Ora provero' anche una R.R 8.1 e son proprio curioso di sapere se un principiante come me è in grado di cogliere le differenze tra un telaio deca e uno KTM, tra una mtb montata tutta
XT e una
SRAM x7, tra una
Reba Race e una Tora ...
A test avvenuto pubblichero' le mie sensazione: credo che per i principianti possa essere utile anche il commento di un niubbo piuttosto che di un biker esperto
AUGH
Come promesso ecco qui le sensazioni dopo la prova.
Appena salito in sella mi son subito sentito disorientato dalla posizione di guida piu' rialzata della 8.1 rispetto alla mia biga che ha il manubrio flat.
Parto per i primi km su asfalto e subito noto una grande scorrevolezza della bici (sarà forse che era nuova di pacca, ma la sensazione di fluidità è stata davvero notevole).
Appena messe le
ruote sullo sterrato ho subito cercato di mettere alla frusta la RS Tora su discese a gran velocità! Ora, io non sono certo un espertone ma devo dire che la bici mi ha fatto proprio una grande impressione in discesa: stabile, sincera e per nulla impegnativa, forse solo un po' troppo rigida di telaio rispetto alla KTM. Devo dire che la Tora mi è sembrata sinceramente piu' che adeguata alle mie capacità: le maggiori differenze rispetto alla Reba Race le ho sentite piu' nei piccoli avvallamenti che la Reba sembra copiare decisamente meglio rispetto alla Tora (mi vien anche da pensare che nelle discese a grandi velocità sono piu' impegnato nella guida piuttosto che alle sensazioni specifiche ricevute da un componente anche importatnte come la forca, ma questo forse lo sapro' giudicare meglio quado avro' l'opportunità di riprovare la r 8.1) .
In fondo alla discese ho provato a testare i
freni (AVID JUICY 3) e questi mi son sembrati avere meno mordente rispetto agli XT che monta la KTM.
Devo pero' ricordare che la bici era alla sua prima uscita quindi i freni saranno da ritestare in futuro dopo un po' di rodaggio.
Direi comunqe che pur non eccellendo si siano dimostrati sempre all'altezza della situazione grazie soprattutto all'eccellente modulabilità e probabilmente anche i pneumatici di grossa sezione aiutano in tal senso.
Nelle salite piu' ripide ho riscontrato i maggiori poblemi, dovuti secondo me solo alla posizione di guida troppo rialzata che fa lzare troppo spesso la ruota anteriore.
Della differenza di peso rispetto la RACE ACTION (1,6 kg in piu') credo proprio di non aver avuto alcun riscontro, insomma se avessi provato le due bici senza saper il peso effettivo forse non avrei saputo dire quale delle due fosse piu' pesante: l'effetto placebo secondo me in questi casi è piu' determinante della differenza reale (almeno ai miei livelli di capacità)
Il cambio (SRAM x7 sia ant che post) mi è sembrato un orologio svizzero, mai un'incertezza: l'unica pecca secondo me sono i comandi che non permettono di cambiare pu' di un rapporto alla volta, cosa molto utile nelle ripartenze dopo gli scollinamenti, ma qesto è solo per trovare il pelo nell'uovo perchè la precisione di entrambi i deragliatori fa si che tutte le cambiate siano tlmente veloci da non far rimpiangere tale mancanza.
Le gomme (michelin sarcazzo che modello sono) di grande sezione fanno la loro porca figura e sono anche terribilmente efficaci sia nello sterrato asciutto che anche nel fango, e aiutano anche egregiamente a smorzare le frustate trasmesse dal telaio che ripeto mi è sembrato piuttosto rigido (ma niente in confronto al CAAD5
Cannondale che ho avuto modo di provare)
Per concludere, la 8.1 mi è sembrata decisamente un'ottima biga, e la sensazione che ho avuto a fine test (2 ore circa) è stata quella di una bici equilibrata, e soprattutto poco affaticante nonstante la rigidezza del telaio. Una mtb facile ma estremamente efficace, una bici che farà sicuramente appassionare a questo sport chi la acquisterà, e che sarà anche un'ottima base di partenza per chi volgia un giorno fare upgrades.
Queste sono le impressioni di un principiante e quindi vanno prese con le molle ma spero che possano essere di aiuto a chi da principiante vuole comprare la prima bici ma non ha la possibilità di provarla.
Per chi infine volesse sapere che tipo di pricipiante sono, devo dire che sono uno che ama le discese veloci e le salite molto tecniche: alle salite lunghe e poco ripide preferisco decisamente gli strappi piu' duri alternati a discese impegnative.
Infine lo scopo di questa mia prova era vedere se un beginner fosse in grado di cogliere le differenze tra una KTM di 2000 euro e una RR di 700.
Devo dire che differenze ne ho colte, ma alcune di queste sono addirittura a favore della RR (piu' facile da condurre e meno affaticante): certo l'ago della bilancia pende comunque a favore della KTM (piu' maneggevole, piu' a suo agio in salita, meglio frenata e piu' rigorosa all'avantreno) ma la RR è secondo me una ottima bici che non farà rimpiangere a chi la compra bighe piu' esclusive.
AUGH