Peso REALE delle full da XC

andreaviola

Biker serius
23/2/09
255
2
0
Toscana
Visita sito
La mia Scott Spark 30 2011 tg L per arrivare a pesare ora 10.2kg ha subito grandi modifiche......credo che alla consegna pesasse almeno 11.5kg o oltre


ruote di piombo Dt da 1.900gr , curva il alluminio e reggisella scott (300gr), pedali shimano da oltre 400gr, pacco pignoni da più di 350gr col 36 della stx...ecc, sella da oltre 250gr
in sostanza ho lasciato solo telaio e forcella per poter arrivare a 10.2 con i pedali....e non è certo un peso record....
 

andreaviola

Biker serius
23/2/09
255
2
0
Toscana
Visita sito
ah nonostante la full da 12 kg, se voglio darle a uno che ha una front da 8 kg gliele do lo stesso. AHAH

dopo dieci anni di bici front credo che in realtà tra front e full da cross country con pesi simili: la front sui 9,5kg e la full sui 10,5kg (cioè a parità di componenti e sopratutto ruote, con la sola differenza del telaio) la full non penalizzi affatto... (**n.b. parlando di bici da cross country)
in realtà andebbe considerata la media dei benefici, mi spiego:
  • full meglio sullo sconnesso sia in salita che in discesa che in pianura
  • front meglio in salita pedalabile con il vantaggio di quel kg di meno di peso
  • front meglio su qualsiasi tratto pedalabile
  • full meglio per la schiena e per tutti i componenti dopo 50km
  • full meglio per il non dover assecondare con il corpo il terreno sui tratti sconnessi
  • front meglio per il costo
in ultima analisi, quello che poi mi interessa a me, dato che se dovessi fare un Gf con 1.000 partenti arriverei dal 300/400°:
  • full meglio perchè più divertente :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

Classifica mensile dislivello positivo