Piccola provocazione su pulizia catena...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)
Salve,
siccome sono molto preciso e meticoloso e pulisco la trasmissioni ogni 2 uscite sgrassando e lubrificando...mi è venuto in mente che, tempo speso a parte, spendo ogni anno una ventina di euro tra sgrassatore e olio....Ma che una catena come la mia costa 15 euro ( SRAM PC 951) ... A questo punto non farei prima a fregarmene della pulizia e cambiare catena una volta l'anno ? :-)


Ok, vi dico la verità, tenere la bici pulita mi da cosi' tanta soddisfazione che anche se dovessi pagare lo farei lo stesso..
.. la mia trasmisione è costantemente cosi' :

http://www.imagestime.com/show.php/719082_IMG0662.JPG.html




Da ricovero eh ?


ma sulla cassetta pignoni ci devi mangiare? :smile:


se qualcuno dovesse comprare una bici usata da te può adare sul sicuro!

:prost:
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Accidenti DrZivago... che invidia!
La catena la tengo bella lucida anch'io ma la cassetta pignoni senza smontarla tutte le volte non riesco a farla brillare come la tua... Ma tu la smonti ogni volta?
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
Accidenti DrZivago... che invidia!
La catena la tengo bella lucida anch'io ma la cassetta pignoni senza smontarla tutte le volte non riesco a farla brillare come la tua... Ma tu la smonti ogni volta?

mmm mi sa che usa una bella spazzola... io ne usavo una di quelle per piatti, ma quando ha iniziato a consumarsi un po (e quindi a diventare un po' più ruvide le setole, in fondo) non riuscivo più a farla luccicare..

però, DrZivago, dicci come fai!!!
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
mmm mi sa che usa una bella spazzola... io ne usavo una di quelle per piatti, ma quando ha iniziato a consumarsi un po (e quindi a diventare un po' più ruvide le setole, in fondo) non riuscivo più a farla luccicare..

però, DrZivago, dicci come fai!!!


E' davvero una stupidaggine, macchè smontare !

Spruzzo sul pacco pignoni un po' di sgrassatore Chante clair, lascio agire 5 minuti e poi facendo girare i pedali piazzo tra i pignoni passando dall'uno all'altro questa spazzolina presa al Deca :



Per la catena come ho detto il lavacatena Barbieri... sempre con Chante clair.... e alla fine una bel risciacquo con acqua per tutto quanto sempre facendo girare i pedali...
Poi lubrifico la catena e in 10 minuti con calma ho la trasmissione brillante ogni volta senza smontare niente...

Facendo la pulizia regolarmente poi è molto piu' facile....perchè la trasmissione non è mai tanto sporca....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E' davvero una stupidaggine, macchè smontare !

Spruzzo sul pacco pignoni un po' di sgrassatore Chante clair, lascio agire 5 minuti e poi facendo girare i pedali piazzo tra i pignoni passando dall'uno all'altro questa spazzolina presa al Deca.....................................

E rimangano sudici come prima
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
E' davvero una stupidaggine, macchè smontare !

Spruzzo sul pacco pignoni un po' di sgrassatore Chante clair, lascio agire 5 minuti e poi facendo girare i pedali piazzo tra i pignoni passando dall'uno all'altro questa spazzolina presa al Deca :



Per la catena come ho detto il lavacatena Barbieri... sempre con Chante clair.... e alla fine una bel risciacquo con acqua per tutto quanto sempre facendo girare i pedali...
Poi lubrifico la catena e in 10 minuti con calma ho la trasmissione brillante ogni volta senza smontare niente...

Facendo la pulizia regolarmente poi è molto piu' facile....perchè la trasmissione non è mai tanto sporca....

Io sono malato come te, faccio esattamente le stesse cose!
La mia catena è lucina e sul pacco pignoni ci posso mangiare!

Non sopporto vedere la trasmissione nera, poi lo chanteclaur è una specie di pozione magica, lo spruzzi sopra e lasci agire per due minuti, una passata con lo spazzolino per denti e il gioco è fatto.

Pulendo la catena ogni due settimane come faccio io diventa veramente un gioco da ragazzi!
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
ma...
il giusto sta sempre nel mezzo :il-saggi:. La catena o meglio l'intera trasmissione la manutengo bene nel senso che pulisco, sgrasso e lubrifico il tutto ad ogni rientro da un'uscita (e il segreto è tutto qua: sei contento e la cosa ti dà soddisfazione, se si rimanda a quando esci non lo fai). Questo oltre al piacere in fase di cambiata e pedalata preserva anche l'usura delle parti più costose (pignoni/corone).

Tra poco cambio la catena e questa volta sarà fissa (pin ribattuto). Non potrò sgrassarla a fondo mettendola nel barattolo con il petrolio bianco ma voglio vedere che vantaggi porta la cosa rispetto alla falsamaglia.

Pure io ho preso il calibro per verifica allungamento catena. Molto comodo.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Vi dirò di più, sarà un fattore psicologico ma con la trasmissione pulita e lubrificata ho la sensazione che la pedalata sia piu' fluida, le cambiate piu' precise e quasi mi sembra di fare meno fatica. Per non parlare della silenziosità, detesto le trasmissioni rumorose specie se mal regolate.

Ho incontrato ieri un ragazzino che girava con catena secca e completamente arrugginita.... Orrore !!
 
  • Mi piace
Reactions: ecox

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
... non è che ti rode il suo menefreghismo e tutto il tempo che invece ci perdi a pulire e ingrassare? :smile:Da piccolo ero anche io così e mi divertivo lo stesso alla grande (poi la catena usciva sistematicamente ma questo è un altro discorso)


Sai cosa ? Aldilà di tutto per me è un piacere tenere le cose pulite e in ottime condizioni, specie la mia bici. Magari non servirà a niente e la catena la cambierò come tutti gli altri ma il piacere che mi deriva da un lavoro ben fatto e dalla trasmissione che brilla al sole è unico :-)
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
Vi dirò di più, sarà un fattore psicologico ma con la trasmissione pulita e lubrificata ho la sensazione che la pedalata sia piu' fluida, le cambiate piu' precise e quasi mi sembra di fare meno fatica. Per non parlare della silenziosità, detesto le trasmissioni rumorose specie se mal regolate.

Ho incontrato ieri un ragazzino che girava con catena secca e completamente arrugginita.... Orrore !!

qesta sensazione la ho anche io infatti prima di un giro importante pulisco tutto alla perfezione per risparmiare ogni minimo dispendio di energia.
comunque credo non sia solo una sensazione, sull´asfalto é molto evidente la maggior fluiditá.
per i "rumorini" anche io la penso come te :omertà: fastidiosissimo quel rumore metallico strisciato di trasmissione malcurata...
 

fede_rico

Biker popularis
17/5/12
56
0
0
milano
Visita sito
Mi state facendo sentire in colpa, non pulisco quasi mai la catena! L'ultima volta é stato un sacco di tempo fa. Dopo aver visto le foto di DrZivago é venuta voglia di pulirla anche a me :)
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
tempo fa c´era il pulisci catena, simile a quello citato alla lidl, per pochissim euro, funziona alla grande.
io il mio l´ho preso da sportler, mi avevano pelato 30€ -.- e in piú volevano appiopparmi il loro liquidi sgrassanti
 

Classifica mensile dislivello positivo