pinza flottante.

DiegHetto Fr

Biker urlandum
16/8/06
503
0
0
brianza selvaggia
Visita sito
ciao, la pinza flottante, che io sappia, non esiste ancora per le bici..la puoi vedere nelle macchine e nelle moto..ti rispondo perchè qualche giorno fa mi sono improvissato meccanico, ho cambiato le pastiglie della mia car e ho potuto vedere "da vicino" la pinza flottante...in parole povere: l'olio non spinge i 2 pistoncini contro il disco ma solo uno; quando la pastiglia di quest'ultimo spinge contro il disco "trascina" l'intero blocco della pinza(con l'altra pastiglia) verso il disco...il vantaggio a quanto ho capito è l'usura in modo omogeneo delle pastiglie...questo è quello che ho potuto capire "a occhio", sicuramente chi a conoscenze tecniche potrà dirti di + e meglio.....qualcuno sa se esiste un prototipo di pinza flottante per le bici??
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
La pinza flottante è una pinza che non è fissa alla forcella o al telaio ma ha un piccolo movimento trasversale. Come per i gustav, un lato non ha pistoni ma battuta fissa e l'altro lato i pistoni che toccano il disco e poi la pinza, essendo mobile va a toccare anche con il lato senza pistoni. una volta rilasciato la pinza si sposta di quel poco da lasciare libero il disco. Più o meno lo stesso discorso era per i freni a disco meccanici Areo, che erano completamente flottanti, nel senso che alla forcella o telaio avvitavi 2 perni, sui quali poi infilavi le pinze che erano libere di muoversi trasversalmente e sfruttare lo stesso principio dei gustav. il vantaggio rispetto alle pinze non flottanti con la battuta fissa è che è la pinza che si muove sotto la spinta dei pistoni, mentre quelli a battuta fissa spingono il disco contro la pastiglia, che quindi deve essere sempre registrata per tenerla vicina.
 

Mitzkal

Biker augustus
Oddio, modulabili :maremmac:

Troppo potenti.