Piani d'erna [Lecco]

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
Per ora in Erna ho provato:
1-Erna - passo del giuf - forcella di olino - valboazzo - bonacina - lecco
2-Erna valboazzo - bonacina - lecco
3-Erna stoppani
4-Erna stoppani campo dei boi lecco

Nel primo sentiero c'e' da spingere in salita per un oretta :zapalott: e poi serve una macchina per tornare alla funivia da lecco
Nel secondo c'e' solo discesa ma serve una macchina per tornare al piazzale della funivia da lecco
Nel terzo caso il sentiero e' molto tecnico ma non servono macchine perche' si torna alla partenza della funivia
Trovi comunque i sentieri con i dettagli nei roadbooks o-o
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
"Nel primo sentiero c'e' da spingere in salita per un oretta e poi serve una macchina per tornare alla funivia da lecco;"
- DIREI OUT OF TARGET X CHI MECCANIZZA E BASTA.

"Nel secondo c'e' solo discesa ma serve una macchina per tornare al piazzale della funivia da lecco;"
- COME SOPRA, VISTO IL VINCOLO LOGISTICO;

"Nel terzo caso il sentiero e' molto tecnico ma non servono macchine perche' si torna alla partenza della funivia"...."Da precisare che gli ultimi due sentieri sono da evitare nei fine settimana dei periodi caldi in quanto molto trafficati a piedi...."
- BEH, FINE SETTIMANA OUT...TRANNE QUANDO FA FREDDO...

QUINDI LODEVOLO LO SFORZO NELL'ILLUSTRARE I PERCORSI, VANO PER CHI MECCANIZZA NEL SENSO STRETTO DEL TERMINE.
 

TrickyTraps

Biker serius
20/7/05
218
1
0
Lecch
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ieri sono salito 2 volte da Lecco fino al piazzale della funivia (400 metri di dislivello), con la mia 9fr da 18 kili (almeno...), quindi è fattibilissima, poi sono sceso passando vicino a Cavagiozzo, mi sono ricollegato col sentiero che scende da Campo dei Boi, poi scalinata finale che arriva appena sopra il nuovo ospedale. Bel percorso, piuttosto vario.
Molto bello, tecnico ma non troppo, anche il percorso che scende direttamente da Campo dei Boi, io però trovo sempre un pò troppo stancante il tratto dal piazzale al Campo quindi spesso lo evito...
Comunque la zona è veramente bella e c'è molto da esplorare.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Allora...forse mi sono spiegato male.
Tutto è fattibile....
Ma se voglio meccanizzare significa che voglio meccanizzare.......400mt di dislivello escono dal mio personale e soggettivo concetto di meccanizzare.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
1) minghia quanto mi manchi Mc !!!
2) minghia che dellllirio che stiamo facendo al motta!!! Droppazzi ovunque..discese a missile, tornanti in weeling all'infinito!
...il max della fikata!

Oggi ho le gambe appppezzi....nonostante gli allenamenti settim-anali...ahahah....
Quando ti fai una meccanizzazione???
Come va la biga?
E la f1g@?
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
Io ci sono tornato da solo questo weekend, e ho fatto un paio di discese passando dalla stoppani. Dopo aver fatto un po' di settimane ad artavaggio il sentiero della stoppani mi sembra adesso piu' fattibile.
Per quanto riguarda il risalire da lecco a erna io non ci provo neanche, non fa per me pedalare. Speriamo che i bus di linea che ci sono si diano una svegliata e aprano alle bici (adesso non e' previsto)

ps
Domenica da erna a stoppani era libero ma da stoppani al piazzale era una tragedia, ogni 200 metri c'era un pedone.

Alla fine per uno che abita qui in zona e' un bel posto ma un po' poco agevole.
Le alternative sono:
betulle (mi stanno sulle balle quelli della funivia)
artavaggio (chiuso fino a novembre)
bobbio (non ci sono sentieri)

ciao ciao
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
a bobbio i sentieri ci sono... eccome! al max si spinge un pochino...
ho fatto erna-stoppani-funivia-lecco downtown qualche volta il sabato pomeriggio, pochissima gente in giro.. bello gnecco il sentierino..ma ci son mille varianti, mi han detto..
come è artavaggio?? quello mi manca..!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Avete news sui piani d'Ernia? E' aperto durante la settimana? So che la funivia è stata manutentata e ora è uno spettacolo. Ma i percorsi?

Ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ci sono stato ieri, ma in versione "trekking".
I percorsi da meccanizzare sono super percorsi da persone a piedi: Erna è uno dei posti più battuti per le gite e le camminate, quindi da sconsigliare vivamente per la discesa in bici, visto che il traffico dei pedoni (e bambini ed animali domestici al seguito) è costante, importante, prioritario.

Sarebbe interessante se tracciassero un percorso dedicato alla bici ed istituissero un giornaliero: con una funivia supermoderna da 8 m/s, non sarebbe mica male!
 

cristiello

Biker popularis
3/8/09
54
0
0
sorisole
Visita sito
sabato mattina devo passare dai piani d'erna per un lavoro e mi porto dietro la DH...
mi pare sia ancora aperta la risalita.
sapete dirmi con che tempi si arriva alla partenza della risalita dai piani con una DH???
ho letto che il percorso è molto tecnico, ma che intendete??:il-saggi:
che tutto il tratto è da fare pinzato ed i tornanti sono a gomito??:arrabbiat:

grazie
 

cristiello

Biker popularis
3/8/09
54
0
0
sorisole
Visita sito
:i-want-t:pedala pedala e frena...
azz!!! quanti massi..è tutta una roccia scendere dai piani d'erna!!
molto tecnico! il primo tratto divertente, poi diventa un po impervio per via anche degli alberi che ti sfiorano il casco mentre cerchi di copiare roccioni.
I pedoni ti sentono e ti lasciano tutti spazio, bravi!!!
Alla fine il precorso è uno spacca braccia se non te le sei riscaldate prima.
L'ultimo tratto velocissimo sulle pietre del sentiero che arriva sotto la funivia è proprio bello, ma tutto il tratto nel bosco...si forse non lo rifarei...
forse per fare uno scherzo a qualcuno!!!:cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo