• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Peso in discesa...sui pedali....

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Dipende che bici hai e com'è lunga la pipa...

Ciao wollo

e' ovvio che se sei in fuorisella completo il controllo del mezzo non puo' essere ottimale. Per andare forte sul tecnico-ripido devi restare centrale, cosa piu' facile a dirsi che a farsi come hai sperimentato. Centrale non vuol dire fermo e passivo, tutt'altro!, significa stare sul baricentro del sistema mezzo+biker.
Percio' dato che la pendenza e' elevata ti troverari "naturalmente" sempre leggermente arretrato (cmq sulla sella), ma coi piedi ben presenti sui pedali a controllare il cavallo imbizzarrito che hai tra le gambe; tocca i freni il meno possibile: il cappottamento e' causato non tanto dalla frenata in se, ma dal fatto che il rallentamento della stessa si trasmette alla mtb ma non al biker che ci sta sopra, il quale se non controlla a dovere l'inerzia va a trovarsi irreparabilmente sbilanciato in avanti (anche se lui e' convinto che 1'' prima aveva le chiappe ben arretrate). Quindi centrale, piedi all'erta, e quando freni resta centrale magari abbassandoti un po' flettendo i gomiti e scaricando il peso sull'anteriore.

wollo

Biker tremendus
Ottima spiegazione...specie quella del cappottamento..ma cosa intendi per scaricare il peso sull'anteriore?? Portare il peso sul davanti o toglierlo???
Attendo impaziente.....

bomber91

Biker ultra
25/3/08
660
0
0
tirano
Visita sito
si giusto..centrale il più possibile muovendo il più possibile il corpo e il peso sulla bici mantenendo sempre le gomme perprndicolari al terroni per la mgliore presa possibile!!! bisognerebbe essere più scolti possibili per evitare di irrigidirsi ogni minimo sasso che ci si trova davanti.. e se posso darvi un consiglio che nessuno fa che non insegnano neanche::::::::: abbassate del tutto la sella prima di buttarvi puù per il sentiero preferito a rotta di collo!!!! POI FATEMI SAPERE COME VI TROVATE!!!!!!!!!!!!!

Torre@

Biker novus
4/1/08
44
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
se prendi l'ultimo numero di MBA action ( aprile ) a pag. 110, in una rubruca che parla di biker professionisti c'è una foto di una certa Liu Ying che è in una discesa in sottobosco circa come la tua e ha la sella NON abbassata ( penso che nelle gare non abbiano tempo di farlo ) che le appoggia davanti alla pancia in questo modo si sposta il baricentro totalmente indietro anche perchè nelle discese in sottobosco è impossibile non frenare mai

io comunque quando sono davanti ad una discesa tecnica e molto ripida la sella la abbasso

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Scendere con la sella alta è molto pericoloso, soprattutto su discese tecniche come quelle liguri. Per questo è sempre meglio abbassare la sella prima di scendere: meglio perdere 5 secondi che rischiare di finire al pronto soccorso. Ovviamente in gara non c'è tempo per abbassarla, e di conseguenza ci si trova a scendere in una posizione non ottimale.
Il problema della sella alta è che non ci sono mezze misure: o il peso è molto avanzato (in sella sui pedali) o molto arretrato (culo dietro la sella) diventa molto difficile tenere posizioni intermedie e diventa difficile arretrare il peso rapidamente (o avanzarlo) in caso di imprevisti.
Il segreto è quindi quello di giocare d'anticipo. Vedi il tratto tecnico in rettilineo e butti il peso indietro. Se ti impunti è evidente che tieni il peso troppo avanti. Cerca di tenere il peso più indietro possibile: non è una bici da DH, può anche essere necessario fare la barba al pantaloncino. Ricorda che una forcella da XC difficilmente ti salva se non tieni il peso sufficientemente arretrato.
Tuttavia tenere il peso arretrato su fondi compatti è controproducente perchè fa perdere grip all'anteriore e si rischia lo slittamento della ruota ant. Ricorda che uno si impunta solo se ci sono degli ostacoli (pietre o radici) su fondo liscio puoi anche stare seduto sul manubrio!
Prendiamo alcune situazioni tipo:
- tratto tecnico pietroso in rettileneo: porti il peso indietro e cerchi di frenare solo col posteriore. Cerca di mantenere una traiettoria pulita e rettilinea (ricorda che hai l'anteriore scarico)
- curva su fondo compatto ma ripida: il peso va tenuto centrale. Su un fondo compatto a meno di non fare pasticci con i freni non ti puoi impuntare. Arriva ad una velocità giusta in modo da non dover fare frenate sul ripido e cerca di superare la paura. Arretra un minimo, ma non andare troppo fuorisella. é fondamentale che l'anteriore sia carico, pena sottosterzo e caduta.
- curva su fondo tecnico (sconnesso): qui è più difficile. Devi capire quanto arretrare. Cerca di non sbagliare altrimenti con la sella lata diventa difficile recuperare (prorprio perchè non ti permette di gestire liberamente lo spostamento del baricentro). Scegli la traiettoria, cerca di tagliare la curva e di prendere perpendicolarmente gli spigoli dei sassi.

Poi fondamentale è il fattore psicologico. Essere sempre sicuri di passare ti fa superare illeso l'ostacolo. Quando pensi di non farcela cadi.

bomber91

Biker ultra
25/3/08
660
0
0
tirano
Visita sito
può essere che psicolgico..ma fidati..ho fatto tutta l'estate a menatte con la sella alta senza mai abbssarla..e adesso invece la abbasso sempre e la differenza si sente!!!!!! secondo me parecchio..

pierlo8961

Biker ciceronis
a me la sella troppo abbassata da fastidio. Abbasso ma non tuto perchè non mi sento tranquillo se non sento la sella tra le gambe

quoto che i suggerimenti dati per i ripido, lo sconnesso e le curve veloci, capisco l'esigenza dell'agonista e del 'danno' che si crea per fermarsi a regolare la sella, ma poi è un bel problema a gestire alcuni passaggi.

Non capisco invece l'amico (melanzana mi sembra ?) che lamenta di cappottarsi partendo da fermo e frenando con il posteriore.... freni anche con l'anteriore, giusto ? Allora quando freni, spingi sul manubrio in modo da non catapultare il tuo corpo troppo avanti

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Suggerisco di abbassare la schiena "schiacciandola" il più possibile verso il tubo orizzontale nei tratti ripidi e nelle frenate su fondi a bassa aderenza. Così abbassi il baricentro tenendo il peso centrale e il manubrio carico.
Inoltre controllare il setting della forcella in modo che questa non si flosci eccessivamente nelle frenate e sulle pendenze.

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
32
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
Di gare xc in Liguria ne ho fatte tante (per esempio tutto il circuito della provincia di Savona), e non ho mai incontrato discese da abbassare la sella... solitamente quelle nelle gare xc le evitano (purtroppo...infatti ho smesso di fare xc, perchè mi sembrava di fare delle gare su strada...ma questo è ). Se non incontri grosse pendenze tieni il peso centrale distribuito su tutti e due i pedali e cerca di usare tutti i mm della forka per ammortizzare gli ostacoli ed evitare il ribaltamento, impara bunny hop e manual che ti servono per saltare o scendere gradoni, dov'è + ripido fidati della gomma davanti (magari montando una gomma più larga da Am tipo un 2,3") e frena di meno per andare + veloce ed evitare di ribatarti (allenati facendo nose wheelie).

Se sei stato più fortunato di me e hai incontrato gare con discese più ripide e non vuoi prdere tempo ad abbassare la sella compra un reggisella telescopico con comando al manubrio .

Spero di essere stato di aiuto!

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
può essere che psicolgico..ma fidati..ho fatto tutta l'estate a menatte con la sella alta senza mai abbssarla..e adesso invece la abbasso sempre e la differenza si sente!!!!!! secondo me parecchio..

Non è affatto psicologico. Come ho già detto la sella alta su sentieri tecnici è un vero e proprio pericolo. Ho visto gente farsi molto male solo a causa della sella alta. Quando la pendenza comincia ad essere tanta, il fondo molto sconnesso non c'è altra scelta.
E' chiaro che in ambito race, dove le discese sono molto più tranquille e non si può perdere tempo ad abbassare la sella bisogna imparare a convivere con la sella alta, ma di certo, superato il primo momento di sconforto, chiunque scende mille volte meglio con la sella bassa, anche sui sentieri facili.

Reactions: Cavalletta

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
32
Monastero Bormida (AT)
Visita sito

Straquoto, da quando ho preso l'abitudine ad abbassarla su tutte le discese vado MOLTO più forte...

melanzane

Biker popularis
12/3/08
98
2
0
Lazzate (mi)
Visita sito

freno con l'anteriore xkè avendo i v-brake frenando sl cn il post nn mi sento tranquillo ad affrontare una discesa così ripida cm qlla della foto che ho postato. Il problema è che se freno di + con l'ant la bici nn sta a terra...

Quindi dovrei distendere le braccia e spingere sull'ant?

Inoltre controllare il setting della forcella in modo che questa non si flosci eccessivamente nelle frenate e sulle pendenze.

forse è anche per questo motivo, dato che le discese anche se nn hanno sassi le affronto cn l'ammortizzatore completamente molle.. poi nn ho ancora capito cm regolare il ritorno -_-.

io la sella nn l'homai abbassata in discesa, ma nn ho mai avuto grossi problemi a scendere anke sul tecnico...

è kiaro ke c'è bike e bike, percorso e percorso, forca e forca, peso del biker e peso del biker...

peso 65 kg x 1.90 di altezza XD

infatti avevo intenzioni di montere una gomma più larga della mia 2.0...ma nn sò qle prendere...

grazie delle risposte..cmq 1 ultima domanda..la pressione delle gomme? a qnto?

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
32
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
Io ho una nevegal da 2,35" anteriore e mi trovo da dio... (anche se devo fare giri tranquilli, per le gare xc non l'ho mai usata, di solito davanti montavo un 2,2" delle specialized)
La pressione dipende dal tuo peso, dalle tue preferenze e edalla durezza della forka...
Io preferisco le gomme dure e le metto a 3 atmosfere.

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ottima spiegazione...specie quella del cappottamento..ma cosa intendi per scaricare il peso sull'anteriore?? Portare il peso sul davanti o toglierlo???
Attendo impaziente.....

Portarlo diamine! portarlo! se lo togli ti parte sotto! Scusa il ritardo con cui rispondo, ma il tempo che ho quello e'... Il fatto e' che starsene in fuorisella non vuol dire affatto essere stabili: se al momento della frenata non trasmetti la tua inerzia alla bike (e molto deve scaricarsi sull'anteriore) ti ritroverai irrimediabilmente col mento oltre la barra del manubrio e la capriola a quel punto e' inevitabile; quando freni deve frenare tutto, bici+biker, non solo la bici Cmq davvero, meno si frena e meglio e' : si e' piu' veloci e piu' stabili e quando si decide di dover rallentare sarebbe bene scegliere il posto dove pinzare. Non capiro' mai i compari che bloccano e scodano il posteriore ad ogni curvetta: e lasciatele correre 'ste ruote!...Poi si stupiscono delle immancabili sverniciature ... cosi' imparano a molarmi in salita! ;)

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Scendere con la sella alta è molto pericoloso...

Pericoloso... sicuramente piu' difficile da gestire, ma s'impara...
Quello che spesso frega il biker e' la percezione della velocita', gestirla e' una questione di tecnica, d'abitudine e di talento. Ogni terreno ha le sue caratteristiche. Per quel poco che mi sento di dire il fuorisella completo nel xc lo si fa per resa aerodinamica, come su asfalto, non per vantaggi di controllo: il controllo lo si ottiene restando centrali (cosa affatto banale), premendo sui pedali e sull'anteriore, pinzando prima della curva e facendo la curva gia' in rilascio/ripresa. La centralita' si ottiene arretrando il necessario e piu' e' ripido e piu' si arretra, ma sempre centrali si e': nella figura che allego l'arretramento e' rappresentato dalla doppia freccia verde. Arretrando troppo si allegerisce l'anterirore, che perde aderenza, blocca e...
L'errore che l'amico fa, capottando cosi' spesso, e' l'inverso: stare fuorisella non garantisce nulla se al momento della pinzata il corpo non segue la dinamica della mtb e per inerzia continua "a scendere": l'istante prima il culo se ne stava sul copertone posteriore un istante dopo e' all'altezza del movimento centrale, e addio...
Un'esperienza da fare: scendere su strada innevata al 15-18%

Allegati

• fuorisella.jpg
    9,2 KB · Visite: 6

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo