Piedi freddi, che sia un problema di postura?

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.117
255
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
L'altezza sella si misura dal centro di rotazione delle pedivelle

Cheffiguradimm**da direbbe Emilio Fede. Sono andato in garage come un automa senza accendere il cervello. Infatti la misura che ho scritto non sembrava reale, ma non ci ho pensato e l'ho mandata. Stasera mando quella giusta.

P.S. quali sono gli scaldapiedi che hai provato?
Ne ho provate diverse marche, a dipendenza di quello che trovavo disponibile su Amazon. Tutte hanno più o meno lo stesso rendimento e...no, non durano 8h come scritto sulla confezione, ma tanto non ci crede nessuno. Adesso sto usando queste https://www.amazon.it/gp/product/B07T74N9CF/?tag=mmc08-21 ma ne l'anno scorso erano queste https://www.amazon.it/gp/product/B075ZTWR59/?tag=mmc08-21
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.105
14.907
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Cheffiguradimm**da direbbe Emilio Fede. Sono andato in garage come un automa senza accendere il cervello. Infatti la misura che ho scritto non sembrava reale, ma non ci ho pensato e l'ho mandata. Stasera mando quella giusta.


Ne ho provate diverse marche, a dipendenza di quello che trovavo disponibile su Amazon. Tutte hanno più o meno lo stesso rendimento e...no, non durano 8h come scritto sulla confezione, ma tanto non ci crede nessuno. Adesso sto usando queste https://www.amazon.it/gp/product/B07T74N9CF/?tag=mmc08-21 ma ne l'anno scorso erano queste https://www.amazon.it/gp/product/B075ZTWR59/?tag=mmc08-21
Perchè non provi le calze elettriche, costicchiano, ma pare vadan bene, sopportano molti lavaggi, l' importante è togliere le batterie prima di buttare in lavatrice...:-)
Su Amazon le trovi...studia un po i modelli e sopratutto valuta quelle con le migliori rep.
Non compreresti più solette usa e getta, senza considerare il risparmio ecologico...
Sarebbe interessante poter vedere un report, perchè su vestiario e scarpe si sa tutto, su questo tipo di articoli, per uso ciclistico poco o niente, e lo troverei di aiuto, sopratutto per chi come te, soffre di questi 'problemi'...;-)
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
per prima cosa in inverno mai usare scarpe in pelle ,magari estive ,ma scarpe in cordura che tengono piu' caldo .
poi controllare che le dita possano muoversi come ti hanno gia' detto .
prova a usare prima le calze delle donne ( gambaletti ,tipo 50 denari o altro ,) queste non fanno fare la grinza al calzino in lana .e non tengono umido il piede ,e sopra un bel paio di calze di lana o merinos .oppure termiche
e utlima cosa scarpe con un mezzo numero in piu del tuo solito ,
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Cheffiguradimm**da direbbe Emilio Fede. Sono andato in garage come un automa senza accendere il cervello. Infatti la misura che ho scritto non sembrava reale, ma non ci ho pensato e l'ho mandata. Stasera mando quella giusta.
No problem
Ne ho provate diverse marche, a dipendenza di quello che trovavo disponibile su Amazon. Tutte hanno più o meno lo stesso rendimento e...no, non durano 8h come scritto sulla confezione, ma tanto non ci crede nessuno. Adesso sto usando queste https://www.amazon.it/gp/product/B07T74N9CF/?tag=mmc08-21 ma ne l'anno scorso erano queste https://www.amazon.it/gp/product/B075ZTWR59/?tag=mmc08-21
Prova anche questi; potrebbero essere più efficaci, da quanto leggo.
Tentar non nuoce,
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
L'altezza sella è di 74 e già che c'ero ho misurato anche il mio cavallo che è risultato essere 83. Quindi direi che come altezza sella ci siamo.
Se è un problema di biomeccanica, la vedo dura risolverla qui sul forum.

Altri dubbi/domande:
- usi calze a compressione?
- hai provato calze in lana merino?
- hai provato scarpe invernali tipo queste:
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
928
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
L'altezza sella è di 74 e già che c'ero ho misurato anche il mio cavallo che è risultato essere 83. Quindi direi che come altezza sella ci siamo.
Se è un problema di biomeccanica, la vedo dura risolverla qui sul forum.

Già.. Non saprei cosa possa essere.. Credo serva un medico specifico.. Che non saprei neanche quale perché ognuno tirerebbe l'acqua dal suo mulino.. Però cioè che succeda già a partire da 15gradi.. Io andrei a fondo sulla questione, non mi sembra troppo normale.. Non è più un discorso di scarpe invernali o calzini giusti..

Poi la cosa strana.. Quando cammini o comunque ciaspoli ( e anche li il piede non è troppo libero) non ti succede niente (e le temperature sono decisamente basse) ed in bici invece già a 15 gradi hai problemi..
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
928
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Ancora più strano e che ti succeda in salita.. Cioè dovrebbe essere proprio il momento in cui ti scaldi!! Aumento dei battiti cardiaci, aumento della circolazione.. Se lì si blocca tutto.. c'è qualcosa sicuramente da risolvere. Non lascerei la cosa a metà.. Soprattutto perché adesso devi permetterci di dormire la notte!!

Ps: se ti risuccede ma non hai sensibilità ai piedi, attento a mettere i piedi in acqua "calda". L'acqua inizialmente deve essere veramente solo tiepida.. E alzare la temperatura dopo diversi minuti in maniera graduale.. (ma forse lo fai già avendo ancora i piedi!)
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.117
255
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
No problem

Prova anche questi; potrebbero essere più efficaci, da quanto leggo.
Tentar non nuoce,

Quelle sono solo per la parte frontale del piede, mentre io le uso intere perché dopo un po' che si congelano le punte, è il turno anche dei talloni.

Se è un problema di biomeccanica, la vedo dura risolverla qui sul forum.

Altri dubbi/domande:
- usi calze a compressione?
- hai provato calze in lana merino?
- hai provato scarpe invernali tipo queste:

No, mai usate calze a compressione. Ho usato calzettoni invernali da montagna e varie calze termiche da bici. Attualmente sto usando delle Assos FuguSpeer_S7. Ma è evidente che il problema non sono le calze o le scarpe. Quelle che mi consigli tu della Northwave non le potrei usare sui pedali flat.

Già.. Non saprei cosa possa essere.. Credo serva un medico specifico.. Che non saprei neanche quale perché ognuno tirerebbe l'acqua dal suo mulino.. Però cioè che succeda già a partire da 15gradi.. Io andrei a fondo sulla questione, non mi sembra troppo normale.. Non è più un discorso di scarpe invernali o calzini giusti..

Poi la cosa strana.. Quando cammini o comunque ciaspoli ( e anche li il piede non è troppo libero) non ti succede niente (e le temperature sono decisamente basse) ed in bici invece già a 15 gradi hai problemi..
A questo punto do per scontato che il problema sia più a monte e per questo ho immaginato che potesse essere a livello di sella. Oppure è il movimento della pedalata che in qualche modo genera una compressione da qualche parte, a livello del piede o chissà dove. Compressione che quando cammino o scio ovviamente non ho.

Ancora più strano e che ti succeda in salita.. Cioè dovrebbe essere proprio il momento in cui ti scaldi!! Aumento dei battiti cardiaci, aumento della circolazione.. Se lì si blocca tutto.. c'è qualcosa sicuramente da risolvere. Non lascerei la cosa a metà.. Soprattutto perché adesso devi permetterci di dormire la notte!!

AHAH tranquilli tutti e dormite beati come bambini, sognando single trail in mezzo alla natura.

Ps: se ti risuccede ma non hai sensibilità ai piedi, attento a mettere i piedi in acqua "calda". L'acqua inizialmente deve essere veramente solo tiepida.. E alzare la temperatura dopo diversi minuti in maniera graduale.. (ma forse lo fai già avendo ancora i piedi!)

OOOK!


Grazie comunque a tutti per i consigli e per i tentativi :}}}:
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
928
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
A questo punto do per scontato che il problema sia più a monte e per questo ho immaginato che potesse essere a livello di sella. Oppure è il movimento della pedalata che in qualche modo genera una compressione da qualche parte, a livello del piede o chissà dove. Compressione che quando cammino o scio ovviamente non ho.


Beh a sto punto fai un ultimo tentativo.. Quando sei in salita e percepisci il problema..prova ad alzarti in sella e stare 3-4 minuti in fuori sella.. Così vediamo se è la posizione.
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
230
114
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp EVO 2023 - Cannondale Jekyll 4 2018
No problem

Prova anche questi; potrebbero essere più efficaci, da quanto leggo.
Tentar non nuoce,
Anche io ho gli stessi problemi di piedi freddi, e confermo che quegli "scaldini" appiccicati sopra le dita, con ovviamente l'interposizione di una calza, sono la soluzione più funzionale trovata. Scarpe invernali, calze tecniche o merinos, ecc. ecc. ecc. portavano solo piccoli miglioramenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo