• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Peso in discesa...sui pedali....

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Su certe cose hai ragione. In ambito XC dove le discese sono piuttosto semplici non è che sia indispensabile arrivare a fare la barba ai pantaloncini, anzi spesso è controproducente. Anche abbassare la sella non vale la pena perchè il tempo perso non verrebbe ricompensato da un effettivo vantaggio in termini di tempo risparmiato in discesa. Ma fuori dalle gare (a meno che non si voglia allenarsi a giudare con la sella alta) la sella va sempre bassa!
Non penso che in gara si stia in fuorisella solo per ragioni aerodinamiche. Su fondo sterrato, a velocità così basse l'aerodinamica è assolutamente trascurabile e ininfluente. Il problema è che la bici da xc è di per se molto caricata sull'anteriore. E per evitare l'impunto è necessario stare piuttosto indietro, anche in punti non troppo ripidi. Inoltre in fase di staccata c'è un consistente trasferimento di carico e per mantenere il baricentro centrale è necessario arretrare.

Certi passaggi sono IMPOSSIBILI con la sella alta: mi spiegate come affrontare un passaggio così senza abbassare la sella? Come si fa a gestire il bilanciamento del peso e avanzare se si sente l'anteriore scivolare? Come si fa a dare il colpo di reni per superare un ostacolo con la sella a 5 cm dallo stomaco? Con la sella alta in queste situazioni farsi male diventa quasi una certezza! In queste situazioni non avere la sella forse sarebbe persin meglio...

Tra l'altro (per ritornare in tema di bilanciamento del peso) come potete vedere, seppur la pendenza sia molto sostenuta, il peso non è troppo indietro.
Il segreto è fare in modo che l'anteriore non sia troppo alleggerito in modo che conservi il grip per affrontare il tornante senza scivolare, ma comunque devi stare indietro quanto basta per non impuntarti. Bisogna trovare il giusto bilanciamento: anteriore non troppo scarico ma peso arretrato per fare in modo che l'anteriore superi l'ostacolo. Ovviamente il giusto bilanciamento si impara con l'esperienza e bisogna imparare a sentirlo a seconda del tipo di fondo, di bici e di biker.

Reactions: skeleton

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Su certe cose hai ragione. In ambito XC dove le discese sono piuttosto semplici non è che sia indispensabile arrivare a fare la barba ai pantaloncini, anzi spesso è controproducente.

Ma l'amico non parlava di difficolta' proprio in ambito XC? Ovvio che in altre occasioni -FR, AM-la sella bassa e' consigliabile ma le dinamiche di solito sono diverse...
E quando dico che in XC il fuorisella totale lo si fa per ragioni aerodinamiche, intendo dire che e' inutile mulinare se sei in discesa sopra i 40 l'ora, ti stendi, tiri fiato, prendi meno aria e lasci la biga correre, che e' quello che deve fare...

Il tutto scritto da uno che con l'heckler e' stato capace di fare un 180 in avanti...in salita

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Da quello che ho capito la bici è una XC ma la domanda non era riferita ad una ambito Race. Per cui non ha senso tenere alta la sella se non si è in gara.
Il fuorisella non penso sia per ragioni aerodinamiche. A quel punto basterebbe accovacciarsi sul manubrio. Secondo me la vera ragione è per una questione di sicurezza. Se si è su un rettilineo belli lanciati, col peso bello indietro e si trova un buco difficilmente ci si impunta. Anche se non si vede l'ostacolo (magari per la stanchezza) hai una sicurezza in più. Poi quando arriva la curva riporti il peso centrale.

Riguardo agli impunti in salita ti posso assicurare che non sei il solo ad avere avuto un'esperienza di quel tipo

wollo

Biker tremendus
Io parlavo di una bici xc (un po' più addolcita dalla forka allungata..)ma il discorso è che se ogni volta abbasso la sella....quando poi sono in gara me la ritrovo tra (è il caso di dirlo) le balle e non riesco a guidare!!(visto che non c'è il tempo di scendere prima e dopo la dioscesa e rimettere al suo posto le varie cosette!!!)Quindi devo imparare a guidare così!
Poi c'è un mio amico che ha il manico e scende con una front da 80 con la sella alzata dove gente con bici da down-hill si cappotta..ma non è il mio caso!!!
Comunque continuate così che mi state aiutando parecchio...ora dove non ci sono pietroni scendo bene dove prima mi capottavo..ma con i pietroni il blocco psicologico (o istinto di sopravvivenza??) è ancora troppo forte.....

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Salve a tutti ragazzi,

fatemi capire...

ho preso circa un mese fa una Scott Scale misura L, sono alto 1,83 (cavallo 90) tengo quindi la sella abbastanza alta, le geometrie della scale sono già abbastanza estreme per le discese...(in più forcella manitou axel 80 mm, pipa da 120 mm)

ad ogni discesa mi si rizzano i capelli...

non abbasso la sella...non mi va di perdere tempo ad alzare e abbassare il sellino ogni volta che mi trovo davanti una salita che poi diventerà una discesa e sto cercando di imparare ad adattarmi...mi sembra che rispetto alle prime uscite già va molto meglio...mi sento già più sicuro (parliamo sempre di XC)

...faccio male?

voglio dire...in altri termini...non è meglio adattarsi ed imparare a correre in ogni condizioni con le corrette misure e regolazioni?

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Se sei in gara non hai il tempo per abbassare la sella e allora ti devi adattare. Se giri senza velleità agonistiche non ha senso complicarsi la vita tenendo la sella alta. Rischi solo di farti male. Al di fuori delle gare non capisco chi si ostina a tenere la sella lata. Non è che si dimostra di essere più manici. Esiste un limite fisico alle discese che si possono fare con la sella alta. Quando il sentiero si fa troppo tecnico la sella alta diventa un pericolo. Imparare a scendere con la sella bassa invece fa si che uno riesca ad affrontare passaggi molto più difficili e quindi diventi un vero manico, non un equilibrista che riesce a scendere rischiando la vita in passaggi in cui un ciclista medio con la sella bassa non si scompone neppure.
Ovviamente queste considerazioni non hanno alcun valore in ambito XC race. D'altronde le discese delle gare sono comunque piuttosto semplici e quindi il tempo perso ad abbassare la sella non verrebbe recuperato in discesa. Se poi aggiungi che spesso ci sono diversi saliscendi...
Quindi, in sintesi: se non si fanno gare sella bassa sempre!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo