io soffro da sempre di mani, piedi, naso e orecchie perennemente gelidi..
In queste ultime settimane ho sofferto parecchio il gelo, sopratutto ai piedi, per le mani non è un gran problema, perchè muovendole e scaldandole ogni tanto con la bocca riamngono ad una temperatura più o meno decente.
Credevo che il grosso del problema fossero le camminate a spingere la bici con i piedi immersi nella neve, ma di fatto oggi nonostante la neve sia sciolta e la scarpa sia rimasta asciuttissima, sono tornato a casa con i piedi ghiacciati, non ai livelli di una paio di settimane fa, dove ad un certo punto sono diventati fosforescienti, provocandomi un bruciore indescrivibile, da piangere..
Ho provato le calze termiche in termolite, ma non fanno una mazza, le bustine riscaldate qualcosina fanno ma solo se il piede rimane asciutto, un giorno ho fatto la prova a mettere la bustina solamente in un piede e la differenza di temperatura a fine giro tra un piede e l'altro era rilevante.
Tutto però finchè non si bagna il piede, una volta bagnato a mio avviso non c'è rimedio.
Ho sentito che esistono le calze interne in goretex, ma sinceramente non so se funzionino e non so chi le venda..
La soluzione della soletta riscaldata mi sembra parecchio dispendiosa, economicamente parlando.
Proverò anche io con la gomma piuma, altrimenti credo che l'unica soluzione sia comprare un paio di scarponcini invernali, con sotto calze termiche e bustine riscaldate.