellezza,ecc.
Una medicina per l'umanità e il mondo.
Mi escono solo a quest'ora ste cose...
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
... mi fai venie in mente l'uscita "serale" per non dire notturna di venerdì scorso.... in pratica riprendo la bici dopo un mese e mezzo di fermo causa poblema alla forca, e anche se con qualche defezione siamo in 7 al ritrovo.

Alle 20,45 partimao con le nostre luci, alcune improvvisate ma la voglia è troppa da parte di tutti, nel gruppo c'è anche Realogic, che ci ha fatto "luce" nel vero senso del termine, e spronato perchè con i suoi 3000 lumen l'impressione era quella di essere braccati da un Land Rover, complice l'Hammermisth.... ad un terzo del giro comincia a piovigginare, il fondo è morbido a causa delle piogge dei giorni scorsi, ma non fangoso...

il meteo ci ha lasciato terminare il giro, strategicamente previsto nei pressi di una pizzeria.... oh, le litigate con la moglie son valse il giro e l'incredulità delle persone che ci hanno visto arrivare in pizzeria...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo