Pesto verde o Lattice?????

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Ciao a tutti, sicuramente questo tema è stato largamente discusso.
Ma nelle coperture UST è meglio adottare Pesto verde o Lattice come liquido antiforature??
Il pesto verde pesa di + rispetto al lattice... Ma chi funziona meglio??
Qual'è il più adeguato come pesto Slime o Geax??
E che quantità se ne mette per ruota??
Grazie per i Vs. consigli.
 

Lucazao

Biker serius
6/1/07
112
3
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Ciao a tutti, sicuramente questo tema è stato largamente discusso.
Ma nelle coperture UST è meglio adottare Pesto verde o Lattice come liquido antiforature??
Il pesto verde pesa di + rispetto al lattice... Ma chi funziona meglio??
Qual'è il più adeguato come pesto Slime o Geax??
E che quantità se ne mette per ruota??
Grazie per i Vs. consigli.
Io per non sbagliare inizialmente mischiavo i due :
20% Slime
20% acqua
60% lattice

Ora metto solo Acqua e lattice ed il risultato è lo stesso.
Perciò considerando che lo Slime costa di più del lattice continuerò ad usare solo lattice+acqua
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
mi intrometto xke' la cosa mi interessa in quanto sono in procinto di latticizzare gomme standard su cerchi tublees ed avavo pensato di usare il pesto in quanto da quello che ho capito una volta messo non bisogna stare li a cambiarlo ogni 2 o 3 mesi, sono fuori strada?
 

Lucazao

Biker serius
6/1/07
112
3
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
mi intrometto xke' la cosa mi interessa in quanto sono in procinto di latticizzare gomme standard su cerchi tublees ed avavo pensato di usare il pesto in quanto da quello che ho capito una volta messo non bisogna stare li a cambiarlo ogni 2 o 3 mesi, sono fuori strada?
Dimenticavo, nel messaggio di prima non ho scritto che laticizzo esclusivamente ruote standard.
Di non dover intervenire sul pesto per periodi molto lunghi sinceramente non lo sapevo ... hmmm ... interessante.
Penso comunque che prima o poi si secchi anche quello ....
vediamo se interviene qualcuno che lo usa da molto ...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.328
9.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Domanda gia fatta, ma la rifaccio: sapete se si può utilizzare il pesto dentro le camere d'aria? vorrei utilizzare il lattice , ma da quanto ho capito si secca molto prima, e non vorrei ritrovarmi con una camera del peso di mezzo kilo a forza di rabboccare. :!:
Potreste dire "latticizza senza camera" ma per ora non sono munito di compressore e vorrei intanto prendere confidenza con questa "sbobba bianca".
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Effettivamente il pesto dura di +; addirittura la casa dichiara fino a due anni!! Ma non credo che le coperture resistino fino a due anni ma al massimo 6 mesi... Ovvio, dipende dall'uso che se ne fa..
Stavo pensando di montare le coperture UST senza pesti e latticini e di portare al seguito una bomboletta PIT Stop della Geax.. In caso di foratura faccio un "Pit Stop" e riposo le chiappe.. Credo che con questo metodo alleggerirei le ruote, che non è poco!!
Ciao:nunsacci:
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Domanda gia fatta, ma la rifaccio: sapete se si può utilizzare il pesto dentro le camere d'aria? vorrei utilizzare il lattice , ma da quanto ho capito si secca molto prima, e non vorrei ritrovarmi con una camera del peso di mezzo kilo a forza di rabboccare. :!:
Potreste dire "latticizza senza camera" ma per ora non sono munito di compressore e vorrei intanto prendere confidenza con questa "sbobba bianca".

Con il pesto nella camera d'aria non funziona sicuramente; ho letto dei topic nei quali si dice che ci funziona poco anche il lattice ...
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Io aggiungerei con polemica che i pesti verdi non sigilano, tanto vale acqua i sapone.
Ho raccontato la mia esperienza con sistema originale UST e pesto della Hutchinson che ho acquistato a metà Agosto in emergenza dato che i negozi eranno chiusi. Risultato: in 2 giorni non sono neanche riuscito a gonfirlo dato che perdeva aria da tutti i picoli vecchi fori e altri punti - sapessi non avrei pulito prima lo strato sottile di lattice secco.
Può anche durare 2 anni come dicono, può anche risultare più leggero x ruota... ma non arriverà mai al lattice.
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Effettivamente il pesto dura di +; addirittura la casa dichiara fino a due anni!! Ma non credo che le coperture resistino fino a due anni ma al massimo 6 mesi... Ovvio, dipende dall'uso che se ne fa..
Stavo pensando di montare le coperture UST senza pesti e latticini e di portare al seguito una bomboletta PIT Stop della Geax.. In caso di foratura faccio un "Pit Stop" e riposo le chiappe.. Credo che con questo metodo alleggerirei le ruote, che non è poco!!
Ciao:nunsacci:
puoi farlo sicuramente,le tubeless se prendi una spina e la stessa resta conficcata nel copertone ,ci possono mettere settimane a sgonfiarsi perche la spina fa da tappo.se invece fori e basta si sgonfia molto lentamente.
una volta che hai messo il pit stop l'hai praticamente latticizzata e quindi non ti ricapita +.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Potreste dire "latticizza senza camera" ma per ora non sono munito di compressore e vorrei intanto prendere confidenza con questa "sbobba bianca".

Se usi camere da 20" e hai una buona pompa da officina puoi anche non usare il compressore, abbiamo latticizzato 2 ruote anche ieri usando solo la mia pompa da pavimento..... l'importante è tagliare la camera di lungo nella parte esterna della circonferenza in modo che il flap che ottieni sia molto largo, lo infili sul cerchio e sborderà parecchio oltre i fianchi "tendendo" leggermente la parte che sta dentro la gola, metti su il copertone completamente, gonfi con la pompa in modo da tallonare bene aiutandoti anche con la saponata sui talloni del copertone, smonti la valvola e inietti il lattice+acqua con una grossa siringa da 60/80 cc (senza ago, naturalmente) facendo attenzione a tenere la ruota sollevata tenendola per il cerchio o i raggi (meglio essere in due), rimonti la valvola, attacchi il beccuccio della pompa da pavimento e, sempre tenendo la ruota sollevata da terra, gonfi fino a 1,5/2 bar, fai girare e scuoti per bene la ruota in modo che latticizzi per bene tutti i buchini e le porosità della gomma oltre al punto di contatto fra talloni e flap, dopo qualche minuto porti la pressione a quella massima consentita dal copertone (in genere 4 bar) e rifili la parte eccedente del flap con una forbice, lasci alla massima pressione per qualche ora o tutta la notte per essere sicuro che aderisca bene poi porti la pressione a quella di esercizio: fatto!
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Io aggiungerei con polemica che i pesti verdi non sigilano, tanto vale acqua i sapone.
Ho raccontato la mia esperienza con sistema originale UST e pesto della Hutchinson che ho acquistato a metà Agosto in emergenza dato che i negozi eranno chiusi. Risultato: in 2 giorni non sono neanche riuscito a gonfirlo dato che perdeva aria da tutti i picoli vecchi fori e altri punti - sapessi non avrei pulito prima lo strato sottile di lattice secco.
Può anche durare 2 anni come dicono, può anche risultare più leggero x ruota... ma non arriverà mai al lattice.
Ho sentito da qualche parte che il pesto della Hutchinson non va tanto bene, addirittura in alcuni casi ha provocato il distacco del butile interno facendo uscire dei "BUBBONI"..
Io uso quello della SLIME: non ancora forato per vederne l'effetto.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.328
9.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se usi camere da 20" e hai una buona pompa da officina puoi anche non usare il compressore, abbiamo latticizzato 2 ruote anche ieri usando solo la mia pompa da pavimento..... l'importante è tagliare la camera di lungo nella parte esterna della circonferenza in modo che il flap che ottieni sia molto largo, lo infili sul cerchio e sborderà parecchio oltre i fianchi "tendendo" leggermente la parte che sta dentro la gola, metti su il copertone completamente, gonfi con la pompa in modo da tallonare bene aiutandoti anche con la saponata sui talloni del copertone, smonti la valvola e inietti il lattice+acqua con una grossa siringa da 60/80 cc (senza ago, naturalmente) facendo attenzione a tenere la ruota sollevata tenendola per il cerchio o i raggi (meglio essere in due), rimonti la valvola, attacchi il beccuccio della pompa da pavimento e, sempre tenendo la ruota sollevata da terra, gonfi fino a 1,5/2 bar, fai girare e scuoti per bene la ruota in modo che latticizzi per bene tutti i buchini e le porosità della gomma oltre al punto di contatto fra talloni e flap, dopo qualche minuto porti la pressione a quella massima consentita dal copertone (in genere 4 bar) e rifili la parte eccedente del flap con una forbice, lasci alla massima pressione per qualche ora o tutta la notte per essere sicuro che aderisca bene poi porti la pressione a quella di esercizio: fatto!
Grazie della dritta, allora mi sa che quando ho un po di tempo provo con una ruota, mal che vada butto via tutto e rimetto la camera.o-o
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Io sempre e solo lattice. Ho forato con quest'ultimo della Stan's e il foro si è richiuso in pochi secondi. Per un periodo ho voluto provare il pesto Slime e alla prima foratura, peraltro con una spina normalissima, non è riuscito a siggillarmela perché non riusciva a penetrare nel foro da tanto era denso.
Praticamente ti è capitato quello cui io penso a proposito del pesto... Anch'io credo che il lattice sia più idoneo e più leggero sicuramente rispetto al pesto. Però penso anche che se esiste sto pesto dovrà pure fare qualcosa.. Bohhhh :nunsacci:
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Il pesto, in linea di massima, funziona.

Io ho sempre adoperato il Geax, perchè si trova ovunque, e non ho lamentele.

Ho sempre messo gomme ust su cerchi ust, quindi non ho la necessità di far aderire i talloni al cerchio e in più sulle seconde ruote ( che adopero circa 10 volte all'anno, quando vado sulle risalite ), mi è durato tre anni, cioè uno in più di quanto dice il produttore.

A inizio agosto ho tagliato una gomma, la posteriore, e ci sono tornato a casa fermandomi due volte a rigonfiare, perchè il taglio era circa due cm e con i colpi cedeva per qualche secondo perdendo un pò d'aria.
 

Classifica mensile dislivello positivo