Pinarello Dogma XC Carbon 29er !!! Che test!!

simone ktm

Biker serius
Buongiorno a Tutti!!

Ieri ho partecipato a un test event organizzato da Pinarello, in occasione della presentazione delle nuove bici per la stagione 2013.
Naturalmente erano presenti le nuove superveloci da strada, prima fra tutte la nuova Dogma 65.1 think2 una favola pedalarci e vederla!!

Come forse ormai tutti (o quasi) sapranno, Pinarello ,da quest'anno ha deciso di lanciarsi in modo serio anche sulla Mountainbike e, a mio parere lo ha fatto proprio alla grande, con la Dogma XC carbon.

(ovviamente tutte le impressioni descritte qui di seguito sono personali e potrebbero essere come no in accordo con i vostri pareri)

IL TELAIO: La geometria del telaio è sicuramente voltata alle competizioni,lo studio costruttivo svolto dai Tecnici Pinarello ha portato a un risultato finale direi eccellente per una bici da 29 pollici!!
il carbonio utilizzato è del tipo 60HM1K Torayca® un brevetto tipico di pinarello che permette a questo telaio di arrivare a 1050gr.
il triangolo principale del telaio è un triangolo perfetto(non presenta particolari forme e arrotondamenti ), questo, abbinato al carro posteriore di tipo asimmetrico e allo sterzo conico, permette alla bici di scaricare i carichi in maniera ottimale, a tutto favore del piacere di guida

LA BICI IN TEST: era praticamente la top di gamma allestita con il gruppo completo XTR 2x10, forcella Fox Float 29, Piega manubrio e reggisella CranckBrothers cobalt xc, sella Fizik Tundra, ruota DT Swiss SPLine. Il peso che dichiarano sembrerebbe sotto i 10 kg... anche se secondo me ... anche +++ di 10... comunque un ottimo peso per una 29er

LE MIE IMPRESSIONI DI GUIDA: Considerando che normalmente uso una cannondale flash con ruote da 26, il passaggio su una 29 potrebbe avere un impatto molto evidente, questo quello che pensavo prima di montare sulla dogma xc carbon!!!
ok, ovviamente non è proprio come guidare una 26: come tutti ormai sanno, un minimo di differenza si percepisce, soprattutto in SALITA, dove però la dogma xc, risulta si un po' più "pesantina", ma dà una sensazione di stabilità che non ho mai provato in altre bici, soprattutto nel fuorisella su pendenze medie!
Nel PIANO e nei punti scorrevoli, la bici fila che è un piacere, sembra quasi di percepire la velocità delle antenate bici da strada che portano lo steso nome!!
La DISCESA....è il suo punto di forza!!una precisione di guida ,come quella provata sulla Dogma xc carbon 29",non l'ho mai trovata in un'altra MTB con "ruotone"!! sulle curve larghe sembra messa su delle rotaie, tu imposti la curva,lei la fa!!
nelle discese tecniche piene di sassi e radici dimostra una reattività e precisione di guida mai vista in una 29 pollici!!

Un mio consiglio per migliorare ulteriormente la bici sarebbe solo quello di cambiare le ruote magari guadagnando un po' di leggerezza per la salita.
quella in test aveva copertoni con camera d'aria quindi il peso da far girare era notevole...

Considerando quanto detto,le mie conclusioni sono estremamente positive per questa nuova Mountainbike di Pinarello!
Consiglio vivamente a chi ne avesse l'occasione di provarla o perlomeno andate a vederla bene qui : http://www.ciclipinarello.com/dogmaxc

Ciao a tutti!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
IL TELAIO: La geometria del telaio è sicuramente voltata alle competizioni,lo studio costruttivo svolto dai Tecnici Pinarello ha portato a un risultato finale direi eccellente per una bici da 29 pollici!!
il carbonio utilizzato è del tipo 60HM1K Torayca® un brevetto tipico di pinarello che permette a questo telaio di arrivare a 1050gr.
il triangolo principale del telaio è un triangolo perfetto(non presenta particolari forme e arrotondamenti ), questo, abbinato al carro posteriore di tipo asimmetrico e allo sterzo conico, permette alla bici di scaricare i carichi in maniera ottimale, a tutto favore del piacere di guida

questa cosa sembra scritta più da un ufficio marketing che non da un biker qualsiasi.

triangolo "perfetto"...risultato eccellente...modo ottimale...piacere di guida...vabbè dai.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
La DISCESA....è il suo punto di forza!!una precisione di guida ,come quella provata sulla Dogma xc carbon 29",non l'ho mai trovata in un'altra MTB con "ruotone"!! sulle curve larghe sembra messa su delle rotaie, tu imposti la curva,lei la fa!!
nelle discese tecniche piene di sassi e radici dimostra una reattività e precisione di guida mai vista in una 29 pollici!!


Quali altre 29er hai provato per decretare la superiorità della Dogma (non che non possa esserlo eh!!) ?:nunsacci:

Tralasciando questo...


Considerando che normalmente uso una cannondale flash con ruote da 26, il passaggio su una 29 potrebbe avere un impatto molto evidente, questo quello che pensavo prima di montare sulla dogma xc carbon!!!

Ma le avevi provate o no prima?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io posso dire la stessa cosa della mia attuale Epic 29".

Ho guidato per un paio di anni una Torpado da XC con ruote da 26" ed alcuni tratti per me erano ostici al punto da scendere a spingere sia che questi fossero in salita che in discesa.

Ho avuto la fortuna di provare un paio di Epic taglia M ed L con le ruote da 29" e, magicamente ho provato lo stesso feeling che "narri" tu nel tuo report.

La Dogma è bella ma fa quello che fanno le altre 29" HT, e da quello che finora ho appreso la differenza la fanno le ruote e.... le gambe ;-)

Chiaramente senza polemica, la Dogma è bella ed ha stile, come si addice alle creazioni italiane, per il resto è sempre una MTB.
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Buongiorno a Tutti!!

Ieri ho partecipato a un test event organizzato da Pinarello, in occasione della presentazione delle nuove bici per la stagione 2013.
Naturalmente erano presenti le nuove superveloci da strada, prima fra tutte la nuova Dogma 65.1 think2 una favola pedalarci e vederla!!

Come forse ormai tutti (o quasi) sapranno, Pinarello ,da quest'anno ha deciso di lanciarsi in modo serio anche sulla Mountainbike e, a mio parere lo ha fatto proprio alla grande, con la Dogma XC carbon.

(ovviamente tutte le impressioni descritte qui di seguito sono personali e potrebbero essere come no in accordo con i vostri pareri)

IL TELAIO: La geometria del telaio è sicuramente voltata alle competizioni,lo studio costruttivo svolto dai Tecnici Pinarello ha portato a un risultato finale direi eccellente per una bici da 29 pollici!!
il carbonio utilizzato è del tipo 60HM1K Torayca® un brevetto tipico di pinarello che permette a questo telaio di arrivare a 1050gr.
il triangolo principale del telaio è un triangolo perfetto(non presenta particolari forme e arrotondamenti ), questo, abbinato al carro posteriore di tipo asimmetrico e allo sterzo conico, permette alla bici di scaricare i carichi in maniera ottimale, a tutto favore del piacere di guida

LA BICI IN TEST: era praticamente la top di gamma allestita con il gruppo completo XTR 2x10, forcella Fox Float 29, Piega manubrio e reggisella CranckBrothers cobalt xc, sella Fizik Tundra, ruota DT Swiss SPLine. Il peso che dichiarano sembrerebbe sotto i 10 kg... anche se secondo me ... anche +++ di 10... comunque un ottimo peso per una 29er

LE MIE IMPRESSIONI DI GUIDA: Considerando che normalmente uso una cannondale flash con ruote da 26, il passaggio su una 29 potrebbe avere un impatto molto evidente, questo quello che pensavo prima di montare sulla dogma xc carbon!!!
ok, ovviamente non è proprio come guidare una 26: come tutti ormai sanno, un minimo di differenza si percepisce, soprattutto in SALITA, dove però la dogma xc, risulta si un po' più "pesantina", ma dà una sensazione di stabilità che non ho mai provato in altre bici, soprattutto nel fuorisella su pendenze medie!
Nel PIANO e nei punti scorrevoli, la bici fila che è un piacere, sembra quasi di percepire la velocità delle antenate bici da strada che portano lo steso nome!!
La DISCESA....è il suo punto di forza!!una precisione di guida ,come quella provata sulla Dogma xc carbon 29",non l'ho mai trovata in un'altra MTB con "ruotone"!! sulle curve larghe sembra messa su delle rotaie, tu imposti la curva,lei la fa!!
nelle discese tecniche piene di sassi e radici dimostra una reattività e precisione di guida mai vista in una 29 pollici!!

Un mio consiglio per migliorare ulteriormente la bici sarebbe solo quello di cambiare le ruote magari guadagnando un po' di leggerezza per la salita.
quella in test aveva copertoni con camera d'aria quindi il peso da far girare era notevole...

Considerando quanto detto,le mie conclusioni sono estremamente positive per questa nuova Mountainbike di Pinarello!
Consiglio vivamente a chi ne avesse l'occasione di provarla o perlomeno andate a vederla bene qui : http://www.ciclipinarello.com/dogmaxc

Ciao a tutti!!

Cioè scusa fammi capire tu hai una FLASH 26" che è' la MTB reattiva di riferimento una saetta ! E sei rimasto colpito dalla reattività' di una 29" Pinarello o altro che sia???? Mah
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

simone ktm

Biker serius
questa cosa sembra scritta più da un ufficio marketing che non da un biker qualsiasi.

triangolo "perfetto"...risultato eccellente...modo ottimale...piacere di guida...vabbè dai.

Solo perché ho descritto le cose in modo dettagliato e comprensibile, nn vuol dire che io stia facendo operazioni di marketing..
D' ora in poi descriverò le cose come si fa dalle mie parti: in diaetto trevisan va ben?
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Solo perché ho descritto le cose in modo dettagliato e comprensibile, nn vuol dire che io stia facendo operazioni di marketing..
D' ora in poi descriverò le cose come si fa dalle mie parti: in diaetto trevisan va ben?

A dire la verità anche io all'inizio pensavo che alcune parti venissero dalla descrizione della bici presa direttamente dal sito, sembravano un po' pubblicità, però hai anche scritto che in sostanza secondo te ci vorrebbero ruote più leggere e questo ha un po' tolto la parvenza di marketing: su una bici da 6000€ di listino mi aspetterei ruote ottime...sei stato onesto - poi capisco ed è giusto l'entusiasmo per una bici prodotta dall'azienda di casa :cucù: - oltretutto sono sicuro che è un'ottima bici (conoscendo come lavora Pinarello :sbavon:)

Se scrivi in dialetto...no problem per me :spetteguless: forse motobimbo avrà più difficoltà a capire o-o
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Solo perché ho descritto le cose in modo dettagliato e comprensibile, nn vuol dire che io stia facendo operazioni di marketing..
D' ora in poi descriverò le cose come si fa dalle mie parti: in diaetto trevisan va ben?

Ciao simone, complimenti per la recensione, molto ben fatta, io ho visto la Pinarello in fiera, non l'ho provata ma così ad occhio mi sembrava pesantina, sai per caso i pesi ufficiali?
Esteticamente non mi è piaciuta, ma sono gusti personali, con 6000 euro mi orienterei verso altri prodotti.
Visto che parli di un confronto con altri modelli vorrei chiederti quali altre 29" hai provato
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Solo perché ho descritto le cose in modo dettagliato e comprensibile, nn vuol dire che io stia facendo operazioni di marketing..
D' ora in poi descriverò le cose come si fa dalle mie parti: in diaetto trevisan va ben?

mejo triestin! :smile:

comunque mi pare di aver capito che ti piace...buon per te, non mi metto di certo a far polemica su un oggetto come un frontino da crosscountry che ha il suo top di innovazione sui foderi asimmetrici e sua sua sedicente superiorità di materiale (esattamente come tutte le altre factories). :celopiùg:

ah no...mi dimenticavo il collarino reggisella che incredibilmente, essendo più largo, permette di essere stretto di meno...mica pizza & fichi.
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
mejo triestin! :smile:

comunque mi pare di aver capito che ti piace...buon per te, non mi metto di certo a far polemica su un oggetto come un frontino da crosscountry che ha il suo top di innovazione sui foderi asimmetrici e sua sua sedicente superiorità di materiale (esattamente come tutte le altre factories). :celopiùg:

ah no...mi dimenticavo il collarino reggisella che incredibilmente, essendo più largo, permette di essere stretto di meno...mica pizza & fichi.

:-)
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
vabbè, io l'ho vista in fiera ma non l'ho provata. a me è piaciuta molto ed anche le novità come i foderi alti ed il blocco sull'obliquo non saranno la soluzione ai mali del mondo ma sono interessanti. certo non è regalata. se potessi non nego che l'acquisterei.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Vabe i gusti son gusti, può piacere come no!! A me per esempio la willer 101 nn piace, ma come dici tu é bellissima;-)
Meglio dare un parere tecnico che uno stilistico, se nn si è in grado di farlo, perché nn si è avuto l'opportunità di provarla come nn ho fatto io,meglio nn sparare a zero!! È limitarsi magari solo nel dire mi piace o no! Ma fare il paragone con altre bici solo per l'estetica, mi sembra un po' fuori luogo.
 
  • Mi piace
Reactions: Bowlofbeauty

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Pietrino hai perfettamente ragione, ma quando si parla di top di gamma è difficile avere due prodotti agli antipodi.Saranno sicuramente entrambe valide perchè dopo un certo punto contano solo le gambe.E quindi guardo l'estetica!:)
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo