• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Peso in discesa...sui pedali....

wollo

Biker tremendus
Ossia..stanco di cappottarmi ogni qualvolta la mia bike (front da xc) vedeva una discesa apparente ho cambiato la pipa...da 13 a 10 e il mondo delle discese mi si è aperto...Poi il limite veniva dato dalla sella che non VOGLIO abbassare...e allora l'ho stretta tagliandola ai lati...e l'uscita di sella non è più stata un problema....fino a che le pendenze non sono aumentate...Altri biker con cui giravo però facevano delle discese per me proibitive con forka da 80...allora ho deciso di variare l'assetto alzando la forka di 2 cm....e finalmente la bike fa quello che dico io...però..c'è un però...una volta mi sono di nuovo quasi capottato.....e oggi mi sono accorto che quando la discesa ha grosse pendenze..mi alzo in piedi e vado fuorisella...ma il peso lo carico sul piede che sta in avanti....
La faccio breve...su fondo tecnico...in discesa..con salti e pietroni..discesa molto pendente....il peso sui pedali..come lo distribuite?? Oggi ho provato a portarlo sul pedale dietro..un po' scomodo...ma sembra funzioni....
Voi che mi dite??

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
su fondo tecnico...in discesa..con salti e pietroni..discesa molto pendente....il peso sui pedali..come lo distribuite?? Oggi ho provato a portarlo sul pedale dietro..un po' scomodo...ma sembra funzioni....
Voi che mi dite??

Ognuno di noi ha un "piede d'oro" ovvero quello che sta davanti durante le discese o comunque quando non si pedala, va da se che il peso difficilmente si distribuisce uniformemente su entrambi i pedali.
Nelle discese tecniche invece il peso si sposta continuamente per variare l'assetto, migliorare l'equilibrio, la presa delle gomme ecc. e quindi bisogna far forza su braccia e gambe per spostarsi continuamente.
A questo mi devi spiegare una cosa: come fai a fare questi spostamenti se sei costretto ad avere spesso la sella sotto lo stomaco? E' chiaro che tiri troppo con quadricipiti e braccia per rimanere attaccato alla bike....
Ho notato che lo hai scritto a caratteri cubitali ma non abbassare (anche un pò) la sella ti limiti non poco a guidare come si deve sul tecnico, oltre a rischiare molto. Addirittura scrivi di salti, pietroni e discese molto pendenti..............

wollo

Biker tremendus

Sono le gare cross country o le gf che si fanno qua in liguria...provare per credere..(vedi laigueglia o celle ligure solo per fare un esempio...).
Infatti mi fa ridere chi pensa che per fare risultato in una xc bastano buone gambe...dalle altre parti può darsi...ma qua in liguria....

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Scusami ma la tua risposta non l'ho capita o meglio non capisco a cosa ti riferisca :)
Io faccio molto AM e ti sto solo consigliando di abbassare la sella se vuoi evitare cappottamenti a 180° perchè la pipa puoi anche averla cambiata in luogo di una più corta ma se la sella resta dov'è rischi molto.

wollo

Biker tremendus
No, ti dicevo che non vado a fare il cretino..solo che le gare qua sono molto tecniche. Io ho la bici con il collarino e non la posso abbassare anche perchè il fermacavo sul deragliatore ant. è rivettato e il canotto sella non scende più di un cm...(complimenti a chi l'ha progettato...) Non volevo scrivere qualcosa che offendesse o si fraintendesse. Se le gare qua da noi non fossero così...certi sentieri non me li andrei a cercare con quella bici!!Son mica scemo

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Mi è capitato di vedere la Genoa Cup quando c'era ancora Palhuber campione italiano nel team Diamondback (son trascorsi molti anni) e ancora mi sto chiedendo come facessero a scendere a cannone sui raccordi fra i sentieri di cresta e di mezzacosta sui forti del Righi....... con la sella alta e senza neanche arretrare tanto, andavano giù come razzi e basta!!!!
E io che credevo di essere bravo a scendere col fondello sul copertone di dietro!!!!

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Non volevo scrivere qualcosa che offendesse o si fraintendesse. Se le gare qua da noi non fossero così...certi sentieri non me li andrei a cercare con quella bici!!Son mica scemo
Tranquillo, avevo capito che non volevi offendere ma non riuscivo a collegare il discorso..........sarà la dura giornata di lavoro che ho appena trascorso.

Se vai a cannone con la sella alta immagino cosa potrebbe uscirne con una bella AM.............!

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
il peso mentre si va diritti va uniformemente su entrambi i piedi, si sposta su uno solo dei due solo quando si e' in curva (su quello esterno)
occhio a non togliere troppo peso dal manubrio, perche' alla fine e' con quello che si guida in discesa, anche se si hanno bici poco adatte... stare col fondello sulla ruota posteriore non e' sempre indicato, anzi

Torre@

Biker novus
4/1/08
44
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
io quando percorro discese molto pendenti con pietroni eccc. il peso lo porto fuori dalla bici................. cioè me la faccio a piedi

scerzi a parte l'unica è abbasare la sella e andare di GRATTACULO

melanzane

Biker popularis
12/3/08
98
2
0
Lazzate (mi)
Visita sito
scusate se mi intrmetto nel discorso, ma ho anche io un problema di "ribaltamento" XD. Per or nn m sono ancora ribaltato ma oggi su una discesa molto in pendenza mi stavo quasi ammazzando.. vi spiego:

Parto da fermo già con il freno dietro tirato.. il peso lo sposto indietro .. appena inizia la discesa già il posteriore mi si alza di 10 cm..per decellerare prima della curva stretta freno un pò anche quel quello davanti e il culo mi si alza di nuovo..poi arriva il la discesa prima del salto e mi sposto tt in dietro .. discesa finalemnte finita:
Mi ritrovo fuori dalla sella con il culo quasi a filo del copertone posteriore XD XD... uhm cm posso migliorare un pò sti rischi di scartavetarggio di maroni? :D

AleGiant

Biker serius
3/10/06
178
0
0
48
Savona
Visita sito
ciao Max!
io non posso insegnarti niente visto che solitamente sei tu a darmi i consigli ..
pero secondo me stavolta sbagli a ostinarti nel non abbassare la sella... vedi anche tu che fino ad un certo limite la tua bici è ok, ma se lo passi non va piu bene.. a parità di bici con gli altri a questo punto se abbassi la sella e ti ci metti sopra col sedere fai piu forza li e l anteriore (secondo me) dovrebbe non impuntarsi..

oppure metti la piega riser anche se la odi ...in modo da alzare ancora di piu la zona del manubrio e allontani il punto di cappottamento ...
sempre secondo me o-o

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike

Abbassando la sella e cercando di mantenere il baricantro il più basso possibile, oltre che arretrato.
In teoria se la discesa è scorrevole e la fai senza frenare qualunque sia la pendenza puoi farla senza abbassarti o arretrare di un centimetro, ma non devi frenare proprio.....

wollo

Biker tremendus
Dipende che bici hai e com'è lunga la pipa...io una volta scendendo da una stradina che porta ad un santuario (immaginate che pendenza possa avere..anche se era comunque abbastanza pendente..) su un sassolino (ma ino) mi si è capottata la bici da sola...Da lì ho cambiato la pipa...ma stai tranquillo che se non mi tingo i capelli e cambio bici....di lì non ci passo più..penso che ancora stiano ridendo tutti così !!!!
(tanto per chiarire..con la pipa più corta poi mi sono fatto anche le discese di pila...compresa la pista rossa da free-ride di pila....prima la pipa era da 13..ora da 10!! E non mi sono capottato!!!)

melanzane

Biker popularis
12/3/08
98
2
0
Lazzate (mi)
Visita sito
Diciamo che sn all'inizio e forse è x questo che mi cago altamente in mano XD ..xrò se nn freno vado a schiantarmi contro gli alberi...dato che c'è una bella curva subito dopo la discesa.
la discesa in questione è questa ..inizia dv c'è il punto rosso: http://battlecommunity.com//uploader/uploads/1206172109.jpg
sarà un 80° il primo tratto secondo mè..sembra di cadere in discesa libera XD..cmq la mia bici ha sl l'ammo anteriore... è più instabile o no..e sopratutto la forcella la devo tenere rigida o morbida?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Qui si parlava di frenata e di tendenza al ribaltamento, si è sfiorato anche l'argomento discasa e comunque è sempre utile per comprendere la cinematica del cappottone, soprattutto il link che ha postato Ser Pecora.....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo