quoto DOGO, e anche a me fa tristezza e alla fine anche un po' noia, girare sempre sulle stesse piste con tutto il ben di dio che abbiamo a pila... bisogna però ricordarsi che, oltre ad una certa mancanza di iniziativa insita in "certe" teste, a pila ci sono sempre parecchi problemi con i proprietari dei terreni che fanno pagare a caro prezzo l'affitto di qualche metro... poi quest'anno non ha praticamente mai piovuto. in ultimo però mi viene da dire che è vero che la pista, specie il rientro, è tutta polvere e buche, ma nel complesso la trovo non molto più deteriorata della metà di luglio... certo passassero ogni tanto a dare una spianata...
Ciao!
Ovviamente il mio rammarico riguarda solo la pista da DH, ossia l'unica che a parer mio necessitano di manutenzione "tecnica".
Sulle FR va bene che ci sia qualsiasi cosa, buche, buchine, buchette, sassi smossi sparsi qua e la a caso, anche muschi licheni e funghi...purchè non impediscano il transito alle bighe
...dopututto sono piste FR e si affrontano con spirito FR.
Ma la DH è tutt'altra cosa....: si affronta tutti coricati in avanti, alla ricerca del perfezionamento di quella traiettoria che nel giro precedente non si è riusciti a tenere...
Ci si aspetta quindi che venga manuntenuta affinchè mantenga a larghe linee inalterata la sua particolarità originaria...
Ad esempio, il tratto finale (quello dopo il passaggio sotto il ponte, per intenderci, a mio parere "era" un inno alla linea ed alla guida: curve, contropendenza, cambi di direzione, linee con ingresso da anticipare e linee con ingresso da posticipare...
Oggi, invece, sulle linee ideali ci sono le buche formatisi l'anno scorso, e quando ci si passa dentro, dopo già oltre 3 minuti di tracciato nelle gambe e nelle mani, è quasi impossibile per riders normali cambiare linea.....
Il fatto che non abbia piovuto è un "meno" ulteriore nei confronti di chi "credo" dovrebbe/potrebbe manuntenere il tracciato: non sono infatti state le imprevebili ed inarrestabili/tollerabili pioggie a creare danni (in questo caso non direi nulla), bensì l'assenza di manutenzione.
Poi magari non conosco la realtà che ci sta dietro, che ad esempio magari prevede una ordinanza che vieta la manutenzione...fatto sta che mi abbatto nel vedere un tracciato inno alla DH lasciato a se stesso.
PS: al contrario, l'anno scorso la manutenzione è stata super ad inizio stagione: il primo sabato di apertura avevano rifatto le sponde del toboga a metà DH, ed anche le curve finali erano rotte dove dovevano essere rotte, ed erano "moderatamente" liscie dove dovevano esserlo: era veramente STUPENDA (però mancavano i ganci sulle seggiovie...con file anche di 20' alla partenza).
vorrei lanciare una provocazione, quando c'ero io gli inglesi erano più degli italiani, ma non ho capito se loro vengono qui credendo di trovare l'oro o siamo noi che non abbiamo capito di avere l'oro in casa?
p.s. ho fatto 13 ore di viaggio per essere li ma ne sono tornato indietro soddisfattissimo.
Ottima riflessione....credo sia anche per questioni di marketing...se non erro Pila è il tracciato "ufficiale" del team team Playbiker 2009.......: a luglio ho avuto la fortuna di fare 4/5 curve con davanti O'Connor....