In effetti, siamo sicuri?....
non rende la forcella più dura in assoluto, non è un fatto di effetto molla anche perché il circuito idraulico deve solo trafilare tra le camere con gli spilli non deve accumulare resistenza pneumatica, non è quello che intendevo dire. Le catrucce sigillate andrebbero montate sottovuoto, o nel caso di
sram spurgate per far si che dato l'esiguo volume in cui l'olio scorre, se questo si emulsiona cambia la pressione nel condotto.
Per l'olio un cambiamento di pressione o temperatura anche piccolo, in un volume ripeto così minimo, comporta differenze di viscosità e di comportamento percepibili.
In pratica:
-se l'olio si scalda perde viscosità e la sosp. risulta meno frenata(problema di tanti ammo posteriori su utilizzi gravosi)
-se l'olio si emulsiona acquista pressione(perché non può acquistare volumeessendo la cartuccia sigillata), e si comporta come se fosse più viscoso. quindi la forcella lavora in modo più frenato sia in estensione che in compressione.
Detto questo non sto insistendo per far fare un service completo alla forcella, sto solo dicendo che dover abbassare un po la pressione con olio emulsionato potrebbe essere normale.