peso bici, peso biker...

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
...riporto nella sezione trail, all mountain, a me più congeniale, un quesito che mi ero posto e che avevo postato nella sezione xc, relativo al peso della bici e del biker.
Il mio dilemma è questo: perchè spendere centinaia di euro per ridurre di qualche etto il peso della bici, non sarebbe più facile dimagrire un paio di chili?
O ancora, spendo trecento euro per cambiare la forca che è performante quanto l'originaria ma che pesa 3 etti meno, poi mi porto uno zaino idrico con 2 litri di fluidi?!!??

Posso immaginare che non sia un rapporto diretto 1:1 ma in quale percentuale una diminuzione del peso del biker influisce su un eventuale rendita in salita rispetto ad una diminuzione del peso della bici.

Se io ed un mio amico siamo di corporatura uguali, pesiamo lo stesso peso ed abbiamo le stesse bici, siamo allenati allo stesso modo:
io dimagrisco 3 chili e lui leva 1 chilo alla bici, chi avrà maggior resa in salita?

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Beh, se posso dare il mio piccolo contributo, io credo che sia un po' tutto relativo. Il mio ad esempio è un caso limite, visto che peso 53 kg scarsi e sarebbe per me altamente "sconsigliabile" scendere ancora di peso, per cui potrei lavorare, al limite, solo sulla bici.
A parte la mia situazione, però, il problema credo che sia relativo a come sono distribuiti i kg che uno ha addosso: se si ha a disposizione un po' di massa grassa, a quel punto perdere peso è solo positivo, mentre se uno pesa 80 kg di tutti muscoli... beh, perdere peso significa comunque perdere qualcosina anche dal punto di vista atletico... penso... purtroppo non ho mai avuto possibilità di sperimentarlo... he he he
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
essere in buona forma fisica è l'ideale sempre, non solo per pedalare.
ciò non toglie che anche chi in forma non è, per mille motivi che poco mi interessano, ha tutto il diritto di godersi una bici piuma, compatibilmente con la sicurezza della stessa, non certo per pedalare più forte, o per lo meno non solo, ma per godersi un bell'oggetto.ciao.
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
lungi da me processare chi spende per avere degli oggetti sempre più performanti, ho posseduto anche una extralite da 10,3 kg, ma la mia era solo una curiosità da un punto di vista di "legge fisica".

X excalib65 sono d'accordo con te che se uno è in sovrappeso logicamente migliora dimagrendo, mentre è opinabile che un fisico tonico e massiccio privo di massa grassa non migliori perdendo peso.
Comunque il mio quesito era un altro, era il rapporto in cui incideva una diminuzione del peso da parte del biker contro un alleggerimento della bike.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Occhio che in questa sezione non troverai tante persone che spendono milioni per togliere grammi alla bici. Chi fa gare xc e punta alla bici superleggera è disposto a sacrificare qualcosa, montando delle gomme meno performanti, una forcella meno rigida, una sella meno comoda; per chi fa AM, enduro (che poi non so cosa sia), è diverso, a parità di prestazioni i può spendere per avere una forcella più leggera di 300g, che non è poco, ma di compromessi se ne accettano meno.
Il tuo discorso è corretto, però tu non sai chi ci sia dietro quelle bici costosissime, e non ne conosci nemmeno le motivazioni. Può esserci il biker fanatico che vuole la bici ultraleggera solo per il fatto di averla, perchè lui pesa 100kg, ci può essere quello che la vuole ultraggerla per aumentare la prestazione, perchè già lui è ultraleggero (come excalib65).
Quelli che pesano 100kg, e cercano la prestazione alleggerendo la bici lasciali perdere...
 

Il Genio

Biker superis
6/7/06
323
0
0
Visita sito
...riporto nella sezione trail, all mountain, a me più congeniale, un quesito che mi ero posto e che avevo postato nella sezione xc, relativo al peso della bici e del biker.
Il mio dilemma è questo: perchè spendere centinaia di euro per ridurre di qualche etto il peso della bici, non sarebbe più facile dimagrire un paio di chili?
O ancora, spendo trecento euro per cambiare la forca che è performante quanto l'originaria ma che pesa 3 etti meno, poi mi porto uno zaino idrico con 2 litri di fluidi?!!??

Posso immaginare che non sia un rapporto diretto 1:1 ma in quale percentuale una diminuzione del peso del biker influisce su un eventuale rendita in salita rispetto ad una diminuzione del peso della bici.

Se io ed un mio amico siamo di corporatura uguali, pesiamo lo stesso peso ed abbiamo le stesse bici, siamo allenati allo stesso modo:
io dimagrisco 3 chili e lui leva 1 chilo alla bici, chi avrà maggior resa in salita?

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi.

Mi sono posto anch'io quei quesiti; secondo me lo fanno anche perchè ci si può vantare di avere la biga più leggera...cioè, per loro è una grande soddisfazione: certo, alleggerire la biga per andare meglio in salita, dipende, se l'allegerimento è di massimo 1 kg, allora hai voglia soltanto di spendere soldi, se è di qualche kiletto, beh la differenza si sente. E poi secondo me molta gente che alleggeriscono la biga è perchè fanno gare, e sono già magri di suo, quindi perdere ulteriori kilogrammi significherebbe perdita di prestazioni. Anche se anch'io conosco gente che hanno la biga molto leggera e pesano (in rapporto peso/altezza con me) quasi il doppio del mio peso.
 

FantasyWEB

Biker tremendus
...riporto nella sezione trail, all mountain, a me più congeniale, un quesito che mi ero posto e che avevo postato nella sezione xc, relativo al peso della bici e del biker.
Il mio dilemma è questo: perchè spendere centinaia di euro per ridurre di qualche etto il peso della bici, non sarebbe più facile dimagrire un paio di chili?
O ancora, spendo trecento euro per cambiare la forca che è performante quanto l'originaria ma che pesa 3 etti meno, poi mi porto uno zaino idrico con 2 litri di fluidi?!!??

Posso immaginare che non sia un rapporto diretto 1:1 ma in quale percentuale una diminuzione del peso del biker influisce su un eventuale rendita in salita rispetto ad una diminuzione del peso della bici.

Se io ed un mio amico siamo di corporatura uguali, pesiamo lo stesso peso ed abbiamo le stesse bici, siamo allenati allo stesso modo:
io dimagrisco 3 chili e lui leva 1 chilo alla bici, chi avrà maggior resa in salita?

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi.

Sono d'accordo con te, infatti io non mi preoccupo del peso della mia bike, anche perchè dovrei preoccuparmi del mio 103,7 Kg al posto di 80/85 del mio peso forma......

ciao
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
mi sa che devo chiederlo a Carlo Rubbia! Ripeto forse c'è stato un misunderstanding, o forse ho toccato un nervo scoperto, comunque a questo punto mi sto incuriosendo davvero, bisognerebbe controllare il consumo di ossigeno di un atleta che è dimagrito di un tot di chili sulla stessa salita dove era stato testa precedentemente con una bici più leggera....
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Allora cerco di darti una risposta il più "in topic" possibile. Se vogliamo fare un paragone tra 2 bikers con bici uguali ma di peso diverso,solamente questi parametri non sono sufficienti.Va presa in considerazione anche la potenza erogata da ciascuno.Infatti se il + pesante eroga una potenza doppia di quello + leggero,salirà comunque più rapidamente.Quindi il discorso va spostato,come per auto e moto,sul rapporto peso/potenza,ma con un limite di peso oltre il quale,comunque,la potenza erogata non riesce fisiologicamente a supplire al peso trasportato.Non si è mai visto,infatti, uno scalatore di 100 Kg.
Per quanto riguarda la bici,invece,la cura dimagrante ha una resa differente in base a dove viene fatta.Mi spiego:se togli 1 Kg ad una bici(attenzione,escludendo bici DH,Fr ed Enduro,1 Kg è già tanto) sostituendo reggisella,sella,attacco e manubrio,non otterrai lo stesso miglioramento che si ha togliendo il Kilo di troppo tutto sulle ruote.Infatti le masse rotanti sono le principali responsabili dell'attrito,dell'inerzia e dello sforzo in generale. Se cerchi un pò in questa sezione,troverai diversi topic nei quali si discute proprio di alleggerimento,ad uso pedalatorio, di bici non propriamente fatte per questo scopo.Una delle obiezioni principali è quella di montare,per pedalare,ruote e gomme troppo leggere per l'uso che poi deve esser fatto,in discesa,di una bici,ad esempio,con 180 di escursione. AM/Enduro è fatto necessariamente di compromessi. Spero di esser stato utile e chiaro,ciao
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
cassiopea se sei stato esauriente!
Quindi che rimanga tra noi, non avevo poi dato molto di fuori dicendo che se spendo 200 euro per cambiare reggisella, attacco manubrio, pipetta, in PLUTONITE e............... poi mi mangio un maritozzo con la panna....................... li ho praticamente buttati via!
Non mi mandate al gas, sto scherzando.......
............grazie a tutti per le risposte
 
  • Mi piace
Reactions: Zio Ric

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Se io ed un mio amico siamo di corporatura uguali, pesiamo lo stesso peso ed abbiamo le stesse bici, siamo allenati allo stesso modo:
io dimagrisco 3 chili e lui leva 1 chilo alla bici, chi avrà maggior resa in salita?

Un modo per saperlo è considerare l'incremento della velocità in salita dato dalla riduzione di peso in percentuale del sistema bici+rider:

(1-u^3/1+2u^3)

dove u = (velocità in salita/velocità in pianura). Al livello di erogazione media di potenza del rider (soggettiva quindi).
In altre parole, su una salita che dimezzi la velocità del rider ad una potenza erogata fissa, u è 0,5 ed una riduzione di peso in percentuale di 1 consente un incremento di velocità dello 0,7%

Se vuoi giocare sui singoli parametri per renderti conto in pratica di quanto realmente contino delle diminuzioni di peso sulle mitiche masse in movimento alle potenze medie erogate da un ciclista medio dai un'occhiata a questo link: http://www.analyticcycling.com/WheelsClimb_Page.html
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
giocando così un po' a caso, ho verificato la mia teoria, ovvero che è fondamentalmente inutile dissipare stipendi per diminuire il peso della bici (non delle masse rotanti) quando si è in sovrappeso....meglio dimagrire, e poi una volta raggiunto il peso forma, eventualmente alleggerire la bici...grazie SER PECORA.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Beh, in salita magari diminuire di 1 Kg la bici o 1 Kg tu cambia poco però in discesa cambia: + leggera è la bici e + è maneggevole, frena prima...

no! se cali un kg la bici per avere lo stesso effetto tu devi calare molto di più.
in discesa è vero solo in parte, spesso una bici un poco più pesante è più guidabile e meno ballerina.ciao.
 

Kernel

Biker tremendus
Quindi alla fine dipende da cosa si cambia nella bici?
Se cambio tutto tranne le ruoute e diminuisco 1 Kg nella bici oppure dimagrisco io di 1 Kg in teoria non cambia nulla?! (pari escursioni, resistenza materiali...)
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Quindi alla fine dipende da cosa si cambia nella bici?

Dipende dalle tue gambe come sempre :-)
L'incidenza di ruote, cerchi, gomme è minima (entro certi limiti). Dipende un po' cosa devi farci con la bici: gare, escursioni, etc.
Chiaro che meno pesa la bici meglio è (entro certi limiti), ma sempre con buon senso. Spendere centinaia di euro per niente è facile in questo campo.
Un buon allenamento è l'investimento migliore.
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo