peso bici, peso biker...

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
il peso in salita è un fattore determinante, la leggerezza e la scorrevolezza delle ruote lo è altrettanto, per questo dicevo che secondo me se si deve upgradare qualcosa, prima di tutto andrei sulle masse rotanti.
 

paolino 65

Biker superis
24/2/06
318
6
0
como
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE
ciao,ragazzi!
tutto quello che voi dite va bene, ho seguito con interesse il vostro discorso.
quindi se io volessi alleggerire la bici, per primo è meglio comprare ruote leggere.
io ho una biga sui 14,1kg, ma siccome non faccio gare e le mie uscite preferite sono circa 60-80-90km, con dislivelli di 1500-2500mt e mi capita di dover portare la bici a piedi,mi piacerebbe fosse più leggera a prescindere dalle masse rotanti o meno.
comunque a me piace quando vedo gente che spende 600--700 € per le ruote leggere, e poi ci piazza sopra dei copertoni da 800-1000 grammi, boh!!!!

vorrei prendere la RM ETSX, è il mio sogno,speriamo......:))):
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
ciao,ragazzi!
tutto quello che voi dite va bene, ho seguito con interesse il vostro discorso.
quindi se io volessi alleggerire la bici, per primo è meglio comprare ruote leggere.
io ho una biga sui 14,1kg, ma siccome non faccio gare e le mie uscite preferite sono circa 60-80-90km, con dislivelli di 1500-2500mt e mi capita di dover portare la bici a piedi,mi piacerebbe fosse più leggera a prescindere dalle masse rotanti o meno.
comunque a me piace quando vedo gente che spende 600--700 € per le ruote leggere, e poi ci piazza sopra dei copertoni da 800-1000 grammi, boh!!!!

vorrei prendere la RM ETSX, è il mio sogno,speriamo......:))):

in effetti la tua bici non è leggerissima, ma ad ogni modo ci puoi fare un pò di tutto ugualmente, magari con meno foga in salita.
p.s.: gomme pesanti su ruote pesanti è ancora peggio no?
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Ragionamenti analoghi li ho fatti anch'io alcuni mesi fa. A tal proposito mi sono fatto alcuni conticini che potete trovare in questa discussione: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=67580&highlight=quanto+incide+peso foglio di calcolo compreso.

Nel corso della discussione mi sono reso conto però che il calcolo che avevo fatto può essere indicativo solo se non si considerano modifiche delle masse alle parti in movimento (pedivelle, ruote, calzature, gambe). Per il resto, dal mio punto di vista, se il chilo lo togli nella pancia o nel manubrio non dovrebbe cambiare niente, a parità di potenza erogata. :-)
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
In effetti ho verificato sulla mia bici che passare da ruote/gomme sui 5050 grammi esclusi freni e cassetta (singletrack-veltec-shimano + hutchinson octopus) a un set da 4150 mi ha dato la netta sensazione di faticare molto meno in salita.
Ho verificato anche che il mio compagno di uscite che ha più gamba di me è sempre davanti ...
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
comunque a me piace quando vedo gente che spende 600--700 € per le ruote leggere, e poi ci piazza sopra dei copertoni da 800-1000 grammi, boh!!!!

è proprio il mio caso!!!:mrgreen:
dalle mie parti c'è il problema del terreno, che per gran parte è composto da scoglio, roccia tagliente. quindi montare gomme leggere significa spesso veder volar via i tacchetti.
per questo avevo montato sulle mie xmax xl (ereditate dalla biga xc) le michelin dh16 e dh24 da 2.2".
stanco del peso e dell'attrito, ho provato da due mesi a montare le michelin all mountain da 2.2" che pesano +o- la metà.
posso dire che effettivamente la biga scorre come non mai e in salita sembra più leggera di 3-4kg.
unico problema e che in due mesi il copertone posteriore è completamente a brandelli, con tacchetti strappati e tagli in ogni dove.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
anni fa avevo letto di un test fatto da prof di bdc.Praticamente risultava che su una stessa salita di 10 km,lo stesso atleta,percorreva l'ascesa con differenze di 2min per ogni kg,in più o in meno.Mi sembra verosimile.Ovviamente parliamo di gente che varia di poco(max 5-6kg)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo