piedi gelati ! finalmente ho risolto

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.526
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Che scarpe usi?
A mio parere le bustine scaldapiedi sono una validissima alternativa; pero', se diventa un vizio potrebbe risultare costoso. E' una carta da "giocare" solo nelle giornate piu' fredde .

Quoto, le bustine scalda piedi o mani vanno tenute nello zaino per le emergenze. Se le scarpe invernali (e parlo di quelle davvero invernali, quindi impermeabili) accoppiate a calze e sottocalze termiche non bastano, secondo me sarebbe meglio evitare di uscire.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020
Quoto, le bustine scalda piedi o mani vanno tenute nello zaino per le emergenze. Se le scarpe invernali (e parlo di quelle davvero invernali, quindi impermeabili) accoppiate a calze e sottocalze termiche non bastano, secondo me sarebbe meglio evitare di uscire.
Ti stavo quotando ma quando sono arrivato alle parole "sarebbe meglio evitare di uscire"..........aaaahhhh!!:smile::smile::smile:Sto scherzando! Ognuno ,giustamente,deve conoscere i propri limiti , bravo!
 

pilgrim

Biker serius
18/7/10
122
1
0
brianza
Visita sito
Bike
Olympia
comunque a me capita di congelare le estremità solo durante le discese, in salita, dopo poco, inizia a fare caldo anche se siamo sotto zero.
Pensavo appunto di portare le bustine nello zaino e indossarle appena arrivato in cima per poi scendere al caldo
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io ho provato più volte le bustine chimiche del Decathlon
ma non mi pare funzionino bene.... (sarò sfigato!).

Ho pensato che all'interno della scarpa non ci sia sufficiente aria per la reazione...
oppure...??
 

paietta

Biker popularis
6/7/05
51
39
0
campodarsego(padova)
Visita sito
Bike
FULL
Metodologia tecnico-pratica onde evitare il raggelamento del piede all' interno della scarpetta.

Si intende la minima spesa e la massima resa come tutte le soluzioni LD.

Si prende un foglio di gommapiuma da 30 Kg/m3 abbastanza ampia da contenere le due solette.
Ritagliate la sagoma delle due solette.
Inserite le solette a diretto contatto col piede.

Il confort termico sarà elevato e la spesa ridicola.
Io faccio così da sempre per vincere il freddo, in particolare quando facevo enduro con la moto e i stivali erano sempre freddissimi.

Che possa piacere o meno questa è la mia soluzione.
La settimana scorsa ho provato la gomma piuma nelle mie scarpe e vi posso assicurare che il risultato e` ottimo.Il piede é decisamdnte meno freddo e non si ha la sensazione che il freddo e l`umidita' provenga dal terreno.Da considerare che le scarpe sono ad uso estivo e quindi sono traforate.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
La settimana scorsa ho provato la gomma piuma nelle mie scarpe e vi posso assicurare che il risultato e` ottimo.Il piede é decisamdnte meno freddo e non si ha la sensazione che il freddo e l`umidita' provenga dal terreno.Da considerare che le scarpe sono ad uso estivo e quindi sono traforate.
Come la inserisci nella scarpa, incollata a qualche soletta sottile o così com'è?
Non c'è pericolo che quando infili il piede si arrotola tutta?
 
Io ho provato più volte le bustine chimiche del Decathlon
ma non mi pare funzionino bene.... (sarò sfigato!).

Ho pensato che all'interno della scarpa non ci sia sufficiente aria per la reazione...
oppure...??
Ho in mano 2 differenti bustine riscalda-piedi , queste le relative composizioni:
GRABBER (made in china): ferro,acqua,carbone attivo,sale
ONLY HOT (made in japan): ferro,acqua,cellulosa,vermiculite,carbone attivo,sale
Qualcuno ha altre confezioni da confrontare il contenuto?
 

mauroski

Biker novus
25/10/10
8
0
0
valdarno
Visita sito
Ciao a tutti, stamani in un giro di un paio d'ore intorno allo zero (a volte anche meno) ho "congelato" la parte anteriore del piede destro mentre stranamente il sinistro manteneva una temperatura decente, spd scarpe estive, calze estive con calzettoni sopra, da cosa può dipendere?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.526
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti, stamani in un giro di un paio d'ore intorno allo zero (a volte anche meno) ho "congelato" la parte anteriore del piede destro mentre stranamente il sinistro manteneva una temperatura decente, spd scarpe estive, calze estive con calzettoni sopra, da cosa può dipendere?

Questo è più che altro un quesito medico (se vuoi c'è una apposita sezione). Comunque complimenti, se girassi io a zero gradi con scarpe e calze estive più calzettoni, a fine giro i piedi rimarrebbero attaccati ai pedali, con tutte le scarpe.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Ciao a tutti, stamani in un giro di un paio d'ore intorno allo zero (a volte anche meno) ho "congelato" la parte anteriore del piede destro mentre stranamente il sinistro manteneva una temperatura decente, spd scarpe estive, calze estive con calzettoni sopra, da cosa può dipendere?

Avevi stretto maggiormente la scarpa destra riducendo così la circolazione sanguigna. :nunsacci: Può essere ?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao a tutti, stamani in un giro di un paio d'ore intorno allo zero (a volte anche meno) ho "congelato" la parte anteriore del piede destro mentre stranamente il sinistro manteneva una temperatura decente, spd scarpe estive, calze estive con calzettoni sopra, da cosa può dipendere?

Ciao,
saltuariamente capita anche a me, e risolvo mollando i cricchetti e le fibbie, con lo spessore delle calze aumenta la compressione sul piede e quindi rallenti la circolazione....credo!
Se le calze estive sono con la composizione preponderante in cotone, evitale, si inzuppano, meglio merino o fibre sintetiche.

Ho in mano 2 differenti bustine riscalda-piedi , queste le relative composizioni:
GRABBER (made in china): ferro,acqua,carbone attivo,sale
ONLY HOT (made in japan): ferro,acqua,cellulosa,vermiculite,carbone attivo,sale
Qualcuno ha altre confezioni da confrontare il contenuto?

Big bang: cellulosa, trinitrina, eccipienti > UNA bomba!
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
io soffro da sempre di mani, piedi, naso e orecchie perennemente gelidi..
In queste ultime settimane ho sofferto parecchio il gelo, sopratutto ai piedi, per le mani non è un gran problema, perchè muovendole e scaldandole ogni tanto con la bocca riamngono ad una temperatura più o meno decente.
Credevo che il grosso del problema fossero le camminate a spingere la bici con i piedi immersi nella neve, ma di fatto oggi nonostante la neve sia sciolta e la scarpa sia rimasta asciuttissima, sono tornato a casa con i piedi ghiacciati, non ai livelli di una paio di settimane fa, dove ad un certo punto sono diventati fosforescienti, provocandomi un bruciore indescrivibile, da piangere..
Ho provato le calze termiche in termolite, ma non fanno una mazza, le bustine riscaldate qualcosina fanno ma solo se il piede rimane asciutto, un giorno ho fatto la prova a mettere la bustina solamente in un piede e la differenza di temperatura a fine giro tra un piede e l'altro era rilevante.
Tutto però finchè non si bagna il piede, una volta bagnato a mio avviso non c'è rimedio.
Ho sentito che esistono le calze interne in goretex, ma sinceramente non so se funzionino e non so chi le venda..
La soluzione della soletta riscaldata mi sembra parecchio dispendiosa, economicamente parlando.
Proverò anche io con la gomma piuma, altrimenti credo che l'unica soluzione sia comprare un paio di scarponcini invernali, con sotto calze termiche e bustine riscaldate.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
io soffro da sempre di mani, piedi, naso e orecchie perennemente gelidi..
In queste ultime settimane ho sofferto parecchio il gelo, sopratutto ai piedi, per le mani non è un gran problema, perchè muovendole e scaldandole ogni tanto con la bocca riamngono ad una temperatura più o meno decente.
Credevo che il grosso del problema fossero le camminate a spingere la bici con i piedi immersi nella neve, ma di fatto oggi nonostante la neve sia sciolta e la scarpa sia rimasta asciuttissima, sono tornato a casa con i piedi ghiacciati, non ai livelli di una paio di settimane fa, dove ad un certo punto sono diventati fosforescienti, provocandomi un bruciore indescrivibile, da piangere..
Ho provato le calze termiche in termolite, ma non fanno una mazza, le bustine riscaldate qualcosina fanno ma solo se il piede rimane asciutto, un giorno ho fatto la prova a mettere la bustina solamente in un piede e la differenza di temperatura a fine giro tra un piede e l'altro era rilevante.
Tutto però finchè non si bagna il piede, una volta bagnato a mio avviso non c'è rimedio.
Ho sentito che esistono le calze interne in goretex, ma sinceramente non so se funzionino e non so chi le venda..
La soluzione della soletta riscaldata mi sembra parecchio dispendiosa, economicamente parlando.
Proverò anche io con la gomma piuma, altrimenti credo che l'unica soluzione sia comprare un paio di scarponcini invernali, con sotto calze termiche e bustine riscaldate.
io sto provando delle solette particolari, realizzati con le nanotecnologie: non producono calore ma aiutano a mantenerlo.
l'unico problema è che hanno uno spessore doppio rispetto ad una soletta normale quindi se la scarpa è giusta di numero diventa un pò problematico l'utilizzo...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Allora vi aggiorno e scusate il ritardo.
Provati guanti e calzari, i primi uno spettacolo!! Zero freddo, veramente ottimi. I calzari non sono male, li ho usati con un paio di calzini fini sintetici e il rislutato è stato soddisfacente, non all'altezza dei guanti ma comunque soddisfacente, ho avvertito giusto un pò di freddo alla punta delle dita ma niente di che. Unico appunto: io li ho usati con un paio di scarpe da trekking del deca (quindi piuttosto comode) in un paio di scarpe normali da mtb la vedo dura infilare il piede.
 

mauroski

Biker novus
25/10/10
8
0
0
valdarno
Visita sito
Tirà la carèta;4370377 ha scritto:
saltuariamente capita anche a me, e risolvo mollando i cricchetti e le fibbie, con lo spessore delle calze aumenta la compressione sul piede e quindi rallenti la circolazione....credo!
Se le calze estive sono con la composizione preponderante in cotone, evitale, si inzuppano, meglio merino o fibre sintetiche.
le calze estive erano da running in fibra sintetica però le eliminerò lo stesso, in effetti potrebbe essere la compressione visto che il mio piede destro è più grande del sinistro quindi "sguazza" meno... proverò ad allentare... grazie
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
usando scarpe ad hoc il freddo e l'acqua non esistono più. io ho le northwave celsius e ne sono innamorato....
_mid_northwave_celsius_gtx_1248626_12166.jpg
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
guardando in giro per il web, cercando i prodotti grabber, ho visto le calze riscaldate ad un prezzo interessante.
Un "parente" ha pure fatto una recensione e non parrebbero male, un altro ne ha fatta un'altra e le conclusioni sono peggiori.
Il produttore parrebbe nordic gear sport (il vero produttore non ho capito) e produce pure una versione con batteria separata.
Sarei tentato di provarle, conscio che le resistenze inserite nel tessuto non dureranno molto, e visto che altri propongono prezzi ben diversi, la sola calza di ricambio costa il doppio, qualche motivo ci sarà?
Forse questa soluzione è meglio, gli elementi sono asportabili.
Magari a qualcuno può servire, le invernali le considererò solo con i saldi, e poi il mio problema sono le ginocchia!:nunsacci:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Tirà la carèta;4371764 ha scritto:
Ciao,
guardando in giro per il web, cercando i prodotti grabber, ho visto le calze riscaldate ad un prezzo interessante.
Un "parente" ha pure fatto una recensione e non parrebbero male, un altro ne ha fatta un'altra e le conclusioni sono peggiori.
Il produttore parrebbe nordic gear sport (il vero produttore non ho capito) e produce pure una versione con batteria separata.
Sarei tentato di provarle, conscio che le resistenze inserite nel tessuto non dureranno molto, e visto che altri propongono prezzi ben diversi, la sola calza di ricambio costa il doppio, qualche motivo ci sarà?
Forse questa soluzione è meglio, gli elementi sono asportabili.
Magari a qualcuno può servire, le invernali le considererò solo con i saldi, e poi il mio problema sono le ginocchia!:nunsacci:
Bravissimo Tirà
il rivenditore è vicinissimo a casa mia (praticamente 20 km)...
lo contatterò sicuramente.

Grazie ancora!! o-o
 

die1971

Biker ciceronis
rileggendo i vostri interventi mi è venuto in mente quello che ho provato per i piedi freddi.
anche io uso le celsius ma senza le solette elettriche non erano sufficienti.
vi posso assicurare che da quando "ho il riscaldamento ai piedi "il freddo non mi spaventa più.

Diego
 

Classifica mensile dislivello positivo