Peso Limite Ruote MTB

Aereobici

Biker novus
16/5/21
20
1
0
26
Mariano
Visita sito
Bike
Bombtrack hook 2021
Ciao a tutti, sto valutando delle ruote nuove per la mia mtb, non cerco nulla di estremo, delle normali ruote in alluminio da cross country che pesino tra i 1500 e i 1700 g, non troppo delicate. Proprio su questo punto mi è sorto un dubbio, tra le varie ruote viste (di peso e prezzo simile) ho notato che le Mavic Crossmax SL o SL S hanno un peso limite (ciclista più bici ecc) di 150 kg mentre quelle di altre marche stanno sempre tra 100 e 125 circa. Sono quelli della Mavic che "esagerano" un pò o effettivamente ci sono queste differenze?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.409
28.678
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Solitamente sono sui 120 kg di biker, se mavic dichiara di più forse è anche meglio ( o forse esagera ) se si spaccheranno ci sarà la garanzia si spera
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.978
3.625
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
se non hai problemi con il tuo peso (lo scrivo vista la tua domanda iniziale), ti consiglio le ruote DRC.
Ruote alluminio made in Italy (vero) fatte veramente bene, super scorrevoli ed anche molto cordiali come assistenza e servizio cliente!

per XC e Marathon dai un occhio ai loro modelli XXR25 e XXR28..
poi dipende quando volevi spendere..
 

Aereobici

Biker novus
16/5/21
20
1
0
26
Mariano
Visita sito
Bike
Bombtrack hook 2021
Grazie per il consiglio. Allora.... volevo stare entro i 600 euro. Peso 85, quelle da te consigliate sono un pò al limite...
Qualcuno ha provato/ conosce /possiede le Hunt XC wide 29?
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.483
815
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Grazie per il consiglio. Allora.... volevo stare entro i 600 euro. Peso 85, quelle da te consigliate sono un pò al limite...
Qualcuno ha provato/ conosce /possiede le Hunt XC wide 29?
Se pesi 85 ti sconsiglio vivamente di stare su delle ruote in alluminio dal peso ridotto, se vuoi fare xc serio, se invece ti servono per passeggiate turistiche è un altro paio di maniche. Discorso valido sia per affidabilità ma anche per rigidità, quelle ruote vanno benone per persone molto leggere, indipendentemente da quello che dichiarano sul peso consentito.

Io monterei delle buone ruote da trail/am senza troppi patemi di peso, meglio una ruota affidabile, precisa e robusta che una poco affidabile.

P.S. non prendere come oro colato il peso dichiarato dalla case, solitamente il peso effettivo è sempre più alto.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ho visto le drc che ti hanno consigliato e siccome il peso max è riferito al ciclista penso che comunque problemi non ne avresti.
In ogni caso visto che drc produce sia ruote complete che cerchi, potresti prendere i cerchi e farti assemblare le ruote come preferisci.
se fai tipo cerchio 3XL a 32 fori e mozzi buoni ma non esosi tipo dt 350, stai intorno ai 1650-1700g e sono anche abbastanza robuste.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
930
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Comunque se vuoi ruote robuste con le Mavic non sbagli, questa estate con un deemax causa sole in faccia non ho visto un canalino di scolo in cemento all'imbocco di un sentiero (afaltata in leggera discesa che si immettava in sentiero in salita), l'ho preso secco con il posteriore: gomma da buttare, cerchio con una piccola sbeccatura (ma con una limata è tornato a posto) ma ruota ancora centrata e dritta (mai tirato i raggi da quando cel'ho e ci ho fatto parecchio enduro e bikepark).

Bici da Trail monto dei crossmax XLS e nonostante abbiano pochi raggi sono le uniche ruote da 29" che non son riuscito a stortare (specialmente il posteriore che prima ogni due uscite dovevo centrarlo, avevo delle ruote con cerchi Arch)

Mavic se ti guardi un po' in giro spesso le trovi in offerte, per i crossmax per esempio io avevo preso l'anteriore da una parte e il posteriore da una altro negozio e li avavo pagati 100€ in meno dall' offerta migliore per la coppia
 
  • Love
Reactions: Nessunego

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
io con le DT XR1700 mi trovo benissimo, non sono leggerissime, ma sono robuste, scorrevoli e i mozzi sono affidabili.
Volendo qualcosa di leggero ci sarebbero le Newmen Evolusion XA, ma forse costano qualcosa di più, oppure poi far assemblare qualcosa.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Riprendo il thread. Ho bisogno di ruote XC/Trail che andranno su una Scalpel HT. Io peso 82 kg, la bici ne pesa 10/11, l'abbigliamento e l'equipaggiamento pesano qualche altro kg. Totale di almeno 95 kg.

Percorsi che andranno dallo sterrato semplice a quello più scassato, la userò anche scendendo su sentieri non troppo difficili ma che potrebbero comunque avere dei gradoni (non si salta) di 50-70 cm.

Sono orientato ad un canale da almeno 27/28 mm dietro, dove userò una gomma da 2.25" magari con un inserto, e da 30 davanti dove userò una gomma da 2.35". Budget 500€. Consigli?

ps: volendo sorvolare sulla larghezza del posteriore, potrei prendere una ruota in carbonio nuova (smontata da ghost lector top di gamma) da 26 mm interni (ce l'ha di avanzo un conoscente) a 180€. mi ha detto che pesa 819g, 28 fori, mozzi formula. a quel punto restano 320€ per trovare una ruota anteriore (carbonio a questo punto) per completare il set.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Riprendo il thread. Ho bisogno di ruote XC/Trail che andranno su una Scalpel HT. Io peso 82 kg, la bici ne pesa 10/11, l'abbigliamento e l'equipaggiamento pesano qualche altro kg. Totale di almeno 95 kg.

Percorsi che andranno dallo sterrato semplice a quello più scassato, la userò anche scendendo su sentieri non troppo difficili ma che potrebbero comunque avere dei gradoni (non si salta) di 50-70 cm.

Sono orientato ad un canale da almeno 27/28 mm dietro, dove userò una gomma da 2.25" magari con un inserto, e da 30 davanti dove userò una gomma da 2.35". Budget 500€. Consigli?

ps: volendo sorvolare sulla larghezza del posteriore, potrei prendere una ruota in carbonio nuova (smontata da ghost lector top di gamma) da 26 mm interni (ce l'ha di avanzo un conoscente) a 180€. mi ha detto che pesa 819g, 28 fori, mozzi formula. a quel punto restano 320€ per trovare una ruota anteriore (carbonio a questo punto) per completare il set.
A canale differenziato ci sono le Hunt XC wide (alluminio). Sono anche in offerta a circa 400€, ma non si trovano recensioni per capire come vanno.

 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Piccola esperienza personale: peso fra i 77 e gli 80 a seconda del periodo.
Ho avuto delle ZR crest alu con mozzi damil belle leggere, intorno ai 1500g.
Peso limite 85 kg.
Non che le spaccassi ma nel mio uso un po' aggressivo (erano sulla full da xc che usavo anche per correre e per giri anche un po' scassati) le stortavo 4/5 volte l'anno. Erano sempre dal ciclista a raddrizzare.

Ora le ho date a mio figlio che pesa 48 kg e ovviamente zero problemi.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Riprendo il thread. Ho bisogno di ruote XC/Trail che andranno su una Scalpel HT. Io peso 82 kg, la bici ne pesa 10/11, l'abbigliamento e l'equipaggiamento pesano qualche altro kg. Totale di almeno 95 kg.

Percorsi che andranno dallo sterrato semplice a quello più scassato, la userò anche scendendo su sentieri non troppo difficili ma che potrebbero comunque avere dei gradoni (non si salta) di 50-70 cm.

Sono orientato ad un canale da almeno 27/28 mm dietro, dove userò una gomma da 2.25" magari con un inserto, e da 30 davanti dove userò una gomma da 2.35". Budget 500€. Consigli?

ps: volendo sorvolare sulla larghezza del posteriore, potrei prendere una ruota in carbonio nuova (smontata da ghost lector top di gamma) da 26 mm interni (ce l'ha di avanzo un conoscente) a 180€. mi ha detto che pesa 819g, 28 fori, mozzi formula. a quel punto restano 320€ per trovare una ruota anteriore (carbonio a questo punto) per completare il set.
Al netto della solita domanda: cosa ci fai? gare, uso dell'xc come trail, ecc. Una coppia di DT, di Mavic o di Fulcrum, prodotte in fabbrica, sono piuttosto affidabili, e trovi di tutti i prezzi. Ovviamente se scende il peso e sale il prezzo. Per quanto concerne la ruota usata da 180 euro è difficile darti un parere, perché i mozzi formula non li conosco, e li ho visti più spesso montati in anteriore, piuttosto che nel posteriore, di gran lunga il più delicato e rognoso. Il prezzo di 180 è poco per il carbonio, però se dopo un anno si rompe il cerchio, e non è garantito, è tanto. E i cerchi in carbonio si rompono eccome (i miei ragazzi che pesano 60 kg ne hanno rotti 2: un prezioso ma vecchio grigiocarbonio, e un nuovissimo e garantito Orbea). In conclusione se cerchi ruote in carbonio, a tutti i costi e vuoi spendere poco, allora ok, fallo, ma se stai cercando delle ruote affidabili, garantite che non creino rogne allora prendi una coppia di ruote nuove, meglio se di marca, con canale tra 27 e 30, anche differenziate ant da post. Io starei su DT, perché hanno mozzi davvero durevoli e di facile manutenzione, e che se rompi il cerchio e vuoi montare un carbonio, hai un mozzo e raggi che restano affidabili.
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Piccola esperienza personale: peso fra i 77 e gli 80 a seconda del periodo.
Ho avuto delle ZR crest alu con mozzi damil belle leggere, intorno ai 1500g.
Peso limite 85 kg.
Non che le spaccassi ma nel mio uso un po' aggressivo (erano sulla full da xc che usavo anche per correre e per giri anche un po' scassati) le stortavo 4/5 volte l'anno. Erano sempre dal ciclista a raddrizzare.

Ora le ho date a mio figlio che pesa 48 kg e ovviamente zero problemi.
Certo le ztr crest sono state per anni il riferimento dei grammomaniaci, come me, dell'xc. Il problema era il montaggio, se venivano montate artigianalmente a orecchio, diciamo, e senza tensionimetro (cosa ancora diffusa), potevano durare anche qualche uscita (a me è successo). Ho esperienza di ztr crest usate da me e dai miei compagni di squadra top in discesa, farle durare anni, e altrettante esperienze, fatta di persona, prima uscita in prova gara, con esiti devastati. Nelle ruote il montaggio è veramente fondamentale, per questo, o compro ruote prodotte in fabbrica, o mi affido solo a chi ha comprovata esperienza di montaggio ruote. Alla fine, considerato che siamo in 3 a correre in bici, ho preferito imparare, e sono giunto già alla 4^ ruota autocostruita. 3 ne ho fatte in carbonio con grande soddisfazione. Le ruote autoprodotte le uso solo per allenamento, in gara ruota rigorosamente brendizzata.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Certo le ztr crest sono state per anni il riferimento dei grammomaniaci, come me, dell'xc. Il problema era il montaggio, se venivano montate artigianalmente a orecchio, diciamo, e senza tensionimetro (cosa ancora diffusa), potevano durare anche qualche uscita (a me è successo). Ho esperienza di ztr crest usate da me e dai miei compagni di squadra top in discesa, farle durare anni, e altrettante esperienze, fatta di persona, prima uscita in prova gara, con esiti devastati. Nelle ruote il montaggio è veramente fondamentale, per questo, o compro ruote prodotte in fabbrica, o mi affido solo a chi ha comprovata esperienza di montaggio ruote. Alla fine, considerato che siamo in 3 a correre in bici, ho preferito imparare, e sono giunto già alla 4^ ruota autocostruita. 3 ne ho fatte in carbonio con grande soddisfazione. Le ruote autoprodotte le uso solo per allenamento, in gara ruota rigorosamente brendizzata.
i crest sono sempre stati fragili.
i drc equivalenti sono molto meglio, forse pesano un poco di piu.
personalmente ho una coppia di ruote artigianali con cerchi drc a 28 fori 16000 km e diverse gare, vanno ancora benone nonostante, da nuove, abbia ammaccato il cerchio l'anteriore su un sasso.
Certo io non peso 100 kg.
Negli anni ho dovuto solo sostituire qualche raggio per usura, le faccio controllare periodicamente ma in genere le troviamo sempre abbastanza ben tensionate
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo