Pike sfiato foderi?

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
La parte idraulica è stata revisionata da amg fine 2014 mentre la parte aria l'ho revisionata io 20 gg fa sostituento o-ring e olio lubrificazione e paraolio skf.. risultato cambiato nulla 40psi prima 40psi dopo!!
la parte idraulica a mano scorre bene poi che sia più frenata del normale nn so dirtelo. Kmq nel complesso la forcella va bene è solo strano che tocchi usarla a una pressione così bassa.

io valuterei lo spurgo ma se non ti crea problemi di funzionamento vedi prima se con il metodo "150psi" risolvi l'affondamento statico.

:celopiùg:

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
La parte idraulica è stata revisionata da amg fine 2014 mentre la parte aria l'ho revisionata io 20 gg fa sostituento o-ring e olio lubrificazione e paraolio skf.. risultato cambiato nulla 40psi prima 40psi dopo!!
la parte idraulica a mano scorre bene poi che sia più frenata del normale nn so dirtelo. Kmq nel complesso la forcella va bene è solo strano che tocchi usarla a una pressione così bassa.

il manometro della pompetta funziona bene? sei sicuro che siano davvero 40 psi? :nunsacci:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.889
12.414
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Beh FabioR1 nel primo messaggio lamentava invece proprio la perdita di escursione oltre alla pressione bassa.

Non basta sempre riestenderla a forza perché il problema pare essere il sedimento che si può creare con il grasso di lubrificazione alla base della cam.positiva dove ci sono i forellini di comunicazione con la negativa.

Per questo gonfiare al max e "stappare a pressione" porta ad un risultato migliore della semplice riestensione forzata.

Ok, posso darti ragione per il discorso di "stappare" il passaggio aria.

i 40PSI possono anche essere sintomo di olio emulsionato all'interno della cartuccia sigillata. Quindi potrebbe servire lo spurgo. L'olio emulsionato genera piccole quantità di gas e acquista volume, rendendo il pistone dell'idaulica meno fluido.
Quindi magari la forcella ti sembra più piantata e per quello giri a pressioni basse.

Quanto ha la forcella?

Su questo ho dei grossi dubbi che tu abbia ragione, quanta pressione credi si possa creare (ammesso e non concesso che se ne crei...) tale da fungere anch'essa da molla positiva????

inviato dal mio Moto G Super Tacky

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.889
12.414
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Piuttosto verifica o fai verificare che la camera negativa non sia piena di grasso, se sì il suo volume ovviamente si riduce e modifica il comportamento e quindi la pressione richiesta dalla forcella per lavorare a dovere.

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
il manometro della pompetta funziona bene? sei sicuro che siano davvero 40 psi? :nunsacci:
In effetti, siamo sicuri?.... ;-)

Ok, posso darti ragione per il discorso di "stappare" il passaggio aria.

Su questo ho dei grossi dubbi che tu abbia ragione, quanta pressione credi si possa creare (ammesso e non concesso che se ne crei...) tale da fungere anch'essa da molla positiva????

non rende la forcella più dura in assoluto, non è un fatto di effetto molla anche perché il circuito idraulico deve solo trafilare tra le camere con gli spilli non deve accumulare resistenza pneumatica, non è quello che intendevo dire. Le catrucce sigillate andrebbero montate sottovuoto, o nel caso di sram spurgate per far si che dato l'esiguo volume in cui l'olio scorre, se questo si emulsiona cambia la pressione nel condotto.
Per l'olio un cambiamento di pressione o temperatura anche piccolo, in un volume ripeto così minimo, comporta differenze di viscosità e di comportamento percepibili.
In pratica:

-se l'olio si scalda perde viscosità e la sosp. risulta meno frenata(problema di tanti ammo posteriori su utilizzi gravosi)
-se l'olio si emulsiona acquista pressione(perché non può acquistare volumeessendo la cartuccia sigillata), e si comporta come se fosse più viscoso. quindi la forcella lavora in modo più frenato sia in estensione che in compressione.

Detto questo non sto insistendo per far fare un service completo alla forcella, sto solo dicendo che dover abbassare un po la pressione con olio emulsionato potrebbe essere normale.

• Mi piace
Reactions: guapo73

FabioR1

Biker serius
22/7/10
190
0
0
43
PORDENONE
Visita sito
Bike
GIANT REIGN
Piuttosto verifica o fai verificare che la camera negativa non sia piena di grasso, se sì il suo volume ovviamente si riduce e modifica il comportamento e quindi la pressione richiesta dalla forcella per lavorare a dovere.

la camera non può essere piena di grasso visto che l'ho revisionata io e ho solo ingrassato o-ring e paraolio, ho messo olio 30w 20cc fodero aria e 10 cc fodero idraulica come consigliato in un post che avevo letto tempo fa.. stasera la pompa a 150 se nn cambia resta così che alla fine va bene

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.889
12.414
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In effetti, siamo sicuri?.... ;-)

non rende la forcella più dura in assoluto, non è un fatto di effetto molla anche perché il circuito idraulico deve solo trafilare tra le camere con gli spilli non deve accumulare resistenza pneumatica, non è quello che intendevo dire. Le catrucce sigillate andrebbero montate sottovuoto, o nel caso di sram spurgate per far si che dato l'esiguo volume in cui l'olio scorre, se questo si emulsiona cambia la pressione nel condotto.
Per l'olio un cambiamento di pressione o temperatura anche piccolo, in un volume ripeto così minimo, comporta differenze di viscosità e di comportamento percepibili.
In pratica:

-se l'olio si scalda perde viscosità e la sosp. risulta meno frenata(problema di tanti ammo posteriori su utilizzi gravosi)
-se l'olio si emulsiona acquista pressione(perché non può acquistare volumeessendo la cartuccia sigillata), e si comporta come se fosse più viscoso. quindi la forcella lavora in modo più frenato sia in estensione che in compressione.

Detto questo non sto insistendo per far fare un service completo alla forcella, sto solo dicendo che dover abbassare un po la pressione con olio emulsionato potrebbe essere normale.

Ok, tieni conto che le cartucce sigillate è meglio che lavorino sotto pressione, proprio come fa l'ifp negli ammo. Questo per quanto meno limitare se non eliminare la cavitazione dell'olio e quindi la formazione di bolle, come giustamente dici.
Ti dirò di più, la cartuccia della Pike va spurgata tutta estesa, in modo che quando è montata sia leggermente compressa, cosa che crea appunto una certa pressione interna, che aumenta man mano che affonda.
Prova è che se prendi la cartuccia in mano e la comprimi lei poi si estende da sola.
Io CREDO che se si crea una certa emulsione nell'olio non c'è nessun aumento di pressione, salvo quella per il riscaldamento di tutto il sistema cartuccia.
Anzi se c'è pressione questa aiuta a limitare il formare di bolle, L'aria spesso è già disciolta nell'olio (come in tutti i liquidi a temperatura ambiente) solo che in caso di cavitazione riesce a separarsi a formare delle bolle ben visibili.
Un po' come quando apri una bottiglia di Coca-Cola, finché c'è pressione non vedi bolle, appena apri e scende la pressione si liberano dal liquido.
Ovvio che poi l'aria incide in maniera negativa sull'idraulica, pienamente d'accordo.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.889
12.414
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
la camera non può essere piena di grasso visto che l'ho revisionata io e ho solo ingrassato o-ring e paraolio, ho messo olio 30w 20cc fodero aria e 10 cc fodero idraulica come consigliato in un post che avevo letto tempo fa.. stasera la pompa a 150 se nn cambia resta così che alla fine va bene
Ok come non detto.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo