piacenza

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sai se esistono delle cartine in giro con i percorsi? Sul sito nemmeno l'ombra di un pezzo di percorso. Sono già segnati i sentieri?

Sul sito trovi un link ad una mappa in formato A3 in fondo alla pagina:

http://www.uppenninopiacentino.com:80/incoming/imgportfolio/img_11/img_134.pdf

La definizione non è alta ma almeno dovresti riuscire a capire dove passa il percorso. I sentieri sono già identificati da un segno arancione/giallo e ai
cambi di direzione trovi la tabellina con scritto MTB negli stessi colori; ogni tot ci sono delle piazzoline di sosta con tavoli, panchine e cestino, come ho scritto in un post precedente, han messo i gazebo che dovrebbero ospitare i tabelloni con la mappa (che per ora non è ancora comparsa, almeno qui).
Per avere la mappa ad alta definizione dovresti provare a contattare quelli di Lugagnano Off-Road, che sembra siano tra gli organizzatori di tutta la baracca. Ho scoperto, tra l'altro, questa piccola raccolta di percorsi sul loro sito:

http://www.lugagnanooffroad.it/new/docs/maps.php

Infine segnalo la presenza in giro di scritte "MTB" sull'asfalto che nulla hanno a che vedere con il percorso di cui sopra; si tratta del percorso di una gran fondo (della coppa piacentina o roba simile) che han fatto poco tempo fa che copre alcuni sentieri interessanti.

Ciao
 

sbabbaro

Biker popularis
24/9/05
53
0
0
51
fiorenzuola (pc)
Visita sito
grazie giulio. i sentieri che hai trovato sul sito dell'offroad mi servivano proprio.... anche il montegiogo che penavo di conoscerlo bene ho trovato un percorso che non sapevo nemmeno che esistesse.... domani forse (tempo permettend) faccio un uscita con Selvostyle, magari una volta potremmo trovarci tutti e fare qualcosa insieme
 
grazie giulio. i sentieri che hai trovato sul sito dell'offroad mi servivano proprio.... anche il montegiogo che penavo di conoscerlo bene ho trovato un percorso che non sapevo nemmeno che esistesse.... domani forse (tempo permettend) faccio un uscita con Selvostyle, magari una volta potremmo trovarci tutti e fare qualcosa insieme
certo si può fare!!!!!!!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

windmillking

Biker ciceronis
Io sono di Monastero, sotto al Parco Provinciale. Cerco di praticare freeride. Se hai voglia di fare qualche giretto contattami pure. Conosco diversi sentieri, alcuni più idonei al cross-country altri alla discesa.

Ciao


Ciao Giulio

io sono marco, di cremona, ma giro spessisimo dalle tue parti.

Negli scorsi 4 anni hai mai visto un vecchio ducato grigio (ormai in via di rottamazione) portare su e giù dalla strada del parco un gruppo di disgraziati biker cremonesi?

Quello sono io :) con il mio gruppo di amici.

Adesso il mitico ducato è stato sostituito da un molto più "fighetto" vivaro metallizzato e domenica scorsa eravamo proprio a rotolare su e giù dal 901 e dal sentiero dei dragoni ...


Tra l'altro ho visto anche le tue foto su google earth dei posti dove giriamo anche noi ...

Monastero non è dove c'è il ristorante/albergo "piè dei monti"? Dai non è possibile che non ci siamo mai trovati ...

Quando non "sfurgoniamo" giriamo comunque spesso dalle tue parti, magari prendiamo delle bici un po' più leggere e lasciamo a casa casco integrale e pettorine .

Se ti fa piacere sentiamoci, ti mando il mio numero di cell in messaggio privato.

marco
 
grazie giulio. i sentieri che hai trovato sul sito dell'offroad mi servivano proprio.... anche il montegiogo che penavo di conoscerlo bene ho trovato un percorso che non sapevo nemmeno che esistesse.... domani forse (tempo permettend) faccio un uscita con Selvostyle, magari una volta potremmo trovarci tutti e fare qualcosa insieme

Prego; quella del Monte Giogo è una zona che non conosco dal punto di vista sentieristico, ma so che ci transitano anche gare agonistiche. Quando volete organizzare qualche giro fatemi sapere; per oggi, purtroppo, ho letto solo ora.

Ciao
 
Ciao Giulio

io sono marco, di cremona, ma giro spessisimo dalle tue parti.

Negli scorsi 4 anni hai mai visto un vecchio ducato grigio (ormai in via di rottamazione) portare su e giù dalla strada del parco un gruppo di disgraziati biker cremonesi?

Quello sono io :) con il mio gruppo di amici.

Adesso il mitico ducato è stato sostituito da un molto più "fighetto" vivaro metallizzato e domenica scorsa eravamo proprio a rotolare su e giù dal 901 e dal sentiero dei dragoni ...


Tra l'altro ho visto anche le tue foto su google earth dei posti dove giriamo anche noi ...

Monastero non è dove c'è il ristorante/albergo "piè dei monti"? Dai non è possibile che non ci siamo mai trovati ...

Quando non "sfurgoniamo" giriamo comunque spesso dalle tue parti, magari prendiamo delle bici un po' più leggere e lasciamo a casa casco integrale e pettorine .

Se ti fa piacere sentiamoci, ti mando il mio numero di cell in messaggio privato.

marco

Ciao Marco,
Monastero è un luogo abbastanza indefinito, diciamo che si tratta di una serie di frazioni il cui fulcro è costituito dai Rabbini, proprio dove si trova l'Albergo che dici tu, noto ai più per il cinghiale e polenta.
Forse non vi ho mai visti passare perché la mia casa non è sulla strada che sale al Parco ma su quella che conduce proprio ai Rabbini; se guardi dove sono le mie foto capisci.
Una volta ho incrociato due che credo praticassero freeride ma io salivo dalla mulattiera con una lingua lunga un metro, mentre loro scendevano e non sono riuscito a fermarli.
Comunque mi fa piacere che ci sia un po' di gente che gira da queste parti; non resta che organizzarsi per una uscita.

A presto
 

windmillking

Biker ciceronis
Ciao

@ Giulio

ho fatto caso su google earth dove è la tua casa, ci passo di rado, di solito salgo a rabbini passando dalla diga e poi per la strada a dx verso case gazzola...

Comunque ci puoi riconoscere anche per le bici, in famiglia abbiamo tutte C'dale; e pedala anche la moglie, ma lei non ama le furgonate, le piacciono i giri pedalti ...

Il trio ha posizioni ben definite: in discesa davanti c'è sempre mio figlio Carlo (sempre che non abbia forato, dato che per lui la foratura è un arte ...) , in salita, specie sull'asfalto davanti c'è Susanna

Ho visto adesso anche il link ai percorsi attorno a monte giogo, che conosco praticamente a memoria, e che facciamo soppratutto nei mesi in cui non c'è troppo caldo. mentre gli altri percorsi , cave e costa di vernasca, molto meno ... ma ci daremo da fare :)

Noi di solito facciamo i giri al contrario dei xc : saliamo dalla parte più dolce e ci scapicolliamo giù da quella più ripida :)

Dai sentiamoci che vediamo di organizzare qualcosa

@ avofabio

come già detto a Giulio, quando volete organizzare qualcosa, impegni di lavoro permettendo io sono disponibile, sia per giri pedalati che furgonati ;

solo tenete presente che in salita vado piano piano

marco

PS : io usualmente lavoro al sabato (sigh ...) ma sono libero la domenica e il lunedi ... percio spesso giro anche di lunedì :)
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
dai dai che si organizza. io se tutto va bene martedi porto a casa la biga e domenica tempo permettendo avevo intenzione di farmi proprio il 901(devo tetsare la forca). l'ultima volta son salito per il 911 ma è veramente duro (quasi meta fatto a spinta).
cmq io sono ok per la domenica volendo anche il sabato mentre il lunedi lavoro....
per la salita non c'è problema io non sono assolutamente di fretta!! anzi!!! specialme adesso che alla biga tra una cosa e l'altra mi sa che c'è andato su un'altro kiletto e mezzo!!!:smile::smile: e vabbe vorra dire che la godro di piu in discesa:medita:
 
Con Windmillking stiamo organizzando un'uscita qui nella zona del Parco per Domenica 28 (la prossima purtroppo non posso). Siete invitati tutti.
Per eventuali aggiornamenti circa il luogo e l'ora dell'incontro posterò qui entro Venerdì 26. In linea di massima potremo ritrovarci al Rifugio del Parco. Ci sono sentieri per tutti i gusti (sia salite che discese).

A presto
 

monepc

Biker serius
28/8/08
243
0
0
47
piacenza
Visita sito
ciao ragazzi.
io sono di piacenza città e se mi volete con voi una domenica pomeriggio posso aggregarmi.purtroppo solo la domenica perchè gli altri giorni lavoro fino alle 20. ho iniziato ora ad andare in mtb e quindi non sono una cima.
come mtb ho preso una merida.è solo front....spero vada bene.
 

sbabbaro

Biker popularis
24/9/05
53
0
0
51
fiorenzuola (pc)
Visita sito
ciao ragazzi.
io sono di piacenza città e se mi volete con voi una domenica pomeriggio posso aggregarmi.purtroppo solo la domenica perchè gli altri giorni lavoro fino alle 20. ho iniziato ora ad andare in mtb e quindi non sono una cima.
come mtb ho preso una merida.è solo front....spero vada bene.

ciao, se vuoi ben volentieri. anche io sono all'inizio con la mtb.... se vuoi fare qualcosa di tranquillo puoi venire con me, vado piano sia in salita che in discesa.... per adesso, poi si vedrà quando acquisto un pò di sicurezza. la mia mail è [email protected]
 

sbabbaro

Biker popularis
24/9/05
53
0
0
51
fiorenzuola (pc)
Visita sito
Con Windmillking stiamo organizzando un'uscita qui nella zona del Parco per Domenica 28 (la prossima purtroppo non posso). Siete invitati tutti.
Per eventuali aggiornamenti circa il luogo e l'ora dell'incontro posterò qui entro Venerdì 26. In linea di massima potremo ritrovarci al Rifugio del Parco. Ci sono sentieri per tutti i gusti (sia salite che discese).

A presto

Mi piacerebbe molto aggregarmi ma come dicevo a monepc sono scarso in salita e in discesa non ho ancora la sicurezza giusta per andare..... per ora dovrò accontentarmi del monte giogo o vernasca..... magari il prox anno
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
Con Windmillking stiamo organizzando un'uscita qui nella zona del Parco per Domenica 28 (la prossima purtroppo non posso). Siete invitati tutti.
Per eventuali aggiornamenti circa il luogo e l'ora dell'incontro posterò qui entro Venerdì 26. In linea di massima potremo ritrovarci al Rifugio del Parco. Ci sono sentieri per tutti i gusti (sia salite che discese).

A presto

azz mi sa che dom 28 ho un battesimo:rosik::rosik::rosik:

be io domenica questa molto probabilmente vado a testare il terreno:smile:
poi mi informo bene per il 28 che se il battesimo è di pomeriggio e vi trovate al mattino per una raidata veloce ci sono piu che volentieri!!!
 

monepc

Biker serius
28/8/08
243
0
0
47
piacenza
Visita sito
ciao, se vuoi ben volentieri. anche io sono all'inizio con la mtb.... se vuoi fare qualcosa di tranquillo puoi venire con me, vado piano sia in salita che in discesa.... per adesso, poi si vedrà quando acquisto un pò di sicurezza. la mia mail è [email protected]

questa domenica non ci sono.
la prossima si va a fare una pedalata se non sono in condizioni pietose il sabato ( causa il lavoro ).
 

ale92

-
30/7/05
999
0
0
31
Castell'Arquato (PC)
it.netlog.com
Bike
-
avofabio!! mi avrai sicuramente visto in giro a castell'arquato "city" a streettare in giro
ogni giorno praticamente con la mia mtb da street azzurra con forca bianca
io ho 16 anni
nn mi hai mai visto in giro?
quasi impossibile
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
macchè infatti cercavo di capire chi eri!!! però sai com'è col lavoro io il pomeriggio son sempre via... è dura che bazzichi per castello....

ma forse ti ho beccato un giorno sul sentiero 901 eravamo io e un mio amico che stavamo scendendo abbastanza bardati e abbiamo incrociato un gruppo (credo fossero 4 persone) che venivan su di cui un ragazzo che spingeva una biga con una forconaaaaaa.... magari eri tu con la canyon...

pgni tanto la boschina me la sparo anch'io ahahah tanto da creare un po di scompiglio nel paesello!!!
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
finalmente.....qualcuno alla portata della mia zona...non sono di piacenze ma sonoa soli 10 km.....quindi se organizzate uscite sono disponibile....possibilmente la domenica......preciso che non sono un DH....ciaooooooo
 

sbabbaro

Biker popularis
24/9/05
53
0
0
51
fiorenzuola (pc)
Visita sito
finalmente.....qualcuno alla portata della mia zona...non sono di piacenze ma sonoa soli 10 km.....quindi se organizzate uscite sono disponibile....possibilmente la domenica......preciso che non sono un DH....ciaooooooo

se vuoi un giro tranquillo senza discese molto impegnative e salite abbastanza dure ma abbordabili vieni domenica 28. io dovei esserci.......
 

Classifica mensile dislivello positivo