• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Mettiamola così, se in 3/4 anni di commercializzazione le 29 front hanno registrato un dato del genere e' presumibile che nel corso del prossimo quinquennio di 26 front negli usa se ne venderanno poche.

Boh, puo' essere.
Mi ha stupito che non siano più vendute nella fascia alta. In quella entrylevel era prevedibile invece.

Cm, da luglio dovrebbero essere disponibili le stats per il 1° sem. 2010.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che qualche 29 in giro ci sia, specie in certe zone, è un fatto assodato. Ma che "ad ogni uscita se ne vedano" mi pare una grossa esagerazione.

Io ne vedo due su due ogni volta che esco col mio amico Paolino, ma mi guardo bene dall'inferire che l' "universo mondo" della mtb italiana è composto al 100% da 29er
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.951
19.592
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Magura ha venduto più di 500.000 (cinquecentomila) HS 33 da quando li ha immessi nel mercato. E quest'anno li ha modificati migliorandoli nuovamente. A proposito di vera innovazione e prodotto affidabile.

Come ha già detto muldox il 44% delle mtb vendute in Germania sono delle full da 120-140mm di escursione. Non le frontine superleggere per la garetta sulle forestali-autostrade.

Quello che scrivi tu, fra drop che non sono drop (vedere foto sopra) e conclusioni affrettate su un mercato che evidentemente non conosci, va bene al massimo per mettere un po' di pepe alla discussione.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson

nell'articolo che tu riporti c'è scritto anche che le 29 rappresentano il 19% delle mtb (full e front) nella fascia di prezzo 800-3500: il che significa che quasi 1 americano su 5, quando decide di acquistare una mtb "seria" (diciamo non da mercatone), oggi sceglie una 29.

E' evidente comunque che ambedue i dati, in sè e per sè, dicono poco se limitati a un solo anno: sarebbe in realtà interessante vedere qual'è stata la precentuale di crescita delle vendite di 29 in un arco temporale più ampio (ad es. gli ultimi 5 anni)
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Boh, puo' essere.
Mi ha stupito che non siano più vendute nella fascia alta. In quella entrylevel era prevedibile invece.

Cm, da luglio dovrebbero essere disponibili le stats per il 1° sem. 2010.

A me non sembra così strano, sembrerebbe che le 29 vengano acquistate soprattutto da biker già con esperienza per provare questo nuovo standard, ritengo possibile che scelgano una front di medio livello considerando anche che le grandi case commercializzano sopratutto quelle.

Ciao
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Forse. E forse "le assemblate di lusso" (quindi a partire dal solo telaio) non entrano nelle statistiche.
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Che qualche 29 in giro ci sia, specie in certe zone, è un fatto assodato. Ma che "ad ogni uscita se ne vedano" mi pare una grossa esagerazione.
Ma era una battuta,dai....è chiaro che sui percorsi che piaccciono a noi sono rarissime da incontrare,la proposta di happykiller era molto interessante,poi soliti e noiosi interventi su pro e contro 29.....,dai tornate sulla retta via che qualcosa di interessante stava uscendo.

ps. le 29 che vedo(non che incontro,perchè vanno sempre nella mia direzione)sono quelle di Perse e di MIlzo....quindi la battuta ha delle fondamenta
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Anche su questo però ci sarebbe da discutere.
In via teorica se una buona parte dei tedeschi acquistano bikes tecnicamente superiori alle nostre dovrebbe essere perchè sanno pure usarle. Questo vorrebbe dire che i teutonici possiedono capacità tecniche migliori delle nostre (oltre a percorsi dove metterle in pratica) e credo che un fatto del genere sia difficilmente sostenibile.
Quello che penso insomma, è che il genere di bikes che si vendono nei vari mercati sia determinato più da marketing, consuetudini, credenze ecc piuttosto che da reale valutazione e comprensione delle caratteristiche tecniche dei mezzi.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

E' difficilmente sostenibile perchè infondato. Perchè mai utilizzare una full da 130 mm di travel dovrebbe richiedere capacità tecniche superiori a quelle richieste per condurre una front da xc? Io direi che è piuttosto il contrario.
 
Reactions: tettabeta

Mitzkal

Biker augustus

Secondo me a livello di boccole non ci sono problemi, invece per lo spazio all'interno dei foderi potrebbero essercene a fondocorsa.
Boh, appena ne ho l'occasione me la studio.
Sicuro che non si riesca a stare intorno ai 160?
Lavorando di fino sulla posizione degli steli secondo me qualche cm si guadagna.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
E' difficilmente sostenibile perchè infondato. Perchè mai utilizzare una full da 130 mm di travel dovrebbe richiedere capacità tecniche superiori a quelle richieste per condurre una front da xc? Io direi che è piuttosto il contrario.

Boh, io ho acquistato una full perchè mi consente di aumentare in generale le "prestazioni" durante i miei giri. Però ammetto che la stessa scelta può essere fatta per avere un mezzo più comodo e più sicuro
Certo che 130...
Ecco... probabilmente la vera differenza con i tedeschi è il "tarlo" della competizione e delle prestazioni che alberga, forse troppo spesso, nella mente di noi italiani
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me a livello di boccole non ci sono problemi, invece per lo spazio all'interno dei foderi potrebbero essercene a fondocorsa.
Il mio dubbio è proprio questo.

Sicuro che non si riesca a stare intorno ai 160?
Lavorando di fino sulla posizione degli steli secondo me qualche cm si guadagna.
Probabile che qualcosa si possa guadagnare, ma non credo moltissimo. Si potrebbe avere un'idea del potenziale misurando quanto spazio passa tra la piastra inferiore ed il battistrada della gomma (da 26); sottraendo 10/15 cm di margine per fango etc si otterrebbe l'escursione massima possibile, a cui va sottratta la differenza tra i raggi delle ruote da 29 e da 26, circa 33mm; insomma, spazio tra gomma e piastra inferiore - 48 = corsa teorica ottenibile.
Per arrivare a 160 dovrebbe esserci una distanza di 208 mm almeno.
 

Mitzkal

Biker augustus

Nono, internamente intendo, dove gli steli vanno a spingere sul pistone, dalla mia 888 da 170 ero riuscito a ricavare ben 15mm (!).
Forse una SuperT da aprire la trovo, ma non ho alla portata una 44 da massacrare.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Gli HS33 li conosco benissimo perchè sono stato uno dei primi ad usarli negli anni '90 quando avevano il colore giallo fluo e li ho usati per anni finchè non ho montato i dischi. Sono sicuramente un valido prodotto, ma per me non a livello dei dischi.

Sul fatto che le full da 120-140 siano il massimo dell' espressione della MTB possiamo anche concordare (per me però solo se hanno le ruote da 29" ), ma ti assicuro invece che per molti il massimo è proprio una frontina in carbonio superleggera, prova a dirle che non è vero ...

@ imeprimezime, intendevo semplicemente dire che si montano sull' attacco dei freni a cantilever, scusa se l' ho dato per sottinteso.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Sul fatto che le full da 120-140 siano il massimo dell' espressione della MTB possiamo anche concordare...

Questo lo stai dicendo tu ora. Il "massimo dell'espressione di una mtb" secondo me non esiste, essendo un concetto correlato a chi la usa e cosa ci fa.
E' però vero che per quel che fa una grandissima parte di persone che utilizza delle front da xc, vale a dire escursionismo non troppo impegnato, una full da 120-140 mm di travel è probabilmente la soluzione ottimale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nono, internamente intendo, dove gli steli vanno a spingere sul pistone, dalla mia 888 da 170 ero riuscito a ricavare ben 15mm (!).
Forse una SuperT da aprire la trovo, ma non ho alla portata una 44 da massacrare.

Ok, ma il problema della dimensione della ruota rimane comunque. Idea interessante in ogni caso
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Diciamo allora che sono le bike più versatili e la miglior soluzione per chi fa escursionismo, ma allora torniamo a capo ... che vuol dire che in Germania o in USA sono la categoria di bike più diffuse, forse che la maggior parte fa escursionismo. Quì invece sono più diffuse le front perchè la maggior parte fa gare o percorsi XC poco impegnativi.

Ognuno sceglierà la bike che meglio si gli addice, ma non penso che nessuno sia tecnologicamente avanzato o arretrato in base alla bike che sceglie e non intendevo dire questo; se leggete bene ho detto che i tedeschi preferiscono usare prodotti made in germany come i freni magura che ho citato ad esempio. I marchi tedesci al momento non producono ancora 29" (solo Focus che ne ha presentata una) magari quando produrranno 29" se ne vedranno di più anche in Germania.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo