dico anche io la mia...
da sempre convinto della flat, da sempre sostenitore delle appendici, da sempre appassionato di posture "racing", quindi pipa negativa e manubrio stretto e da sempre convinto che mettere la pipa in negativo con la piega rizer era una caxxxata, oltre che un ORRORE estetico.... (andate a vedere i miei vecchi post)
ho voluto cmq sperimentare.
sentivo affaticamento alle braccia, ai gomiti, e dopo la 24 ore di IDRO ho avuto problemi di affaticamento eccessivo. inoltre avevo lo sterzo troppo nervoso, ho perso a volte il controllo dell'anteriore e sebbene comodo, non mi sentivo proprio in simbiosi con la bici, e le appendici non le usavo in maniera naturale, era una cosa che dovevo "ricordarmi" di fare... per avere più spinta.
ho provato a girare la pipa, ma niente, la posizione della schiena sarà pure stata più eretta, la le braccia, la guidabilità, il controllo dello sterzo erano uguali, se non peggio.
la differenza della rizer e anche la sua inclinazione laterale che permette una posizione più naturale dei polsi. e la sua larghezza che permette di avere una posizione più piazzata e equilibrata. più pronta.
e cosi ho comprato una piega low-riser della ritchey, la PRO, che costa intorno ai 35-40 euro, pesa il giusto e molto larga ed esteticamente ok.
avevo il dubbio di come montarla. ho provato con l'attacco (ritchey pro 120) in positivo.. ed ero troppo alto. troppo eretto con la schiena, non mi trovavo.. e in salita l'anteriore mi abbandonava..anche con la forcella "abbassata" da 100 a 80.
e così, stravolgendo tutte le mie convinzioni, e dopo aver visto parecchie foto di pro che usano la rizer, ho deciso di montare la pipa negativa.
montata ho fatto il primo giro.
ragazzi: fantastico. posizione bella impostata, largezza del manubrio esagerata (non l'ho tagliata, quindi se non sbaglio è un 68!) ma proprio comoda. (ho dovuto modificare i cavi e le guaine, che erano troppo corte)
sul piano andavo benissimo, lo sterzo non è più nervoso nelle curve veloci non perdo il controllo. nei fuorisella ho una ottima presa.
il dubbio era la salita. ma anche questa prova .. superata a pieni voti. l'anteriore non perde controllo, la posizione larga delle braccia cmq abbassa il baricentro spalle-schiena, la respirazione mifgliora, la presa e bella salda, riesci a tirare benissimo.
e poi la discesa... altra vita. controllo TOTALE.
insomma, è vero che si tratta sempre di pareri personali perche dipendono da molti fattori, cmq io come soluzione la consiglio e vi dico di provare senza fermarsi al fattore estetico.
piega negativa bella lunga e manubrio largo low-rizer senza appendici = vantaggio globale