Piega manubrio e discese

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Pensavo di essere arrivato alla configurazione definitiva e invece....
Ma partiamo dall'incomincio :mrgreen::
Sulla mia Scale 40 ho messo il trittico ritchey wcs: pipa negativa e piega flat da 58 cm. Tutto ok, giro bello tranquillo, in salita mi sento bello impostato e l'anteriore non si alleggerisce (ho la fox da 100), in discesa vado bene, zero problemi, 6 gare e solo soddisfazioni (piccole, ma soddisfazioni!) finchè.... non mi sono accodato a due freerider che stavano iniziando un percorso del quale non ero mai riuscito a trovare l'uscita: l'inizio scorre via bene, poi le pendenze aumentano e il fondo si inasprisce. Pago molto la posizione da xcista con sella alta (collarino fisso) e manubrio basso e stretto. Sono costretto più volte a farmela a piedi e li mi sono chiesto "ma con un rizer, magari low, magari non larghissimo, cosa cambierebbe?"
Giro a voi la risposta, io sono tremendamente tentato di prendere il wcs low-riser lasciando la pipa negativa, che dite, è una caxxata?

Ciao
 

lucapd

Biker ultra
sai che stavo pensando anche io alla stessa soluzione...
sono nella tua stessa situazione e secondo me con il low-riser si guadagna in guidabilità in discesa, senza alterare di molto la postura per le salite
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
La pipa attuale è 120. Oltre a rialzare leggermente vorrei anche avere un manubio più largo. Però effettivamente in ritchey low-riser costicchia, sarebbe una prova abbastanza dispendiosa. Sabato e domenica mi sono fatto quasi 100 Km in fuoriustrada e ho pensato spesso a questa cosa: certo che così com'è adesso in salita è un mostro, sono veramente indeciso.
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
831
4
0
Vigevano
Visita sito
Sabato e domenica mi sono fatto quasi 100 Km in fuoriustrada e ho pensato spesso a questa cosa: certo che così com'è adesso in salita è un mostro, sono veramente indeciso.

purtroppo un assetto ottimizzato per la salita non può esserlo per la discesa.
Una soluzione possibile sarebbe avere una pipa ad inclinazione variabile (ne esistono ma pesano un botto e su una bici da XC non è che ci stiano trppo bene!)
Oppure una forcella ad escursione variabile: con una talas 90-130, mettendola a 130 in discesa, dal punto di vista dell'assetto miglioreresti molto. Anche qui però su una bici da XC non è che ce la vedo proprio bene.
La soluzione più economica anche se un pochino più laboriosa è usare 2 pipe: quando fai giri XC metti la WCS lunga e con attacco negativo, se sai che farai un giro più tecnico ne metti una corta e con angolo positivo.
Oppure facendo una prova scopri che la WCS montata con angolo positivo ti è sufficiente (tieni conto che il manubrio ti si alza di oltre 2 cm e si avvicina d 1 cm).
Oppure ti compri 2 bici!
 

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
Prova a considerare anche la soluzione attacco-manubrio VRO-System della Syntace.
Permette di cambiare la lunghezza effettiva e l'altezza effettiva dell'attaco di un paio di cm nel tempo che occorre per avvitare e svitare due brugole.
Magari non e' la soluzione piu' adatta nel contesto di un a gara, ma se si tratta di fare un giro con lunghe salite e lunghe discese mi sembra il modo piu' pratico di variare la propria posizione senza variare l'assetto della bici, ovvero senza ridurre l'escursione delle forcelle.
 
Cosa è un manubrio rizer?
Grazie ciao
:il-saggi:
Il manubrio flat è quello costituito da nient'altro che un tubo di alluminio dritto dritto ; in quello rizer (to rise = sollevare ) le estremità hanno un'altezza superiore al centro , come nelle moto . E non sono parallele al piano orizzontale , cosi come le braccia non sono ortogonali alle spalle in discesa .
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Pensavo di essere arrivato alla configurazione definitiva e invece....
Ma partiamo dall'incomincio :mrgreen::
Sulla mia Scale 40 ho messo il trittico ritchey wcs: pipa negativa e piega flat da 58 cm. Tutto ok, giro bello tranquillo, in salita mi sento bello impostato e l'anteriore non si alleggerisce (ho la fox da 100), in discesa vado bene, zero problemi, 6 gare e solo soddisfazioni (piccole, ma soddisfazioni!) finchè.... non mi sono accodato a due freerider che stavano iniziando un percorso del quale non ero mai riuscito a trovare l'uscita: l'inizio scorre via bene, poi le pendenze aumentano e il fondo si inasprisce. Pago molto la posizione da xcista con sella alta (collarino fisso) e manubrio basso e stretto. Sono costretto più volte a farmela a piedi e li mi sono chiesto "ma con un rizer, magari low, magari non larghissimo, cosa cambierebbe?"
Giro a voi la risposta, io sono tremendamente tentato di prendere il wcs low-riser lasciando la pipa negativa, che dite, è una caxxata?

Ciao


Soffro un pò dello stesso problema e sarei tentato anche io di fare questa cosa.

[off topic on]
vai a Massa martana il 5?
[off topic off]
 
Grazie Alech, quindi il manubrio riser è più adatto alle discese che alle salite?
Ciao.

Direi di si , anche perchè di solito i riser sono ben più larghi dei flat destinati al crosscountry .

Ma non credete anche voi che quello che più conta alla fine sia la distanza tra manubrio , sue estremità , telaio , sella ... e tutte le proprzioni che ne derivano . E che alla fine una pipa dritta con manubrio riser non sia poi cosi diversa da una pipa alta con manubrio flat ?
(a parità di larghezza della piega)
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Soffro un pò dello stesso problema e sarei tentato anche io di fare questa cosa.

[off topic on]
vai a Massa martana il 5?
[off topic off]

Soffro molto questo problema quando, nelle discese tecniche, per un motivo o per l'altro (leggasi, sia per le asperità che per la mia incapacità), mi ritrovo a rallentare: finchè la velocità mi consente di 'galleggiare' sopra agli ostacoli nessun problema, come rallento un attimo sento subito quel senso di impuntamento e mi immagino a testa in giù.

[off topic on]
Che c'è a Massa il 5???? No comunque, dovrei finalmente partire per le vacanze.
[off topic off]
 
La pipa attuale è 120. Oltre a rialzare leggermente vorrei anche avere un manubio più largo. Però effettivamente in ritchey low-riser costicchia, sarebbe una prova abbastanza dispendiosa. Sabato e domenica mi sono fatto quasi 100 Km in fuoriustrada e ho pensato spesso a questa cosa: certo che così com'è adesso in salita è un mostro, sono veramente indeciso.
anche io ho un 120, ho risolto mettendo un rizer e uno spessore da 10mm sotto la pipa, qui vedi meglio la soluzione, è un compromesso per salita e discesa, per ora funziona, anche paragonandolo alla soluzione sulle Front con flat
:prost:
http://community.gambacicli.com/forum/showthread.php?t=2514
 

giu

Biker popularis
28/4/03
88
0
0
Piacenza
Visita sito
Continuando il discorso di Alech: in sostanza credo che le due situazioni siano simili. Non ho una finezza di guida ed esperienza che mi permettano di rilevare le sottigliezze ergonomiche o di impostazioni, anche se passando dalla mia bici ad una più seria mi accorgo delle differenza.
Un esempio OT: ho molto apprezzato i pedali larghi truvativ coin quei chiodini che tengono ferem le scarpe, una favola rispetto ai mie coi qualia volte perdo aderenza.....

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo