Peso reale ruote Mavic Crossmax XL 29

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
965
1.506
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Allora , sulla bilancia c’è quel prodotto e il peso corrisponde , poi se vendono cento ruote non penso le pesino tutte e cento ma la differenza sarà minima
Eh la mia tesi è che la differenza è sì minima, ma probabilmente significativa per alcuni. La mia tesi è che se il produttore dichiara per un modello di ruota 1kg, se pesi 120 ruote di quel modello ci saranno quelle che pesano 1 kg, quelle che pesano 1,1kg, quelle che pesano 0,9kg e così via e la media sarà circa 1kg come dichiarato dal venditore. Ma non esistono 120 ruote dello stesso modello che pesano tutte 1kg, c'è una variabilità intrinseca nella produzione, perché stiamo parlando di bici, non di tecnologia aerospaziale. Quindi pesarne una a caso non ti dà garanzie sul tuo acquisto, se per te 1 etto in più o in meno da differenza. Se invece sei come me e consideri che 1 etto non cambia assolutamente nulla, puoi anche fidarti del peso del venditore.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Eh la mia tesi è che la differenza è sì minima, ma probabilmente significativa per alcuni. La mia tesi è che se il produttore dichiara per un modello di ruota 1kg, se pesi 120 ruote di quel modello ci saranno quelle che pesano 1 kg, quelle che pesano 1,1kg, quelle che pesano 0,9kg e così via e la media sarà circa 1kg come dichiarato dal venditore. Ma non esistono 120 ruote dello stesso modello che pesano tutte 1kg, c'è una variabilità intrinseca nella produzione, perché stiamo parlando di bici, non di tecnologia aerospaziale. Quindi pesarne una a caso non ti dà garanzie sul tuo acquisto, se per te 1 etto in più o in meno da differenza. Se invece sei come me e consideri che 1 etto non cambia assolutamente nulla, puoi anche fidarti del peso del venditore.
Sto discorso può valere per le gomme che anche se di produzione industriale la quantità di materiale che va nello stampo è sempre un po' a occhio e buco di culo (e anche coì si parla di 50g a gomma) ma su delle ruote no, potrà esserci qualche minima differenza dell'ordine di pochi grammi ma non un etto, per una differenza così dovrebbero usare tolleranze di lavorazione da muratori
 
  • Mi piace
Reactions: goghicche

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Eh la mia tesi è che la differenza è sì minima, ma probabilmente significativa per alcuni. La mia tesi è che se il produttore dichiara per un modello di ruota 1kg, se pesi 120 ruote di quel modello ci saranno quelle che pesano 1 kg, quelle che pesano 1,1kg, quelle che pesano 0,9kg e così via e la media sarà circa 1kg come dichiarato dal venditore. Ma non esistono 120 ruote dello stesso modello che pesano tutte 1kg, c'è una variabilità intrinseca nella produzione, perché stiamo parlando di bici, non di tecnologia aerospaziale. Quindi pesarne una a caso non ti dà garanzie sul tuo acquisto, se per te 1 etto in più o in meno da differenza. Se invece sei come me e consideri che 1 etto non cambia assolutamente nulla, puoi anche fidarti del peso del venditore.
Sulle ruote i pesi dei cerchi dei raggi e dei mozzi sono sempre quelli ci può essere qualche grammo di differiscono se sono cerchi carbon
 

goghicche

Biker popularis
15/11/21
52
11
0
54
Nichelino
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2
Non è cosi ! Semplicemente alcune aziende sono meno precise ( volontariamente !? ) a dichiarare i pesi oppure lo fanno omettendo alcune indicazioni come ad esempio che le ruote da loro pesate sono senza nastro e valvole .
Chi è attentissimo al peso come lo sono io e come lo è/era @Barons conosce bene i marchi e le aziende di cui fidarsi ; scusami se te lo dico ma tu non sembri molto ferrato in questo ambito .
Se azienda come DARIMO , EXTRALITE , SCHMOLKE , GRIGIO CARBONIO , MILENSTEIN , RACEFACTORY , CARBONTI , SPACECARBON , ROVAL ( e ne dimentico qualche decina sicuro ) si mettessero a cazzeggiare sui pesi che dichiarano chiuderebbero in 3 giorni .
Le aziende SERIE sui pesi non sgarrano e rientrano sempre nelle tolleranze . Se MAVIC era mezza fallita e sta ora a galla con mezzi prodotti un motivo ci sarà.
Non compro ruote tutti i giorni, ed effettivamente pratico il ciclismo abbastanza seriamente da pochi anni.
Domani proverò a contattare Mavic, vediamo cosa diranno.
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.571
4.408
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Non compro ruote tutti i giorni, ed effettivamente pratico il ciclismo abbastanza seriamente da pochi anni.
Domani proverò a contattare Mavic, vediamo cosa diranno.
Premetto che ho le tue stesse ruote ( pagate di più tra l'altro), comprendo il tuo disappunto , ma con 290€ non so cosa avresti trovato di molto più leggero. Per il prezzo hai delle ottime ruote , le mie sono montate su una front da enduro , di conseguenza la posteriore è molto stressata ma è ancora perfettamente centrata ,mai tirato un raggio.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

goghicche

Biker popularis
15/11/21
52
11
0
54
Nichelino
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2
Premetto che ho le tue stesse ruote ( pagate di più tra l'altro), comprendo il tuo disappunto , ma con 290€ non so cosa avresti trovato di molto più leggero. Per il prezzo hai delle ottime ruote , le mie sono montate su una front da enduro , di conseguenza la posteriore è molto stressata ma è ancora perfettamente centrata ,mai tirato un raggio.
Non metto in dubbio che siano ottime, e le avrei prese anche se avessero scritto il peso reale, avrei preferito maggior correttezza, se di questo si tratta, o una correzione del dato se fosse un errore.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

goghicche

Biker popularis
15/11/21
52
11
0
54
Nichelino
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2
Ecco la risposta di Mavic:

”Grazie per aver contattato Mavic.

In riferimento alla Vostra richiesta Mavic xxxxxx vi informiamo che Mavic fabbrica le ruote con un controllo qualita' molto esaustivo, non e' possibile in nessun caso che una ruota pesi 120g in piu' del dovuto, la tolleranza e' al massimo del 5%.

https://technicalmanual.mavic.com/t...roduct&macronu=30908&serial_number=CRB3120844

La ruota posteriore pesa 1030g senza accessori e quella anteriore pesa 900g senza accessori.

Sicuramente stai pesando la ruota erroneamente o con accessori vari non inclusi nel nostro eso.

Puoi trovare un rivenditore Mavic piu' vicino a te e controllare il peso direttamente da lui, utilizzando questo link:

https://www.mavic.com/it-it/s/dealer-finder

Spero di esserti stato utile in caso di ulteriori domande non esitare a contattarci.

Grazie per depositare la sua fiducia in Mavic.

Arrivederci e buona giornata.“

Ho risposto dicendo che l’aggravio è per due ruote e non una, che le bilance sono verificate e che ho pesato le ruote prive di tutto, attendo la risposta…
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
965
1.506
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Ecco la risposta di Mavic:

”Grazie per aver contattato Mavic.

In riferimento alla Vostra richiesta Mavic 00649923 vi informiamo che Mavic fabbrica le ruote con un controllo qualita' molto esaustivo, non e' possibile in nessun caso che una ruota pesi 120g in piu' del dovuto, la tolleranza e' al massimo del 5%.

https://technicalmanual.mavic.com/t...roduct&macronu=30908&serial_number=CRB3120844

La ruota posteriore pesa 1030g senza accessori e quella anteriore pesa 900g senza accessori.

Sicuramente stai pesando la ruota erroneamente o con accessori vari non inclusi nel nostro eso.

Puoi trovare un rivenditore Mavic piu' vicino a te e controllare il peso direttamente da lui, utilizzando questo link:

https://www.mavic.com/it-it/s/dealer-finder

Spero di esserti stato utile in caso di ulteriori domande non esitare a contattarci.

Grazie per depositare la sua fiducia in Mavic.

Arrivederci e buona giornata.“

Ho risposto dicendo che l’aggravio è per due ruote e non una, che le bilance sono verificate e che ho pesato le ruote prive di tutto, attendo la risposta…
Hai calcolato se, considerando 2 ruote, sei entro il 5%? Hai considerato che tra bilancia e bilancia, soprattutto se non professionale e non di precisione, possono esserci ulteriori variazioni percentuali?
 

goghicche

Biker popularis
15/11/21
52
11
0
54
Nichelino
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2
Hai calcolato se, considerando 2 ruote, sei entro il 5%? Hai considerato che tra bilancia e bilancia, soprattutto se non professionale e non di precisione, possono esserci ulteriori variazioni percentuali?
Si, lo scostamento è superiore al 6%, sulle bilance ho provato a mettere una caraffa graduata con un litro di acqua, la variazione è nell’ordine di pochi grammi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Guarda a scanso di equivoci, queste sono le mie Crossmax XL 29" boost mozzo 6 fori XD del 2022 acquistate a Marzo 2022, appena tirate fuori dalla scatola... :roll:

Hanno toppato il peso e non se ne sono accorti, quella che ti ha risposto sarà del customer service che non ci capirà nulla giustamente...e ti risponde con una risposta che i loro manager hanno preimpostato...:il-saggi:

Screenshot_20231127-212240_Gallery.jpg Screenshot_20231127-212234_Gallery.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: goghicche

goghicche

Biker popularis
15/11/21
52
11
0
54
Nichelino
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2
Guarda a scanso di equivoci, queste sono le mie Crossmax XL 29" boost mozzo 6 fori XD del 2022 acquistate a Marzo 2022, appena tirate fuori dalla scatola... :roll:

Hanno toppato il peso e non se ne sono accorti, quella che ti ha risposto sarà del customer service che non ci capirà nulla giustamente...e ti risponde con una risposta che i loro manager hanno preimpostato...:il-saggi:

Vedi l'allegato 623947 Vedi l'allegato 623948
Uguali alle mie.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

goghicche

Biker popularis
15/11/21
52
11
0
54
Nichelino
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2
Oggi sono passato da un rivenditore autorizzato Mavic, come consigliato dall’assistenza, mi ha pesato le ruote e, sorpresa!! 3 grammi in più delle mie bilance!!
Domani riferiranno all’assistenza il peso, vediamo come gestiranno la cosa.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
120gr comunque non son pochi, e non può essere considerata una semplice "tolleranza"...forse in Mavic ci sarà bisogno di cambiare le batterie alle loro bilance, o resettarle, reimpostandole.
Ma mai dire queste cose ad un azienda eh...si rischia in risposte stizzite e passare da saccenti...
 

Classifica mensile dislivello positivo