Piccola provocazione su pulizia catena...

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Salve,
siccome sono molto preciso e meticoloso e pulisco la trasmissioni ogni 2 uscite sgrassando e lubrificando...mi è venuto in mente che, tempo speso a parte, spendo ogni anno una ventina di euro tra sgrassatore e olio....Ma che una catena come la mia costa 15 euro ( SRAM PC 951) ... A questo punto non farei prima a fregarmene della pulizia e cambiare catena una volta l'anno ? :-)


Ok, vi dico la verità, tenere la bici pulita mi da cosi' tanta soddisfazione che anche se dovessi pagare lo farei lo stesso..
.. la mia trasmisione è costantemente cosi' :






Da ricovero eh ?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Mah direi di no..ma semplicemente di pulire la catena quando effettivamente è necessario e non perforza ogni due uscite anche quando magari non è necessario, e qui dipende da quante volte esci a settimana...
Cioè parli quindi di non lavare mai la catena per un anno interno?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Perchè, quanti anni riesci a far durare una catena?


Mai cambiato ancora una catena... questa ha 2600 km...e non è ancora arrivata neppure allo 0,75% di allungamento (verifica con calibro apposito per catena).
E' normale ? Sarà che viene sgrassata, pulita e oliata ogni 50 km ?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.438
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Mai cambiato ancora una catena... questa ha 2600 km...e non è ancora arrivata neppure allo 0,75% di allungamento (verifica con calibro apposito per catena).
E' normale ? Sarà che viene sgrassata, pulita e oliata ogni 50 km ?

secondo me dipende molto dal tipo di percorsi che si fanno.con la catena molto sporca sicuramente si ha un usura più rapida anche di altri componenti.Io ho cambiato la xtr a 2700Km.la tua mtb sembra uscita dal negozio stamani!!!
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Mah non pulire la catena la fa si usurare più precocemente ma non credo sia molto dal punto di vista dell'allungamento, non così ecclatante. Magari usuri peggio corone e pignoni, anche la catena si usura prima ma insomma non è che ne dimezzi o raddoppi la vita, dipende più dagli sforzi a cui è sottoposta a seconda dei percorsi
Comunque complimenti perchè effettivamente dalle foto quella catena-pignoni cambio sono più pulite del tavolo in cui mangio :D
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.438
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Posso chiederti con quale criterio hai stabilito il grado di usura ?

12 rulli(6 maglie) misura 132,4 mm; max 133,15(vedi tech corner).Ho misurato prima col calibro,poi arrivato l'attrezzo specifico ,ho usato quello.ho messo di fianco catena vecchia e nuova e ,nella vecchia il "cornetto" ci entrava ed aveva anche un pò di lasco.nella nuova non ci entrava.

ho usato questo
 

Allegati

  • calibro-per-controllo-usura-catena.jpg
    calibro-per-controllo-usura-catena.jpg
    6 KB · Visite: 12

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
con l'apposito strumento per misurare l'allungamento catena, non ci sono dubbi sul grado si usura e quanto cambiarla.

io che giro sul carso, con roccia calcarea, un sacco di polvere abrasiva, e molti sassi e rocce in generale che fanno sbatacchiare molto la catena.... questa mi dura al massimo 1200 km.... pulita o meno che sia.

per quanto riguarda la pulizia....io materialmente non ho il tempo per occuparmi cosi tanto della bici (orari di lavoro impossibili purtroppo), quindi ogni volta che lavo la bici, la pulisco , e metto l'olio apposito.... ma la cadenza di pulizia e molto più dilatata....
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
conta che se la lasci sporca devi cambiarla prima.. non só mica se ti conviene tanto... poi la bici secondo mè và sgrassata e oliata dopo ogni uscita.proprio come hai fatto tù...

Io lo faccio anche per piacere personale : adoro vedere la trasmissione pulita e brillante e mi piace quel rumore (ossia non-rumore) di scorrevole che si sente pedalando quando la catena e pulita e lubrificata.
E poi è un momento tra me e la mia bici : se mi da tante soddisfazioni è anche giusto ripagarla con un po' di manutenzione...

Comunque, signori, voi non avete muscoli ma un V8 per far fuori come fosse burro una catena d'acciaio in 1000 km..... :-)

10i9ki0.jpg
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
complimenti veramente per la tenacia con cui tieni la catena!! io ci provo sempre ma non raggiungo mai quel livello! ma smonti tutto sempre?
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
io cambio due o tre catene all´anno (stesso tuo modello) diciamo che in media ci faccio 2000km tra asfalto e sterrato. superato un certo limite la catena inizia a "mangiarsi" rodini e corone, che vanno poi sostituiti.
pulire la catena comunque fa risparmiare energia e soprattutto favorisce la cambiata ed evita fastidiosi rumorini di scorrimento.
per pulirla non dannarti l´anima, io tolgo la falsamaglia, la metto in una bottiglia con dentro un mix di sgrassante chante clair e acuqa (é lo stesso damesi quidi non "spreco" prodotti), scorlo un po´lascio a bagno una mezzoretta, poi la tiro fuori come nuova, un apassata di compressore e la rimonto! lubrifico
se ho fretta ho un puliscicatena, mi mi "ruba" unmucchio di sgrassante ogni volta
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Oltre alla pulizia, secondo me molti usurano "precocemente" a causa di incroci impossibili o altri maltrattamenti non direttamente derivati solo dallo sporco...I tipi di percorsi incidono anche molto...

IMHO chiaramente :celopiùg:

Mandi!
Chuck26
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
Oltre alla pulizia, secondo me molti usurano "precocemente" a causa di incroci impossibili o altri maltrattamenti non direttamente derivati solo dallo sporco...I tipi di percorsi incidono anche molto...

IMHO chiaramente :celopiùg:

Mandi!
Chuck26

verissimo, incroci assurdi rovinano la catena piu di migliaia di km visto che la costringono alla torsione.
anch eil tipo di pedalata incide molto (agile/potente) sebbene il lavoro sia lo stesso ho notato che in inverno, dove faccio prevalentemente forza, la catena mi dura molto meno
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Da ricovero eh ?

No, ti capisco perfettamente, anzi ti dirò io preferisco la SRAM 991 non perché creda che abbia chissà quali prestazioni in più, ma perché ha anche le maglie interne lucide :spetteguless:

Piuttosto mi chiedo come fai a spendere così tanto di prodotti.
Anch'io lavo la catena ogni due uscite, quindi in media una volta alla settimana e con uno Chanteclair da 1€ e massimo 2 Finishline (uno rosso e uno verde) da 5€ ci faccio tranquillamente un anno.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
complimenti veramente per la tenacia con cui tieni la catena!! io ci provo sempre ma non raggiungo mai quel livello! ma smonti tutto sempre?


Ma no !
Uso il mitico lavacatena Barbieri con dentro Chante Clair.... avrebbero dovuto dargli il Nobel a questo signor Barbieri.... pochi minuti e la catena è nuova senza smontarla...

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo