pimp my bike

Dario Cortese

Biker novus
4/8/17
17
0
0
Sandrigo
Visita sito
Bike
Scott Scale 960
Principalmente all mountain / cross country, ma anche asfalto.
Sono veneto, quindi tanta pianura e sentieri di montagna e letti di torrente.
vorrei sapere su cosa poter guardarmi attorno per un eventuale upgrade di partenza...
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Io ti posso suggerire in base alle mie esigenze, io faccio giri lunghi su percorsi scassati, quindi per me una full è il minimo. Comunque am con una front non è il massimo uscite di 3 ore iniziano ad essere faticose, il punto fondamentale per me è il comfort con il peso...
 

Dario Cortese

Biker novus
4/8/17
17
0
0
Sandrigo
Visita sito
Bike
Scott Scale 960
si difatti oggi mi sono fatto un giro di 4 ore da sul Monte Grappa ed è stata bella faticosa.
purtroppo il mio budget non era altissimo e pensavo che una scale 960 fosse una buona partenza magari con qualche miglioria sucessiva.
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Per ora continua cosi mettiti da parte soldi e fatti 1 bella bici da trail full con sospensioni ad aria il più leggera possibile.. stai apposto ci fai di tutto e la bici jolly per eccellenza
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Concordo con @zambor, gli upgrade non si fanno a caso.
Se la tua bike attuale ti limita in qualcosa, o la senti carente in qualcos'altro, allora si valuta se con un upgrade mirato si può migliorare quel particolare, o se è meglio passare ad una bike diversa/superiore.
In questo caso però devi essere tu a dirci in cosa la tua bike non ti soddisfa, o quale particolare vorresti fosse più performante, e poi gli esperti del forum potranno indirizzarti sull'upgrade migliore.

Viceversa, rischi di fare upgrade senza costrutto, solo per il gusto di rinnovare il look della tua bike ed appagare l'occhio.
 

Dario Cortese

Biker novus
4/8/17
17
0
0
Sandrigo
Visita sito
Bike
Scott Scale 960
Grazie @Skywalker67, sono pochi mesi che ho questa bici, e per ora mi trovo bene a parte che slitta un po troppo nei sentieri di montagna, e con i rapporti del cambio non mi ci trovo molto. ma ci sto prendendo mano.
Sono un neofita della mtb, la mia era più una richiesta generale per capire su cosa puntare per dei possibili miglioramenti iniziali e anche magari per guardarmi attorno su delle bici migliori per il futuro[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Grazie @Skywalker67, sono pochi mesi che ho questa bici, e per ora mi trovo bene a parte che slitta un po troppo nei sentieri di montagna, e con i rapporti del cambio non mi ci trovo molto. ma ci sto prendendo mano.

In che senso slitta sui sentieri, e in cosa non ti trovi coi rapporti (spaziatura, troppo lunghi/corti)?
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
ti slitta nei sentieri in salita perche è troppo rigida, ti serve una full con un buon ammo posteriore, ti aiuta a seguire le asperita del terreno limitando lo slittamento nelle salite toste scassate !
 
  • Mi piace
Reactions: Dario Cortese

Dario Cortese

Biker novus
4/8/17
17
0
0
Sandrigo
Visita sito
Bike
Scott Scale 960
Mi trovo spesso su sentieri di montagna parecchio ripidi e sconnessi, la ruota posteriore slitta parecchio ma penso dipenda dai copertoni (Maxxis Ikon). per quanto riguarda il cambio (Shimano Deore XT) trovo troppa differenza fra rapporti lunghi e corti, ma dovrei anche ricalibrare il deragliatore perche mi sembra faccia rumore strisciando nella catena.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Mi trovo spesso su sentieri di montagna parecchio ripidi e sconnessi, la ruota posteriore slitta parecchio ma penso dipenda dai copertoni

non penso sia solo questione di copertoni, ma potrebbe anche essere dovuto auna non corretta posizione in sella durante le salite (magari sei troppo sull'anteriore e scariche peso dal posteriore), oppure anche la scelta di un rapporto troppo leggero...
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
più la bici è rigida meno performante è su terreni sconnessi, sia salita che discesa, il telaio essendo rigido tende a saltare sulle asperita del terreno, Saltare = perdita di aderenza, discorso totalmente diverso su terreni compatti o poco sconessi, dove il telaio rigido ti permette di faticare meno, ed avere più potenza, aggiungi il fatto che su terreni sconnessi una bici rigida ti scarica tutte le vibrazioni sulla schiena\braccia\glutei stressando molto di più il fisico del rider...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Sicuramente i Maxxis Ikon (anteriore e posteriore?), non aiutano sui sentieri di montagna, anche se in parte si può ovviare con la tecnica; se slitti in salita potresti aver scaricato troppo il posteriore, o potresti avere una pressione di gonfiaggio troppo elevata, una pedalata troppo a strappi ... le variabili sono tante.
D'altronde, se i tuoi percorsi abituali prevedono parecchia pianura/asfalto prima di arrivare sui trails, la bici non è neppure così inadatta ...
Cambiare pneumatici per passare a qualcosa di più grippante in off-road avrebbe lo svantaggio di generare più attrito nei trasferimenti su asfalto. Vedi tu cosa ti conviene/preferisci.

Per i rapporti, non sono sicuro di capire cosa vuoi dire con "trovo troppa differenza fra rapporti lunghi e corti".
Questo è il grafico dei tuoi rapporti: mi sembrano ben spaziati, e con un range che copre sia le salite più dure che i tratti pedalati ad elevata andatura in pianura.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
a parte che slitta un po troppo nei sentieri di montagna

ti slitta nei sentieri in salita perche è troppo rigida, ti serve una full con un buon ammo posteriore, ti aiuta a seguire le asperita del terreno limitando lo slittamento nelle salite toste scassate !


Gli/ti slitta sui sentieri per questo banalissimo motivo (altro che front troppo rigiba obladì obladà):
sono pochi mesi che ho questa bici, e per ora mi trovo bene a parte che slitta un po troppo nei sentieri di montagna, e con i rapporti del cambio non mi ci trovo molto. ma ci sto prendendo mano.
Sono un neofita della mtb, la mia era più una richiesta generale per capire su cosa puntare per dei possibili

L'ikon mi sembra un'ottima gomma da posteriore.

Vai, pedalare e poi tra un bel pò se ne riparlerà :mrgreen::il-saggi:

:prost:
 

Dario Cortese

Biker novus
4/8/17
17
0
0
Sandrigo
Visita sito
Bike
Scott Scale 960
Sicuramente i Maxxis Ikon (anteriore e posteriore?), non aiutano sui sentieri di montagna, anche se in parte si può ovviare con la tecnica; se slitti in salita potresti aver scaricato troppo il posteriore, o potresti avere una pressione di gonfiaggio troppo elevata, una pedalata troppo a strappi ... le variabili sono tante.
D'altronde, se i tuoi percorsi abituali prevedono parecchia pianura/asfalto prima di arrivare sui trails, la bici non è neppure così inadatta ...
Cambiare pneumatici per passare a qualcosa di più grippante in off-road avrebbe lo svantaggio di generare più attrito nei trasferimenti su asfalto. Vedi tu cosa ti conviene/preferisci.

Per i rapporti, non sono sicuro di capire cosa vuoi dire con "trovo troppa differenza fra rapporti lunghi e corti".
Questo è il grafico dei tuoi rapporti: mi sembrano ben spaziati, e con un range che copre sia le salite più dure che i tratti pedalati ad elevata andatura in pianura.

Ti chiedo scusa per le mie spiegazioni per niente tecniche, forse devo ancora prenderci bene la mano...
ti ringrazio delle delucidazioni professionali comunque!!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Up grade meno costosi e che danno un sensibile miglioramento: Le gomme. Prendi quelle doppia (dietro) e tripla mescola (anteriore) già quelle aiutano. Se non ti soddisfano i freni con qualcosa di più potente ma sempre inerente al settore (non i saint per esempio). Ultimo (per me importante per le braccia) Manubrio in carbonio, riduce sensibilmente le vibrazioni sui polsi e stanca meno con un paio di manopole morbide.
Ovviamente ci sono altri upgrade che migliorano sensibilmente il mezzo (ruote, forcella anche una trasmissione più rapida) ma sono più costosi. Li consiglio solo se hai intenzione di tenere la bici a lungo senò investirai su un nuovo mezzo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo