peso forma & performance sportive .... c'è rapporto?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.123
5.200
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Massù.. non è attendibile...
...

l'IMC non sarà preciso ma a mio parere è attendibile; è un semplice indice in grado di fornire un'indicazione del proprio stato di forma.
chiaramente un medico valuta anche altri parametri personali.

http://it.wikipedia.org/wiki/Indice_di_massa_corporea

oltre all'IMC ci sono tante altre formulette per farsi un'idea del proprio stato di forma, come si può osservare provando le formule al link qui sotto danno risultati anche diversi

http://www.my-personaltrainer.it/peso-teorico.html

per avere una valutazione precisa ed eventualmente il regime alimentare da osservare si va dal medico o dal dietologo.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
l'indice di massa corporea è un valore medio attendibile per una persona normale che non ha muscolatura sviluppata per l'attività fisica.
così come l'rda(razione giornaliera raccomandata) dei macronutrienti.è una media su persone normali.uno sportivo ha bisogno di dosi maggiori rispetto a quelli consigliati dall'RDA.
così come il metabolismo basale di una persona normale e di uno sportivo di pari altezza e peso.

poi una persona intelligente capisce che uno alto 169 e che pesa 65 con un fisico secco e tutta pancia ha qualcosa che non va.
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
poi una persona intelligente capisce che uno alto 169 e che pesa 65 con un fisico secco e tutta pancia ha qualcosa che non va.
Quoto, io per esempio sono alto 178cm ed il mio peso forma è di 75kg, circa otto- nove anni fà sono arrivato a 90 kg, premetto che all'epoca non facevo nessun tipo di sport, mi sono rivolto ad una dietologa (quelle serie) e dopo aver sentito il regime alimentare che avevo, mi fa: Lei e proprio l' esempio da non seguire, lei mangia poco e malissimo.
Infatti non è che mangiavo molto (oddio, proprio poco a mio avviso non lo era) però assumevo delle schifezze con un valore calorico elevatissimo.
Ho seguito la dieta e dopo poco sono riuscito ad ritornare al peso forma, ed tuttora mi sono abbituato con questo regime (non di dieta ma quello del mantenimento) dunque se è vero che in una dieta bisogna associare anche dello sport, è anche vero se fai dello sport (anche non agonistico) devi avere un regime alimentare non proprio rigido, ma almeno un pochino controllato.
Se con l'allenamento che fai metti su pancia, (secondo me, ma potrei essere contraddetto) significa che infili più calorie di quelle che riesci a bruciare.
Secondo me, perdi qualcosa anche nelle prestazioni perchè non è che aumenti la massa muscolare, ma la ciccia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo