Pike rct3 VS Formula 35

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Montata oggi. Incredibile la sensibilità e la scorrevolezza della parte iniziale. A metà corsa molto progressiva. Ho notato che però il rebound non è molto sensibile, quasi non avverto la differenza tranne ad un click dal tutto chiuso. A voi come va il rebound?

Avverti il rumore di risucchio in estensione? E' nuova? con il rebound tutto chiuso la forcella si riestende moooolto lentamente?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Che pressione tenete nelle vostre 35? Ne ho appena presa una del 2014, da manuale dovrei stare sui 60 psi ma al massimo posso tenerla a 50, a 60 è veramente inutilizzabile. La curva di compressione sembra ok, posso provare a togliere un po' di olio ma non credo sia quello il problema.
Quanto pesi? a 50 sfrutti per bene la corsa?
 

Buzzride

Biker novus
27/6/13
16
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Transition Covert 27.5
3 mesi fa dopo aver letto tanti post entusiasti ho acquistato presso negozio una Formula 35 nuova, sono molto soddisfatto delle prestazioni perché rispetto alla Fox 34 che possedevo prima è molto più progressiva e sensibile, ho solo notato poca differenza dal tutto aperto a tutto chiuso della compressione, ma forse sono poco sensibile io. In futuro voglio provare ad aggiungere olio per migliorare ulteriormente la progressione.

Invece sono davvero poco soddisfatto della qualità dei materiali, per mia sfortuna ho bozzato profondamente il fodero esterno dello stelo andando a impattare a bassa velocità contro un sasso.
In corrispondenza del grosso bozzo la vernice si è crepata come se fosse una pellicola che sì è poi staccata a scaglie lasciando visibile il metallo sottostante, ho quindi scoperto a mie spese che i foderi non sono verniciati a polvere e che il metallo con cui sono costruiti è molto declicato e di spessore inconsistente.

Infine l'o-ring di gomma che serve a regolare il sag si è già tutto crepato e temo che tra poco si romperà... quest'ultimo inconveniente è capitato ad altri?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
3 mesi fa dopo aver letto tanti post entusiasti ho acquistato presso negozio una Formula 35 nuova, sono molto soddisfatto delle prestazioni perché rispetto alla Fox 34 che possedevo prima è molto più progressiva e sensibile, ho solo notato poca differenza dal tutto aperto a tutto chiuso della compressione, ma forse sono poco sensibile io. In futuro voglio provare ad aggiungere olio per migliorare ulteriormente la progressione.

Invece sono davvero poco soddisfatto della qualità dei materiali, per mia sfortuna ho bozzato profondamente il fodero esterno dello stelo andando a impattare a bassa velocità contro un sasso.
In corrispondenza del grosso bozzo la vernice si è crepata come se fosse una pellicola che sì è poi staccata a scaglie lasciando visibile il metallo sottostante, ho quindi scoperto a mie spese che i foderi non sono verniciati a polvere e che il metallo con cui sono costruiti è molto declicato e di spessore inconsistente.

Infine l'o-ring di gomma che serve a regolare il sag si è già tutto crepato e temo che tra poco si romperà... quest'ultimo inconveniente è capitato ad altri?


Stessi inconvenienti...l' oring lo cambi con una fascetta...il fodero ce l'ho segnato anche io sull' innesto del perno...anche io ho impattato a velocità quasi "0" in quanto era un punto critico...e oltre alla vernicie sì...anche secondo me è venuto meno un po' dell' esiguo materiale.
Aggiungo poi che ho uno stelo "segnato" non si sa ancora in che modo dal precedente proprietario...forse un lavaggio sbagliato...non so...che ho "rifilato" con carta abrasiva da 1000 e olio Protone...:prega:
Per il resto...la cartuccia "standard" blu anche io non la "sentivo...ora con la Rossa è diversa, già più sostenuta anche tutta aperta.
Anzi...nel tempo e con le ore uscite insieme ho sgonfiato un pelino l' aria...ho rallentato un pelino il ritorno...e tendo a chiudere meno l' idraulica in quanto ho la sensazione che "muri" prima...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Buzzride

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Peso 77 kg vestito, doveri stare sui 60 psi ma già a 45 sfrutto solo 145mm di corsa, senza olio nella camera aria. E' del 2014, steli beige dovrebbe essere la prima serie.
dando per scontato che hai già fatto la prova di quanto sia la massima escursione effettiva sgonfiando completamente la forcella e comprimendola, hai mai pensato che forse è il manomentro della pompetta aria ad indicare valori non esatti ? Io ho due pompette e ci sono ben 10psi di differenza tra una e l'altra ad esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
dando per scontato che hai già fatto la prova di quanto sia la massima escursione effettiva sgonfiando completamente la forcella e comprimendola, hai mai pensato che forse è il manomentro della pompetta aria ad indicare valori non esatti ? Io ho due pompette e ci sono ben 10psi di differenza tra una e l'altra ad esempio.


Anche...io a "secco" ne faccio 100kg...:sumo: e la tengo a 80psi
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Peso 77 kg vestito, doveri stare sui 60 psi ma già a 45 sfrutto solo 145mm di corsa, senza olio nella camera aria. E' del 2014, steli beige dovrebbe essere la prima serie.
Ci possono essere diversi motivi, come ti hanno detto verifica la pompetta, poi cerca di capire quanto olio hai nella camera pneumatica (svita il core della valvola o il tappo superiore e tieni capovolta la forcella per capire se e quanto ne esce).
Prova a sfilare i foderi per capire se c'è dell'aria intrappolata dentro.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Ho provato a mettere i foderi in depressione, non cambia praticamente niente.
Ad abbassare la pressione non ci provo neanche, so già che non sarebbe abbastanza sostenuta. E' proprio troppo progressiva.
Dal momento che dovrò smontare la cartuccia pneumatica per mettere un distanziale, vedrò se è possibile fare qualche modifica, come accorciare l'asta del pistone...
E poi tocca alla valvolina dell'idraulica, non vedo l'ora di metterci le mani hihihi...

A proposito... ho letto sul manuale, e su questo topic, che per smontare i tappi superiori degli steli serve una bussola da 28 poligonale tornita, ma a me non entra, il profilo interno è troppo stretto, tanto che ho dovuto farmi una chiave ad hoc al cnc.
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Montata oggi. Incredibile la sensibilità e la scorrevolezza della parte iniziale. A metà corsa molto progressiva. Ho notato che però il rebound non è molto sensibile, quasi non avverto la differenza tranne ad un click dal tutto chiuso. A voi come va il rebound?

Devo dire che il ritorno è molto veloce va regolato e i click certo non ne senti uno a uno ma lo senti eccome!
Una volta settata è fantastica!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ho provato a mettere i foderi in depressione, non cambia praticamente niente.
Ad abbassare la pressione non ci provo neanche, so già che non sarebbe abbastanza sostenuta. E' proprio troppo progressiva.
Dal momento che dovrò smontare la cartuccia pneumatica per mettere un distanziale, vedrò se è possibile fare qualche modifica, come accorciare l'asta del pistone...
E poi tocca alla valvolina dell'idraulica, non vedo l'ora di metterci le mani hihihi...

A proposito... ho letto sul manuale, e su questo topic, che per smontare i tappi superiori degli steli serve una bussola da 28 poligonale tornita, ma a me non entra, il profilo interno è troppo stretto, tanto che ho dovuto farmi una chiave ad hoc al cnc.
si la compra in ferramenta e la fai tornire da un'officina meccanica diametro 35mm per 1 cm
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Qualcuno ha smontato la cartuccia e può dirmi se c'è effettivamente un pacco lamellare?
il pacco lamellare è costiutio dalle valovole CTS che puoi smontare in 5 min e cambiare in 3 min...ve ne sono di 4 tipi
Qualcuno ha smontato la cartuccia e può dirmi se c'è effettivamente un pacco lamellare?

il pacco lamellare è indetificabile con la valvola CTS che si smonta da sopra senza aprire la forcella con tool apposito...tempo 10 min...di valvole ne esistono 5 tipi

http://www.mtbcult.it/tests/test-formula-cts-modifica-tuning-forcella/
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
si la compra in ferramenta e la fai tornire da un'officina meccanica diametro 35mm per 1 cm
Già fatto, come del resto ho scritto...

il pacco lamellare è costiutio dalle valovole CTS che puoi smontare in 5 min e cambiare in 3 min...ve ne sono di 4 tipi
il pacco lamellare è indetificabile con la valvola CTS che si smonta da sopra senza aprire la forcella con tool apposito...tempo 10 min...di valvole ne esistono 5 tipi
http://www.mtbcult.it/tests/test-formula-cts-modifica-tuning-forcella/
Interpreto questa risposta come un "no", visto che le CTS non hanno di certo le lamelle.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Smontato il tappo lato aria e preso qualche misura la camera pneumatica misura 45mm a fondo corsa, quindi il rapporto di compressione è 205/45=4.55 un po' altino per quella che è la mia esperienza.

Sulle valvole CTS, ancora non ho aperto la mia ma spulciando le foto sul web ho notato un po' di cose:
- sotto il piattello forato c'è almeno una lamella
- le valvole rossa e verde hanno quello che sembra uno scarico aggiuntivo per le basse velocità sulla faccia inferiore del piattello
- se la valvola cts ha una lamella, difficilmente ci sarà un'altra valvola lamellare nella cartuccia
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Smontato il tappo lato aria e preso qualche misura la camera pneumatica misura 45mm a fondo corsa, quindi il rapporto di compressione è 205/45=4.55 un po' altino per quella che è la mia esperienza.

Sulle valvole CTS, ancora non ho aperto la mia ma spulciando le foto sul web ho notato un po' di cose:
- sotto il piattello forato c'è almeno una lamella
- le valvole rossa e verde hanno quello che sembra uno scarico aggiuntivo per le basse velocità sulla faccia inferiore del piattello
- se la valvola cts ha una lamella, difficilmente ci sarà un'altra valvola lamellare nella cartuccia
Se vuoi ti fotografo bene la mia blu che ho smontato..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo