• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pinza troppo "bassa" sul rotore?

Dexter Ward

Biker serius
4/8/09
105
14
0
Versilia
Visita sito
Bike
KTM Ultraline
Salve a tutti, ho preso un rotore Clarks CFR-06 da abbinare a un maledetto freno Tektro Auriga, dopo 5 minuti ho notato che le pastiglie sfregano circa 3 mm sotto il perimetro del rotore come si vede in foto. Può andar bene così o devo mettere delle rondelle sotto la pinza?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Il problema con questo disco e le pastiglie tektro e semplice il fisco è ha pista stretta e le pastiglie sono per posta larga, non serve mettere olio in più , specialmente quello dell'auto visto che è dot e i tektro usano il minerale sono due fluidi incompatibili
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.593
3.607
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
@Dexter Ward secondo me non è un problema, la pastiglia morde tutta sulla pista frenante quindi non avrai consumo irregolare (della pastiglia), puoi tenerlo tranquillamente così. Se invece vuoi alzare la pinza con due rondelle, anche lì nessun problema si può fare tranquillamente.

@gli altri, do not feed the troll please.
 

dAv02914

Biker ultra
21/4/20
43
9
0
18
Torino
Visita sito
Bike
Focus jam
Vero ma probabilmente se le pastiglie toccano faranno anche rumore e a me per esempio non piace avere la bici che rumoreggia
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Prima di mettere spessori sotto la pinza ti conviene smontare un attimo le pastiglie e vedere come si "accoppiano" con il disco, intendo dire che devi verificare se sono le pastiglie ad essere troppo grandi o la pinza troppo bassa.
Vedo che sei in zona, se hai difficoltà lo facciamo direttamente insieme.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
No, la traccia lasciata delle pinza è alla giusta altezza. Non vedo problemi. Lascia tutto così... basta che hai avvivato i 6 bulloni che nella foto sono svitati.
 

Dexter Ward

Biker serius
4/8/09
105
14
0
Versilia
Visita sito
Bike
KTM Ultraline
Grazie, per le risposte. Al momento ho messo due rondelle per vite, sembrano proprio dell'altezza giusta. Solo che "visivamente" mi danno poca sicurezza . Ancora non ho provato niente, spero domani.


 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Con questa soluzione ti farà lo scalino sulla pastiglia, per quella tipologia di pastiglie servono dischi a pista larga
Ma quelli sono a dischi a pinza larga! Andavano bene prima. Si vede che le pastiglie stanno troppo alte e di parecchio.
Per riprpova togli quelle rondelle e traccia sulla pista frenante del disco una linea trasversale (che teoricamente passa per il centro della ruota) con un pennarello indelebile. Se con le frenate la traccia viene completamente cancellata sul bordo esterno o ne rimane solo qualche decimo di mm allora non c'è bisgono di alcuno spessore.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Quei dischi non sono i miei,e cmq quei dischi sono adatti per pastiglie a pista stretta se vedi le prime foto la pastiglia va ha frenare sulle razze. I tektro montano pastiglie tipo b01s e i dischi originali sono adatti per tutte le mescole li avevo sulla am100s
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
No, que ltipo di dischi li conosco benissimo e sono a pista larga. Li ho usati io proprio con impianti Shimano basici con b01s e Tektro Auriga e ora con gli Srama Level T sulla RR XC900S. In passato ho provato anche ad usarli con gli XT BR-M8000 e SLX BR-M7000 che infatti utilizzavano solo un porzione di pista. Nelle prime foto non frenano sulle razze e la posizione della traccia è corretta.
 
Reactions: Strelok

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
A me sembrano simili alla pista degli Shimano RT 66, se vedi la prima foto le pastiglie frenano sulla razza del disco
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
A me sembrano simili alla pista degli Shimano RT 66, se vedi la prima foto le pastiglie frenano sulla razza del disco
Che devo fare? Ti devo prendete degli RT66 e confrontarli con quel tipo di dischi? Tutti quelli che dici ce li ho e li ho provati. Se vuoi ti ci metto anche dei formula che sono una via di mezzo tra pista larga e pista stretta. Fidati
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo