Piano alimentare bambino

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Visto che nella squadra dove ero iscritto c'erano anche diversi ragazzi per la scuola bici diciamo due cose. La prima dal punto di vista dello sviluppo verso i 13-14 iniziano a sviluppare in modo esponenziale, magari non tutti con altezze mirabolanti cmq. Diciamo pure che finite le medie quando iniziano le superiori, 15 anni, iniziano a confrontarsi con i modelli estetici, molte femmine iniziano diete da modelle e i maschi a volte non sono da meno.
In ogni caso vi suggerisco di non fare l'errore che ho fatto io, cioè di consentire a mio figlio nell'età verso i 10 anni di andare in sovrappeso per due motivi essenziali:1 si inizia a settare il set point relativo al peso, cioè il Corpo inizia a credere che quello sia il "suo" peso e tenderà a mantenerlo, 2 le cellule staminali si evolvono in lipidiche e curiosamente non vanno in apoptosi, cioè una cellula disponibile a modificarsi per diventare qualcosa diventa su richiesta un contenitore per grassi, queste possono svuotarsi quando non servono ma rimangono li pronte a rigonfiarsi alla bisogna e non vanno via, cioè non muoiono. Per cui set point sballato, cellule pronte a riempirsi, in pratica nonostante poi il Testosterone raggiunga dopo pochi anni livelli altissimi risulterà sempre piu difficile rientrare nel peso. Si tenderà a mangiare di meno per non ingrassare, l'efficienza del sistema metabolico migliorerà consentendoci di consumare meno e si avvierà un circolo vizioso in cui mangi poco per non ingrassare, con il poco che mangi riesci a fare un sacco di cose ma non dimagrisci, insomma poi hanno inventato apposta il Reset Metabolico, ma anche quello può essere attuato a certe condizioni e non ai bambini ovviamente! Vabbè! Non li fate ingrassare, male che va stategli appresso e il loro futuro sarà probabilmente migliore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo