Piacenza

robifast

Biker serius
Oggi col becciu ho fatto un giro a marsaglia ed abbiamo fatto la discesa da casella a salsominore, in esplorazione dopo qualche info ricevuta.
Bella bella... prima flow, poi si arrabbia... panoramica e luuuunga... ho surriscaldato i freni come neanche al bike park mi era mai capitato! Stupenda! :D:D:D

Ciao,
mi sapresti dare qualche indicazione su questo sentiero (dove si sale, se ci sono bivi da rispettare, ecc.). Sono della parte ligure della valle, a sud di Ottone.
Grazie
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Domani, con qls condizione meteo, abbiamo un bel gruppo di pazzi che va al bike park di S. Stefano d'Aveto (Ge).
Quel fondo con l'umido tra l'altro offre ottima tenuta alle gomme.
Chi volesse aggregarsi è bene accetto. I sentieri sono molto naturali e l'ambientazione spettacolare pur essendo sull'appennino.
Invito rivolto anche ai non discesisti ma che desiderano migliorare la propria tecnica di guida. Obbligatorio casco integrale (anche da moto) e protezioni. Gomme tassellate consigliate come il kway, abbigliam pesante e cambio vestiti.
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Domattina si propone giro cn ritrovo a rivergaro h7.15 parcheggio del distributore acqua.
Trasf in auto fino alla diga di boschi in valdaveto. Da lì partenza in bici salita su asfalto fino al passo crociglia passando per torrio. Trasferim in quota sul cai 001 fino a cantone. Da lì discesa su Castagnola sul cai 105 e poi fino al vecchio mulino e ritorno alle auto.
22 km, credo circa 1200 mt di dislivello.
I sentieri dovrebbero essere puliti ma nn garantisco visto che nn li ho mai fatti finora. Giro panoramico ma richiede, immagino, bici robusta e capacità di guida.

Ritorno in città previsto per il primissimissimo pomeriggio. :)
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
La perlustrazione di oggi in valdaveto è finita bene, non senza qualche difficoltà anche a causa del sentiero cai da castagnola giù al vecchio mulino che era invaso dalla vegetazione ed in sostanza invisibile. Molto bella e panoramica la zona in alto, da cantone a castagnola passando per il borgo decadente di ponciore. Pietraia infissa, costruita secoli fa immagino dagli abitanti di quello sperduto agglomerato per recarsi in fondovalle e viceversa. Bella da fare in bici. Da Castagnola ora sappiamo sia meglio prendere per Cattaragna, e poi magari scendere sulla strada della valdaveto facendo la discesa che passa a fianco della centrale idroelettrica di ruffinati.
Sarà per la prossima volta. ;)
Ciao a tutti! :D
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Io con Carmelo domattina facciamo un 8 base farini... prima si va al passo cappelletta per fare la discesa dei d.p.i. crazy monkeys, poi salita a groppallo x provare dei sentieri... discesa su groppazzolo e canova, poi salitina ad unghia fino a groppo, poi discesa veramente scoscesa a farini zona ex caserma dei carabinieri.
Salite principali (cappelletta e groppallo) su asfalto.
Da Groppallo in giù i sentieri sono da testare e non si possono escludere imprevisti.

Ritrovo al solito parcheggio di pontedellolio h 8.00. :)

Inviato dal mio XT530 con Tapatalk 2
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Giovedì probabilmente avrò tutta la giornata libera...
Chi c'è per un giro magari pedalato ritmo non da gara ed un pò lontano tipo valdaveto o simili? In seconda battuta anche bike park ma preferivo pedalare, anche... :D

Inviato dal mio XT530 con Tapatalk 2
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
In settimana chi ci sarebbe per una puntata in valdaveto, meteo permettendo? Quale giorno sarebbe meglio? Forse giov o ven?

Propongo partenza presto, salita su asfalto e discesa tosta, 30 km circa al max e via a casa in città x le 14. Itinerario nel dettaglio da decidere. :D

Inviato dal mio XT530 con Tapatalk2
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Domattina giro "enduro" circa 25/30 km per circa 1200 mt dislivello. Partenza da salsominore h 8.00 puntuali. Ritrovo anche a rivergaro piazzale dell'erogatore d acqua, s parte in auto h 7.00 precise.
Da salsominore salita su asfalto a brugneto e fino a costa curletti dove si scende a ruffinati. Da lì si sale a cattaragna su asfalto x ridiscendere a ruffinati sui condotti e poi s pedala in piano x chiudere il giro a salsominore.
Chi fosse interessato sappia che le salite saranno medie e le discese ripide, spaccate, tecniche, obbligatorie protezioni.
Gli eventuali interessati lo facciano sapere, grazie.
Buone pedalate a tutti! :D

Inviato dal mio XT530 con Tapatalk 2
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Il giro della valdaveto di cui si scriveva ieri verrà posticipato a domani, identico luogo ed ora tranne che nn si fa fermata (in auto) a rivergaro fatte salve richieste specifiche quindi ritrovo h 8.00 a salsominore. Eventuali interessati lo facciano sapere.

Ciao a tutti! :D

Inviato dal mio XT530 con Tapatalk 2
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Grazie agli amici Andrea, Beppe e Diego x la compagnia nel giro di oggi in valdaveto. Bellissima natura e panorami, sentieri favolosi, compagnia eccellente... ed anche il cibo a fine giro...
Grazie ancora, alla prossima! :D

Inviato dal mio XT530 con Tapatalk 2
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Domani qualcuno gira? Io ho un impegno tassativo al pomeriggio e devo perciò essere di ritorno in città entro h14...
Una valdaveto veloce? Altre idee? :D



Inviato dal mio XT530 con Tapatalk 2
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
...con qualche amico si stava valutando di fare la Val Boreca (giro del postino)... Prima che faccia freddo...

Certo è che si tratta di un giro dove prestare molta attenzione e che prende l'intera giornata.

Visto che la cosa richiede un certo grado di preparazione preliminare oltre alle condizioni ambientali adeguate, se a qualcuno interessa intanto lo dica...

Nondimeno, chi ha notizie/tracce e/o ha esperienza della zona e del tracciato, ben vengano suggerimenti od altre informazioni utili. :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo