Piccolo Upgrade RR 5.3

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Buon ferragosto a tutti!!!

Allora dopo i primi 820 km sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto fatto da Deca. Ma stavo pensando di fare un piccolo upgrage alla mia RR..


Prima cosa le gomme disastrose non tanto per tenuta o km fatti ma per forature.. Sono a quota 5 al posteriore e 2 all'anteriore.. una ogni 100 km ogni 2/3 uscite... Ci sono molti rovi dalle mie parti, gelso, more di tutto..


1)Prima cosa un copertone decente.. Si ma quale? io pensavo prima cosa di mettere più gomma possibile tra le spinette malefiche e le mie camere d'aria quindi aumentare la tacchettatura e un disegno meno "aperto" degli Scorpions di serie..

I miei compagni di giri mi consigliavano questi http://www.michelin.it/bicicletta/michelin-country-dry2-vtt oppure http://www.schwalbe.com/it/it/produ...reich=5&tn_mainPoint=Produkte&tn_subPoint=MTB che ne dite? (io faccio asciutto, sabbietta/sterrato leggero)

2) Fascette in kevlar http://www.decathlon.it/fasce-antiforature-kevlar-x2-id_8215460.html qualcuno le usa? Funzionano?

3) Sostituzione pasticche.. Alla fine i Tektro non si comportano malaccio, sono conscio che ci sia di meglio, ma non mi posso lamentare. Pensavo ad una mescola diversa della pastiglia.. esistono o sono solo di un tipo?

Tutti gli up-grade che voglio fare sono nello spirito della bici cioè senza spendere un capitale ma avere per le mani qualcosa di funzionale..

4-5) varie ed eventuali? cosa mi consigliate?
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Buon ferragosto a tutti!!!

Allora dopo i primi 820 km sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto fatto da Deca. Ma stavo pensando di fare un piccolo upgrage alla mia RR..


Prima cosa le gomme disastrose non tanto per tenuta o km fatti ma per forature.. Sono a quota 5 al posteriore e 2 all'anteriore.. una ogni 100 km ogni 2/3 uscite... Ci sono molti rovi dalle mie parti, gelso, more di tutto..


1)Prima cosa un copertone decente.. Si ma quale? io pensavo prima cosa di mettere più gomma possibile tra le spinette malefiche e le mie camere d'aria quindi aumentare la tacchettatura e un disegno meno "aperto" degli Scorpions di serie..

I miei compagni di giri mi consigliavano questi [url]http://www.michelin.it/bicicletta/michelin-country-dry2-vtt[/URL] oppure [url]http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/mtb/produkt/index.php5?flash=1&ID_Produktgruppe=40&ID_Produkt=173&ID_Land=9&ID_Sprache=4&ID_Einsatzbereich=5&tn_mainPoint=Produkte&tn_subPoint=MTB[/URL] che ne dite? (io faccio asciutto, sabbietta/sterrato leggero)

2) Fascette in kevlar [url]http://www.decathlon.it/fasce-antiforature-kevlar-x2-id_8215460.html[/URL] qualcuno le usa? Funzionano?

3) Sostituzione pasticche.. Alla fine i Tektro non si comportano malaccio, sono conscio che ci sia di meglio, ma non mi posso lamentare. Pensavo ad una mescola diversa della pastiglia.. esistono o sono solo di un tipo?

Tutti gli up-grade che voglio fare sono nello spirito della bici cioè senza spendere un capitale ma avere per le mani qualcosa di funzionale..

4-5) varie ed eventuali? cosa mi consigliate?

Andiamo in ordine, per il problema forature, ti consiglio di latticizzare. Con il metodo artigianale EOT (spendi pure poco, cerca nei vecchi post).

Per le gomme, io mi trovo bene con le hutchinson Toro tubeless ready con protezione hardskin. Col primo treno montato con camere, più di 3000 km e una o due forature. Il secondo treno l'ho montato da un mese ma questa volta ho latticizzato.
Per mantenere un po' più di scorrevolezza, puoi montare un python o addirittura un cobra al posteriore.

Non so che pastigli montino di serie i tektro, se sono metalliche, puoi provare le semimetalliche. Molto probabile che si trovino pastiglie originali e non. Anche semplicemente cambiare marca può aiutare..

Un componente che prima o poi darà un po' di noie è il deragliatore anteriore; pezzo peggiore di tutta la bici. Qui ti serve un deragliatore con fascetta bassa, diametro 34,9 e tiraggio dall'alto. X5 e deore sono degli ottimi candidati per la sostituzione ma se al momento non ti da grossi problemi, puoi tranquillamente aspettare.
 

forbriz

Biker popularis
9/8/08
69
0
0
pr Bergamo
Visita sito
Ciao,
le forature sono sempre fastidiose.... prima della mia attuale bike con ruote tubeless, fino ad oggi le forature sono solo ricordi (all'interno ho il liquido antiforatura geax) avevo una bike le cui ruote avevano copertone e camera d'aria e a volte foravo non con la tua intensità, però ogni tanto qualche spino lo prendevo..

Avevo risolto la cosa acquistando la fascia antiforatura al decathlon, modello vedi link

[URL="http://www.decathlon.it/fasce-antiforatura-x2-id_8005966.html"][URL="http://www.decathlon.it/fasce-antiforatura-x2-id_8005966.html"][url]http://www.decathlon.it/fasce-antiforatura-x2-id_8005966.html[/URL][/URL][/URL]

diciamo che ti protegge dalle forature sul copertone, se lo spino fora la spalla del copertone può comunque bucarti la camera d'aria, ma questa possibilità di bucare è abbastanza bassa.

mettendo la striscia lungo la circonferenza interna del copertone e facendo sormontare di circa 15mm le estremità della fascia proteggi la camera d'aria da eventuali forature.

la fascia in kevlar è sicuramente più performante rispetto a quella che utilizzavo io, quindi dovrebbe risolverti il problema foratura.

Certo la soluzione di laticizzare consigliata da Kailed garantisce una maggiore sicurezza antiforatura perchè all'interno del copertone hai liquido antiforatura, però se non voi spendere più di tanto e sbatterti per laticizzare il copertone, puoi prima provare con le fasce poi se non sei soddisfatto provi a laticizzare
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Innazitutto grazie ad entrambi per le risposte.. ;) :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Le pastiglie dei Tektro Io che monto sembrano metalliche o quantomeno semi. Smontandole e pulendole ho visto che ci sono dei piccoli frammenti di color ottone che sembrerebbero proprio pezzettini metallici però dire di cosa sia composto il resto della pastiglia è una bella domanda...

Sia sul sito che da una prima ispezione di un amico alla Deca sembra esistere solo un tipo.. Non ce ne sono intercambiabili? Magari su siti ecc?

Le fascettine in Kevlar sono il prossimo acquisto da Deca anche se leggevo sul loro sito pareri di utilizzatori discordantissimi.. Chi le adora e chi le demonizza perchè dice che non essendo ben profilate e tagliate un po' alla grezza, lungo andare taglino la camera d'aria..

Basta inserirle nel copretone non vanno fissate in qualche maniera?
Sarà la camera d'aria una volta gonfia a tenerle in posizione giusto?

Le Hutchinson mi sembrano poco resistenti alle forature nel mio caso quasi tutte dovute per lo più a piccolissime spine (alcune ritrovate ancora conficcate).. bho non so se le rimonterei sinceramente..
Non mi hanno convinto.. Da quì il cambio di marca.. Mi consigliavano le Michelin soprattutto per i costi più abbordabili..

Il deragliatore post giusto oggi mi ha saltato un paio di cambiate.. Sempre tra 8-9 pignone sia a salire che a scendere.. Sicuramente va registrato ma credo sia stata colpa dell'ultimo montaggio veloce della gomma post l'ultima volta che ho bucato mentre ero in giro..

Ma con il resto dei pignoni e dei cambi marcia tutto perfetto..
 

forbriz

Biker popularis
9/8/08
69
0
0
pr Bergamo
Visita sito
Ciao,
per quanto riguarda le fascette vanno solo posizionate sul profilo interno del copertone. Taglia la fascetta leggermente più lunga della circonferenza interna del copertone, in modo che le estremità della fascetta sormontino di 15 mm circa.
Quando inserisci la camera d'aria gonfiala leggermente, ma poca pressione, tanto da non lasciarla molle in questo modo vedi se si sposta lateralmente la fascia, puoi calzi il copertone e gonfi. Sarà la camera d'aria a fissare la fascia al copertone.
Alcuni per evitare lo spostamento della fascia durante il gonfiaggio della camera d'aria, fissano momentaneamente la fascia al copertone con piccoli pezzi di nastro adesivo di carta.
ciao
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Innazitutto grazie ad entrambi per le risposte.. ;) :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Le pastiglie dei Tektro Io che monto sembrano metalliche o quantomeno semi. Smontandole e pulendole ho visto che ci sono dei piccoli frammenti di color ottone che sembrerebbero proprio pezzettini metallici però dire di cosa sia composto il resto della pastiglia è una bella domanda...

Sia sul sito che da una prima ispezione di un amico alla Deca sembra esistere solo un tipo.. Non ce ne sono intercambiabili? Magari su siti ecc?

Le fascettine in Kevlar sono il prossimo acquisto da Deca anche se leggevo sul loro sito pareri di utilizzatori discordantissimi.. Chi le adora e chi le demonizza perchè dice che non essendo ben profilate e tagliate un po' alla grezza, lungo andare taglino la camera d'aria..

Basta inserirle nel copretone non vanno fissate in qualche maniera?
Sarà la camera d'aria una volta gonfia a tenerle in posizione giusto?

Le Hutchinson mi sembrano poco resistenti alle forature nel mio caso quasi tutte dovute per lo più a piccolissime spine (alcune ritrovate ancora conficcate).. bho non so se le rimonterei sinceramente..
Non mi hanno convinto.. Da quì il cambio di marca.. Mi consigliavano le Michelin soprattutto per i costi più abbordabili..

Il deragliatore post giusto oggi mi ha saltato un paio di cambiate.. Sempre tra 8-9 pignone sia a salire che a scendere.. Sicuramente va registrato ma credo sia stata colpa dell'ultimo montaggio veloce della gomma post l'ultima volta che ho bucato mentre ero in giro..

Ma con il resto dei pignoni e dei cambi marcia tutto perfetto..

Ciao,
per quanto riguarda le fascette vanno solo posizionate sul profilo interno del copertone. Taglia la fascetta leggermente più lunga della circonferenza interna del copertone, in modo che le estremità della fascetta sormontino di 15 mm circa.
Quando inserisci la camera d'aria gonfiala leggermente, ma poca pressione, tanto da non lasciarla molle in questo modo vedi se si sposta lateralmente la fascia, puoi calzi il copertone e gonfi. Sarà la camera d'aria a fissare la fascia al copertone.
Alcuni per evitare lo spostamento della fascia durante il gonfiaggio della camera d'aria, fissano momentaneamente la fascia al copertone con piccoli pezzi di nastro adesivo di carta.
ciao

Le fasce in kevlar della geax che hai linkato sono eccellenti e risolvono quasi completamente il problema delle forature da spine.
NON VANNO ASSOLUTAMENTE tagliate: sono già a misura e vanno inserite semplicemente tra camera d'aria e copertone.
Altri tipi di fasce antiforatura, vendute anche da decathlon, non sono altrettanto efficaci e possono dare problemi dovuti proprio al fatto di avere i bordi rigidi e di non essere continue e morbide come le geax.
 

forbriz

Biker popularis
9/8/08
69
0
0
pr Bergamo
Visita sito
Ciao Mark,
come ti dicevo io ho utilizzato le fascette a nastro delle decathlon per 2 anni prima di cambiare la mia MTB e acquistare una full e con le fascette avevo risolto il problema forature e percorro circa 3000 km annui. Le fascette a nastro da me acquistate erano da tagliare, non ho mai utillizzato le kevlar perciò come dice Vinc74 queste sono da utilizzare senza tagliarle, segui il suo consiglio.
Per quanto riguarda il copertone a mio giudizio è buono.
Hai una bike con ruote da 29"?

ciao
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
No ha una 26 la rr 5.3. Mark ma il tuo budget du up a quanto ammonterebbe? I copertoni che hai vanno abbastanza bene sempre se non sono troppo consumti. Con le fasce in kevlar geax che ti hanno consigliato penso che risolvi i tuoi problemi al 80%. E' difficile forare nella spalla del copertone ma non impossibile. Potresti proare le fasce che non e' una spesa eccessiva e vedere come va', se no ci sarebbero le camere d'aria latticizzate che hanno alla deca. Trova un impianto idraulico di seconda mano, qualche occasione puoi gurdare sul mercatino del forum e stessa cosa con il deragliatore, piccola spesa massima resa.
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Ciao raga Grazie ancora..

Io dei miei copertoni non sono affatto contento.. buco facile purtroppo, troppo facile.. e oggi sono di nuovo a terra.. Non capisco.. 30-60-100 km al massimo e ho una gomma a terra, più spesso la posteriore dell'anteriore.. Non è che sbaglio la pressione e che mi freghi anche quello?
Io le preferisco belle durette.. A quanto vanno gonfiate?

Sulla spalla c'è scritto 5,5 bar ergo 80 psi... Ovvio che non raggiungo la pressione massima ma l'ultima volta ho gonfiato a 4,5 bar.. Troppo?

No la mia RR è una 26 x 2.00.. Ho messo una gomma come modello non mi sono curato molto delle dimensioni ops.. ;)
Era solo indicativo della tipologia di gomma che volevo montare.. Anche i Geax Saguaro mi consigliavano.
Che ne dite?

Per quanto riguarda la fascette appena posso le compro.. Magari anche oggi.. Spero che alla Deca vicina a me le abbiano..

Per questi up non voglio spendere molto. 50-100 euro al massimo..
 

matteo_84

Biker marathonensis
non credere che montare un pneumatico migliore elimini il problema delle forature, soprattutto quelle causate da spine "sostanziose", come quelle che ci sono dalle tue parti.

la soluzione "totale" alle forature è 1 soltanto: tubeless + lattice. però la latticizzazione potrebbe essere costosa e di non facile realizzazione.

un'altra alternativa, al tubless, è quella di comprare 2 camere d'aria con valvola smontabile e mettere dentro del lattice (circa 60-80ml a camera). oppure comprare 2 camere d'aria con già dentro il liquido sigillante.

le fasce della geax che hai postato non eliminano il problema, anche se ti miglioreranno notevolmente la situazione; comunque forerai. sono molto efficaci con le piccole spine.
confermo quanto scritto sopra e cioè che non vanno tagliate, ma semplicemente applicate tra camera d'aria e copertone.

Ciao!
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
io ho le saguaro da piu' di un anno ed ho bucato una volta per un pezzo di vetro e una volta per colpa mia perche' avevo la pressione della gomma avanti bassa ed ho pizzicato la camera. Le reputo delle ottime gomme, ma avanti consiglierei qualcosa con maggior grip.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
non credere che montare un pneumatico migliore elimini il problema delle forature, soprattutto quelle causate da spine "sostanziose", come quelle che ci sono dalle tue parti.

la soluzione "totale" alle forature è 1 soltanto: tubeless + lattice. però la latticizzazione potrebbe essere costosa e di non facile realizzazione.

un'altra alternativa, al tubless, è quella di comprare 2 camere d'aria con valvola smontabile e mettere dentro del lattice (circa 60-80ml a camera). oppure comprare 2 camere d'aria con già dentro il liquido sigillante.

le fasce della geax che hai postato non eliminano il problema, anche se ti miglioreranno notevolmente la situazione; comunque forerai. sono molto efficaci con le piccole spine.
confermo quanto scritto sopra e ciò che non vanno tagliate, ma semplicemente applicate tra camera d'aria e copertone.

Ciao!

in effetti quoto, dovresti provare prima magari con le camere gia' latticizzate...latticizzare il cerchio e gambiare le gomme mettendole tubeless non e' un po' troppo costoso?
 

matteo_84

Biker marathonensis
latticizzare il cerchio e gambiare le gomme mettendole tubeless non e' un po' troppo costoso?

e che ho scritto io? :nunsacci:

la soluzione "totale" alle forature è 1 soltanto: tubeless + lattice. però la latticizzazione potrebbe essere costosa e di non facile realizzazione.

sarà anche costosa, ma ti dimentichi le forature, il mastice, le toppe, etc etc

comq le camere con il lattice non vengono molto, così come acquistare le camere con valvole smontabili per metterci poi dentro il lattice...
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Dalle dimensioni dei fori direi che le spine sono davvero piccole.. solo 1 su 7 era di qualche mm ed era facilmente visibile..

Quindi magari con camere latticizzate (attorno ai 15 euro la coppia), fascette in kevlar (20) e per finire delle gomme migliori -che però monterei una volta esaurite le originali- (30-35 l'una) so di non risolvere alla radice e che bucherò ancora ma l'obiettivo è quello di non essere appiedato ogni 60-100 km e avere qualche possibilità in più di cavarmela contro l'esercito delle "malefiche spinette"..

Per i tubless e la latticizzazione sono un po' restio.. più che altro per la latticizzazione.. Mi serve qualcuno di un po' più esperto.. ;)

Ma per montare i tubless dovrei cambiare cerchi o quelli che originali vanno bene?
 

matteo_84

Biker marathonensis
se leggi bene ti ho quotato cio' vuol dire che ero della tua stessa idea. Poi ti ho posto la domanda non e' troppo costoso? per sapere. capito ?:celopiùg:


ok! avevo capito male! ;-)

come detto sopra, molto dipende dal tipo di latticizzazione, gomme e ruote che si usano.

gomme tubeless vengono di più delle corrispettive per camera d'aria.

ruote con cerchi tubeless costano.

però non bisogna per forza comprare gomme + cerchi tubeless! ;-)

ad esempio io uso delle normalissime ruote per camera.


Quindi magari con camere latticizzate (attorno ai 15 euro la coppia), fascette in kevlar (20) e per finire delle gomme migliori -che però monterei una volta esaurite le originali- (30-35 l'una)

con queste tre cose insieme sicuro risolverai gran parte delle tue forature! ;-)

e cmq si può spendere anche un pò meno per dei copertoni buoni! ;-)
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Ieri non ho fatto in tempo a passare dalla Deca.. Ma sicuramente i prossimi 35 euro che spenderò saranno quelli.. (fascette kevlar e camere latticizzate)..

Per le gomme non so orientarmi.. in molti mi suggeriscono Geax, ottimo qualità/prezzo.. Ma più o meno anche altre marche le ho trovate sempre attorno ai 30 euro.. sotto non saprei sinceramente..


Se avete gomme/marche da consigliarmi benvenga!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo