Più faticosa di quanto mi aspettassi

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito

Sulla posizione ho pochi dubbi, mi ha messo in sella la stessa persona di prima che è una sorta di leggenda per i più appassionati.

pedivelle, gomme e posizione in sella.
puo'averti messo in sella chi vuoi ma tra i due angoli sella ballano 3 gradi.
che vuol dire un arretramento inferiore di 3.5-4cm, una enormita' da un punto di vista biomeccanico. ci sta che essendo abituato alla posizione classica non ti trovi subito bene e che tu abbia bisogno di un lungo adattamento.
in verita' su salite dalle pendenze umane potresti anche non trovarti mai meglio di prima. 77° non e' l'angolo scelto dai professionisti della strada che affrontano raramente pendenze superiori al 15%.....
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

3vil5

Biker novus
4/7/15
20
0
0
Visita sito
pedivelle, gomme e posizione in sella.
puo'averti messo in sella chi vuoi ma tra i due angoli sella ballano 3 gradi.
che vuol dire un arretramento inferiore di 3.5-4cm, una enormita' da un punto di vista biomeccanico. ci sta che essendo abituato alla posizione classica non ti trovi subito bene e che tu abbia bisogno di un lungo adattamento.
in verita' su salite dalle pendenze umane potresti anche non trovarti mai meglio di prima. 77° non e' l'angolo scelto dai professionisti della strada che affrontano raramente pendenze superiori al 15%.....
In effetti su pendenze 'disumane" i 77° sono un vero piacere, sembra di avere una mano sotto il culo che tira su. Vediamo come vanno le prossine uscite, tenderò anche io a gonfiare di più per la salita su asfalto e sgonfiare dopo anche se ammetto di essere ancora a disagio con le pressioni. Quelle che uso al momento le ho riportate sopra (1.9/2.1) ma leggo di persone che stanno a 1.4... a sezioni cosi grosse nn sono abituato. A quanto le tenete voi? Cmq mi sto convincendo che il grosso della difderenza sono le gomme.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
In effetti su pendenze 'disumane" i 77° sono un vero piacere, sembra di avere una mano sotto il culo che tira su. Vediamo come vanno le prossine uscite, tenderò anche io a gonfiare di più per la salita su asfalto e sgonfiare dopo anche se ammetto di essere ancora a disagio con le pressioni. Quelle che uso al momento le ho riportate sopra (1.9/2.1) ma leggo di persone che stanno a 1.4... a sezioni cosi grosse nn sono abituato. A quanto le tenete voi? Cmq mi sto convincendo che il grosso della difderenza sono le gomme.

Dopo aver segnato i cerchi con pressioni troppo basse sto attorno agli 1.8
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Le gomme soprattutto quella dietro incidono molto sulla scorrevolezza. Sulla mia bici da trail da quando sono passato dietro a pneumatici xc da 2.25 scorre decisamente meglio, pressioni 1.5 posteriore e 1.4 anteriore per percorsi più impegnativi, 1.6, 1.7 posteriore e 1.5 anteriore per percorsi più sterrati. Il resto lo fa la geometria, in posizione più race, schiena meno dritta, in salita si pedala molto meglio. Qualche giorno fa un amico mi ha fatto provare la trek supercaliber su un tratto sterrato in salita e mi sembrava di volare rispetto alla mia trance.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo