piedi gelati ! finalmente ho risolto

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
io oggi con spd per la prima volta andavo con il freddo e ho usato soluzioni da barbone del tipo 3 paia di calzini e buste di nylon ai piedi :D ma non son serviti a una mazza! piedi congelati uguale!

oggi mi son ricordato che spersi da qualche parte in casa avevo gli scarponi da trekking presi anni e anni fa quindi domani metto quelli e via andareeeeee

tra l'altro credo mi daranno un pò più di sicurezza in movimento rispetto agli spd sulla neve

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Io uso scarpe da MTB normali e soprascarpe in neoprene da 4 mm di spessore. Oggi sono uscito per circa 1 h e 1/2 e non ho avuto problemi. Per terra c'era il ghiaccio (Aosta) Avevo le calze termiche del decathlon che vanno benissimo e costano 7,50. Molta gente mette tre paia di calze o solette ma non si accorge che sbaglia. Il piede per stare caldo deve avere una camera di aria calda attorno a se. Le calze spesse o le solette sottragono volume alla scarpa.
E' chiaro che se uno sta fuori 5 ore non c'é scarpa che tenga ma in inverno anche se si molla un po' non é poi così male.
Alle mani uso guanti da bici con sottoguanti. No problem anche qui.

bieffe55

Biker novus
13/11/08
27
0
0
bologna
Visita sito
ma l'olio canforato nessuno lo ha provato ???
ho intenzione di farlo nel fine settimana...
ho amici calciatori che m dicono essere un rimedio infallibile anche per chi sosta in panchina... e le loro scarpe sono veramente poco invernali...

Riodda

Biker ultra
9/11/18
610
450
0
50
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Ieri ho provato per la prima volta delle solette a batteria e devo dire che ho sofferto molto meno il freddo ai piedi, l'unico difetto è che l'alluce è ancora freddo dato che la resistenza nella soletta non arriva li....

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Cmq io uso scarponcini da trekking, calze termiche del deca (quelle con un % di lana merinos) e pedali flat e non ho mai patito freddo ai piedi anche dopo diverse ore.

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.291
1.340
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
anch'io avevo provato le solette a batteria ma il vero salto di qualità l'ho fatto con i calzini a batteria che hanno la parte riscaldante tutto attorno alla punta del piede oltre che sulla pianta.

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Ma io giro ancora con il corto e già state mettendo calze riscaldanti?!?!?
Metto mi piace, ma domenica mattina, alla Strade Bianche del Sale, quando ho visto che segnava "Minima: 3°C" ho messo calzini mistolana e maglia da intimo termica. Sul resto delle gambe e in faccia c'ho il pelo, che mi frega!
E all'arrivo a Cervia avevo un'abbronzatura invidiabile!

Reactions: Nekro

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.291
1.340
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
SI possono lavare in lavatrice?
il produttore dichiara che sono lavabili e io stesso le ho usate lo scorso inverno e lavate il lavatrice dopo ogni uscita (che per me vuol dire 1 massimo 2 volte a settimana) e ancora funzionano. Essendo una mezza cinesata (prese su amazon a 30-40€ circa comprese le due batterie) non mi aspetto una durata infinita. I calzini sono molto spessi e hanno la tasca per la batteria, non scaldano (e ci mettono circa 10 minuti per iniziare a fare un minimo di caldo) e anche alla massima impostazione non sono propriamente caldi ma riescono comunque a non farmi raffreddare i piedi (uso scarponcini Shimano invernali). Le batterie durano circa 3 ore.

Ultima modifica:

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
3.040
5.613
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
qui in romagna c'erano 20 gradi ieri e adesso poco meno.
mancano le montagne però...
figurati, io sto più a nord di te^^'

Domenica mattina scorsa c'era gente già con i guantoni invernali e il passamontagna.....ahaha

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo