Qui si parlava di frenata e di tendenza al ribaltamento, si è sfiorato anche l'argomento discasa e comunque è sempre utile per comprendere la cinematica del cappottone, soprattutto il link che ha postato Ser Pecora.....
Scusa, "qui" dove?
Qui si parlava di frenata e di tendenza al ribaltamento, si è sfiorato anche l'argomento discasa e comunque è sempre utile per comprendere la cinematica del cappottone, soprattutto il link che ha postato Ser Pecora.....
Dipende che bici hai e com'è lunga la pipa...
Ottima spiegazione...specie quella del cappottamento..ma cosa intendi per scaricare il peso sull'anteriore?? Portare il peso sul davanti o toglierlo???Ciao wollo
e' ovvio che se sei in fuorisella completo il controllo del mezzo non puo' essere ottimale. Per andare forte sul tecnico-ripido devi restare centrale, cosa piu' facile a dirsi che a farsi come hai sperimentato. Centrale non vuol dire fermo e passivo, tutt'altro!, significa stare sul baricentro del sistema mezzo+biker.
Percio' dato che la pendenza e' elevata ti troverari "naturalmente" sempre leggermente arretrato (cmq sulla sella), ma coi piedi ben presenti sui pedali a controllare il cavallo imbizzarrito che hai tra le gambe; tocca i freni il meno possibile: il cappottamento e' causato non tanto dalla frenata in se, ma dal fatto che il rallentamento della stessa si trasmette alla mtb ma non al biker che ci sta sopra, il quale se non controlla a dovere l'inerzia va a trovarsi irreparabilmente sbilanciato in avanti (anche se lui e' convinto che 1'' prima aveva le chiappe ben arretrate). Quindi centrale, piedi all'erta, e quando freni resta centrale magari abbassandoti un po' flettendo i gomiti e scaricando il peso sull'anteriore.
Scusa, "qui" dove?
può essere che psicolgico..ma fidati..ho fatto tutta l'estate a menatte con la sella alta senza mai abbssarla..e adesso invece la abbasso sempre e la differenza si sente!!!!!! secondo me parecchio..
Non è affatto psicologico. Come ho già detto la sella alta su sentieri tecnici è un vero e proprio pericolo. Ho visto gente farsi molto male solo a causa della sella alta. Quando la pendenza comincia ad essere tanta, il fondo molto sconnesso non c'è altra scelta.
E' chiaro che in ambito race, dove le discese sono molto più tranquille e non si può perdere tempo ad abbassare la sella bisogna imparare a convivere con la sella alta, ma di certo, superato il primo momento di sconforto, chiunque scende mille volte meglio con la sella bassa, anche sui sentieri facili.
Non capisco invece l'amico (melanzana mi sembra ?) che lamenta di cappottarsi partendo da fermo e frenando con il posteriore.... freni anche con l'anteriore, giusto ? Allora quando freni, spingi sul manubrio in modo da non catapultare il tuo corpo troppo avanti
Inoltre controllare il setting della forcella in modo che questa non si flosci eccessivamente nelle frenate e sulle pendenze.
io la sella nn l'homai abbassata in discesa, ma nn ho mai avuto grossi problemi a scendere anke sul tecnico...
è kiaro ke c'è bike e bike, percorso e percorso, forca e forca, peso del biker e peso del biker...
Di gare xc in Liguria ne ho fatte tante (per esempio tutto il circuito della provincia di Savona), e non ho mai incontrato discese da abbassare la sella... solitamente quelle nelle gare xc le evitano (purtroppo...infatti ho smesso di fare xc, perchè mi sembrava di fare delle gare su strada...ma questo è ). Se non incontri grosse pendenze tieni il peso centrale distribuito su tutti e due i pedali e cerca di usare tutti i mm della forka per ammortizzare gli ostacoli ed evitare il ribaltamento, impara bunny hop e manual che ti servono per saltare o scendere gradoni, dov'è + ripido fidati della gomma davanti (magari montando una gomma più larga da Am tipo un 2,3") e frena di meno per andare + veloce ed evitare di ribatarti (allenati facendo nose wheelie).
Se sei stato più fortunato di me e hai incontrato gare con discese più ripide e non vuoi prdere tempo ad abbassare la sella compra un reggisella telescopico con comando al manubrio .
Spero di essere stato di aiuto!
Ottima spiegazione...specie quella del cappottamento..ma cosa intendi per scaricare il peso sull'anteriore?? Portare il peso sul davanti o toglierlo???
Attendo impaziente.....
Scendere con la sella alta è molto pericoloso...