peso forma & performance sportive .... c'è rapporto?

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Ciao a tutti.
Secondo voi un "peggioramento" dello stato di forma fisica (aumento di qualche kg di pancetta) necessariamente pregiudica anche le performance atletiche?

Mi spiego.
E' da un po' di tempo che ho (ri)iniato a sgarrare a tavola, con il risultato di una pancetta e 2/3 kg in più

Di movimento ne faccio abbastanza (passeggiate a piedi, uscite in bici, corsa e palestra)

Però, di contro, non ho notato cali nelle prestazioni fisiche anzi, un paio di settimane fa ho "battuto" il mio record sui 20km adi corsa (da 1h45m a 1h39) e domenica, dopo un bel giro in mtb sono riuscito a fare la solita salita asfaltata "pallosissima" con il 44 e senza faticare più del solito

che dite?
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
...Mi spiego.
E' da un po' di tempo che ho (ri)iniato a sgarrare a tavola, con il risultato di una pancetta e 2/3 kg in più ...
Non è che devi spiegare molto, con quell'avatar che hai :smile::smile::smile:

...Di movimento ne faccio abbastanza (passeggiate a piedi, uscite in bici, corsa e palestra)

Però, di contro, non ho notato cali nelle prestazioni fisiche anzi, un paio di settimane fa ho "battuto" il mio record sui 20km adi corsa (da 1h45m a 1h39) e domenica, dopo un bel giro in mtb sono riuscito a fare la solita salita asfaltata "pallosissima" con il 44 e senza faticare più del solito

che dite?
Magari, visto che continui a fare sport e l'aumento di peso nn è dovuto solo a vita sedentaria, una parte dei kg in più è andata sulla massa muscolare.
:prost:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
La potenza non è tutto, il rapporto peso potenza è molto, ma anche l'agilità. Comunque bisogna vedere se l'aumento di peso è solo dovuto al cibo o come ti hanno già detto dall'aumento di massa muscolare.
Se è solo ciccia, a parità di potenza un pochetto perdi...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti.
Secondo voi un "peggioramento" dello stato di forma fisica (aumento di qualche kg di pancetta) necessariamente pregiudica anche le performance atletiche?

Mi spiego.
E' da un po' di tempo che ho (ri)iniato a sgarrare a tavola, con il risultato di una pancetta e 2/3 kg in più

Di movimento ne faccio abbastanza (passeggiate a piedi, uscite in bici, corsa e palestra)

Però, di contro, non ho notato cali nelle prestazioni fisiche anzi, un paio di settimane fa ho "battuto" il mio record sui 20km adi corsa (da 1h45m a 1h39) e domenica, dopo un bel giro in mtb sono riuscito a fare la solita salita asfaltata "pallosissima" con il 44 e senza faticare più del solito

che dite?
se noti questa grande differenza evidentemente prima sbagliavi qualcosa nella dieta e non assimilavi il giusto quantitativo di nutrienti di cui avevi bisogno.


@tutti quanti:dubito che esista la pancetta muscolosa...
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Secondo me dipende da come sei allenato.
Anche io sono sempre stato abituato a portarmi appresso 5-6-7 (a volte anche 10) kg in più rispetto al mio pesoforma.. ma non ho mai smesso di fare sport, per di più ho casa con le scale... come minimo farò 15-20 piani al giorno.
Risultato? ho dei quadricipiti da far invidia a Swarzenegger.. (forse pure troppo sviluppati - ahimè - so 2 abbacchi) e nell'attività fisica se ingrasso non noto particolari cali... ormai sono abituato a portare certi pesi... in bici poi che
te lo dico a fare... gli unici muscoli che servono so quelli! :smile:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Come detto da altri può essere semplicemente un aumento di massa muscolare o un miglior allenamento o semplicemente un periodo di "picco di forma" in cui pare di volare e si recupera più in fretta. A prescindere da qualsiasi fattore, in mtb un aumento di peso è comunque negativo, pesando meno andresti ancora di più, a meno di non calare a causa di dieta sconsiderata e nel qual caso non andresti manco a calci perchè totalmente svuotato e debilitato.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
si forse per un pedalatore della domenica che prende la bici da corsa se è bel tempo e fa caldo per andare a prendersi un gelato o un caffè con gli amici:arrabbiat:

Mbè? andarsi a prendere un bel GELATONE formato famiglia la domenica non è allenamento? c'è chi allena la mente, chi il fisico... noi alleniamo lo stomaco!!! :smile::smile::smile:

:-o vuoi?

Dai cmq hai capito quello che voglio dire, il fiato c'è, il tono muscolare anche... 2 kg su 90 non fanno una così grande differenza per una persona allenata a fare 2 ore di corsa o che cmq ha dei buoni muscoli nelle gambe. Per un'uscita XC poi è innegabile che ci voglio gambe e fiato.. fine...
Chi pratica Freeride o DH allena altre parti per poter gestire al meglio la bike... Non è di certo un pedalatore provetto.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Mbè? andarsi a prendere un bel GELATONE formato famiglia la domenica non è allenamento? c'è chi allena la mente, chi il fisico... noi alleniamo lo stomaco!!! :smile::smile::smile:

:-o vuoi?

Dai cmq hai capito quello che voglio dire, il fiato c'è, il tono muscolare anche... 2 kg su 90 non fanno una così grande differenza per una persona allenata a fare 2 ore di corsa o che cmq ha dei buoni muscoli nelle gambe. Per un'uscita XC poi è innegabile che ci voglio gambe e fiato.. fine...
Chi pratica Freeride o DH allena altre parti per poter gestire al meglio la bike... Non è di certo un pedalatore provetto.
dipende come sono i 2 kg...
se andiamo a vedere,la performance intesa come miglior tempo,ovviamente è in parte legata al peso globale(con 2 kg poco e niente) se la consideriamo come "fatica",il peso non c'entra nulla.

se io peso 90 kg,ma mangio bene e mi riposo,andrò sicuramente di + di me stesso con 10 kg di meno,ma un'alimentazione scorretta ed uno scarso riposo.

è per quello che a volte con un pasto + abbondante e qualche chilo di + si può andare meglio.

io ora mi mettessi all'ingrasso con pastasciutta e crostate artigianali fino a guadagnare 2 kg,non pensare che la mia performance sia uguale ad un guadagno di 2kg dovuti a biscotti farciti mars e twix.

per quanto riguarda la dh,bè...quelli che vincono e si allenano a dovere,sono molto + pedalatori di tanti pedalatori veri e propri
 

blaz

Biker serius
22/9/05
148
1
0
45
triste pianura
Visita sito
Ciao a tutti.
Secondo voi un "peggioramento" dello stato di forma fisica (aumento di qualche kg di pancetta) necessariamente pregiudica anche le performance atletiche?

Mi spiego.
E' da un po' di tempo che ho (ri)iniato a sgarrare a tavola, con il risultato di una pancetta e 2/3 kg in più


Secondo me 2/3 kg per uno sportivo amatoriale non pregiudicano le sue prestazioni...per un agonista le cose cambiano
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Secondo me l'unico metodo è andare da un buon dietologo (quello laureato per intenderci, medico a tutti gli effetti.. ormai ci sono troppi buffoni in giro e si rischia di finire in mani non proprio adeguate) e farselo dire la lui... c'è una macchinetta con degli elettrodi che ti dice le % delle tue masse corporee (grassa, magra, ossa ecc ecc) e poi varia molto dalla tua costituzione e da che tipo di sport fai o vorresti fare.
Una stessa persona che fa karate o ciclismo avrai 2 pesiforma completamente diversi con % di masse differenti.
Quando avevo qualche chiletto in più :sumo: sono andato da un dietologo e mi ricordo che per il mio peso forma dovevo riuscire ad arrivare a 79 kg... tipo di cui 8% massa grassa e 92 % massa magra (che comprende anche ossa e acqua) se non ricordo male.

Poi lasciamo perdere che mo sto a 85 kg... :prost:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.099
5.165
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
c'è un modo attendibile per calcolare il prprio peso forma?

puoi calcolare il tuo IMC (Indice di Massa Corporea) = peso (in Kg) diviso altezza x altezza (in metri)
ad esempio per una persona che pesa 60 Kg ed è alta 1,70 m > 60: (1,7x1,7) = 20,76

< 16 Magrezza grave
16 - 17 Magrezza moderata
17 - 18.5 Sottopeso
18.5 - 25 Normopeso
25 - 30 Sovrappeso
30 - 40 Obesità moderata
> 40 Obesità grave

p.s. l'IMC ideale dipende anche da età e sesso
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
puoi calcolare il tuo IMC (Indice di Massa Corporea) = peso (in Kg) diviso altezza x altezza (in metri)
ad esempio per una persona che pesa 60 Kg ed è alta 1,70 m > 60: (1,7x1,7) = 20,76

< 16 Magrezza grave
16 - 17 Magrezza moderata
17 - 18.5 Sottopeso
18.5 - 25 Normopeso
25 - 30 Sovrappeso
30 - 40 Obesità moderata
> 40 Obesità grave

p.s. l'IMC ideale dipende anche da età e sesso


Massù.. non è attendibile... un metodo del genere vale si e no per il 20 % delle persone e anche in maniera relativa. Non siamo tutti uguali... ci sono diversi tipi di ossatura, diversi tipi di fisici... sono talmente tante le varianti.

Secondo quella tabella una persona alta 1,70 m è normopeso quando pesa dai 53,5 kg ai 72 kg...c'è un divario di 20 kg non mi sembra proprio scientifico come risultato... io per esempio esco dai canoni... sono 169... eppure ho un corpo taurino e come detto prima il mio pesoforma sta sui 78-79 kg... a 72 sarei anoressico. C'è invece un mio amico alto quanto me che se supera i 65 kg sembra una donna in cinta per la panza!
 

koalosa

Biker novus
19/5/08
22
0
0
napoli
Visita sito
quoto tuccio.
il calcolo dell'IMC porta a risultati troppo generici: non si tiene conto della distribuzione di massa magra e massa grassa. l'esame a cui si riferiva tuccio che serve a determinarne la distribuzione è l'impedenziometria: attraverso la risposta di alcuni elettrodi piazzati in punti specifici calcola i valori di massa muscolare, struttura ossea, liquidi, grassi così come si presentano in diversi punti del corpo. diciamo che è utile soprattutto per rendersi davvero conto di come è formato il nostro fisico...inoltre svela un po' di altarini...ci sono infatti persone che definiremmo normopeso ma che a ben guardare dalla vita in giù sono sovrappeso, dalla vita in su sotto peso (mi riferisco soprattutto a noi donzelle :spetteguless:)
ulteriori info:
http://www.torrinomedica.it/studio/Bia.htm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo