piacenza

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windmillking

Biker ciceronis
Non ti preoccupare, anche se gli enduristi in zona sono peggio dei cinghiali non generalizzo a tutta la categoria :-)
Per la mappatura ti ringrazio per la disponibilità, provvederemo sicuramente; per la manutenzione occorre prima identificare un tracciato soddisfacente e poi passare all'opera.
Potremmo iniziare a stabilire il luogo dell'incontro per Domenica mattina; io proporrei uno dei seguenti (metto anche le coordinate per Google Earth):
- Albergo Piè dei Monti a Rabbini (44.7551205599 9.75796117227)
- Rifugio del Parco (44.7555842923 9.72492342527)
- Zuccarello (44.7749028324 9.77004337569)
- quadrivio Parco/Taverne/Casale/Lugagnano (44.769766891 9.75877564303)

direi albergo piè dei monti, così ci facciamo pure un caffè :)

a proposito dei cinghiali, domenica pomeriggio scendendo dal 915, o meglio in una sua variante, ci siamo trovati in mezzo ad un branco di cinghiali molto agitati (era il primo giorno di caccia e credo che in mattina fossero stati "disturbati") ... io ne ho visti solo due grossi, ma mio figlio che è sempre davanti, dice che erano più di dieci, loro salivano, lui scendeva a bomba ... se ne prendeva uno mi toccavo pure mettermelo sulle spalle e portarlo a casa.
O forse chissà, si portava lui a casa mio figlio ...

marco
 

windmillking

Biker ciceronis
Complimenti per l'impegno e i risultati, se riesco domani prendo un gg di ferie e vado a provare uno dei tuoi sentieri, probabilmente quello da monte Zuccarello a diga di Mignano.
Proprio domenica, passando dove dovrebbe essere il suo imbocco, sull'asfalto c'erano delle scritte Mtb che indicavano, correggimi se sbaglio, la direzione per la costa di Rustigazzo.
Una domanda :nunsacci:: per raggiungere il monte zuccarello arrivando da castello, facendo meno asfalto possibile, qual'è la strada/sentiero più breve?
Ciao e se decidi di fare un po' di manutenzione ai tracciati, lavoro permettendo, fai un fischio che cerchiamo il modo di darti molto volentieri una mano, è una zona che vale la pena "accudire"!

Se andate domani pomeriggio fatemi un fischio, c'è il caso che venga

marco
 

windmillking

Biker ciceronis
Grazie windmillking, una full ce l'ho già, ho una giant nrs3 solo che ho una forca da 80mm e un ammo penso da 90mm. Volevo aumentare un pò entrambe le escursioni, sempre che sia possibile senza interferire troppo sulle geometrie della bici. Pensavo infatti ad una forcella a corsa variabile da usare sia sulle carraie sterrate che in qualche discesina un pò più impegnativa.... cmq per ora niente "sentieri selvaggi", ho ancora abbastanza paura per lanciarmi su una pietraia. cmq pensavo ad una forca con al max 120/125 mm di corsa. Non penso che un forcella di gamma alta mi vada ad appesantire di molto la bici

Ciao

la nrs3 è una bella full da xc, con un carro molto efficiente sulla pedalata , un po' meno nell'assorbimento ... l'ammo lo puoi cmabiare ma solo con un altro di pari misura ed escursione, perciò non ti cambia di molto il comportamento del carro.
Una forca da 120 è troppissimo per il telaio, non so neanche se rimani nelle misure ammesse dal costruttore per gli sforzi trasmessi al tubo sterzo ...

marco
 
Complimenti per l'impegno e i risultati, se riesco domani prendo un gg di ferie e vado a provare uno dei tuoi sentieri, probabilmente quello da monte Zuccarello a diga di Mignano.
Proprio domenica, passando dove dovrebbe essere il suo imbocco, sull'asfalto c'erano delle scritte Mtb che indicavano, correggimi se sbaglio, la direzione per la costa di Rustigazzo.
Una domanda :nunsacci:: per raggiungere il monte zuccarello arrivando da castello, facendo meno asfalto possibile, qual'è la strada/sentiero più breve?
Ciao e se decidi di fare un po' di manutenzione ai tracciati, lavoro permettendo, fai un fischio che cerchiamo il modo di darti molto volentieri una mano, è una zona che vale la pena "accudire"!

Fai molta attenzione a percorrere quel sentiero perché per alcuni tratti è conciato molto male.
Le scritte non le ricordo sinceramente, anche perché di quelle scritte c'è pieno ovunque; tuttavia il fatto che indicasse Costa di Rustigazzo è un buon segno in quanto è la destinazione che raggiungi scendendo dall'altro versante. Comunque l'imbocco del sentiero lo noti perché sulla destra c'è una vasca dell'acqua; sempre che tu non segua il percorso che ti allego, che ti fa entrare nel bosco da un altro accesso.
Penso che potrebbe essere un'idea per raggiungere il punto di partenza percorrendo meno asfalto possibile; alla fine c'è però un bel dislivello per salire in cima. Da Lugagnano segui praticamente il sentiero mtb che hanno sistemato e segnato; passi Mignano e scavalli la diga, poi inizi a scendere, guadi un canale e, poco dopo, anzichè scendere e seguire il tracciato mtb, sali verso Favale (qui inizia la salitaccia). Da Favale ti ho segnato uno sterrato che dovrebbe essere ancora in buone condizioni, altrimenti più avanti ne trovi un altro, in corrispondenza del bivio per Monte. Arriverai così sulla strada alta e da lì, in poche centinaia di metri, al punto di partenza.
Una volta che sei arrivato in fondo alla diga, sul percorso mtb, non fai altro che percorrerlo in senso opposto per tornare a Castello.

Ciao
 

Allegati

  • Zuccarello.kmz.zip
    9,7 KB · Visite: 17

sbabbaro

Biker popularis
24/9/05
53
0
0
51
fiorenzuola (pc)
Visita sito
Ciao

la nrs3 è una bella full da xc, con un carro molto efficiente sulla pedalata , un po' meno nell'assorbimento ... l'ammo lo puoi cmabiare ma solo con un altro di pari misura ed escursione, perciò non ti cambia di molto il comportamento del carro.
Una forca da 120 è troppissimo per il telaio, non so neanche se rimani nelle misure ammesse dal costruttore per gli sforzi trasmessi al tubo sterzo ...

marco
Ieri tornando dalla fiera col mio mecca si parlava di questo e mi diceva che deve controlare per sicurezza ma fino a 120 ci si porebbe arrivare.... cmq in questi giorni mi da una risposta..... nel caso si potesse che forca mi consigliate? ho scartato Fox perchè con i prezzi che ha mi compro quasi una bici nuova!!!
 
direi albergo piè dei monti, così ci facciamo pure un caffè :)

a proposito dei cinghiali, domenica pomeriggio scendendo dal 915, o meglio in una sua variante, ci siamo trovati in mezzo ad un branco di cinghiali molto agitati (era il primo giorno di caccia e credo che in mattina fossero stati "disturbati") ... io ne ho visti solo due grossi, ma mio figlio che è sempre davanti, dice che erano più di dieci, loro salivano, lui scendeva a bomba ... se ne prendeva uno mi toccavo pure mettermelo sulle spalle e portarlo a casa.
O forse chissà, si portava lui a casa mio figlio ...

marco

Vada per l'Albergo allora. A voi l'ora.
In questo periodo bisogna stare molto attenti, sia per le fucilate dei cacciatori che per eventuali cinghiali in fuga o feriti. Per quanto ne so la caccia è vietata sopra la strada che passa per i Rabbini (per via del Parco), ma qualche scellerato si rischia sempre di trovarlo in giro. Conviene dunque muoversi sempre in gruppo e farsi sentire. Inoltre, in quanto a cinghiali, ci sono dei bei bestioni in giro... da devastarti la macchina.
Gli incidenti tra cacciatori in zona non sono rari; proprio sopra a casa mia anni fa uno c'è rimasto secco, e lo scorso anno, a Veleia, il fratello del Gen. Castagnetti, il capo di stato maggiore, ci ha lasciato le penne.
Chi gira da solo conviene dunque che si informi per i giorni in cui la caccia è chiusa.

Ciao
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Vada per l'Albergo allora. A voi l'ora.
In questo periodo bisogna stare molto attenti, sia per le fucilate dei cacciatori che per eventuali cinghiali in fuga o feriti. Per quanto ne so la caccia è vietata sopra la strada che passa per i Rabbini (per via del Parco), ma qualche scellerato si rischia sempre di trovarlo in giro. Conviene dunque muoversi sempre in gruppo e farsi sentire. Inoltre, in quanto a cinghiali, ci sono dei bei bestioni in giro... da devastarti la macchina.
Gli incidenti tra cacciatori in zona non sono rari; proprio sopra a casa mia anni fa uno c'è rimasto secco, e lo scorso anno, a Veleia, il fratello del Gen. Castagnetti, il capo di stato maggiore, ci ha lasciato le penne.
Chi gira da solo conviene dunque che si informi per i giorni in cui la caccia è chiusa.

Ciao
Ciao Giulio...volevo sapere se il giro che fate domenica è abbordabile con una front o le discese sono troppo impegnative....dovrei venire a fare un giro in compagnia ma non voglio fare da freno.....
 
Ciao Giulio...volevo sapere se il giro che fate domenica è abbordabile con una front o le discese sono troppo impegnative....dovrei venire a fare un giro in compagnia ma non voglio fare da freno.....

Con Windmillking abbiamo deciso di muoverci con il furgone perché ci dedicheremo alle discese che abbiamo scoperto individualmente; purtroppo
però i posti sono esauriti.
I sentieri che percorreremo sono praticabili con una front, a patto di fare
molta attenzione ai sassi sul percorso.
L'obiettivo sarebbe anche quello di mapparli e metterli online. Alla fine
dovremmo avere una rete di sentieri sufficientemente ramificata per
tracciare anche percorsi ad anello. Ci organizzeremo quindi per un'uscita AM.

Ciao
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Bella foto Apo, anche se io avrei dato un po' più profondità di campo; ho visto anche le altre foto che hai pubblicato e ce ne sono alcune che meritano.
Ciao
Hai ragione Giulio...ma io dispongo di una compatta da quattro lire che non mi permette di modificare i tempi di esposizione ma solo la luce..( devo escogiatre qualche trucco sulle modalita dell'immagine ingannando la macchina fotografica)..e poi le foto le devo fare sempre di corsa perche non mi aspettano mica arghhhh....e poi mi tocca correre per recuperare.....
A proposito ho visto le tue foto su Panoramio....davvero belle...mi sono piaciute molto.....spero che tra poco publichino anche le mie...
Ciao Giulio e spero di conoscerti presto per un giro dalle tue parti.
 

windmillking

Biker ciceronis
a chi interessa domani ci troviamo io e sabbaro per fare un fidenza-vigoleno nel parco dello stirone a fidenza ritrovo alle 14 e 30 nel parcheggio del supermercato SMA per info messagiatemi sul cel che è nel mio profilo.ciao

Ciao

se fate il giro partendo dall'argine da fidenza, mi dici se adesso hanno ripristinato il passaggio del "guado" del Ghiare ?
Mi spiego meglio, una volta al guado del ghiare c'era una specie di passatoia per evitare di mettere i piedi in quell'acqua non troppo pulita (se no è secco). Poi per due anni almeno è rimasto senza passatoia e per aggirarlo bisognava fare un sacco di strada sull'asfalto e dato che non mi piace il bitume ... evitavo il giro.

grazie

marco
 
Ciao

se fate il giro partendo dall'argine da fidenza, mi dici se adesso hanno ripristinato il passaggio del "guado" del Ghiare ?
Mi spiego meglio, una volta al guado del ghiare c'era una specie di passatoia per evitare di mettere i piedi in quell'acqua non troppo pulita (se no è secco). Poi per due anni almeno è rimasto senza passatoia e per aggirarlo bisognava fare un sacco di strada sull'asfalto e dato che non mi piace il bitume ... evitavo il giro.

grazie

marco
l hanno lasciato cosi ed hanno chiusa la strada....ma si passa da un altra parte dove hanno fatto un ponticello ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo