Peso ideale mtb alluminio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giacomolov94

Biker popularis
10/8/17
46
2
0
30
Ruvo di Puglia
Visita sito
Bike
Torpado ribot z29 2017

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Per quanto riguarda il monocorona sarei tentato a uno sram gx o nx senza cambiare corpetto riesco a montarlo però ho dei dubbi non mi convince molto sulla prestazione il mono


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
NX pesa tanto, il mono è meglio anche per la guida ma devi capire quali rapporti vanno bene per te.
Se hai il corpetto Shimano lo puoi tenere montanto una cassetta Shimano o Sunrace.
 

Giacomolov94

Biker popularis
10/8/17
46
2
0
30
Ruvo di Puglia
Visita sito
Bike
Torpado ribot z29 2017
NX pesa tanto, il mono è meglio anche per la guida ma devi capire quali rapporti vanno bene per te.
Se hai il corpetto Shimano lo puoi tenere montanto una cassetta Shimano o Sunrace.

Se acquisto un pacco pignoni Sunrace 11 42 e monto un monocorona xt da 34 è fattibile ?! L'unica cosa che dovrei acquistare un cambio a 11 o il mio xt a 10 si può modificare ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Giacomolov94

Biker popularis
10/8/17
46
2
0
30
Ruvo di Puglia
Visita sito
Bike
Torpado ribot z29 2017
Se acquisto un pacco pignoni Sunrace 11 42 e monto un monocorona xt da 34 è fattibile ?! L'unica cosa che dovrei acquistare un cambio a 11 o il mio xt a 10 si può modificare ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Se nel caso sarei orientato alla scelta come faccio a sapere se il movimento centrale che monta la mia mtb è compatibile con il mono?! So che ce ne sono due tipi uno pressfit e uno bsa?! Potresti darmi delucidazioni!? Grazie


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Giacomolov94

Biker popularis
10/8/17
46
2
0
30
Ruvo di Puglia
Visita sito
Bike
Torpado ribot z29 2017
Per una front ...

Peso ideale per la performance in salita: 8.9 kg (ma per uno che pesa 90 kg la differenza di 1 kg in più o in meno è minima, a meno che non sia sulle parti rotanti)

Peso ideale per il portafoglio: 15 kg

Le parti rotanti sono state già alleggerite dovrei solo dare un occhiata al resto senza spendere cifre da capogiro [emoji3]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Le parti rotanti sono state già alleggerite dovrei solo dare un occhiata al resto senza spendere cifre da capogiro [emoji3]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Togliere 1 kg su una front da 12 kg costa circa 1 euro/grammo.
Hai idea di quanto guadagni ... diciamo su una salita con pendenza media del 7% che ora impieghi 30 minuti a portare a termine?

Te lo dico: circa 15 secondi
Se fai gare è un conto, ma se in cima alla salita ti fermi a bere il caffè ... puoi risparmiare 1000 euro e bere il caffè gratis ad ogni uscita per 10 anni (2 uscite a settimana).
 
Ultima modifica:

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Se nel caso sarei orientato alla scelta come faccio a sapere se il movimento centrale che monta la mia mtb è compatibile con il mono?! So che ce ne sono due tipi uno pressfit e uno bsa?! Potresti darmi delucidazioni!? Grazie


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
La guarnitura io la lascerei stare e cambierei solo la corona con una per mono.
10v è fattibile ma io andrei sull'11v in quanto il cambio è progettato per salire sul 42/46.
I rapporti io ho un 34 con 11/42 ma sono mediamente allenato, per me la 32 con 11 è troppo corta in piano e la monto solo con 10/42.
Se non sei tanto allenato io metterei 34 11-46 cassetta Sunrace perchè meglio scalata.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
spender soldi per alleggerire una bici come questa non ha senso, e non e' produttivo, se vuoi alleggerire alleggerisci te stesso di 10 15kg, ci guadagni in salute e in denari e ti toglierai molte piu soddisfazioni col la bici cosi com e ora, con 90kg sopra una bici non puoi pensare di montare componenti light come, sella reggi, manubrio, stem, quei componenti sono cosigliati ad un biker under 80kg. stesso discorso con il monocorona, per spingere agevolmente senza tribolare o scendere su tratti ripidi, un monocorona devi aver un buon rapporto peso potenza, oppure ti limiti a non far salite
 

Giacomolov94

Biker popularis
10/8/17
46
2
0
30
Ruvo di Puglia
Visita sito
Bike
Torpado ribot z29 2017
La guarnitura io la lascerei stare e cambierei solo la corona con una per mono.
10v è fattibile ma io andrei sull'11v in quanto il cambio è progettato per salire sul 42/46.
I rapporti io ho un 34 con 11/42 ma sono mediamente allenato, per me la 32 con 11 è troppo corta in piano e la monto solo con 10/42.
Se non sei tanto allenato io metterei 34 11-46 cassetta Sunrace perchè meglio scalata.

Quindi tu intendi smontare le corone dalla guarnitura che ho attualmente e montarne solo la 34 dove ora ho la 22?! Comunque si hai ragione il 34 denti è un buon compromesso, vedremo più in là magari appena avrò l'occasione proverò un mono e farò la mia scelta


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Quindi tu intendi smontare le corone dalla guarnitura che ho attualmente e montarne solo la 34 dove ora ho la 22?! Comunque si hai ragione il 34 denti è un buon compromesso, vedremo più in là magari appena avrò l'occasione proverò un mono e farò la mia scelta


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Si al posto del 22 e devi sapere il girobulloni.
Per regolare bene la linea catena ci vorranno delle rondelle da inserire tra corona e guarnitura.
Per la corona ti consiglio una Superstar Narrow Wide.
 

Giacomolov94

Biker popularis
10/8/17
46
2
0
30
Ruvo di Puglia
Visita sito
Bike
Torpado ribot z29 2017
spender soldi per alleggerire una bici come questa non ha senso, e non e' produttivo, se vuoi alleggerire alleggerisci te stesso di 10 15kg, ci guadagni in salute e in denari e ti toglierai molte piu soddisfazioni col la bici cosi com e ora, con 90kg sopra una bici non puoi pensare di montare componenti light come, sella reggi, manubrio, stem, quei componenti sono cosigliati ad un biker under 80kg




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
tutti a sconsigliare upgrade....ma poi tutti a smanettare sulle bici che siano più o meno economiche....
se si guarda solo il lato della convenienza economica è ovvio che non c'è....se invece uno vuol provare soddisfazione modificando (con criterio) perchè negarsela?

per inciso...io full da 29" autoassemblata con Sektor 130 mm, monocorona 34-11/46 e telescopico entry level...13,4 kg (un bel mattoncino)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
tutti a sconsigliare upgrade....ma poi tutti a smanettare sulle bici che siano più o meno economiche....
se si guarda solo il lato della convenienza economica è ovvio che non c'è....se invece uno vuol provare soddisfazione modificando (con criterio) perchè negarsela?

per inciso...io full da 29" autoassemblata con Sektor 130 mm, monocorona 34-11/46 e telescopico entry level...13,4 kg (un bel mattoncino)
Per carità tutto si puo fare se si hanno i soldi e le intenzioni. Ma che risultato spera di ottenere spendendo soldi su un telaio da 50 euro e una forca pressoché inesistente . Se ti piace smanettare allora prenditi un telaio discreto e ci costruisciti tutta la tua bici attorno

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Giacomolov94

Biker popularis
10/8/17
46
2
0
30
Ruvo di Puglia
Visita sito
Bike
Torpado ribot z29 2017
Per carità tutto si puo fare se si hanno i soldi e le intenzioni. Ma che risultato spera di ottenere spendendo soldi su un telaio da 50 euro e una forca pressoché inesistente . Se ti piace smanettare allora prenditi un telaio discreto e ci costruisciti tutta la tua bici attorno

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

I telai da 50 euro sono ben altri é una in alluminio entry levalo, le bici con telai da 50 euro sono quelle da mercatone, per assurdo un amico ha una cube analog 29 del 2016 su una mtb di 15 kg pagata 400 euro ha speso l'ira di dio per alleggerirla è pesa ancora 13 kg una taglia m con trittico in carbonio sella astute impianto xt con relativi dischi forcella formula cerchi dt swisse monocorona ovale ecc e alla prima salita ci sono io che lo brucio..con una taglia L pagata 650 euro del 2017 (il valore iniziale era di 1000euro)con me sopra che peso 90 kg mentre lui è un peso piuma... secondo me le bici da non toccare minimamente sono quelle come la sua... io alla fine ci ho speso solo 200 euro è ovvio che alla prima occasione cerco di venderla


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Giacomolov94

Biker popularis
10/8/17
46
2
0
30
Ruvo di Puglia
Visita sito
Bike
Torpado ribot z29 2017
Per ora voglio perfezionarla e pedalare è ovvio che non mi sognerei mai di spendere 700 euro per una forcella,è ovvio che non spenderei mai 1500 per un gruppo sram xx1 e non spenderei mai cifre allucinanti per due mavic crossmax.. il mio obbiettivo è di perfezionare non di stravolgere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Per ora voglio perfezionarla e pedalare è ovvio che non mi sognerei mai di spendere 700 euro per una forcella,è ovvio che non spenderei mai 1500 per un gruppo sram xx1 e non spenderei mai cifre allucinanti per due mavic crossmax.. il mio obbiettivo è di perfezionare non di stravolgere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
vuoi perfezionare è una mtb entry level. In pratica butti via soldi per ottenere pressoché zero vantaggi. Contento tu contenti tutti. I soldi sono i tuoi.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo