Peso reale ruote Mavic Crossmax XL 29

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


goghicche

Biker popularis
15/11/21
52
11
0
54
Nichelino
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2
Allora, la soluzione proposta è "aprire un ticket di assistenza" presso un rivenditore. Alla domanda "per fare cosa"?

Risposta: "...vi informiamo che la questione e' da gestire attraverso il rivenditore, non posso darle ulteriori informazioni su questo caso dato che deve essere verificato da parte di Mavic e comunicato da parte del rivenditore usando il canale interno.
Mavic visionera' il caso, fara' i test necessari e poi si vedra' la soluzione da intraprendere.".


Abbastanza deluso, faccio il reso...
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
965
1.503
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Allora, la soluzione proposta è "aprire un ticket di assistenza" presso un rivenditore. Alla domanda "per fare cosa"?

Risposta: "...vi informiamo che la questione e' da gestire attraverso il rivenditore, non posso darle ulteriori informazioni su questo caso dato che deve essere verificato da parte di Mavic e comunicato da parte del rivenditore usando il canale interno.
Mavic visionera' il caso, fara' i test necessari e poi si vedra' la soluzione da intraprendere.".


Abbastanza deluso, faccio il reso...
Ti smontano 2-3 raggi per ruota così ritornano in specifica ;)))
 
  • Mi piace
Reactions: goghicche

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.442
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Allora, la soluzione proposta è "aprire un ticket di assistenza" presso un rivenditore. Alla domanda "per fare cosa"?

Risposta: "...vi informiamo che la questione e' da gestire attraverso il rivenditore, non posso darle ulteriori informazioni su questo caso dato che deve essere verificato da parte di Mavic e comunicato da parte del rivenditore usando il canale interno.
Mavic visionera' il caso, fara' i test necessari e poi si vedra' la soluzione da intraprendere.".


Abbastanza deluso, faccio il reso...
La prassi è questa ; tutte le aziende ti chiedono di passare attraverso il rivenditore.
A mio avviso fai bene a fare il reso ; probabilmente perderesti solo tempo e una ruota col peso dichiarato non l’avrai lo stesso.
Più probabilmente ti rimanderanno indietro le tue dicendoti che con le loro bilance rientrano nelle tolleranze previste .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tc70

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ho acquistato queste ruote in offerta ad un ottimo prezzo per fare un upgrade delle ruote montate in origine sulla Spectral 125 AL.
Sulla carta il risparmio di peso dovrebbe essere di 500 grammi.
Arrivate le ruote ne verifico il peso, così scopro che dai 1930g dichiarati, il peso reale rilevato è 2050 (verificato con più bilance).
Il 6% in più (120g) è un valore accettabile?

Nb. Peso rilevato senza valvole e perni.
Le ho avute due anni

Vendute perché per il mio utilizzo sono troppo rigide ..mi ricordavo le prime reserve...

Cmq...due anni...ho girato ovunque in qualsiasi condizione....

Sono Una lama. Hai fatto un buon acquisto.non ci pensare
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
A quanto pare 120g sono un fattore decisivo...
Ma guarda.... dipende...al posteriore sulla ruote ..un po', potresti sentirle... soprattutto se pedali molto nei trasferimenti....sui Trail difficile...al massimo nei rilanci...

Io quelle ruote le tenevo sempre con un posteriore leggero (max 800 grammi), e ho fatto giri XC anche molto lunghi...
 

goghicche

Biker popularis
15/11/21
52
11
0
54
Nichelino
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2
Ho chiesto una tempistica, per fare il reso ho 30 giorni, se c’è la possibilità di rientrare nei tempi magari faccio anche questo passaggio, non sono senza ruote, il disagio sarebbe minimo.
 

goghicche

Biker popularis
15/11/21
52
11
0
54
Nichelino
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2
Buondì, pur sapendo che avrei perso tempo ho deciso di portarle da un rivenditore autorizzato, per vedere cosa si sarebbero inventati, tanto la bici la uso poco in inverno, e comunque, ha le sue ruote originali.
La risposta è stata (come immaginato...), che le ruote sono conformi, con una notevolissima arrampicata sui vetri. :specc:
Vi allego le motivazioni.
Non trovandomi ovviamente d'accordo, ho scritto che sul sito tutte queste specificità non sono dichiarate, e che, selezionando le diverse ruote libere, e i diversi attacchi per i dischi, i pesi rimangono invariati.
Vediamo cosa mi dicono.
 

Allegati

  • ccc.JPG
    ccc.JPG
    91,4 KB · Visite: 22
  • ddd.JPG
    ddd.JPG
    50,1 KB · Visite: 22

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sostanzialmente immagino facciano il contrario, ovvero...costruiscono la ruota con i pezzi più pesanti e completa e vedono quanto pesa...ma a questo punto quello sarà il peso comprensivo anche del 5% di tolleranza...poi tolgono tutto quello che possono togliere e sul sito dichiarano il peso minimo... :il-saggi:
Quindi l' utonto prenderà questo come riferimento e abboccherà...il problema però è che così si è borderline con la "truffa"...:roll:
 

goghicche

Biker popularis
15/11/21
52
11
0
54
Nichelino
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2
Non so se è una truffa, ma sicuramente sono poco corretti, tutte quelle precisazioni nella risposta, contrassegnate come "importanti", in quanto "importanti", devono essere riportate sul sito, incluso il valore di tolleranza, il consumatore deve sapere cosa acquista.
Per curiosità sono andato a rivedermi la differenza di peso tra "reale" e "dichiarato" che ho sulla BdC (DT Swiss), e la mia "pesata" e superiore di pochi grammi al valore dichiarato.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.442
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Non so se è una truffa, ma sicuramente sono poco corretti, tutte quelle precisazioni nella risposta, contrassegnate come "importanti", in quanto "importanti", devono essere riportate sul sito, incluso il valore di tolleranza, il consumatore deve sapere cosa acquista.
Per curiosità sono andato a rivedermi la differenza di peso tra "reale" e "dichiarato" che ho sulla BdC (DT Swiss), e la mia "pesata" e superiore di pochi grammi al valore dichiarato.
Come ti avevo scritto qualche post fa … era meglio fare il reso . Alla fine se ne escono sempre con supercazzole e perdi solo tempo.
Mi spiace per te .
 

goghicche

Biker popularis
15/11/21
52
11
0
54
Nichelino
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2
Come ti avevo scritto qualche post fa … era meglio fare il reso . Alla fine se ne escono sempre con supercazzole e perdi solo tempo.
Mi spiace per te .
Farei ancora in tempo per il reso, ma ho deciso di tenerle, mi piacciono, sono ruote con un ottimo rapporto qualità\prezzo, e la mia bici non merita ruote dal costo ancora maggiore.
 

goghicche

Biker popularis
15/11/21
52
11
0
54
Nichelino
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2
Comunque, per chiudere l'epopea, in risposta alla loro "tabellina", ho risposto questo:

"Salve, ho ritirato le ruote da XXX, con relativa sorpresa sono ritornate come "conformi", ora, a parte il fatto che si poteva arrivare a questa conclusione senza farmi andare 3 volte da XXX, con relativa perdita di tempo e costi, la spiegazione che mi viene data per questa "conformità" non la trovo plausibile (allego foglio ricevuto da XXX).
Viene detto: "Importante: Il peso indicato sul sito è (come per i nostri concorrenti) basato su una ruota Centerlock, con corpo ruota libera XD e cerchio senza adesivi.", se è "Importante", perché non viene specificato nella descrizione del prodotto?
Altro punto, sul sito c'è la possibilità di selezionare il tipo di ruota libera e il tipo di attacco per il disco, pur variando la selezione, il peso dichiarato non cambia (allego screenshots), per cui il consumatore è portato a pensare che il peso sia quello visualizzato.
La tabella con i calcoli che dimostra la "conformità" non è quindi corretta, perché sul sito il peso dichiarato per la ruota con corpetto Microspline e attacco disco 6 fori è di 1930 grammi alla coppia (confermato anche nella sezione "peso" delle specifiche tecniche), e la tolleranza essendo del 5% viene superata dal peso reale."


Risposta:

"Dopo aver esaminato il sito Web, ho notato che al momento manca la dichiarazione relativa ai pesi delle ruote e la versione esatta della ruota utilizzata per il peso dichiarato di un determinato modello della gamma.
In precedenza questa affermazione era lì per questo scopo, e non è mai stata una caratteristica sul sito web che il peso cambia a seconda della configurazione selezionata del tipo di disco e del corpo ruota libera.
Fornirò questo feedback ai nostri colleghi in modo che siano consapevoli dei problemi e di come ciò abbia creato un'esperienza negativa per te come cliente e desideriamo scusarci per la confusione con il peso dichiarato.
Come puoi vedere, le ruote, una volta pesate, rientravano nella tolleranza, tuttavia poiché queste informazioni non sono attualmente visualizzate sul sito web, è facile vedere dove appaiono la confusione e la frustrazione dal punto di vista del cliente.
Ancora una volta desideriamo scusarci per questa confusione e speriamo di reintegrare la dichiarazione sul sito web per prevenire futuri problemi di questo tipo."


In sostanza, manco un set di adesivi omaggio per il disturbo ho racimolato. :-(
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Comunque, per chiudere l'epopea, in risposta alla loro "tabellina", ho risposto questo:

"Salve, ho ritirato le ruote da XXX, con relativa sorpresa sono ritornate come "conformi", ora, a parte il fatto che si poteva arrivare a questa conclusione senza farmi andare 3 volte da XXX, con relativa perdita di tempo e costi, la spiegazione che mi viene data per questa "conformità" non la trovo plausibile (allego foglio ricevuto da XXX).
Viene detto: "Importante: Il peso indicato sul sito è (come per i nostri concorrenti) basato su una ruota Centerlock, con corpo ruota libera XD e cerchio senza adesivi.", se è "Importante", perché non viene specificato nella descrizione del prodotto?
Altro punto, sul sito c'è la possibilità di selezionare il tipo di ruota libera e il tipo di attacco per il disco, pur variando la selezione, il peso dichiarato non cambia (allego screenshots), per cui il consumatore è portato a pensare che il peso sia quello visualizzato.
La tabella con i calcoli che dimostra la "conformità" non è quindi corretta, perché sul sito il peso dichiarato per la ruota con corpetto Microspline e attacco disco 6 fori è di 1930 grammi alla coppia (confermato anche nella sezione "peso" delle specifiche tecniche), e la tolleranza essendo del 5% viene superata dal peso reale."


Risposta:

"Dopo aver esaminato il sito Web, ho notato che al momento manca la dichiarazione relativa ai pesi delle ruote e la versione esatta della ruota utilizzata per il peso dichiarato di un determinato modello della gamma.
In precedenza questa affermazione era lì per questo scopo, e non è mai stata una caratteristica sul sito web che il peso cambia a seconda della configurazione selezionata del tipo di disco e del corpo ruota libera.
Fornirò questo feedback ai nostri colleghi in modo che siano consapevoli dei problemi e di come ciò abbia creato un'esperienza negativa per te come cliente e desideriamo scusarci per la confusione con il peso dichiarato.
Come puoi vedere, le ruote, una volta pesate, rientravano nella tolleranza, tuttavia poiché queste informazioni non sono attualmente visualizzate sul sito web, è facile vedere dove appaiono la confusione e la frustrazione dal punto di vista del cliente.
Ancora una volta desideriamo scusarci per questa confusione e speriamo di reintegrare la dichiarazione sul sito web per prevenire futuri problemi di questo tipo."


In sostanza, manco un set di adesivi omaggio per il disturbo ho racimolato. :-(
Ma poi dico io…che sono nel mondo dell’informatica da 25anni…ma mettono una cosa online e non si accorgono:
Primo…della caxxata
Secondo…che se cambio l’ordine dei pezzi il peso non cambia
Dei veri geni…mi spiace…:razz:
 
  • Mi piace
Reactions: goghicche

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ma poi dico io…che sono nel mondo dell’informatica da 25anni…ma mettono una cosa online e non si accorgono:
Primo…della caxxata
Secondo…che se cambio l’ordine dei pezzi il peso non cambia
Dei veri geni…mi spiace…:razz:
Ciao, per esperienza personale ti confermo che sbagliano! A me è arrivato un telaio senza ammortizzatore....
Perchè sul sito dove lo avevo acquistato non era stato segnato nella sezione apposita e quindi non mi sono accorto. Stiamo parlando di 2200 euro nel 2018:azz-se-m:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Comunque, per chiudere l'epopea, in risposta alla loro "tabellina", ho risposto questo:

"Salve, ho ritirato le ruote da XXX, con relativa sorpresa sono ritornate come "conformi", ora, a parte il fatto che si poteva arrivare a questa conclusione senza farmi andare 3 volte da XXX, con relativa perdita di tempo e costi, la spiegazione che mi viene data per questa "conformità" non la trovo plausibile (allego foglio ricevuto da XXX).
Viene detto: "Importante: Il peso indicato sul sito è (come per i nostri concorrenti) basato su una ruota Centerlock, con corpo ruota libera XD e cerchio senza adesivi.", se è "Importante", perché non viene specificato nella descrizione del prodotto?
Altro punto, sul sito c'è la possibilità di selezionare il tipo di ruota libera e il tipo di attacco per il disco, pur variando la selezione, il peso dichiarato non cambia (allego screenshots), per cui il consumatore è portato a pensare che il peso sia quello visualizzato.
La tabella con i calcoli che dimostra la "conformità" non è quindi corretta, perché sul sito il peso dichiarato per la ruota con corpetto Microspline e attacco disco 6 fori è di 1930 grammi alla coppia (confermato anche nella sezione "peso" delle specifiche tecniche), e la tolleranza essendo del 5% viene superata dal peso reale."


Risposta:

"Dopo aver esaminato il sito Web, ho notato che al momento manca la dichiarazione relativa ai pesi delle ruote e la versione esatta della ruota utilizzata per il peso dichiarato di un determinato modello della gamma.
In precedenza questa affermazione era lì per questo scopo, e non è mai stata una caratteristica sul sito web che il peso cambia a seconda della configurazione selezionata del tipo di disco e del corpo ruota libera.
Fornirò questo feedback ai nostri colleghi in modo che siano consapevoli dei problemi e di come ciò abbia creato un'esperienza negativa per te come cliente e desideriamo scusarci per la confusione con il peso dichiarato.
Come puoi vedere, le ruote, una volta pesate, rientravano nella tolleranza, tuttavia poiché queste informazioni non sono attualmente visualizzate sul sito web, è facile vedere dove appaiono la confusione e la frustrazione dal punto di vista del cliente.
Ancora una volta desideriamo scusarci per questa confusione e speriamo di reintegrare la dichiarazione sul sito web per prevenire futuri problemi di questo tipo."


In sostanza, manco un set di adesivi omaggio per il disturbo ho racimolato. :-(
Cmq a prescindere di tutto ciò...

Io ho preso il set su probikeshop, pagato 370 euro...poco.

Si...pesate a casa, 2050 grammi. Un nervoso che non ti dico.

Le.ho usate due anni.
Hanno solo un difetto, lente nei rilanci.
Ma con le gomme giuste sono una lama.. secondo me, più adatte a bici Am, perché sono rigide..
 

Classifica mensile dislivello positivo