PILA SkyBike 2012

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
Mah di roba a spinta molto poco direi, percorso molto bello e con una proporzione km dislivello di rispetto.
Vdo segnava 36km x 1496 mt, il garmin pari dislv ma 34km.
Le discese? sono discese e senza fare il presuntuoso ma, queste sono tecniche il giusto, e dal primo anno in cui era nel circuito coppa piemonte, hanno tolto una parte molto simile. un vero peccato perche avrebbe allungato il divertimento.

il soliti sboroni valdostani in MTB
le salite troppo poco in salita
le discese troppo poco pendenti
:smile:

non te la prendere ma è sempre così, bisogna capire che mica tutti hanno i sentieri escursionistici alpini dietro casa ! ovvio che la maggiorparte dei Piemontesi partecipanti vive su un territorio pianeggiante-collinare, le montagne se le fa quando riesce o in gara...

36km per una granfondo mi paiono pochini il dislivello diventa elevatissimo.
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
Mah di roba a spinta molto poco direi, percorso molto bello e con una proporzione km dislivello di rispetto.
Vdo segnava 36km x 1496 mt, il garmin pari dislv ma 34km.

A me il garmin segnava 35,7 (ho il sensore sulla ruota) e 1511 di dislivello

Le discese? sono discese e senza fare il presuntuoso ma, queste sono tecniche il giusto, e dal primo anno in cui era nel circuito coppa piemonte, hanno tolto una parte molto simile. un vero peccato perche avrebbe allungato il divertimento.

Condivido il tuo punto di vista.


il soliti sboroni valdostani in MTB
le salite troppo poco in salita
le discese troppo poco pendenti
:smile:

non te la prendere ma è sempre così, bisogna capire che mica tutti hanno i sentieri escursionistici alpini dietro casa ! ovvio che la maggiorparte dei Piemontesi partecipanti vive su un territorio pianeggiante-collinare, le montagne se le fa quando riesce o in gara...

36km per una granfondo mi paiono pochini il dislivello diventa elevatissimo.

:hahaha:
Saremo anche i soliti sboroni valdostani, ma se vieni in un ambiente alpino il minimo che ti puoi aspettare è di trovare qualcosa di un po' più impegnativo rispetto ad un percorso collinare...
Aggiunge un po' di difficoltà, che secondo me non guasta, altrimenti se fosse tutta strada poderale il divertimento dov'è??
Perchè altrimenti ci potevano fare girare solo sulle poderali che collegano le piste e finita li.
:celopiùg:

altro dato rilevato in corsa: temperatura minima 13 gradi, massima 25
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
ma certo è bene sia così, non che diventi una gara come la via del sale o il tour dell'assietta che paiono delle autostrade, però la via del sale e il tour fanno 1000 partenti :omertà: e ti assicuro che per più della metà trovano delle difficoltà in discesa.

non vorrei che si facesse confusione con discesa + difficile = maggior divertimento, alla rampignado è stata una discesa bellissima e da guidare, con le giuste difficoltà, se uno è forte in discesa poteva dare un paio di minuti agli avversari vista la lunghezza.
.
io quando ho fatto Pila 2 anni fa ho trovato una discesa veramente troppo ripida, per cui non mi è piaciuta perchè non riuscivo a fare velocità e non riuscivo a guidare, ero sempre con le mani sui freni non so come spiegarmi e non sono una pippa ma arrivo sempre tra i primi 20-25 di una granfondo della coppa Piemonte e faccio uscite di cicloalpinismo quando posso su sentieri escursionistici con la frontina dove si scende anche a piedi.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Dai alla fine si vuole scherzare...certo cha la Pila skybike è una gara dura per la proporzione tra mt di dslv e km!
Però trovo che la discesa si è ripida in certi punti ma, non cosi devastante. Chiaro che se ci si trova intruppati perche davanti c'è una gruppo piu lento allora diventa massacrante perchè c'è poco spazio al sorpasso e ci si trova quasi obbligati ad attacarsi ai freni. Cosa che è capitata nella prima edizione.
Le discese di pila non devono spaventare ma, invogliare a mollare i freni perchè solo cosi le si apprezza davvero.
Non si tratta quindi di fare gli sboroni, io ho fatto cacare, in salita sono scoppiato già da subito ma, ho avuto la fortuna di trovarmi in una posizione piuttosto libera in discesa e me la sono goduta anche grazie ai 140mm che avevo sotto le chiappe! Non serve essere in località alpine a tutti i costi per avere certe difficoltà, hai mai girato in bassa val susa?Al garda? In liguria? TI assicuro che c'è di molto peggio!!:celopiùg:
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
sì liguria la zona di laigueglia, la mirco Celestino di Andora ( percorso meraviglioso) e la superenduro di s.bartolomeo al mare, non mi pare di aver incontrato così difficoltà come quell'anno a Pila !
beh 140mm +140mm pensa a me con 80mm all'anteriore solamente ! :omertà:
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
beh alla celestino c'ero e in discesa è molto piu facile,le supereduro il tecnico c'è ma hai modo di fare il tuo ritmo, non ti troverai mai con 50bikers davanti.
Sinceramente non intendevo i percorsi di gara ma percorsi che si trovano nelle escursioni tipo dh donne,dh uomini,caprazoppa per citarne alcuni in liguria, 560-559 in val di susa, rifugio sogno,invergneux in valle d'aosta ecc...
Se parliamo di gare, pensa alla galère de fournel che si trova alla roc azur...
Poi per carità ognuno ha i suoi limiti me compreso...lo citavo prima. Per me Pila rimane non eccessiva poi i parametri e le sensazioni sono del tutto soggettive.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
dimenticavo...ok i 140 ma sai come ho smadonnato a portarli su? Piu di una volta mi son dato del co...ne a non aver preso la epic!!
:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo