Piega manubrio e discese

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Dico la mia:

Ho da qualche mese messo pipa in positivo da 100 mm e piega rizer wcs alu con rialzo da 300 mm.........la mia è una scale 50 con fox da 100 mm, mi trovo benissimo!!!

E' che tutte le riser di Ritchey sono da 66 cm, ora con 58 mi trovo bene, non vorrei sconvolgere troppo. Ho visto la FSA 190XC che offre, con 63 cm di larghezza, 2cm di rialzo: potrebbe essere un buon compromesso.
Comunque ora sono in balia della febbre da vacanze, ancora 4 giorni di torture e finalmente parto. Riprenderò le elucubrazioni (e possibilmente anche la decisione) appena rientro.
 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
E' che tutte le riser di Ritchey sono da 66 cm, ora con 58 mi trovo bene, non vorrei sconvolgere troppo. Ho visto la FSA 190XC che offre, con 63 cm di larghezza, 2cm di rialzo: potrebbe essere un buon compromesso.
Comunque ora sono in balia della febbre da vacanze, ancora 4 giorni di torture e finalmente parto. Riprenderò le elucubrazioni (e possibilmente anche la decisione) appena rientro.


E chi lo dice questo?? Anch'io avevo la tua stessa preoccupazzione e così ho tagliato la piega portandola ad una larghezza di 62 cm!!!
 

goldonauta

Biker tremendus
31/8/06
1.169
0
0
49
Spinone Beach Bergamo
Visita sito
lo posto anche qui...magari qualcuno mi aiuta con sto dubbio:
lo so sono il solito.....adesso che ho letto molti post sulla differenza di guidabilitàfra manubrio flat e rise...mi viene il dubbio (visto che l'ho preso ieri e non ancora montato) se tenermi questo flat oppure tornare ad una piega rise...come quello che monto attualmente sulla mia trek da XC (rise25 mm)...son troppo indeciso...boooo
thank
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Il dubbio che stà venedo a me invece è un altro: ma questa piega riser aiuta realmente in discesa arretrando il peso del biker e modificando la posizione oppure è un palliativo della serie "facevi lo stesso anche con il flat"? Se accantono paure e sensazioni vado giù tranquillo o, dove ho l'impressione di cappottare, cappotto realmente?
Ma quante seg#e mentali mi faccio????:idea:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Aspe.......
Allora...se vuoi ''arretrare'' la posizione devi mettere un attacco + corto...e in positivo...abbinato ad una Semi-Rizer o Rizer....allora ha senso...sennò lascia perdere....;-)
 

goldonauta

Biker tremendus
31/8/06
1.169
0
0
49
Spinone Beach Bergamo
Visita sito
Il dubbio che stà venedo a me invece è un altro: ma questa piega riser aiuta realmente in discesa arretrando il peso del biker e modificando la posizione oppure è un palliativo della serie "facevi lo stesso anche con il flat"? Se accantono paure e sensazioni vado giù tranquillo o, dove ho l'impressione di cappottare, cappotto realmente?
Ma quante seg#e mentali mi faccio????:idea:
ma sai che hai ragione.......forse anche io mi faccio troppe segh e mentali....per una piega del manubrio....l'importante per me è avere il tempo di uscire in bici....fare km e stare in mezzo alla natura a respirare bene e dimenticare tutti gli stres del lavoro......scusate :offtopic:...ma ce voleva
saluti
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
:prost:
Il dubbio che stà venedo a me invece è un altro: ma questa piega riser aiuta realmente in discesa arretrando il peso del biker e modificando la posizione oppure è un palliativo della serie "facevi lo stesso anche con il flat"? Se accantono paure e sensazioni vado giù tranquillo o, dove ho l'impressione di cappottare, cappotto realmente?
Ma quante seg#e mentali mi faccio????:idea:

La piega rialzata,+ larga e,meglio ancora,abbinata ad un attacco + corto,migliora sicuramente la guidabilità in discesa ma........se tieni la sella alta,fissa in posizione di salita,allora le modifiche anteriori non hanno molto senso,quindi gira solo la pipa e basta. Ti dico questo perchè mi sembra tu abbia un'impostazione prettamente XC,nella quale si predilige la salita,per cui,semplicemente,non devi pensare di confrontarti,in discesa,con dei freeriders,come hai detto nel post iniziale.Io ho una front non XC,forka da 130(lunga + di tante 140),piega rise da 68 cm,attacco da 90 mm,sella totalmente abbassata in discesa,eppure quando ho occasione di fare percorsi noti e con riferimenti con full con discreta escursione il ritmo è ben diverso. Quindi se fai gare XC non modificare,imho ovviamente,+ di tanto la bici;pensa piuttosto a fartene un'altra con maggior propensione al naso in giù! :prost:
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
:prost:

La piega rialzata,+ larga e,meglio ancora,abbinata ad un attacco + corto,migliora sicuramente la guidabilità in discesa ma........se tieni la sella alta,fissa in posizione di salita,allora le modifiche anteriori non hanno molto senso,quindi gira solo la pipa e basta. Ti dico questo perchè mi sembra tu abbia un'impostazione prettamente XC,nella quale si predilige la salita,per cui,semplicemente,non devi pensare di confrontarti,in discesa,con dei freeriders,come hai detto nel post iniziale.Io ho una front non XC,forka da 130(lunga + di tante 140),piega rise da 68 cm,attacco da 90 mm,sella totalmente abbassata in discesa,eppure quando ho occasione di fare percorsi noti e con riferimenti con full con discreta escursione il ritmo è ben diverso. Quindi se fai gare XC non modificare,imho ovviamente,+ di tanto la bici;pensa piuttosto a fartene un'altra con maggior propensione al naso in giù! :prost:

Nelle gare XC o comunque nelle granfondo non si può pensare solo di andare forte in salita. Avere un buon ritmo e, ovviamente un buon manico in discesa è molto importante. Sono perfettamente convito che non si possa fare il paragone con dei freeriders o con bici biammortizzate, però non si può prediligere solo la salita. L'ideale sarebbe trovare un buon compromesso.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Nelle gare XC o comunque nelle granfondo non si può pensare solo di andare forte in salita. Avere un buon ritmo e, ovviamente un buon manico in discesa è molto importante. Sono perfettamente convito che non si possa fare il paragone con dei freeriders o con bici biammortizzate, però non si può prediligere solo la salita. L'ideale sarebbe trovare un buon compromesso.

Cavoli, hai parlato per mia bocca :mrgreen:

Ha ragione GPA, ho una impostazione prettamente XC, sella alta e collarino fisso, alla bike chiedo di essere aggressiva in salita, però non posso tralasciare le discese che 1) Ci sono sempre 2) Mi divertono!!!
Come ho detto, adesso ho una impostazione che in salita è una favola, mi piacerebbe trovare quel micro-accorgimento che non stravolga la bici ma mi aiuti a non sentire più quella perenne sensazione dell'Oddio Me Cappotto!!! :zapalott:
Seguo i consigli e per ora provo solo a girare l'attacco o-o
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Cavoli, hai parlato per mia bocca :mrgreen:

Ha ragione GPA, ho una impostazione prettamente XC, sella alta e collarino fisso, alla bike chiedo di essere aggressiva in salita, però non posso tralasciare le discese che 1) Ci sono sempre 2) Mi divertono!!!
Come ho detto, adesso ho una impostazione che in salita è una favola, mi piacerebbe trovare quel micro-accorgimento che non stravolga la bici ma mi aiuti a non sentire più quella perenne sensazione dell'Oddio Me Cappotto!!! :zapalott:
Seguo i consigli e per ora provo solo a girare l'attacco o-o

Adesso dico la mia, ma stai pronto a non porre attenzione a quello che dico :))):
Avevo la stessa identica sensazione con il precedente telaio che era leggermente corto per me. Ora riesco a stare più disteso e in discesa (anche se non sono un fulmine....ma....un bel lumacone purtroppo:cry:)
non ho più quella sensazione.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Adesso dico la mia, ma stai pronto a non porre attenzione a quello che dico :))):
Avevo la stessa identica sensazione con il precedente telaio che era leggermente corto per me. Ora riesco a stare più disteso e in discesa (anche se non sono un fulmine....ma....un bel lumacone purtroppo:cry:)
non ho più quella sensazione.

Guarda, sulla taglia ho già la L e io sono 1.81. La pipa è da 120 e quindi stò già bello disteso.
Per ora vado di pipa positiva, poi vedremo...
 

booz

Biker velocissimus
ecco una nota stonata..
ho sperimentatato molto con il low riser che ho usato parecchio sulla mia full 100 +100 da xc , attacco da 100.
ho anche tagliato il riser a 60 e lo ho montato alla stessa altezza del flat passando da tutte le combinazioni possibili ,il risultato ?
La guida con il flat è più reattiva in tutte le condizioni, quindi quoto tutti quelli che dicono di badare alle geometria della bici e alla possibilità di abbassare la sella per sfruttare realmente il riser montato con attacco corto.
La crisi sul molto ripido deriva dall'impostazione generale della bici e viene solo mitigata dalla posizione manubrio, a meno di stravolgere la bici con improbabili soluzioni ibride ( forcelle lunghe su telaio xc etc., allora ti fai una bella all mountain e non ci pensi più !! ).
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
Io avevo problemi di guidabilità in discesa ed ho provato a sostituire la pipa da 120 con una da 110 (WCS PRO) con piega rizertagliata a 62 cm. In discesa la bici mi sembra un'altra ed in salita non trovo differenze, abbasso di più il busto se serve
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
dico anche io la mia...

da sempre convinto della flat, da sempre sostenitore delle appendici, da sempre appassionato di posture "racing", quindi pipa negativa e manubrio stretto e da sempre convinto che mettere la pipa in negativo con la piega rizer era una caxxxata, oltre che un ORRORE estetico.... (andate a vedere i miei vecchi post)

ho voluto cmq sperimentare.

sentivo affaticamento alle braccia, ai gomiti, e dopo la 24 ore di IDRO ho avuto problemi di affaticamento eccessivo. inoltre avevo lo sterzo troppo nervoso, ho perso a volte il controllo dell'anteriore e sebbene comodo, non mi sentivo proprio in simbiosi con la bici, e le appendici non le usavo in maniera naturale, era una cosa che dovevo "ricordarmi" di fare... per avere più spinta.

ho provato a girare la pipa, ma niente, la posizione della schiena sarà pure stata più eretta, la le braccia, la guidabilità, il controllo dello sterzo erano uguali, se non peggio.
la differenza della rizer e anche la sua inclinazione laterale che permette una posizione più naturale dei polsi. e la sua larghezza che permette di avere una posizione più piazzata e equilibrata. più pronta.

e cosi ho comprato una piega low-riser della ritchey, la PRO, che costa intorno ai 35-40 euro, pesa il giusto e molto larga ed esteticamente ok.

avevo il dubbio di come montarla. ho provato con l'attacco (ritchey pro 120) in positivo.. ed ero troppo alto. troppo eretto con la schiena, non mi trovavo.. e in salita l'anteriore mi abbandonava..anche con la forcella "abbassata" da 100 a 80.

e così, stravolgendo tutte le mie convinzioni, e dopo aver visto parecchie foto di pro che usano la rizer, ho deciso di montare la pipa negativa.

montata ho fatto il primo giro.

ragazzi: fantastico. posizione bella impostata, largezza del manubrio esagerata (non l'ho tagliata, quindi se non sbaglio è un 68!) ma proprio comoda. (ho dovuto modificare i cavi e le guaine, che erano troppo corte)
sul piano andavo benissimo, lo sterzo non è più nervoso nelle curve veloci non perdo il controllo. nei fuorisella ho una ottima presa.
il dubbio era la salita. ma anche questa prova .. superata a pieni voti. l'anteriore non perde controllo, la posizione larga delle braccia cmq abbassa il baricentro spalle-schiena, la respirazione mifgliora, la presa e bella salda, riesci a tirare benissimo.
e poi la discesa... altra vita. controllo TOTALE.

insomma, è vero che si tratta sempre di pareri personali perche dipendono da molti fattori, cmq io come soluzione la consiglio e vi dico di provare senza fermarsi al fattore estetico.

piega negativa bella lunga e manubrio largo low-rizer senza appendici = vantaggio globale
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
occio che con pipe ''lunghe'' è + difficile....''normalmente'' la misura precisa(se il telaio è appunto della corretta misura...)....è 100mm max 110mm.....già che montate 120 mm fa capire che il telaio risulta ''piccolo''.....e x forza caricate l'avantreno con relativa sensazione di ''cappottamento''....:-(
Metodo ''empirico'' x capire se siete ''giusti'' in sella su una da XC e AM???
1)Vi mettete sopra la bici....''tacco'' sul pedale....la gamba deve essere perfettamente stesa....quella è l'altezza massima della sella....il reggisella deve avere un fuorisella tra i 15 e i 24cm....se va oltre il telaio è ''piccolo''...sella centrata rispetto al reggisella e perfettamente in ''bolla''......:saccio:
2)una volta trovata la seduta.....mentre pedalate in pianura...guardando il manubrio...la curva (o piega..) deve ''nascondere'' in proiezione il mozzo della ruota.....:saccio:.....se il mozzo è oltre la piega siete troppo corti...e viceversa.......:mrgreen:
Con queste 2 semplici operazioni ho sempre trovato il giusto assetto...certo....sulla bici da XC ho l'attacco in negativo e curva FLAT....mentre su quella da AM ho attacco positivo e curva SemiRizer......:-?
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
dico anche io la mia...

da sempre convinto della flat, da sempre sostenitore delle appendici, da sempre appassionato di posture "racing", quindi pipa negativa e manubrio stretto e da sempre convinto che mettere la pipa in negativo con la piega rizer era una caxxxata, oltre che un ORRORE estetico.... (andate a vedere i miei vecchi post)

ho voluto cmq sperimentare.

sentivo affaticamento alle braccia, ai gomiti, e dopo la 24 ore di IDRO ho avuto problemi di affaticamento eccessivo. inoltre avevo lo sterzo troppo nervoso, ho perso a volte il controllo dell'anteriore e sebbene comodo, non mi sentivo proprio in simbiosi con la bici, e le appendici non le usavo in maniera naturale, era una cosa che dovevo "ricordarmi" di fare... per avere più spinta.

ho provato a girare la pipa, ma niente, la posizione della schiena sarà pure stata più eretta, la le braccia, la guidabilità, il controllo dello sterzo erano uguali, se non peggio.
la differenza della rizer e anche la sua inclinazione laterale che permette una posizione più naturale dei polsi. e la sua larghezza che permette di avere una posizione più piazzata e equilibrata. più pronta.

e cosi ho comprato una piega low-riser della ritchey, la PRO, che costa intorno ai 35-40 euro, pesa il giusto e molto larga ed esteticamente ok.

avevo il dubbio di come montarla. ho provato con l'attacco (ritchey pro 120) in positivo.. ed ero troppo alto. troppo eretto con la schiena, non mi trovavo.. e in salita l'anteriore mi abbandonava..anche con la forcella "abbassata" da 100 a 80.

e così, stravolgendo tutte le mie convinzioni, e dopo aver visto parecchie foto di pro che usano la rizer, ho deciso di montare la pipa negativa.

montata ho fatto il primo giro.

ragazzi: fantastico. posizione bella impostata, largezza del manubrio esagerata (non l'ho tagliata, quindi se non sbaglio è un 68!) ma proprio comoda. (ho dovuto modificare i cavi e le guaine, che erano troppo corte)
sul piano andavo benissimo, lo sterzo non è più nervoso nelle curve veloci non perdo il controllo. nei fuorisella ho una ottima presa.
il dubbio era la salita. ma anche questa prova .. superata a pieni voti. l'anteriore non perde controllo, la posizione larga delle braccia cmq abbassa il baricentro spalle-schiena, la respirazione mifgliora, la presa e bella salda, riesci a tirare benissimo.
e poi la discesa... altra vita. controllo TOTALE.

insomma, è vero che si tratta sempre di pareri personali perche dipendono da molti fattori, cmq io come soluzione la consiglio e vi dico di provare senza fermarsi al fattore estetico.

piega negativa bella lunga e manubrio largo low-rizer senza appendici = vantaggio globale

Quoton e confermo, è ciò che ho fatto anch'io
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo