piedi gelati ! finalmente ho risolto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crossman

Biker superioris
Per i guanti usate quelli da sub da 3mm in neoprene del Deca a 12,90 euri. Li uso su srada e non ho problema alcuno, anzi.
io mi sono preso un paio di guanti in neoprene santini ma non mi piaciono per niente,mi sudano troppo le mani e per di più non mi tengono la mano calda.Soffro parecchio io personalmente il freddo alle mani e non sono ancora riusciuto a trovare un rimedio efficace.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Stasera li ho comprati (guanti+calzari) domenica li provo e vediamo... Cos' a primo impatto i calzari tengono belli caldi anche se ho molti dubbi sulla sudorazione del piede...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Mòlle;4278694 ha scritto:
Stasera li ho comprati (guanti+calzari) domenica li provo e vediamo... Cos' a primo impatto i calzari tengono belli caldi anche se ho molti dubbi sulla sudorazione del piede...
Allora Mòlle... mani e piedi caldi??

Per quel che riguarda me proverò solette in gommapiuma abbinate a sottocalzimi in nylon (tipo calza da donna).. poi , in caso di alcun effetto, deciderò seriamente per una soletta elettroriscaldata,
ma data la spesa non da poco mi piacerebbe avere qualche dettaglio da chi le usa.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io sinceramente non credo all'efficacia totale delle solette riscaldabili ,ho visto amici con tutti i tipi di probabili rimedi offerti dal mercato quali calzini in windstopper,scarpe invernali,calzettoni miracolosi etc..soffrire il freddo con conseguente piede gelato.Il problema principale e prettamente personale e' la circolazione sanguigna,poi inutile metter 3 calzettoni o scarponi pesantissimi,il piede deve poter traspirare e deve rimanere asciutto.Io uso sulle solite scarpe estive i copriscarpa solo per partire,e' chiaro che il piede si freddi a contatto con l'aria fredda,poi una volta che mi sono scaldato e il piede e' rimasto asciutto non ci sono piu' problemi e posso anche togliermi i copriscarpa.Ma ripeto ognuno reagisce in modo diverso al freddo,e' molto soggettivo come problema.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Avete mai provato quelle scarpe la cui suola si apre e ci si può inserire dentro del carbone acceso (tipo scaldamani da cacciatore)?
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito

Secondo me intende così:
tenere il piede al freddo e farlo diventare bello gelato prima di iniziare a pedalare, una volta che ce l'hai congelato lo calzi e inzi a pedalare e così ti si scalda.
E' un po come quando prendi la neve a mani nude, ti si congelano ma poi ti "scottano"
Questo è quello che secondo me lui intende, poi sentiamo lui...
Io non ho mai provato...
 
Secondo me intende così:
tenere il piede al freddo e farlo diventare bello gelato prima di iniziare a pedalare, una volta che ce l'hai congelato lo calzi e inzi a pedalare e così ti si scalda.
E' un po come quando prendi la neve a mani nude, ti si congelano ma poi ti "scottano"
Questo è quello che secondo me lui intende, poi sentiamo lui...
Io non ho mai provato...
Si...intendevo proprio questo.
1° ipotesi: se parti da casa, metti nel garage un secchio di acqua freddissima e fai il "trattamento"
2° ipotesi: se ti sposti nel luogo di partenza del tour, parcheggi vicino ad una fontana o un torrente e fai il procedimento
3° ipotesi: se ti si raffreddano durante un tour, tiri via scarpe e calze fai il "trattamento" magari guadando un corso d' acqua.
L'importante è stare in tutti i 3 casi almeno un paio di minuti con i piedi immersi poi asciugarsi bene con un piccolo straccio o asciugamano portato apposta . Il momento dell' asciugatura è il momento piu' importante e deve essere fatto rapidamente. Quando mi hanno insegnato questo ero pessimista ma mi sono ricreduto....
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Si...intendevo proprio questo.
1° ipotesi: se parti da casa, metti nel garage un secchio di acqua freddissima e fai il "trattamento"
2° ipotesi: se ti sposti nel luogo di partenza del tour, parcheggi vicino ad una fontana o un torrente e fai il procedimento
3° ipotesi: se ti si raffreddano durante un tour, tiri via scarpe e calze fai il "trattamento" magari guadando un corso d' acqua.
L'importante è stare in tutti i 3 casi almeno un paio di minuti con i piedi immersi poi asciugarsi bene con un piccolo straccio o asciugamano portato apposta . Il momento dell' asciugatura è il momento piu' importante e deve essere fatto rapidamente. Quando mi hanno insegnato questo ero pessimista ma mi sono ricreduto....
E io con -2 gradi dovrei immergere i piedi per 2 minuti sotto un torrente di acqua gelata?
I piedi si congelano e ti becchi anche una bronchite!Mai visto fare una cosa del genere sinceramente!

Secondo me intende così:
tenere il piede al freddo e farlo diventare bello gelato prima di iniziare a pedalare, una volta che ce l'hai congelato lo calzi e inzi a pedalare e così ti si scalda.
E' un po come quando prendi la neve a mani nude, ti si congelano ma poi ti "scottano"
Questo è quello che secondo me lui intende, poi sentiamo lui...
Io non ho mai provato...

Le mani non scottano perche' calde,le mani fanno male perche' riprende a circolare il sangue,forse ti sembrano calde rispetto alla gelata di prima!
 

parafira

Biker superis
12/10/10
302
0
0
marina di leuca
Visita sito
Si...intendevo proprio questo.
1° ipotesi: se parti da casa, metti nel garage un secchio di acqua freddissima e fai il "trattamento"
2° ipotesi: se ti sposti nel luogo di partenza del tour, parcheggi vicino ad una fontana o un torrente e fai il procedimento
3° ipotesi: se ti si raffreddano durante un tour, tiri via scarpe e calze fai il "trattamento" magari guadando un corso d' acqua.
L'importante è stare in tutti i 3 casi almeno un paio di minuti con i piedi immersi poi asciugarsi bene con un piccolo straccio o asciugamano portato apposta . Il momento dell' asciugatura è il momento piu' importante e deve essere fatto rapidamente. Quando mi hanno insegnato questo ero pessimista ma mi sono ricreduto....
Quoto Derrick
 

pilgrim

Biker serius
18/7/10
122
1
0
brianza
Visita sito
Bike
Olympia
masochisi :arrabbiat:
ho comprato al deca una cofezione di scalda dita per piedi e scaldamani :i-want-t:se domani il tempo lo permette li proverò e poi vi farò sapere:il-saggi:
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
masochisi :arrabbiat:
ho comprato al deca una cofezione di scalda dita per piedi e scaldamani :i-want-t:se domani il tempo lo permette li proverò e poi vi farò sapere:il-saggi:
io lo scorso inverno le usavo e mi trovavo molto bene.
quest'anno non ho ancora iniziato ad usarle ma presto lo farò: oggi uscita di 50 km sotto l'acqua ma nonostante le scarpe invernali, dopo 2 ore, avevo i piedi fradici e freddi!
 
io lo scorso inverno le usavo e mi trovavo molto bene.
quest'anno non ho ancora iniziato ad usarle ma presto lo farò: oggi uscita di 50 km sotto l'acqua ma nonostante le scarpe invernali, dopo 2 ore, avevo i piedi fradici e freddi!
Che scarpe usi?
A mio parere le bustine scaldapiedi sono una validissima alternativa; pero', se diventa un vizio potrebbe risultare costoso. E' una carta da "giocare" solo nelle giornate piu' fredde .
 

Classifica mensile dislivello positivo